|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Prestazioni di un modem generico
Vorrei capire meglio un concetto di networking; riassumo quello che credo di aver capito, correggetemi dove sbaglio:
il mercato è pieno di modem con router da 64, 128mb e oltre. Ma cos'è (che tipo di task) che necessita maggiormente di risorse? Mi sembra di aver capito che lo sharing lan sia la risposta. Inoltre maggiore è il numero di periferiche connesse ad un router, maggiore sarà il suo sforzo e quindi di conseguenza si possono avere picchi che diminuiscono le prestazioni. Ma ipotizzando che ad un modem (che magari può anche avere il router integrato) ci si connetta un solo pc, credo sia inutile investirci spendendo soldi per modelli di fascia alta, giusto (mi riferisco alle prestazioni, non alle funzionalità quali gigabit ethernet, etc.)? Questo dovrebbe essere il concetto alla base di chi sceglie un modem separato dal router. Questa regola vale anche se si scarica pesantemente? Alla fine il modem riceve tanti pacchetti da un solo dispositivo che sarebbe il router (di buona marca) che li invece da parecchi pc e li "semplifica" facendo da tramite e riducendo a 1 il numero di mittenti che inviano i pacchetti al modem. In pratica, un generico modem di fascia bassa (es. td-w8968) connesso con un buon router, avrà le stesse prestazioni di quei router con modem integrato di fascia alta (es. asus dsl n55u)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
parto dal fondo. In inea di massimo ciò che dici è vero, però hai indicato un modello (td-w8968) che non è "solo" un modem ma contiene anche tutta la parte router + switch + wifi. Per modem "puri" di solito si intendono prodotti come il TD-8616 (per restare con tp-link) che hanno una sola porta lan oltre a quella per l'adsl. Comunque a parte questo dettaglio il tuo ragionamento è corretto. n.b. naturalmente anche quest'ultimo modello contiene un piccolo router.... (gateway) ma lasciamo perdere questi dettagli. Sul fatto che non ci siano differenze nell'avere modem economico + un buon router rispetto a un router all-in-one costoso, più o meno è come dici. Il fatto di avere un modem separato secondo me ha il (piccolo) vantaggio che un domani puoi cambiare solo quello se decidi per esempio di passare da adsl a vdsl o fibra, e ti tieni la parte di router "buono". Invece con un all-in-one non potresti farlo.... inoltre con pezzi separati puoi magari scegliere modem che consentano il controllo fine dei parametri della linea (cosa che magari l'all-in-one che ti interessa non fa). Il "contro" è che hai due scatolotti in mezzo ai piedi anzìché uno solo. E due alimentatori..... ![]() Sul fatto della memoria: viene usata dal router (non tanto dal modem e comunque in parte minore dalle altre componenti: sw, wifi) per gestire le connessioni. In linea di massima più memoria hai e più connessioni contemporanee riesci a gestire. Parlo di connessioni tcp ovviamente, non di pc collegati. E anche in questo caso mi riferisco a router "commerciali", cioè senza alcuna funzione succhia-memoria (ids/ips, content filtering e roba simile) tipica di apparecchi di fascia molto più evoluta. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dipende dal collegamento tra i due.
Il caso più classico prevede che il router controlli il modem via pppoe (infatti configurazioni diverse obbligherebbero a gestire un doppio nat, cosa da evitare perché crea problemi se non gestita con attenzione). In tale configurazione il modem lavora solo a livello fisico/datalink, non vede cioè strati più alti del protocollo quindi non conosce nemmeno il significato di connessione tcp. Che viene a quel punto gestita solo dal router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma ci sono svantaggi a prendere un modem che integra anche un router (td-w8968) e e poi collegarlo ad un buon router?
volevo capire come mai mi avevi consigliato quel modello di modem senza router. Quando può consumare un modem con router in watt? ma il pppoe lo setto sul router collegato al modem, non sul modem giusto? il modem può avere sia un router che un dispositivo (PC) "direttamente collegato a lui" oltre al router giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se non ho capito male la tua domanda, stai parlando di:
Se così fosse allora la risposta è quella che ti ho dato ieri, ovvero che non ci sarebbero svantaggi salvo il fatto che collegando il 8968 ad un secondo router, del primo useresti solo la parte di modem (non le altre tre) e quindi pagheresti inutilmente un prezzo più alto per 3 componenti che poi non userai. Nauralmente sarebbero possibili anche altri utilizzi: esempio usare anche la parte di router/sw/wifi del 8969 pur collegandolo ad un secondo router, ma sono utilizzi molto particolari che in ambito domestico è difficile incontrare (anche perché diventa più difficile configurare il tutto). Si potrebbe usare una configurazione simile per creare reti separate, ma a quel punto il medesimo risultato lo raggiungi molto meglio utilizzando altri tipi di device in una configurazione più pulita: modem / router / sw / wifi tutti in componenti separati. Ma stiamo divagando visto che parlavi di un solo pc da collegare. Quote:
Guarda nei datasheet dei vari costruttori. C'è scritto quasi sempre. Comunque i modelli da centro commerciale consumano tutti da 5 a 10 W al massimo. Si sale solo se vai su router enterprise: lì si va da 100 W in su. Il pppoe lo setti sul router che controlla il modem. Il modem lo fai lavorare in half brdge (cerca per dettagli sulla config. esempi di thread su questo forum). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in realtà quello che volevo fare era montare un pc al modem/router per l'uso quotidiano e un pc più avanzato assieme ad un nas ad un secondo router (che accendo quando voglio) che è collegato al modem/router iniziale.
Dici che è complicato da fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No, dico che è una cosa che non si fa così
![]() Il modo corretto per farlo (se non hai esigenza di separare i pc in reti diverse) è: prendi un modem/router "discreto" come UNICO router e ci attacchi il primo pc. Poi da un'altra delle porte di quel router esci ed entri in uno switch (solo switch, senza sezioni di routing) al quale attacchi il secondo pc ed il nas. Questa è una configrazione standard che si usa quando devi portare delle connessioni (pc e nas) lontane dal router. Tant per essere chiaro, come "semplice switch" si intende una cosa tipo questi: link (p.s. ho messo i prodotti tp-link perché li avevi menzionati tu, ma tieni presente che ogni casa ha a catalogo switch puri) Unica avvertenza: prendili gigabit. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.