|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Nas: < Sono cosi utili o se ne può fare a meno? >
Apro questo topic con l'idea di schiarirmi e chiarire le idee a persone come me, che si, conoscono visivamente o fisicamente un nas, ma appunto, o sono indecise sulla sua utilità tanto da voler trovare una ragione per comprarlo, sia per quelle persone, che non lo conoscono proprio e magari entrando qua per caso, si convinceranno se sarà utile o meno.
Iniziamo sul piano tecnico, Ogni nas, come io so, servirebbe in pratica ad archiviare e convidividere, file,foto,video,dati in generis, senza per forza un pc acceso che gestisce un hard disk giusto? Se cosi fosse, secondo il mio parere l'utilità è altissima, sia perchè il pc consuma piu di un nas penso; sia perchè diventerebbe un sistema a parte, fruibile per ogni pc della casa, e poi perchè non dovremmo noi, stare a settare la condivisione file in ogni pc credo. Le mie domande sono: 1 Quanto consumano in genere i nas in watt? 2 Se un nas generico permetterebbe di tenere 2 o 3 Hd integrati, piu chiavette o hard disk esterni su porte usb o esata, mi spiegate a chi sarebbero rivolti, i nas della fascia di prezzo da 300 in su? 3 Sempre parlando di fasce di nas in euro, se ormai fossero diventati cosi comuni nell'uso quotidiano, perchè non li mettono in una fascia di prezzo pari a quella degli hard disk interni o esterni cioè, dai 50 ai 150 euro? 4 Sarebbe un'idea folle, tenere in casa 2 nas, al posto di tanti hard disk esterni o pendrive, cosi da tenere un tot di Hd interni e giusto qualche unità esterna di archiviazione anche per una questione di ingombro e cavi, visto che ogni hard disk esterno ha un suo alimentatore? 5 I nas sono dotati di sistema operativo? Ringrazio tutti quelli che avranno la cortesia e la gentilezza di rispondere e di far parte di una discussione civile, interessante ma soprattutto sana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
1 dipende, nell'ordine di 20w
2 prestazioni, funzionalita', supporto, qualita' costruttiva, affidabilita' 3 perche' non sono ancora cosi' diffusi come i dischi esb ed e' piu' complicato produrli 4 No, ma ci sono anche i nas a piu' di 2 dischi 5 certo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
1 20 watt con 2 hard disk montati interni e altri collegati tramite porte esterne? 2 Come risposta che hai dato è un po' generica nel senso che secondo me gia spendendo 200 300 euro devo poter avere soprattutto prestazioni,funzionalità e supporto. no? 3 Ah e secondo te prima o poi potranno mai calare allora? 4 A piu di due dischi però credo rientrino nella fascia di prezzo oltre i 300 euro, sbaglio? Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
1) parti da 5-7watt arrivi hai 60watt per quelli a 4 bay
2) quelli da almeno 2 bay costano tutti sopra i 200 euri , di solito par sulla porta usb hanno un bottone per fare un backup della chiave usb in automatico quindi non viene utilizzato per lo storage 3) i nas non sono di uso comune sono per uso professionale tanti qua li usano a casa o per scaricare pero sono nati per gli uffici e hanno un'affidabilita' maggiore dei cassetti ( il mio va in maniera continuativa da 2 anni senza averlo mai spento solo reboot per aggiornamento firmware ) 4) lo scopo e' proprio quello difatti molti supportano pure l'iscsi e vedi il nas come un hd di sistema del tuo pc 5) di solito e' un linux embended |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Premetto che non sono esperto di Nas ma solo recentemente mi sto interessando all'argomento per esigenze aziendali, quindi dico la mia ma sarei felice di essere corretto da chi ha esperienza.
In origine il NAS è nato come hard disk di rete per centralizzare l'archiviazione e la condivisione di files fra piu computer connessi alla LAN Successivamente (o diciamo subito) è diventato un vero e proprio server in grado di archiviare, condividere ma anche di eseguire programmi. Chiedere se un NAS è utile è come chiedere se un server è utile senza specificare per quale utilizzo. Un server è indispensabile in una rete aziendale dove più utenti devono condividere informazioni ed interagire fra loro, può avere la funzione di web server, ad esempio per l'utilizzo di un software gestionale web based, mail server, server di stampa e tanto altro, secondo le esigenze di chi lo acquista. Chi non sente l'esigenza di un server probabilmente non sentirà neanche l'esigenza di un NAS Capisco che la tua domanda è rivolta all'utilizzo domestico, questo è chiaro ma deve essere chiaro anche che l'utilizzo domestico è solo un utilizzo secondario, anche se ci sono modelli o produttori che si rivolgono prevalentemente all'utilizzo domestico. Serve un NAS in casa? personalmente ho i miei dubbi, a meno che non si abbiamo esigenze specifiche ma nella gran parte dei casi la sua funzione può essere svolta da un pc a basso consumo connesso alla rete; io ho usato per anni un PIII (o PII? non ricordo) 700 mhz che consuma come un NAS, lo usavo come hard disk condiviso e lo tenevo acceso al posto del pc principale per scaricare. Raid1, hot swap... a che servono a casa? Avere più di 1 bay mi pare che abbia senso solo per supplire al limite di capacità degli hard disk oggi sul mercato. In ogni caso la sicurezza dei dati deve essere garantita da un backup su hard disk esterno, sia il NAS raid0, raid1 o raid5 Molti possono pensare che il risparmio ad usare un vecchio pc dal consumo modesto non valga la pena e vogliono qualcosa di piccolo,nuovo e pronto, allora un single bay secondo me sarebbe sufficiente. In assenza di esigenze specifiche è comunque sacrosanto che ognuno può acquistare quello che vuole e le motivazioni sono tante, fra le quali: divertirsi a smanettare (c'è chi lo fa con i cellulari e figuriamoci se non approvo che lo si faccia con un NAS); sfruttare il tempo libero per imparare a configuare e usare degli strumenti dei quali oggi si potrebbe fare benissimo a meno ma che conoscendoli potrebbero tornare utili un domani anche in ambito professionale Dico la mia su un paio di tue domande: Quote:
Quote:
Come in tutte le cose il prezzo alla lunga lo fa il mercato e la concorrenza; la concorrenza fra chi fa buoni prodotti affidabili ed altamente versatili è poca e se il mercato attualmente da un valore alto a questi oggetti per la capacità di risolvere esigenze specifiche... Se ho detto stupidaggini mi scuso ![]() Ultima modifica di m_a_x : 08-10-2011 alle 14:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ma i 20 watt cosa significa ?
al secondo, al minuto, all ora ? tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e' la potenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
si ma i 20 watt in quanto tempo li consuma ? in un ora ? in un minuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
in un ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Dirò cose già ripetute e ormai sottointese ma secondo me arrivati ad oggi anche x un utente home / domestico un NAS fà comodo a me x esempio l'idea di avere tutta la raccolta di foto,musica e sorpattutto film in un dispositivo e accederci da tv,telefono,pc o altro mi piace tantissimo. Un tempo non era giustificato a meno di particolari funzioni, perchè per esempio un telefono il massimo che faceva era le foto, un televisore se aveva la porta USB era il massimo poi dopo è arrivato il DLNA (per dire un protocollo qualsiasi) ed ecco che avere un NAS già ha più utilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...come si dice a Roma: quello che hai scritto " nun fa una piega"
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Io dico solo che sia in azienda, che a casa non potrei più fare a meno di un nas. La comodità di accederci da ogni apparecchiatura e in ogni luogo per me è impagabile. Senza contare che finalmente i dati importanti sono al sicuro.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Como
|
Quote:
Questo per dire che la tua domanda è concettualmente sbagliata.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
I NAS sono dei sistemi a se stanti, come dei pc autonomi, che permettono di concentrare i dati di una casa, un ufficio o un azienda. Sono indispensabili? Dipende dalle esigenze. É come dire, mi é indispensabile un automobile? Dipende dalle esigenze: se lavoro sotto casa, mi muovo a piedi e mi servo dei mezzi pubblici no. In molti altri casi é utile e in altri casi é indispensabile. Non c'é una regola, dipende dalle esigenze.
Un NAS consente di effettuare backup dei dati per tenerli al sicuro, di avere una libreria centrale dal quale tutti i pc, smarpthone o televisori possono attingere, di scaricare tramite emule o torrent senza tenere acceso il pc etc etc. Sul fatto che costino più degli hard disk esterni, mi pare ovvio: un disco esterno non ha un "cervello", non funziona a se stante, va collegato ad un pc, mentre un NAS é totalmente autonomo, praticamente un pc a se stante. Idem la considerazione sulle fasce di prezzo, in NAS sono a utilizzo casalingo o a utilizzo lavorativo. In casa un NAS da 150-200 euro mi può bastare, in azienda, dove magari devo concentrare i dati di 40 pc, mi servirà un NAS di ben altro livello e altro prezzo. Dipende unicamente dalle esigenze personali |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.