Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2013, 09:40   #1
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Android vs Windows Phone 8 vs iOs - Pro e Contro

Apro questa discussione, visto il fioccare delle discussioni in cui si chiede consiglio per uno smartphone, per cercare di chiarire le idee a chi dovesse entrare.
Mi rendo conto che si potrebbe sollevare un vespaio, ma con un po' di obiettività ed educazione spero che questo si eviti, cercherò di aggiungere in prima pagina tutti i pro e i contro che mi segnalerete, quindi sarà in continua evoluzione.
Potrebbero esserci info errate, in questo caso, senza arrabbiarsi, basta segnalare e verranno corrette!
Detto questo, cominciamo:

Google Android:

Pro:
- Gode di un vero multitasking
- Presente in ogni fascia di prezzo
- Grande Varietà di app
- Estremamente personalizzabile
- Possibilità di utilizzare file manager e gestire i propri file come meglio si crede
- Viene visto come disco esterno dai pc
- Dispone di tutte le Google Apps
- Possibilità di installare app non provenienti dal market
- Possibilità in alcuni modelli di leggere chiavette usb e sd esterne tramite adattatore
- Disponibile ad ogni produttore

Contro:
- Potenzialmente insicuro installando software non proveniente dal market, o in alcuni casi anche dal market
- Scarsa reattività su dispositivi di fascia bassa
- Aggiornamenti spesso intempestivi o completamente assenti

Microsoft Windows Phone 8:

Pro:
- Estrema reattività
- Ottimo sistema di predizione della tastiera
- Ottima integrazione coi social network
- E' l'unico con microsoft office
- Stabile
- Adottabile da qualunque produttore
- Estremamente sicuro
- Aggiornamenti direttamente da microsoft e quindi puntuali e precisi

Contro:
- Ancora immaturo
- Store ancora un poco carente di app (ma in crescita)
- Scarse possibilità di personalizzazione
- Per aggiungere e gestire files devo passare per un software (da verificare)
- Non dispone delle Google Apps, e non sembra che google voglia svilupparne in futuro
- Eccessiva limitazione nell'uso degli allegati delle mail
- Manca un file manager
- Nessuna possibilità di installare app non provenienti dal market
- volume unico per notifiche, suoneria e media

Apple iOs:

Pro:
- Estremamente sicuro
- Grande varietà di app
- Aggiornamenti puntuali e precisi
- Dispone di tutte le Google Apps
- Miriade di accessori disponibili
- Estrema reattività

Contro:
- Prezzo minimo di 429€, manca quindi nella fascia bassa - medio/bassa
- Scarse possibilità di personalizzazione
- Manca un file manager
- Per aggiungere e gestire files devo passare per itunes
- Memoria non espandibile in tutti i modelli
- Eccessiva limitazione nell'uso degli allegati delle mail
- Nessuna possibilità di installare app non provenienti dal market
- Nessun supporto a NFC

grazie a:
andy45, checo, vendettaaaaa, marcolinuz

Ultima modifica di LuPellox85 : 11-01-2013 alle 19:08.
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 09:40   #2
LuPellox85
Senior Member

riservato
Old 11-01-2013, 09:42   #3
LuPellox85
Senior Member

riservato2
Old 11-01-2013, 10:59   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Windows phone 8 non è presente in tutte le fasce di prezzo, solo alta, medio/alta e media...il più economico attualmente in vendita dovrebbe essere l'htc 8s che sta sui 270 €, anche il nokia 620 che verrà commercializzato a breve dovrebbe essere messo in vendita nella fascia di prezzo dei 250 €, forse l'hauwei ascend w1 dovrebbe costare un po' meno, ma non è ancora stato ufficializzato il prezzo, pare anche questo cmq al di sotto dei 300 €, ma non trovo notizie più precise.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 11:03   #5
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Windows phone 8 non è presente in tutte le fasce di prezzo, solo alta, medio/alta e media...il più economico attualmente in vendita dovrebbe essere l'htc 8s che sta sui 270 €, anche il nokia 620 che verrà commercializzato a breve dovrebbe essere messo in vendita nella fascia di prezzo dei 250 €, forse l'hauwei ascend w1 dovrebbe costare un po' meno, ma non è ancora stato ufficializzato il prezzo, pare anche questo cmq al di sotto dei 300 €, ma non trovo notizie più precise.
Si ho scritto male, intendevo dire che comunque potenzialmente chiunque potrebbe prenderlo e farci un telefono di fascia bassa, mentre con apple ti attacchi!
Ho corretto, così dovrebbe andare meglio!
Old 11-01-2013, 11:10   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
ios ha scarse possbilità di personalizzazione wp8 ne ha meno ancora, giuto per precisare

se avere office per alcuni è un pro di wp8 per altri non avere le app google è un contro
Old 11-01-2013, 11:12   #7
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
Si ho scritto male, intendevo dire che comunque potenzialmente chiunque potrebbe prenderlo e farci un telefono di fascia bassa, mentre con apple ti attacchi!
Ho corretto, così dovrebbe andare meglio!
Aggiungerei ai contro di wp8 anche l'eccessiva limitazione nell'uso degli allegati delle mail, non poter salvare neanche un pdf sulla memoria del telefono mi sembra un po' troppo .
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 11-01-2013, 11:15   #8
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
ios ha scarse possbilità di personalizzazione wp8 ne ha meno ancora, giuto per precisare

se avere office per alcuni è un pro di wp8 per altri non avere le app google è un contro
non li reputi alla pari come personalizzazione? insomma, con wp8 almeno puoi decidere posizione e dimensione delle tile, così come puoi cambiare la posizione delle icone in iOs

Aggiornato con i tuoi pro/contro
Old 11-01-2013, 11:17   #9
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Aggiungerei ai contro di wp8 anche l'eccessiva limitazione nell'uso degli allegati delle mail, non poter salvare neanche un pdf sulla memoria del telefono mi sembra un po' troppo .
anche ad iOs? pure lui è rognosetto, no?
Old 11-01-2013, 11:22   #10
andy45
Senior Member

Quote:
anche ad iOs? pure lui è rognosetto, no?
Non conosco le ultime versioni di ios, mi sono fermato alla 4.2.1 dell'ipod...cmq se è rimasta uguale direi di si.
Old 11-01-2013, 11:34   #11
andy45
Senior Member

Segnalo che al momento non esiste un file manager per wp8.
Old 11-01-2013, 12:22   #12
LuPellox85
Senior Member

su tutti gli android è possibile leggere chiavette usb senza root?
e su winphone come siamo messi?

ovviamente i pro e i contro vanno dati assumendo che l'os in questione non sia jailbreak o root
Old 11-01-2013, 12:44   #13
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Iscritto dal: Jan 2012
Direi che WP8 è più personalizzabile di iOS...
Certo, se vogliamo chiamare "personalizzazione" il poter mettere un wallpaper (che viene nascosto in parte dalla griglia di icone...), iOS sta sopra, ma la home di WP8 e il lockscreen sono oggettivamente più personalizzabili, cioè la struttura della home, non lo sfondo, varia da persona a persona (la griglia di icone no).

E toglierei la scomodità della tastiera tra i contro di WP8, anche alla luce del fatto che tra i pro c'è la correzione automatica...mi pare un controsenso, e poi in cosa sarebbe scomoda?

Chiavette USB: nada su WP8, e solo pochi Android lo fanno (se hai l'adattatore). E' una tecnologia che non è mai decollata, è rimasta quasi esclusiva a Symbian e qualche top di gamma Android (i Galaxy e poco altro).
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 12:50   #14
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
Direi che WP8 è più personalizzabile di iOS...
Certo, se vogliamo chiamare "personalizzazione" il poter mettere un wallpaper (che viene nascosto in parte dalla griglia di icone...), iOS sta sopra, ma la home di WP8 e il lockscreen sono oggettivamente più personalizzabili, cioè la struttura della home, non lo sfondo, varia da persona a persona (la griglia di icone no).

E toglierei la scomodità della tastiera tra i contro di WP8, anche alla luce del fatto che tra i pro c'è la correzione automatica...mi pare un controsenso, e poi in cosa sarebbe scomoda?

Chiavette USB: nada su WP8, e solo pochi Android lo fanno (se hai l'adattatore). E' una tecnologia che non è mai decollata, è rimasta quasi esclusiva a Symbian e qualche top di gamma Android (i Galaxy e poco altro).
per la tastiera wp8, ho letto su una recensione che il punto e la virgola ad esempio risultano troppo attaccati e fa venire qualche madonna, ma se i reali utilizzatori smentiscono levo
Usb OTG io posso farlo di base sul note 10.1 e sul nexus con rom aokp, non ricordo se quella stock lo faceva.

Come personalizzazioni, io continuerei a tenere alla pari ios e wp8..
Old 11-01-2013, 13:00   #15
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
per la tastiera wp8, ho letto su una recensione che il punto e la virgola ad esempio risultano troppo attaccati e fa venire qualche madonna, ma se i reali utilizzatori smentiscono levo
Usb OTG io posso farlo di base sul note 10.1 e sul nexus con rom aokp, non ricordo se quella stock lo faceva.

Come personalizzazioni, io continuerei a tenere alla pari ios e wp8..
Il 10.1 è un tablet, ok, il Nexus sì ma appunto è uno dei device più smanettabili. Diciamo che rimane una feature da geek, non è stata promossa alle masse in alcun modo, tutti puntano sul cloud invece.

Per la personalizzazioni tienili alla pari, non m'interessa chi vince, non sono un fanboy
Old 11-01-2013, 14:52   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
non li reputi alla pari come personalizzazione? insomma, con wp8 almeno puoi decidere posizione e dimensione delle tile, così come puoi cambiare la posizione delle icone in iOs

Aggiornato con i tuoi pro/contro
si beh in effetti... io l'8 non l'ho provato provai il 7.

cmq aggiungo

volume unico su wp8(sembra sia rimasto)

x ios
pro miriade di accessori disponibili
contro non supporta nfc

Ultima modifica di checo : 11-01-2013 alle 14:54.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 14:54   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Il 10.1 è un tablet, ok, il Nexus sì ma appunto è uno dei device più smanettabili. Diciamo che rimane una feature da geek, non è stata promossa alle masse in alcun modo, tutti puntano sul cloud invece.

Per la personalizzazioni tienili alla pari, non m'interessa chi vince, non sono un fanboy
beh anche su tutti i sony xperia puoi usare l'otg
Old 11-01-2013, 15:54   #18
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
si beh in effetti... io l'8 non l'ho provato provai il 7.

cmq aggiungo

volume unico su wp8(sembra sia rimasto)
Confermo. Da aggiungere ai contro.

Non sapevo degli Xperia, proverò con l'S del mio amico, ma di sicuro non ti mettono il cavo in bundle come dicevo, e nessuno sa di questa funzione, purtroppo!
Old 11-01-2013, 17:39   #19
andy45
Senior Member

Quote:
Non sapevo degli Xperia, proverò con l'S del mio amico, ma di sicuro non ti mettono il cavo in bundle come dicevo, e nessuno sa di questa funzione, purtroppo!
Secondo me non ha preso piede perchè è una funzione completamente inutile alla massa...quanti hanno necessità di copiare dati da e su un telefono da una chiavetta usb, penso molto molto pochi.
Old 11-01-2013, 18:10   #20
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Secondo me non ha preso piede perchè è una funzione completamente inutile alla massa...quanti hanno necessità di copiare dati da e su un telefono da una chiavetta usb, penso molto molto pochi.
Non è tanto la mancanza di utilità (effettivamente più che a scambiarsi foto e video e musica, quando sei in giro con gli amici, non serve...) ma piuttosto perchè da anni ormai si punta al wireless senza se e senza ma. Le porta micro/mini HDMI hanno fatto la stessa fine. Ottima idea, ma per poter essere sfruttata richiede che ti porti appresso l'adattatore...un cavo abbastanza ingombrante. Ed infatti pur avendo un Nokia N8 con entrambe le porte, non giravo mai con quei cavetti.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian