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Old 08-03-2013, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nvidia-an...n-4_46147.html

Nvidia annuncia il supporto a PlayStation 4 delle sue tecnologie per la simulazione della fisica, con la disponibilità dei rispettivi development kit.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-03-2013, 15:59   #2
mircocatta
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Messaggi: 15723
quind in futuro avremo un nutrito numero di titoli con physx che andranno su console e schede nvidia e non su pc AMD?

se così fosse, la sua politica mi farebbe sempre più schifo

poi strana sta cosa visto che l'hardware della ps4 è AMD..
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Old 08-03-2013, 16:06   #3
Zifnab
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Città: Breme City ;-P
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Ma infatti anche io non capisco, perchè si parla di supporto per PS4 da parte di Nvidia se hanno sempre detto che l'hardware è di ATI?? La redazione può spiegare?
A meno che non parlino di implementare le API di Physx e Apex nei porting su pc che usino VGA Nvidia ma non ci vedrei comunque niente di strano, anzi mi pare il minimo sindacale!!!
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Old 08-03-2013, 16:14   #4
JackZR
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Città: Forlì
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Sto articolo mi fa venire dei dubbi in particolare dove dice:
Quote:
Le tecnologie PhysX e Apex sono strutturate per essere compatibili con una vasta gamma di architetture CPU e possono essere accelerate con le GPU Nvidia con architettura CUDA.
Ok che queste tecnologie girano su qualsiasi CPU ma quella della PS4 non mi sembra l'ideale per gestire effetti complessi quindi mi vien da pensare che le faran girare sulla GPU che è AMD andando a smentire ciò che nVidia ha sempre affermato cioè che queste tecnologie girano solo sulle loro schede (cosa per altro già smentita da vari hack).

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
quind in futuro avremo un nutrito numero di titoli con physx che andranno su console e schede nvidia e non su pc AMD?

se così fosse, la sua politica mi farebbe sempre più schifo

poi strana sta cosa visto che l'hardware della ps4 è AMD..
Credo che non sia poi così un male, prima per far girare queste tecnologie su schede AMD serviva un hack, ora basteranno dei porting.
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In My Humble Opinion
Tutto quello che scrivo è IMHO!

Ultima modifica di JackZR : 08-03-2013 alle 16:17.
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Old 08-03-2013, 16:21   #5
appleroof
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Capirai che novità...sono abbastanza sicuro che il supporto c'era anche con le attuali console, magari non useranno più le istruzioni x87 su cpu

@jack: non credo, sulle vga Amd continuerà a non girare, magari girerà più agevolmente sulle cpu
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Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
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Old 08-03-2013, 16:24   #6
Ale55andr0
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ma vuoi vedere invece che finalmente AMD e nvidia "collaboreranno"?


se non erro la nuova tecnologia per i "capelli" di amd è supportata anche sulle verdi, per quanto ancora da ottimizzare, non mi pare che AMD abbia posto alcun "veto" nonstante sia una sua tecnologia... e dal momento che le nuove console saranno interamente basate su cpu e gpu amd non vedo come non possa essere altrimenti su pc, A MENO CHE NON SIA PRESENTE UN CHIP "AGEIA" su console che si occupa della fisica. Ad ogni modo se come supponi magari girerà su cpu non vedo perchè non possa farlo agevolmente su un i7 che non su un jaguar
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Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

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Old 08-03-2013, 16:31   #7
Caridorc
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La tecnologia PhysX è la soluzione per l'elaborazione in tempo reale della fisica più diffusa nel mondo[...]


Ma per favore...
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"Meno male che c'è steam con i suoi sconti, così posso continuare ad avere una lista di giochi lunghissima a cui non giocherò mai " - akrilico
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Old 08-03-2013, 16:36   #8
appleroof
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ma vuoi vedere invece che finalmente AMD e nvidia "collaboreranno"?


se non erro la nuova tecnologia per i "capelli" di amd è supportata anche sulle verdi, per quanto ancora da ottimizzare, non mi pare che AMD abbia posto alcun "veto" nonstante sia una sua tecnologia... e dal momento che le nuove console saranno interamente basate su cpu e gpu amd non vedo come non possa essere altrimenti su pc, A MENO CHE NON SIA PRESENTE UN CHIP "AGEIA" su console che si occupa della fisica. Ad ogni modo se come supponi magari girerà su cpu non vedo perchè non possa farlo agevolmente su un i7 che non su un jaguar
Anche oggi gira su cpu, ma con risultati scarsi, tempo fa si è scoperto che tali scarsi risultati erano dovuti al fatto che su cpu physx girava usando codice x87 che è obsoleto e inefficiente, non so adesso come stanno le cose

Ad ogni modo, sono abbastanza convinto che tale "supporto" sia tramite la cpu, con otto core ed un codice adatto direi che potrebbe girare più che discretamente.
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le vga che ho avuto
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Old 08-03-2013, 16:44   #9
Ale55andr0
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Anche oggi gira su cpu, ma con risultati scarsi, tempo fa si è scoperto che tali scarsi risultati erano dovuti al fatto che su cpu physx girava usando codice x87 che è obsoleto e inefficiente, non so adesso come stanno le cose

Ad ogni modo, sono abbastanza convinto che tale "supporto" sia tramite la cpu, con otto core ed un codice adatto direi che potrebbe girare più che discretamente.
manco io ho idea, ho pochissimi titoli con physx e ovviamente di default lo tengo spento perchè penso a priori che azzoppi il frame rate. Su mafia 2 devo dire che con physx su medio ricordo che non avevo probelmi con il vecchio dual E8400@3.6
Ad ogni modo, per quanto si parla di effetti diversi la fisica la si aveva già con HL2, non credo che aggiungere dei fogli svolazzanti o i vestiti che si muovono partendo da quel livello di base richieda un mostro di potenza. Ben diverso invece credo sia la simulazione realistica di un liquido...
Se non erro comunque in passato nvidia propose ad AMD di supportare physx in hardware, fu AMD a rifiutare, magari si scambiano le mutande a sto giro visto che così possono mangiare entrambe di pi' sui titoli multipiatta, anche se certo, è piu' una mia fantasia
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Old 08-03-2013, 17:00   #10
mircocatta
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Giusto la settimana scorsa mi chiedevo se valeva la pena acquistare una mainstream nvidia usata giusto per delegarla al physx vist che il modo di fare girare una vga AMD + vga nvidia per physx è possibile... se verrà ampiamente sfruttato potrebbe avere un senso farlo
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Old 08-03-2013, 17:18   #11
moddingpark
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Giusto la settimana scorsa mi chiedevo se valeva la pena acquistare una mainstream nvidia usata giusto per delegarla al physx vist che il modo di fare girare una vga AMD + vga nvidia per physx è possibile... se verrà ampiamente sfruttato potrebbe avere un senso farlo
Anche io, negli anni passati, ho considerato più volte l'idea ma non l'ho mai portata a termine e ho lasciato le mie attuali schede video.

Sono dell'idea che non dev'essere il consumatore a supportare i produttori di schede video ma il contrario;
i produttori di schede video devono rilasciare prodotti compatibili con i giochi e le tecnologie oggi utilizzate, e mantenere vivo il supporto a tali prodotti senza che l'utente debba ricorrere a soluzioni di fortuna oppure non possa accedere al 100% delle funzionalità che il prodotto possiede.

E non sarebbe male anche adottare degli standard comuni di modo che tutti gli utenti possano avere pressoché la stessa esperienza pur utilizzando prodotti differenti.
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Old 08-03-2013, 18:03   #12
Catan
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Tempo fà, e si parla dell'epoca delle 4870 e 4850 quindi con vga da 800sp ati-amd, tramite un warper era possibile far girare physics su vga ati e si ottenevano risultati "superiori" all'equivalente nvidia.
Vero che si parlava di un physics agli albori però tutti i più grandi conoscitori di hardware del forum (mi pare che a dirlo fu proprio Yossarian) dicevano che effettivamente l'archidettura amd sembrava migliore per il calcolo parallelo per la fisica.
Ora premettendo che physics è un motore di fisica, può essere utilizzato ed implementato su qualsiasi gioco e può essere fatto runnare da qualsiasi cpu e gpu, un pò come hawok o altri motori fisici.
La differenza è che se hai una vga nvidia hai l'accelerazione hw con la gpu (e non via cpu) e puoi "abilitare" effetti che prima non potevi (ma non perchè hai la gpu che te li fà andare, o meglio non serve per forza una gpu cuda per farli andare, andrebbero anche con la sola cpu, ma perchè hai una gpu nvidia e quindi si abilitano gli effetti leggendo la stringa dei driver che dice al motore che è una nvidia, se no come farebbe nvidia a dirti "compra le mie vga che cosi hai i pezzi di carta che volano sullo schermo mentre giochi a batman" ed i polli ci cadono, senza pensare che tecnicamente quei pezzi di carta uno li potrebbe avere via cpu o anche via altra gpu se nvidia non mettesse il lock ).

Ergo bisogna capire la cosa importante su questo annuncio
la ps3 avrà l'accelerazione su gpu con physics (ergo è la prova che physics può girare su altre gpu e non solo quelle nvidia, quindi conferma che nvidia ci marcia per vendere le sue gpu) o semplicemente ps3 sarà compatibile con il motore fisico physics, che è una non notizia, semplicemente sarà ingrado di far muovere i giochi degli sviluppatori che sceglieranno physics al posto di hawok o chi per loro, in maniera non dissimile da quello che fanno adesso , utilizzando una normale cpu.

Capito questo si capisce se questa è una notizia "sensazionale" con dei risvolti per la fisica su gpu indipendentemente dalla marca o se è solo una cosa pubblicitaria, che dice l'ovvio, cioè che la ps4 potrà far girare un gioco con il motore physics via cpu, cosa che già fanno i pc quando il gioco è fatto con physics ma non si ha una gpu nvidia.
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There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.

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Old 08-03-2013, 18:07   #13
gioita90
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cadete tutti dal pero alla frase "physx è il motore fisico più diffuso al mondo"?!?!?!?

physx non significa solo quella manciata di titoli con elementi gestiti da motore fisico esclusivi su nvidia, physx è l'engine fisico standard dell'unreal engine 3 e di unity3d

anche dove non citato ci sono una marea di giochi che lo usano su cpu in maniera tradizionale e questo perché havok, dopo essere acquistato da ati, non ha fatto più nuove release e non ha avuto sdk degni di questo nome compatibile con queste piattaforme....

se giocate unreal tournament 3 su ps3 c'è physx a gestire i ragdoll e i pezzi dei mezzi che volano da tutte le parti

se giocate "trial extreme 2 o 3" su android o iOS c'è physx che gestisce la fisica ragdoll e la frizione delle ruote sulle superfici

se giocate mirror's edge su 360, anche se non ci sono tutti gli orpelli che ci sono su pc e ps3, c'è sempre physx a gestire la fisica di base

se giocate un qualsiasi gears of war su 360 usa physx...

.... posso continuare all'infinito, attualmente ci sono una marea di giochi lo usano, tra questi la stragrande maggioranza di titoli unreal engine 3.x con poche eccezioni e visto che questo motore è così diffuso figuratevi in quanti di questi giochi c'è physx senza che l'utente nemmeno lo sappia!
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Old 08-03-2013, 18:10   #14
The Pein
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il migliore è Havok, poche palle raga!!!!
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Old 08-03-2013, 18:14   #15
gioita90
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il migliore è Havok, poche palle raga!!!!
havok su di un gioco recente l'ho trovato SOLO su red faction armageddon e guerrilla... per il resto o motori fisici fatti in casa dai devs o physx
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Old 08-03-2013, 19:03   #16
!fazz
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havok su di un gioco recente l'ho trovato SOLO su red faction armageddon e guerrilla... per il resto o motori fisici fatti in casa dai devs o physx
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usano il modulo fisico di havok
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Old 08-03-2013, 22:52   #17
Max_R
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Mica hanno detto che verrà sfruttato PhysX in hardware... Mi sa che hanno solo colto l'ennesima occasione per pubblicizzare il "loro" prodotto... Di Ageia in realtà
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Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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Old 08-03-2013, 23:03   #18
Catan
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cadete tutti dal pero alla frase "physx è il motore fisico più diffuso al mondo"?!?!?!?

physx non significa solo quella manciata di titoli con elementi gestiti da motore fisico esclusivi su nvidia, physx è l'engine fisico standard dell'unreal engine 3 e di unity3d

anche dove non citato ci sono una marea di giochi che lo usano su cpu in maniera tradizionale e questo perché havok, dopo essere acquistato da ati, non ha fatto più nuove release e non ha avuto sdk degni di questo nome compatibile con queste piattaforme....
Havok è stato comprato da intel, doveva essere il valore aggiunto del progetto larrabee, nella stessa maniera in cui nvidia sfrutta commercialmente physics, cioè "se hai la scheda nvidia ti abilitiamo gli effetti della carta che vola, solo se hai la scheda nvidia eh, anche se la tua cpu potrebbe farlo ed una gpu ati potrebbe farlo meglio".
Stessa cosa voleva fare intel unendo hawok al progetto larrabee...

Per il resto se andate sulla pagina di hawok c'è scritto grosso come una casa che è il motore fisico di wii u , che namco bandai lo usa per i suoi giochi e che al playstation meeting del 2013 hanno mostrato una bella demo del motore che gira su ps4...ergo che non ci siano le sdk non mi pare proprio che non sia sfruttato non mi pare proprio.

Questa notizia ha solo il titolo che fà rumore, semplicemente nvidia ha fatto un porting di physics che funziona su ps4 come intel ne ha fatto uno di hawok sempre per ps4 e wii u.
Probabilmente entrambe le case hanno già in mano sdk per xbox720
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Ultima modifica di Catan : 08-03-2013 alle 23:10.
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Old 08-03-2013, 23:05   #19
Catan
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Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Mica hanno detto che verrà sfruttato PhysX in hardware... Mi sa che hanno solo colto l'ennesima occasione per pubblicizzare il "loro" prodotto... Di Ageia in realtà

Infatti è quello che ho detto io, tutto supporta physics via hardware, bisogna vedere che hardware cpu o gpu e con che scheda video, visto che la vga è una ati derivata, physics sarà supportato come è supportato ora da tutto usando la cpu e amen. Se poi fanno una versione chiusa per la gpu ati (che al 100% già hanno ma non la tirano fuori per ovvi motivi) solo per ps4 o xbox720 buon per loro.
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Old 09-03-2013, 09:27   #20
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usano il modulo fisico di havok
si avevo visto, in maniera molto limitata comunque (relativamente limitata), i migliori giochi havok per me rimangono quelli basati su source, max payne 2 e red faction guerrilla (qui fa faville)

comunque date un occhiata qui

http://www.giantbomb.com/physx/3015-1923/games/

come detto è usato non poco e da parecchio tempo e qui non indica quelli mobile

edit: ne mancano pure parecchi :\ come bulletstorm, gears of war ed altri

Ultima modifica di gioita90 : 09-03-2013 alle 09:32.
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