|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
|
subnet mask ed ip associati
Ciao a tutti,
ho preso in gestione una piccola LAN di un ufficio già configurata ma con dei problemi (ancora da capire bene) e nell'analizzarne la topologia e l'infrastruttura mi sorge un dubbio atroce...vi spiego. Gli apparati collegati in rete sono 4PC, 3stampanti rete, 4IpPhones, 1 firewall (pc dedicato), 1 server, 1 centralino VoIP e 1 apparato di logging A parte il fatto che secondo me (chiedo conferma) è un errore configurare parte dei dispositivi con ip dinamico (DHCP) e parte in ip fisso (visto che i dispositivi all'interno della rete sono sempre gli stessi) ma il dubbio principale risiede tra la subnet mask e gli ip associati... ...in pratica dove l'ip è fisso è stato configurato un ip 10.0.7.xxx con una subnet 255.255.255.0. di tipo C ma (ho fatto delle ricerche visto che avevo dei ricordi un po' datati) la subnet di tipo C non accetta ip con primo numero tra 192 e 223??? Quindi non è un errore strutturale il fatto di assegnare alla rete l'indirizzamento che comincia con 10.0.7.xxx?? il server dhcp di conseguenza anche ai dispositivi ip dinamico assegna 10.0.7.xxx quale ip. Se questo è uno sbaglio a quali problematiche può portare? Quindi cosa ne dite..cambio e imposto tutto con ip 192.168.1.xxx? Ringrazio per le risposte P.S. la ricerca sulla subnet l'ho fatta su wiki (subnet wiki) che testualmente riporta la frase " Infine le subnet mask appartenenti alla terza classe (classe C) hanno il primo ottetto tra 192 e 223 ed un uso più comune: 192.168.0.2."
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Verifica se i dispositivi con IP statico, hanno IP fuori dal range del dhcp
sent from my Nexsus 7 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma con la classe subnet l'ip assegnato è giusto? (vedi citazione wiki in post precedente)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma perché il firewall gestisce il DHCP?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si, è stato fatto con endian firewall community...fa server dhcp, firewall, server dns, e chissa cos'altro (lo vorrei sostituire con un bel router cisco) ... ma hai idea cosa vuol dire avere un computer dedicato 24/7 costruito con hardware consumer?? Costi di gestione elettrica ma anche parti hardware davvero troppo sollecitate (non per niente i prodotti server non sono paragonabili ai prodotti consumer)...un bel router cisco e non se ne parla più...no??
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.