Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2013, 08:11   #1
serendipity80
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Prezzo delle cartucce per stampanti tanti anni fa?

Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perché ho bisogno di alcune informazioni riguardo ai prezzi delle cartucce per stampanti (inchiostro e laser).
Ricordante quanto costavano negli anni 90 o anche 80?
Ne ho bisogno per una tesi e non so dove trovare questi dati. Anche se non avete informazioni precise ma solo un piccolo ricordo, mi sareste molto utili!
Grazie mille
serendipity80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 12:24   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Quote:
Originariamente inviato da serendipity80 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perché ho bisogno di alcune informazioni riguardo ai prezzi delle cartucce per stampanti (inchiostro e laser).
Ricordante quanto costavano negli anni 90 o anche 80?
Ne ho bisogno per una tesi e non so dove trovare questi dati. Anche se non avete informazioni precise ma solo un piccolo ricordo, mi sareste molto utili!
Grazie mille
umh...penso che innanzitutto dovresti studiarti un pò la storia di queste macchine...al di là della data in cui sono state inventate l'effettiva diffusione sul mercato. Ricordo che iniziai a lavorare a metà degli anni 80 ed avevamo un server IBM con 2 dischi da 30 GB...un disco costava 10 milioni..... il server era un S36...come stampante si utilizzava una grossa stampante ad aghi che stampava solo in 10 caratteri per pollice... in quegli anni credo sia poco significativo parlare di inkjet o di laser....c'erano le fotocopiatrici analogiche ..
prova a verificare prima l'effettiva diffusione tra i consumatori delle tecnologie che ti interessano.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 17:46   #3
serendipity80
Junior Member

grazie per aver risposto!!

ti ringrazio per davvero, ho veramente bisogno di questi dati e non so dove trovarli.
E poi mi scuso perché effettivamente, nel panico stamattina, non ho spiegato bene quello che voglio.
Ho già fatto uno studio sulla storia delle stampanti ed è vero che negli anni ottanta c'erano le stampanti ad aghi e quel dato non mi interessa, cioè si mi interessa, ma non è importante quanto il prezzo delle cartucce per le stampanti laser e a getto d'inchiostro.
Dovrei praticamente costruire un grafico con la tendenza dei prezzi di queste due tipologie di cartucce, ovviamente senza entrare troppo nei dettagli (marca, qualità, ecc).
Però non trovo nessuna informazione sul prezzo che queste avevano quando sono state introdotte sul mercato... un aiutino?
Grazie mille!
Old 16-05-2013, 23:01   #4
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
non so aiutarti perchè ho abbandonato tardi le stampanti ad aghi, avendo un mainframe IBM dovevo stampare ad agli...prima in macchine grandi..poi più piccoline e versatili...solo quando i pc si erano diffusi a sufficienza sono venuti fuori dei sistemi di interfacciamento tra stampe a caratteri che venivene inserite in documenti grafici che potevi girare su stampanti grafiche pc...da cui prima stampanti a getto d'inchiosto e successivamente laser..ovvero ricordo che la mia prima laser a colori è del 2004 quando cominciavi a trovare macchine di una certa efficienza a prezzi accessibili... Per quanto ricordo le macchine costavano molto di più di adesso...ma sostanzialmente le cartucce hanno sempre avuto dei prezzi costanti. Si sono abbassati i prezzi delle macchine che ora a volte quasi ti regalano...perchè il business è sempre stato nei ricambi...
però è difficile fare una analisi dei costi senza tener conto della tipologia di macchina....anche ora sono molto eterogenei. Nelle laser puoi trovare dai 10 euro per 1000 pagine per colore di macchine grandi....fino forse ai 50 euro per le stesse quantità di macchine piccole. Credo che dovresti fare una ricerca che tenga conto anche della tipologia di macchina...di durata delle cartucce...altrimenti perde significato. Rammento che c'erano delle getto di inchiostro per la carta dei moduli continui ...come delle stampanti ad aghi ma con testine di stampa ad inchiostro...della HP forse...ma non le ho mai utilizzate perchè d'altro canto non riuscivano a stampare le copie multiple dei documenti in carta chimica che si usavano un tempo. Non ho una memoria storica utile ai tuoi scopi...l'impressione è che i costi non siano mutati molto....gli originali delle macchine piccole costano molto anche ora.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 18:11   #5
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
C'era un vecchio fax degli anni 90 laser, costava 3,5 milioni di lire

Gli anni 80-90 erano gli anni di Xerox, erano macchine da svariati milioni di lire che per allora erano signor soldi !
C'è stata anche una stampante laser a "freddo", usava solo la pressione per fissare il toner .... da quel che mi raccontano i miei colleghi non funzionava molto bene ed era un cubo compresso da 120Kg

Devo sentire il mio boss se si ricorda i prezzi ^^
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 12:48   #6
serendipity80
Junior Member

grazie

Blasco e Apocalysse per le vostre risposte.
Se caso mai qualcun altro ha qualche altra informazione o ricorda qualcosa, io sono qui
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian