Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2013, 23:32   #1
latinoz71
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
[SPOSTATO] Aiuto per assemblare un NAS

Spostato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2555938
Gentilissimi, spero di postare nella sezione giusta.
Mi appresto ad acquistare questo prodotto della Lian-li
http://www.lian-li.com/v2/en/product...s_index=63&g=f
C'è qualcuno che può darmi una mano per acquistare tutte le varie componenti per assemblare un NAS casalingo, considerato che:
  • NON ho problemi di costo (ma non amo sbatter via i soldi inutilmente);
  • Come sistema operativo installerò FreeNas;
  • Non necessito assolutamente di una scheda video ipermega (quindi se la stessa è già presente sulla scheda madre, tanto meglio);
  • Particolare cura la dedico al consumo di Watt (e quindi al relativo riscaldamento del case);
  • Particolare cura la dedico anche alla rumorosità, dovendolo posizionare in salotto (quindi ben vengano dissipatori raffreddati ad acqua x la cpu ed altri amennicoli);
  • LAN 1000;
  • Almeno 2x USB 3.0 (1 sul frontale del case ed una x montare una pennetta ram interna USB 3.0 dal 16Gb dove metterci il sysop) ;
  • Quantità di ram (ECC) di 16Gb;
Esposto quanto sopra, chiedo un consiglio a Voi più esperti per l'acquisto di MB, CPU, Alimentatore, Dissipatore e tutto quanto possa servire per assemblare ottimamente un NAS; se il sysop ritenete meglio metterlo su SSD ditemelo ed indicatemi capacità, marca e modello.
Grazie in anticipo per la lettura e per eventuali risposte.
Latinoz71

Ultima modifica di latinoz71 : 20-03-2013 alle 06:26. Motivo: Spostato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2555938
latinoz71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 08:00   #2
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
bhe, se non hai particolari limiti di budget

- MOBO: SuperMicro X9SCM-F (o simile, è una mATX)
- CPU: Xeon E3-1265LV2 (Quad - 2.50 GHz - 45W - HD P4000)
- RAM: 2x8GB 1333Mhz ECC
- Controller: Adaptec RAID 6805 Single *
- Ali: stai su marche note e scegli un modello che abbia almeno 3 anni di garanzia (meglio 5). Meglio se 80+Silver (o superiore). Non esagerare con i Watt, ideale sarebbe stare sui 450-500 massimo, visto che il tuo sistema non supererà i 50-60W nell'uso comune.
- Rafreddamento: io ho un server in salotto ed uso il kit H60 (2Gen) di Corsair. Se lo prendi stringi bene le viti sul WB per evitare vibrazioni, poi è inudibile..
- I dischi che hai scelto vanno alla grande.

Freenas: non ha bisogno di particolari prestazioni, tanto che gira bene anche da una chiavetta. Quello che è importante ovviamente sono i dischi dove terrai i dati. Cmq non installarlo nell ostesso volume dei dati.

* Ti ho messo un modello ma non dico che devi prendere quello in assoluto, cmq su quella fascia di prezzo prendi un buon controller. Ricordati che se vuoi attivare la Back Write Cache hai bisogno (o meglio è caldamente consigliato) una batteria tampone. Alcuni modelli ce l'hanno gia, per altri va presa come kit a parte.
Se prendi due dischi ti suggerisco ovviamente di metterli in RAID1; se ne prendi 4 mettili in RAID10.

Chiaramente quella macchina è molto ma molto più di quanto necessario per un nas casalingo; quello che potresti fare per sfruttarla a dovere è installarci un hypervisor (ESXi, Proxmox) e poi metterci su varie virtual machine, tra cui freenas.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 09:20   #3
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Sono d'accordo con quanto detto sopra, aggiungo solo alcuni appunti:
Lo Xeon 1265 (con grafica integrata) non è pienamente compatibile con la X9SCM, ne serve uno senza grafica integrata come l'E3-1230v2 (che ho appena acquistato anche io ).
Alimentatore può bastare un 300W e il controller non è indispensabile se vuoi usare FreeNAS come RAID software..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 12:31   #4
latinoz71
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Dunque primo dubbio: la MB in questione come da sito del produttore
http://www.supermicro.com/products/m...04/X9SCM-F.cfm
ha 4 porte sata 2 e 2 porte sata 3.
Ma se ho intenzione di costruirmi un nas con 2 HD WD sata 3, già dall'inizio mi troverò tutte le porte sata 3 occupate. E se volessi che so metter successivamente altri 2 HD dove li collego? non c'è una MB con solo 4 o anche 6 porte sata 3 ?
Scusate ma veramente son agli inizi
latinoz71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 14:15   #5
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Ma fare un nas con layer di hypervisor non ci si complica la vita inutilmente (soprattuto in ambiene home)?

In caso di guasto di hdd i dati sono ancora sotto forma di VM quindi non immediatamente accessibile come se fossero sotto un filesystem normale.
Io l'uso di un hypervisor lo vedo destinato alla virtualizzazione di client e/o server più che per nas.

Però magari sbaglio.
Old 20-03-2013, 14:17   #6
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Quote:
Originariamente inviato da latinoz71 Guarda i messaggi
Dunque primo dubbio: la MB in questione come da sito del produttore
http://www.supermicro.com/products/m...04/X9SCM-F.cfm
ha 4 porte sata 2 e 2 porte sata 3.
Ma se ho intenzione di costruirmi un nas con 2 HD WD sata 3, già dall'inizio mi troverò tutte le porte sata 3 occupate. E se volessi che so metter successivamente altri 2 HD dove li collego? non c'è una MB con solo 4 o anche 6 porte sata 3 ?
Scusate ma veramente son agli inizi
Con HDD tradizionali il sata2 è fin troppo dato che non riusciresti mai a saturare la banda disponibile.
Old 20-03-2013, 15:29   #7
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ma fare un nas con layer di hypervisor non ci si complica la vita inutilmente (soprattuto in ambiene home)?
In caso di guasto di hdd i dati sono ancora sotto forma di VM quindi non immediatamente accessibile come se fossero sotto un filesystem normale.
Se fai un passthrought dei dischi (almeno in ESXI) li puoi formattare come preferisci..
Old 21-03-2013, 00:15   #8
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
per un freenas ti basta qualsiasi hardware anche datato.
8gb di ram su un freenas equivale buttare dei soldi... 1gb è fin troppo.
la cosa importante è che abbia la rete a 1000, il resto conta poco o nulla.
fossi in te prediligerei un sistema che consumi poco, di norma i nas stanno accesi 24/24 per cui per me sarebbe un fattore fondamentale.
quindi sceglierei un buon alimentatore e una mobo+cpu parsimoniosi in termini di consumo, le miniitx con atom sarebbero perfette.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 08:57   #9
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Se fai un passthrought dei dischi (almeno in ESXI) li puoi formattare come preferisci..
Ecco non lo sapevo. Già trovata una guida e le note di vmware.
Grazie.
Old 21-03-2013, 12:47   #10
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
le miniitx con atom sarebbero perfette.
Non penso proprio che con un RAID5 e un Atoim riesca a saturare la gigabit, quindi non si può dire che sia un buon NAS..
Old 21-03-2013, 13:47   #11
teo180
Senior Member

Quote:
Non penso proprio che con un RAID5 e un Atoim riesca a saturare la gigabit, quindi non si può dire che sia un buon NAS..
chi ha parlato di raid5?
il raid 5 ormai è una configurazione obsoleta per il backup dei dati...
una motherboard con a bordo un atom dual core credo che un raid1 lo riesca a gestire senza problemi.
l'unico problema è che la maggior parte ha solo 2 porte sata, dove si potrebbe ovviare con una controller aggiuntiva sullo slot pci.
Old 21-03-2013, 17:58   #12
malatodihardware
Senior Member

Anche io sono abbastanza contrario al RAID5, ma se hai più dischi, ne vuoi spercare il minimo possibile ma vuoi comunque un pò di ridondanza e soprattutto non ti servono prestazioni eccellenti durante il rebuild è la soluzione migliore.
Comunque è un discorso secondario, bisognerebbe innanzitutto capire se un Atom può saturare la Gigabit anche con un disco singolo, ma qui purtroppo passo avendo avuto a che fare poco con FreeNas e soprattutto pochissimo con gli Atom visto che consumano sì poco, ma anche le prestazioni sono altrettanto scarse (IMHO)
Old 21-03-2013, 19:36   #13
teo180
Senior Member

Quote:
Anche io sono abbastanza contrario al RAID5, ma se hai più dischi, ne vuoi spercare il minimo possibile ma vuoi comunque un pò di ridondanza e soprattutto non ti servono prestazioni eccellenti durante il rebuild è la soluzione migliore.
Comunque è un discorso secondario, bisognerebbe innanzitutto capire se un Atom può saturare la Gigabit anche con un disco singolo, ma qui purtroppo passo avendo avuto a che fare poco con FreeNas e soprattutto pochissimo con gli Atom visto che consumano sì poco, ma anche le prestazioni sono altrettanto scarse (IMHO)
non avrebbero la scheda gigabit di serie se non saturassero la banda gigabit.
ma non mi pronuncio in quanto non ho mai provato.
l'ho provato di recente però su un pentium 2 333mhz, anch'esso con la scheda gigabit aggiuntiva, sul quale manca pochissimo a saturare la gigabit..
facendo 2 conti, considerando che un atom dualcore è 50 volte piu potente di un P2 non credo abbia problemi
Old 21-03-2013, 21:02   #14
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
per un freenas ti basta qualsiasi hardware anche datato.
8gb di ram su un freenas equivale buttare dei soldi... 1gb è fin troppo.
la cosa importante è che abbia la rete a 1000, il resto conta poco o nulla.
fossi in te prediligerei un sistema che consumi poco, di norma i nas stanno accesi 24/24 per cui per me sarebbe un fattore fondamentale.
quindi sceglierei un buon alimentatore e una mobo+cpu parsimoniosi in termini di consumo, le miniitx con atom sarebbero perfette.
Non é esatto! Freenas a partire dalla 8.0 é estremamente esoso in termini di ram tanto che gli stessi sviluppatori sono arrivati a suggerire 2GB ogni TB di spazio.

Se si vuole un sistema analogo ma con richiesta di ram inferiore meglio spostarsi su Nas4Free che é basato tra l'altro su FreeBSD 9.x

Quote:
Parlando per esperienza personale un Atom 270 non riesce assolutamente a saturare una Gigabit in raid 1, men che meno con un raid 5... addirittura impensabile con un raidz a cui si aggiunge il calcolo del crc al controllo di paritá.

L'unica machina a risparmio energetico che ho visto girare bene é il nuovo miniserver dell'HP N54L (erede dei famosi e ottimi N36L e N40L).
Old 21-03-2013, 21:47   #15
malatodihardware
Senior Member

Quote:
non avrebbero la scheda gigabit di serie se non saturassero la banda gigabit.
Sai quanti NAS economici (non assemblati) hanno la gigabit ma faticano ad arrivare a 20MB..

Quote:
l'ho provato di recente però su un pentium 2 333mhz, anch'esso con la scheda gigabit aggiuntiva, sul quale manca pochissimo a saturare la gigabit..
Non è che non mi fido, ma la vedo parecchio improbabile se non impossibile..
Old 21-03-2013, 22:07   #16
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Prendete freenas 8 su un sistema a 64bit, riempitelo di ram (diciamo 16gb), volume zfs e montate i volumi in iscsi...... (non so se funzioni allo stesso modo anche con samba o affini).

Poi mettetevi a spostare un po' di dati mentre girano top, free e iostat su freenas. Che succede? Finchè non si avvicina alla saturazione della ram i dischi non se li fila nemmeno: tiene tutto in ram.

Francamente non ho capito com'è possibile che freenas e nas4free abbiano requisiti tanto differenti pur essendo (in sostanza) la stessa cosa.

x teo
alcuni (ma non proprio tutti) gli atom hanno la scheda gigabit perchè rischiano di riuscire a saturare la 100mbit. (10MB/sec)

latinoz.....
ti sei scordato di specificare un dettaglio: che ci devi fare con 'sto nas?

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 07:05   #17
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi

Io l'uso di un hypervisor lo vedo destinato alla virtualizzazione di client e/o server più che per nas.

Però magari sbaglio.
se hai un RAID e si rompe un disco non perdi nulla, cambi il disco e sei a posto..

Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
Parlando per esperienza personale un Atom 270 non riesce assolutamente a saturare una Gigabit in raid 1, men che meno con un raid 5... addirittura impensabile con un raidz a cui si aggiunge il calcolo del crc al controllo di paritá.
bhe ma prima di tutto non esiste un disco fisso da 7'200 giri in grado di saturare la Gigabit, che ricordo avere una velocità massima teorica di 125MB/s, quindi servirebbe almeno un RAID0 per fare un test (o un SSD ovviamente).

cmq se un synology con ARM dual core da 1067Mhz arriva tranquillamente a toccare i 100MB/s non vedo perché un'Atom non dovrebbe farcela, forse non il 270 ma qualsiasi versione dual core dovrebbe farcela, a partire dal vecchio 330..
Old 22-03-2013, 11:31   #18
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
bhe ma prima di tutto non esiste un disco fisso da 7'200 giri in grado di saturare la Gigabit, che ricordo avere una velocità massima teorica di 125MB/s, quindi servirebbe almeno un RAID0 per fare un test (o un SSD ovviamente).
Un WD Black o RE4 da 2TB dovrebbe saturarla anche singolarmente, tanto più in RAID1 dove le performance (in lettura) aumentano leggermente..
Old 22-03-2013, 12:26   #19
PhoEniX-VooDoo
Bannato

si giusto, un Black da 2TB effettivamente ha una veloctà sequenziale pari o leggermente superiore a quella della Gigabit
Old 22-03-2013, 15:02   #20
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
se hai un RAID e si rompe un disco non perdi nulla, cambi il disco e sei a posto..
E fin qui...

Io dicevo, magari sbagliando visto che non conoscevo il passthrough, se lasci un hdd ad un hypervisor quello te lo imposta con un filesystem apposta (vmfs con esxi, giusto?) che non mi pare si possa aprire sotto windows.
Magari con grosse aziende chissene, si backuppa tutto su un secondo nas e buonanotte ma per uso domestico bho, mi pare controproducente.

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Il razzo spaziale ISRO PSLV-C61 ha falli...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Intelligenza artificiale nei PC: NVIDIA ...
Usate troppo lo smartphone? Attenti al c...
Stava per volare in Cina con i segreti d...
Professore usa ChatGPT per le lezioni, s...
Addio alle password tradizionali? La nuo...
BYD: la sede centrale europea sarà...
Google apre Gemini Nano agli sviluppator...
Il video del "telefono trasparente&...
HR: con la tecnologia nCore la selezione...
Replika, il chatbot che vuole farti da f...
Google I/O 2025: come seguirlo e cosa ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian