Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2013, 17:16   #1
raffaele78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Problema rilevamento hd sata 2

Salve a tutti,ho un problema con l'installazione di un secondp hd( hgst/hitachi deskstar 7k1000 da 500 gb) in una mobo biostar p4vma-m
L'hd è un sata 2,e per questo motivo ho acquistato un adattatore sata to ide per collegarlo,ma niente,dal bios non me lo rileva,e stranamente,pur essendoci un'altro hd funzionante,contenente il S.O windows xp, il sistema non va oltre il boot,costringendomi ad entrare nel setup bios.
Ho provato a cambiare le priorità di boot,a controllare se sata è attivo sulle opzioni,ed è tutto ok.
Dove c'è l'ingresso sata sull'hard disk,di fianco c'è un piccolo ingresso con 2 pin,che credo sia il jumper per abilitare la retrocompatibilità con il sata 1,ma purtroppo non ci sono i supporti in plastica per fare il jumper(sempre se si tratta del jumper).
Vi posto un immagine del retro hd,per darvi un ulteriore info.
Ah,il s.o è xp,cpu P4 da 2.4 ghz,vga integrata,e 1 gb di ram.Grazie.
raffaele78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 18:16   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Al 99% la causa è quella da te ipotizzata: hd sataII su porta sataI
E quelli che si vedono nella foto credo proprio si tratti dei pin per posizionare il jumper per la retrocompatibilità.
Sul lato opposto a quello che hai postato, in corrispondenza dei pin, non c'è nulla, anche stampigliato sulla plastica?
Il jumper va bene qualsiasi : vecchio masterizzatore, vecchia mobo, negozio di computer (non grande distribuzione ), amico che ha i citati vecchi componenti.
Accidenti ne ho una marea qui a casa
Ti do un'altra dritta dove procurartelo: isola ecologica del tuo comune, dove vengono portati prodotti elettronici dismessi, fra cui anche PC.
Quella vicino casa mia è una fonte inesauribile
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 19:06   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quoto tutto quanto detto, è incredibile come queste cose così piccole (di cui ho cassetti pieni) quando servono agli altri siano così difficili da trovare..io (amico che ha i citati vecchi componenti.) ne do a manciate a chi me li chiede

Non vuole essere una presa in giro, capisco infatti che sia oggettivamente difficile trovarli, ma basta -come consigliato- guardare nei posti giusti.

Se fai un salto all'isola ecologica (altresì detta "discarica") del tuo paese, ne troverai ovunque.

Comunque ho avuto modo più volte di "affrontare" questa scheda madre e devo dire che è veramente piena di problemi..quasi certamente il tuo caso è quello della retrocompatiblità del disco, ma non mi stupirei se il problema risiedesse altrove!
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 21:59   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da raffaele78 Guarda i messaggi
Salve a tutti,ho un problema con l'installazione di un secondp hd( hgst/hitachi deskstar 7k1000 da 500 gb) in una mobo biostar p4vma-m
L'hd è un sata 2,e per questo motivo ho acquistato un adattatore sata to ide per collegarlo,ma niente,dal bios non me lo rileva,e stranamente,pur essendoci un'altro hd funzionante,contenente il S.O windows xp, il sistema non va oltre il boot,costringendomi ad entrare nel setup bios.
Ho provato a cambiare le priorità di boot,a controllare se sata è attivo sulle opzioni,ed è tutto ok.
Dove c'è l'ingresso sata sull'hard disk,di fianco c'è un piccolo ingresso con 2 pin,che credo sia il jumper per abilitare la retrocompatibilità con il sata 1,ma purtroppo non ci sono i supporti in plastica per fare il jumper(sempre se si tratta del jumper).
Vi posto un immagine del retro hd,per darvi un ulteriore info.
Ah,il s.o è xp,cpu P4 da 2.4 ghz,vga integrata,e 1 gb di ram.Grazie.
Ho avuto un Hitachi tempo fa, da 250GB sata2, e per settarlo su SATA1 era necessario un software, vedi sul sito se il tuo modello necessita di jumper o software . Nel caso del software credo che devi collegarlo ad un pc con porte sata2 per poterlo settare su sata1, se non rilevato il software non può fare granchè .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 23:00   #5
raffaele78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Al 99% la causa è quella da te ipotizzata: hd sataII su porta sataI
E quelli che si vedono nella foto credo proprio si tratti dei pin per posizionare il jumper per la retrocompatibilità.
Sul lato opposto a quello che hai postato, in corrispondenza dei pin, non c'è nulla, anche stampigliato sulla plastica?
Il jumper va bene qualsiasi : vecchio masterizzatore, vecchia mobo, negozio di computer (non grande distribuzione ), amico che ha i citati vecchi componenti.
Accidenti ne ho una marea qui a casa
Ti do un'altra dritta dove procurartelo: isola ecologica del tuo comune, dove vengono portati prodotti elettronici dismessi, fra cui anche PC.
Quella vicino casa mia è una fonte inesauribile
Ciao;
Anchio credo siano i pin del jumper,anche se non ne ho la certezza(essendo in due..,credo di sì).
Sì,sulla parte anteriore c'è una sigla stampata tipo codice a barre,e c'è scritto jn1,che credo richiami appunto il jumper.
Mi sa che ho una o due mobo in qualche cassetto,fritte,e son sicuro al 100% che siano provviste dei jumperini.
Domani provo e ti faccio sapere,intanto grazie.Buona serata.
Old 24-04-2013, 23:03   #6
raffaele78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ho avuto un Hitachi tempo fa, da 250GB sata2, e per settarlo su SATA1 era necessario un software, vedi sul sito se il tuo modello necessita di jumper o software . Nel caso del software credo che devi collegarlo ad un pc con porte sata2 per poterlo settare su sata1, se non rilevato il software non può fare granchè .

.
Ottimo reply,domattina faccio le dovute ricerche,e nel mentre ti ringrazio.ciao.
Old 26-04-2013, 15:23   #7
raffaele78
Senior Member

Ho scoperto che l'hd è un 3.0.
Io l'ho acquistato come un Sata 2,e se loro mi hanno mandato un sata 3,vuol dire che sono loro in errore,e dunque me lo faccio cambiare.
Ieri pomeriggio ho fatto un reset battery e un reset cmos,e ce l'avevo fatta a riavviare il pc come si deve,ed ad installare anche una schede wifi pci.
Colto da ottimismo, ho riprovato ad installare l'hd con l'adattatore,ed è andato di nuovo tutto in palla,e al contrario di ieri non riesco ad uscirne.
Mi fa partire il boot da windows tramite dvd(dopo che resetto la cmos),mi carica i file install,e quando è pronto ad installare lo schermo diventa nero,e dopo circa 10 minuti a volte esce una blue screen.
Se provo a mettere un 'altro hd,e a fare la stessa procedura,il dvd di windows va fino alla fine.,e questo dovrebbefarci capire che non si tratta della mobo,ma di altro.
Non è che tentando un install di xp,ho corrotto alcuni file di avvio all'interno dell'hard disk?E così facendo non va oltre e si blocca??
Old 26-04-2013, 15:30   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Ho scoperto che l'hd è un 3.0.
Io l'ho acquistato come un Sata 2,e se loro mi hanno mandato un sata 3,vuol dire che sono loro in errore,e dunque me lo faccio cambiare.
Ieri pomeriggio ho fatto un reset battery e un reset cmos,e ce l'avevo fatta a riavviare il pc come si deve,ed ad installare anche una schede wifi pci.
Colto da ottimismo, ho riprovato ad installare l'hd con l'adattatore,ed è andato di nuovo tutto in palla,e al contrario di ieri non riesco ad uscirne.
Mi fa partire il boot da windows tramite dvd(dopo che resetto la cmos),mi carica i file install,e quando è pronto ad installare lo schermo diventa nero,e dopo circa 10 minuti a volte esce una blue screen.
Se provo a mettere un 'altro hd,e a fare la stessa procedura,il dvd di windows va fino alla fine.,e questo dovrebbefarci capire che non si tratta della mobo,ma di altro.
Non è che tentando un install di xp,ho corrotto alcuni file di avvio all'interno dell'hard disk?E così facendo non va oltre e si blocca??
Il disco di Windows contiene il service pack 3 ? Se la risposta è no, devi dargli i driver SATA tramite floppy o integrandoli nel cd di installazione con nLite.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 16:02   #9
raffaele78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Il disco di Windows contiene il service pack 3 ? Se la risposta è no, devi dargli i driver SATA tramite floppy o integrandoli nel cd di installazione con nLite.
Sì,ha incluso il service pack 3.
Controllando la fattura ho letto che è un sata 2,ma leggendo le specifiche online mi da 3.0 come interfaccia.
Old 26-04-2013, 16:22   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Sì,ha incluso il service pack 3.
Controllando la fattura ho letto che è un sata 2,ma leggendo le specifiche online mi da 3.0 come interfaccia.
Sull'etichetta dell'hard disk che c'è scritto?

Che modello è?

Se non trovi scritto nulla a riguardo sull'etichetta tieni presente una cosa:

della serie elencata alcuni hard disk sono SATA II , altri SATA III . Vedi il tuo modello a quale categoria appartiene:

http://www.hgst.com/internal-drives/...skstar-7k1000c
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 26-04-2013 alle 16:24.
Old 26-04-2013, 16:59   #11
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Non ne sono del tutto sicuro, perchè anche ingrandendo la foto la scritta è un pò sfocata, ma sull'etichetta mi sembra proprio che si legga "Sata 6.0 GB/s", qiundi è un sata III.
Se confermato, è questo la causa del problema e non altri componenti del PC.
Ma hai provato a mettere un jumper sui due pin?
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 17:26   #12
raffaele78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Non ne sono del tutto sicuro, perchè anche ingrandendo la foto la scritta è un pò sfocata, ma sull'etichetta mi sembra proprio che si legga "Sata 6.0 GB/s", qiundi è un sata III.
Se confermato, è questo la causa del problema e non altri componenti del PC.
Ma hai provato a mettere un jumper sui due pin?
Ciao,sì,le ho provate tutte,e al momento l'ho staccato dal pc.
Ho dei problemi di boot col disco primario,che molto probabilmente non riesce a caricare i file di avvio di Windows,magari si è corrotto qualche settore.
Proprio adesso anzichè xp,gli ho inserito vista,e la procedurta sta andando oltre.Poi vi faccio sapere
Old 26-04-2013, 18:51   #13
raffaele78
Senior Member

Allora,siccome il vecchio hd me lo riconosce in parte(quello che non fa più il boot,solo 9 mb su 40 gb,e questo avvalora la mia tesi sui file corrotti),ho provato a montarlo su un 'altro muletto per eseguire uno scandisk,ma non me lo rileva nè da bios,nè da windows(gestione disco Seven).
Ce ne dobbiamo inventare un'altra.sigh
Old 26-04-2013, 19:02   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Allora,siccome il vecchio hd me lo riconosce in parte(quello che non fa più il boot,solo 9 mb su 40 gb,e questo avvalora la mia tesi sui file corrotti),ho provato a montarlo su un 'altro muletto per eseguire uno scandisk,ma non me lo rileva nè da bios,nè da windows(gestione disco Seven).
Ce ne dobbiamo inventare un'altra.sigh
C'è un po' di confusione tra gli hard disk.

Sono due, giusto? Uno è l'Hitachi in questione, l'altro che marca è?

L'hard disk che hai provato sul muletto è l'Hitachi o è l'altro?

Per vecchio hard disk quale intendi?
Old 26-04-2013, 20:43   #15
raffaele78
Senior Member

Quote:
C'è un po' di confusione tra gli hard disk.

Sono due, giusto? Uno è l'Hitachi in questione, l'altro che marca è?

L'hard disk che hai provato sul muletto è l'Hitachi o è l'altro?

Per vecchio hard disk quale intendi?
ciao,l'hitachi e' quello nuovo che ormai ho rinunciato ad installare per via dei grossi problemi di incompatibilita'.
i problemi me li sta dando il primo hd del muletto dove stavo cercando di installare l' hd nuovo.
da quando ho avuto problemi con quest'ultimo..,anche il 1' non vuole partire.
supera la prima fase boot,il bios me lo riconosce molto sminuito in quanto a capacita',e quando provo a fare il boot col cd di xp,mi carica i files,ma poi niente,schermo nero.
ho provato con vista e nemmeno me lo rileva per provare a formattarlo.
per ultimo ho privato ad installarlo in un secondo muletto,con seven,e non me lo rileva ne dal bios ne in gestione disco.ciao e grazie.
Old 26-04-2013, 22:38   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
ciao,l'hitachi e' quello nuovo che ormai ho rinunciato ad installare per via dei grossi problemi di incompatibilita'.
i problemi me li sta dando il primo hd del muletto dove stavo cercando di installare l' hd nuovo.
da quando ho avuto problemi con quest'ultimo..,anche il 1' non vuole partire.
supera la prima fase boot,il bios me lo riconosce molto sminuito in quanto a capacita',e quando provo a fare il boot col cd di xp,mi carica i files,ma poi niente,schermo nero.
ho provato con vista e nemmeno me lo rileva per provare a formattarlo.
per ultimo ho privato ad installarlo in un secondo muletto,con seven,e non me lo rileva ne dal bios ne in gestione disco.ciao e grazie.
Scarica Hiren's Boot CD e masterizzalo su un CD.

All'interno trovi vari tools per testare l'hardware del tuo PC. Controlliamo lo stato dell'hard disk.
Prendi MHDD e controlla i dati smart. Posta qualche foto.

Ovviamente devi lasciare collegato l'hard disk al PC.
Old 27-04-2013, 15:40   #17
raffaele78
Senior Member

Quote:
Scarica Hiren's Boot CD e masterizzalo su un CD.

All'interno trovi vari tools per testare l'hardware del tuo PC. Controlliamo lo stato dell'hard disk.
Prendi MHDD e controlla i dati smart. Posta qualche foto.

Ovviamente devi lasciare collegato l'hard disk al PC.
Ciao,l'ho montato su un'altro mio pc,e dal bios me lo riconosce,piu che dimezzato in quanto a capacità
All'avvio di windows mi ha installato correttamente i drivers,ma su computer non me lo visualizza,mentre su gestione periferiche sì.
Se vado su gestione disco,è assegnato senza lettera,e me lo da come non alloccato.
Quando cerca di inizializzarlo automaticamente,esce un errore da pare del dispositivo.
Ora provo a bootare con seven,e vediamo se me lo visualizza da l',così lo formatto e via.
Se non va nemmeno così,provo il tuo sistema,grazie ancora.
Old 29-04-2013, 15:35   #18
raffaele78
Senior Member

Allora,ho provato ad installare il nuovo hard disk(deskstar 7k1000.c)in un'altro mio muletto avente come mobo una Asus p5vd1-x,e niente,non me lo rileva nemmeno lì.
L'ho collegato con un cavo sata di quelli rossi e con la piattina dell'alimentatore,e smanettando il bios e tutto il resto ,non me ,lo rileva nè da bios,nè da gestione periferiche,nè da gestione disco,e ha il jumper inserito.
Due sono le cose,o è bacato l'hd,o comunque non è compatibile,sinceramente non so cosa potrei fare in più.
Old 29-04-2013, 15:47   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Stai usando una scheda identica alla precedente ma di marca diversa.
Devi provare su una più moderna. I controller Sata dei chpset Via di prima generazione non rilevano i dischi sata2, non so se tutti i dischi ma mi ricordo dei samsung e hitachi .
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 15:57   #20
raffaele78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Stai usando una scheda identica alla precedente ma di marca diversa.
Devi provare su una più moderna. I controller Sata dei chpset Via di prima generazione non rilevano i dischi sata2, non so se tutti i dischi ma mi ricordo dei samsung e hitachi .
.
Ciao,l'ho provato in tre diversi muletti che possiedo,ma nada.
Sinceramente ho leggermente paura di installarlo nel sistema principale,visti i danni che mi ha causato nel primo muletto.
E se dovesse essere l'hd bacato??
Comunque incrocio le dita e lo provo sul sistema principale,così almeno mi tolgo tutti i dubbi.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian