|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Mirrorless o compatta pro?
Ciao a tutti,
sono indeciso tra due fotocamere: la sony nex 3N o la sony dsc rx100. Il motivo per cui vorrei una valida fotocamera è per fare foto con poca luce senza usare il flash che da un effetto che non amo ed inoltre perchè mi piace fare viaggi in bicicletta e fotografare i paesaggi che incontro. L'anno scorso giravo con una ixus e l'ho trovata molto comoda in quanto mi permetteva di tirarla fuori facilmente dalla borsa sotto la canna della bici così da poter fare foto al volo, tuttavia poi le foto non erano un gran che. Questo mi ha spinto a valutare una compatta pro come la rx100. Tuttavia la bellezza di cambiare l'ottica alla nex e di poter avere un buono zoom mi ispira non poco. Quali sono i pro e contro delle due fotocamere? Cosa potrei perdere acquistando la RX100 che mi darebbe la nex? Qualsiasi consiglio è ben accetto grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Se è la comodità e la compattezza che cerchi allora è meglio che stai sulla RX100, visto che le ottiche "compatte" per la NEX3 (tipo il 16-50) non ti darebbero di certo un livello di zoom superiore, per il quale dovresti attaccarci un'ottica sicuramente più ingombrante (di sicuro non ti permetterebbe di tenerla in una borsetta con l'ottica montata).
Se non pensi che la tua passione possa diventare qualcosa di significativamente di più di fare belle foto in gita o in viaggio, direi che la RX100 è un'ottima scelta. Se invece vuoi anche il mirino ed un'impostazione un pò più "manuale", valuta anche l'ottima Fuji X20 nella stessa fascia di prezzo ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Un paio di mesi ho avuto modo di usare la nex 5n ed ammetto che mi era piaciuta molto per la velocità di scatto e per la messa a fuoco tramite touch anche se poi non ho modo di valutare quanto possano essere effettivamente importanti per quello in cui vorrei usare la fotocamera.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non ho un'esperienza diretta, ma tutte le recensioni che ho letto parlano di un netto miglioramento in praticamente tutti gli aspetti parlando della X20 rispetto alla X10.
La velocità di messa a fuoco in particolare sembra veramente migliorata di molto grazie al sistema ibrido. Se poi ci aggiungi pure il nuovo sensore X-Trans, ecco che non stupisce granché che la X10 sia sensibilmente scesa di prezzo (tralaltro con la X10 bisogna anche fare attenzione al fatto che le prime serie avevano un problema piuttosto serio con gli "orbs" che ti costringeva a rimandare indietro la macchina. In teoria ormai il problema è risolto da un pò, ma non si sa mai che ci siano ancora in giro modelli difettati..). Il tema sulla X20 semmai è che non è una macchina che consiglierei ad un principiante, oltre che avere un look vintage è anche piuttosto "old school" come modalità di utilizzo, quindi puoi ricavarne il massimo soprattutto utilizzandola in manuale. Da quel punto di vista probabilmente la RX100, come da tradizione Sony, è un pò più "novizio-friendly". Il consiglio, visto che sono cmq dei bei soldini, è di toccarle almeno con mano prima di decidere. Se invece vuoi restare in campo mirrorless, una NEX3 (o 5) con il 16-50 collassabile resta cmq una macchina piuttosto compatta (anche se meno di una RX100 ovviamente), con il vantaggio di poter eventualmente "evolvere" se ti appassioni veramente ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie mille per le vostre risposte.
allora il budget sarebbe circa sulle 350€, tuttavia potrei fare uno sforzo per la nex 3N che mi piace molto per l'obiettivo rettrattile. Stavo anche valutando di prendere una nex 3 o 5 che se ne trovano molte usate senza ottica e poi comprare il 18-50, ma poi verrebbe a costare più della 3N nuova. Quando mi hai nominato la x20, siccome è un po' fuori budget avevo visto che x10 è la più economica del lotto e dalle specifiche mi sembravano più simili tra loro e allora mi stava sfagiolando non poco. Alle fuji mancano dei buoni controlli automatici? Poi qualche giorno fa ho visto al mediaworld la rx100 e me ne sono innamorato per la compattezza ed online la troverei a 100€ in più del budget e potrei fare uno sforzo. Sinceramente adesso sono un po' confuso...a livello di qualità di immagine c'è molta differenza tra la rx100, la x10 e la nex 3n?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Ad alti ISO la 3n è senz'altro in netto vantaggio, guarda qui dove c'e' la F3 che è piu' vecchia della 3n:
http://www.dpreview.com/reviews/stud...53913256488071 3n +16-50 e ogni esigenza di compattezza è soddisfatta, a meno che tu non sia 007 e abbia bisogno di nascondere la macchina in posti improbabili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ammazza una differenza abissale! La x10 e la x20 non sono male, anche se cmq agli alti ISO perdono...Ok mi sto riconvincendo per la mirrorless! ![]() grazie della segnalazione.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
sono rimasto a bocca aperta anche io per quanto sia alta la resistenza ad alti iso!
cmq la rx100 tra le compatte è la migliore e ha delle dimensioni veramente piccole e si può portare ovunque.. però se la differenza è questa io andrei sulla mirror less senza pensarci
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
dico la mia...se puoi nex3n, semplicemente per il sensore ben più grande (quindi più definizione, meno rumore e molto più sfocato). inoltre sulla 3n puoi montarci il mirino elettronico esterno (qual'ora ti andasse di provarlo) e scatti molto meglio.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
No quello no, la 3N non ha la porta accessori, l'aveva la 3F.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
che vantaggio mi da il mirino elettronico?
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
p.s.: nelle specifiche c'è anche l'opzione di flash esterno montabile sulla porta accessori. semplicemente la porta accessori è nascosta ![]() innanzitutto ti concentri sull'inquadratura senza distrazioni esterne, se scatti col sole alle spalle vedi cosa stai scattando (col display potresti avere problemi). hai un'impugnatura più salda del corpo macchina (in quanto posi il braccio sul corpo e la fotocamera sul viso), in più hai una ripetizione delle varie impostazioni di scatto e puoi modificarle senza passare per il menù (credo sia così anche sulla 3N). p.s.: il mirino prendilo on-line, perchè sul sito sony ha un prezzo assurdo
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 Ultima modifica di lorenz082 : 09-05-2013 alle 19:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
No gente, nessuna porta nascosta, non ci sta proprio. Niente mirino o flash supplementari.
http://m.dpreview.com/articles/47480...nds-on-preview Quote:
Quote:
Ultima modifica di Theprov : 09-05-2013 alle 19:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Senza ombra di dubbio nex-5n usata (come ho fatto io), 16-50 power zoom usato (come ho fatto io) e più in là il 50 f1,8 oss usato o il 35 oss (come non ho fatto io, preso nuovo aimè...)
Realisticamente è ipotizzabile poter prendere la 5n con a parte il 16-50 per circa 530 euro, presi usati....piuttosto di prendere la rx-100 io questi soldi li spenderei così.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Interessante. Grazie per la risposta
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mi sembra circa 300 euro ma l'ho preso appena uscito, cmq sia te lo consiglio davvero perché è una lente splendida, davvero ottima e con in più il vantaggio dell'oss (ne ho comprate di lenti da 1000 euro prima di questa, fidati che per la cifra richiesta di qualità ne ha in abbondanza)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.