Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2013, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...eum_45900.html

Un pezzo di storia dell'informatica fa il suo ingresso Computer History Museum, ovvero il codice del primo Photoshop, noto software di fotoediting realizzato verso la fine degli anni '80. Disponibile anche il download

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 08:37   #2
ldetomi
Member

Iscritto dal: Mar 2004
A me sorprende vedere come di fatto l'impostazione di allora sia praticamente identica a quella di oggi!!!

Siamo abituati a software che hanno cambiato faccia/icone/dispozione dei contenuti, più volte nel corso del tempo, ma qui.... l'impostazione attuale c'è già tutta! guardate la ToolBar... :-)
ldetomi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 09:09   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Pazzesco. Ma cosa photoshoppavano in bianco e nero e risoluzioni cga?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 09:11   #4
ruezzana
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da ldetomi Guarda i messaggi
A me sorprende vedere come di fatto l'impostazione di allora sia praticamente identica a quella di oggi!!!

Siamo abituati a software che hanno cambiato faccia/icone/dispozione dei contenuti, più volte nel corso del tempo, ma qui.... l'impostazione attuale c'è già tutta! guardate la ToolBar... :-)
E' vero, infatti tra non molto mi aspetto che passino al Ribbon
Old 18-02-2013, 10:16   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Pazzesco. Ma cosa photoshoppavano in bianco e nero e risoluzioni cga?
In effetti quelle immagini non sono proprio tratte dalla macchina ideale per photoshop dei tempi..

Siamo nel 1990, la super VGA esiste eccome.. anche se im ambito strettamente professionale.
La scelta del MAC non è casuale.. a quei tempi infati un pc non era proprio il massimo per grafica e musica per via dei processori X86 a 16bit solamente..
Il mac invece era basato sui processori Motorola che già viaggiavano a 32 bit nativamente, garantendo le necssarie prestazioni pe l'elaborazione grafica delle immagini con colori fino a 32 bit.

E' per questo che naque la formula "per la grfica e la musica serve il MAC" e ancora oggi un sacco di studi di grafica o i musicisti si affidano al MAC.. di fatto il pc non ha nulla da invidiare da decenni, ma il pubblico di affezionati è rimasto!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 10:33   #6
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
devo dire che Adobe è una società per la quale ho sempre nutrito simpatia.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 10:50   #7
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Il codice è poco commentato

Comunque, è abbastanza pulito, anche se ovviamente non c'è molta distinzione tra UI e B.logic
Old 18-02-2013, 10:52   #8
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Ora finalmente posso avere Photoshop gratis
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 11:07   #9
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Diciamo anche che il Mac nasce con la Toolbox in rom e quindi due terzi di quell'interfaccia sono già bell'e pronti in rom e nativi nel sistema, mentre su PC Windows dovevi caricarlo sopra dos e sperare reggesse...sì, il colore c'era (e non era SuperVGA, Mac usava il proprio standard che poteva essere compatibile in alcune modalità, ma di base la gente con le schede colore - lunghe da far impallidire le GPU di oggi) andava dalle migliaia in su, altro che i 256 che toccavano a chi aveva un pc...ma comunque sì, Photoshop girava anche su Plus, in dithering. Dithering, perché il Plus aveva 1bpp di profondità di colore, ovvero bianco o nero puri, niente sfumature. La risoluzione era comunque 512x384, altro che cga.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 11:23   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
In effetti quelle immagini non sono proprio tratte dalla macchina ideale per photoshop dei tempi..

Siamo nel 1990, la super VGA esiste eccome.. anche se im ambito strettamente professionale.
La scelta del MAC non è casuale.. a quei tempi infati un pc non era proprio il massimo per grafica e musica per via dei processori X86 a 16bit solamente..
Il mac invece era basato sui processori Motorola che già viaggiavano a 32 bit nativamente, garantendo le necssarie prestazioni pe l'elaborazione grafica delle immagini con colori fino a 32 bit.

E' per questo che naque la formula "per la grfica e la musica serve il MAC" e ancora oggi un sacco di studi di grafica o i musicisti si affidano al MAC.. di fatto il pc non ha nulla da invidiare da decenni, ma il pubblico di affezionati è rimasto!
Nel 90, dai miei ricordi del tempo, sul pc di allora avevo una EGA, che per il tempo che fu era ottima, oltre che mi ricordo di averla pagata una cifra enorme ed altresi mi ricordo che l'acquisizione e trattamento delle immagini per i personal computer di privati, era cosa fantascientifica !
Scanner - schede acquisizione - software gestione erano oggetti da straricchi !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 11:32   #11
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
I Mac in circolazione all'epoca variavano dai 512*384 a 1 bit a 6 monitor 640*480 a 16 bit, e mica tutti avevano l'ultimo modello. Da notare la tecnica del dithering per simulare i colori diversi da quelli visualizzabili, oggi nessuno se la ricorda più anche se in realtà viene ancora usata direttamente nei display.
Per la cronaca, il codicillo è scritto in Pascal e Assembly 68k e le risorse sono codificate in esadecimale direttamente nel codice, roba da farti scendere la lacrimuccia dalla nostalgia, in poco più di 100k linee... credo di aver scritto programmi più grandi.
Ho a casa un PB G4 con OS 9.2, mi chiedo come posso provare a compilarlo...
Old 18-02-2013, 12:42   #12
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da biffuz Guarda i messaggi
Ho a casa un PB G4 con OS 9.2, mi chiedo come posso provare a compilarlo...
non puoi, quello è codice 68000 e il tuo è un ppc

al massimo puoi provare con un emulatore
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 12:59   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Nel 90, dai miei ricordi del tempo, sul pc di allora avevo una EGA, che per il tempo che fu era ottima, oltre che mi ricordo di averla pagata una cifra enorme ed altresi mi ricordo che l'acquisizione e trattamento delle immagini per i personal computer di privati, era cosa fantascientifica !
Scanner - schede acquisizione - software gestione erano oggetti da straricchi !
mmm.. non ricordo se era il 90 o il 91.. ma il mio primo PC è propri di quel periodo ed era un 386 SX 25 mhz con scheda VGA a 256 colori in 640x480..

Old 18-02-2013, 13:04   #14
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
@birmarco: PS freeware c'è già da qualche mese, con la versione CS2: http://www.snapfiles.com/get/photoshopcs2.html
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 13:20   #15
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
@birmarco: PS freeware c'è già da qualche mese, con la versione CS2: http://www.snapfiles.com/get/photoshopcs2.html
Ah non lo sapevo Cmq era una battuta
Old 18-02-2013, 13:46   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
mmm.. non ricordo se era il 90 o il 91.. ma il mio primo PC è propri di quel periodo ed era un 386 SX 25 mhz con scheda VGA a 256 colori in 640x480..
Più probabilmente avevi una 640*480 16 colori o una 320*200 256 colori.
Oppure un sacco di soldi per una SVGA.
Old 18-02-2013, 13:54   #17
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi

veramente qui dice che te le puoi scaricare solo se hai gia cs2!

http://www.adobe.com/downloads/cs2_downloads/index.html

http://www.adobe.com/it/downloads/cs...ads/index.html

poi che sia una palese istigazione a scaricare .......non ci piove!^_^

Ultima modifica di omerook : 18-02-2013 alle 14:02.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 14:08   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Più probabilmente avevi una 640*480 16 colori o una 320*200 256 colori.
Oppure un sacco di soldi per una SVGA.
Ah si si! Giusto!
Ricordavo male..

La super VGA me la sono presa anni dopo col nuovo PC!
Un meraviglioso pentium 133 mhz!!

E' mostruoso il progesso di queste tecnologie.. cio che a quei tempi era inaccessibile e costosissimo oggi è talmente scontato che è scarso anche per un cellulare..

Old 18-02-2013, 15:28   #19
F22stealth
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
quoto finche apple ha usato cpu powerpc valeva il prezzo del biglietto... ad oggi e' rimasta una leggenda metropolitana, inoltre adobe cs gira meglio su win che su mac !!!

Si certo come no!
Giusto ieri ero da una mia collega con il suo super PC con windows 8.
Abbiamo aperto insieme Photoshop per delle modifiche ad alcune foto,mentre io con il mio MAC dopo un minuto avevo già finito lei era ancora dietro a chiudere la finestra di Windows Defender e di MacAfee che gli ricordava che il computer era esposto a rischi...

Sony vaio,pagato pure un botto...
Chissà perché ma io dopo 2 minuti che vedo in funzione un PC con windows mi viene da vomitare per le minchiate che ci sono installate sopra e che ti fanno perdere solo tempo,a cominciare dalle finestrone colorate che devi perdere tempo a far sparire con un click sulla piastrella con su scritto Desktop...

Quote:
adobe cs gira meglio su win che su mac
Raccontane un'altra per favore....
F22stealth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 15:57   #20
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da F22stealth Guarda i messaggi
Si certo come no!
Giusto ieri ero da una mia collega con il suo super PC con windows 8.
Abbiamo aperto insieme Photoshop per delle modifiche ad alcune foto,mentre io con il mio MAC dopo un minuto avevo già finito lei era ancora dietro a chiudere la finestra di Windows Defender e di MacAfee che gli ricordava che il computer era esposto a rischi...

Sony vaio,pagato pure un botto...
Chissà perché ma io dopo 2 minuti che vedo in funzione un PC con windows mi viene da vomitare per le minchiate che ci sono installate sopra e che ti fanno perdere solo tempo,a cominciare dalle finestrone colorate che devi perdere tempo a far sparire con un click sulla piastrella con su scritto Desktop...

Raccontane un'altra per favore....
Tutto quello che dici è vero, ma solo nella situazione da te indicata ovvero quella di una persona che ha comprato un PC e non è in grado di manutenerlo e si fa fo**ere dai programmi preinstallati. Stessa cosa potrebbe capitare a te col tuo mac se non fossi in grado di gestirlo.

Poi la marca non fa il PC, ma la componentistica interna. Scommettiamo che Photoshop sul mio PC con SSD si apre in un quarto del tempo che sul tuo mac con HDD? Merito di Windows? No, dell'SSD! Ad aprire PS ci metto qualche secondo, non un minuto, allora il mac fa ca*are? Secondo il tuo ragionamento parrebbe di si visto che ci metti un minuto...

La gestione di un singolo processo su sistemi come Windows e OSX con il livello HW attuale è insignificante al fine dell'allocazione iniziale di risorse per l'avvio del processo e dei thread. Si parla di decine di ms, non di differenza, del processo di creazione in totale. E poi si parla di differenze? Il resto lo fa tutto l'HW su cui gira il sistema. Che guarda un po' sono le stesse architetture x86

Il consumo di risorse del mac non lo conosco, penso sia equiparabile a Windows. Windows consuma talmente poco rispetto al disponibile dei PC odierni su cui ha senso usare Photoshop che è inifluente sul carico complessivo per la macchina rispetto al carico generato dal software.

Il resto della comparativa può essere fatto in termini di scheduler dei processi, ma ha senso? Direi di no perchè se hanno entrambi un minimo di decenza il problema non si pone.

Ma allora, di cosa stiamo parlando?!

La gestione di suite Adobe (ma non certo Photoshop) è limitata sul mac per limiti hardware con cui sono proposti. Non ho mai visto un mac con schede nVidia quadro o multisocket e array di dischi necessari per un uso intensivo e professionale della suite per i video.

Per quel "ridicolo" che consuma Photoshop (al massimo aggiungi RAM nel caso lavori con RAW giganti) qualunque PC medio con scheda grafica e CPU decenti vanno bene.

Quindi è ora di finirla con sta storia del "il mio è meglio perchè..." visto che nella tua affermazione non ci sono fondamenti, gli ultimi sono rimasti agli anni 90, come spiegato nell'articolo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian