|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...eum_45900.html
Un pezzo di storia dell'informatica fa il suo ingresso Computer History Museum, ovvero il codice del primo Photoshop, noto software di fotoediting realizzato verso la fine degli anni '80. Disponibile anche il download Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
A me sorprende vedere come di fatto l'impostazione di allora sia praticamente identica a quella di oggi!!!
Siamo abituati a software che hanno cambiato faccia/icone/dispozione dei contenuti, più volte nel corso del tempo, ma qui.... l'impostazione attuale c'è già tutta! guardate la ToolBar... :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Pazzesco. Ma cosa photoshoppavano in bianco e nero e risoluzioni cga?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Siamo nel 1990, la super VGA esiste eccome.. anche se im ambito strettamente professionale. La scelta del MAC non è casuale.. a quei tempi infati un pc non era proprio il massimo per grafica e musica per via dei processori X86 a 16bit solamente.. Il mac invece era basato sui processori Motorola che già viaggiavano a 32 bit nativamente, garantendo le necssarie prestazioni pe l'elaborazione grafica delle immagini con colori fino a 32 bit. E' per questo che naque la formula "per la grfica e la musica serve il MAC" e ancora oggi un sacco di studi di grafica o i musicisti si affidano al MAC.. di fatto il pc non ha nulla da invidiare da decenni, ma il pubblico di affezionati è rimasto!
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
devo dire che Adobe è una società per la quale ho sempre nutrito simpatia.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Il codice è poco commentato
![]() Comunque, è abbastanza pulito, anche se ovviamente non c'è molta distinzione tra UI e B.logic ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Ora finalmente posso avere Photoshop gratis
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Diciamo anche che il Mac nasce con la Toolbox in rom e quindi due terzi di quell'interfaccia sono già bell'e pronti in rom e nativi nel sistema, mentre su PC Windows dovevi caricarlo sopra dos e sperare reggesse...sì, il colore c'era (e non era SuperVGA, Mac usava il proprio standard che poteva essere compatibile in alcune modalità, ma di base la gente con le schede colore - lunghe da far impallidire le GPU di oggi) andava dalle migliaia in su, altro che i 256 che toccavano a chi aveva un pc...ma comunque sì, Photoshop girava anche su Plus, in dithering. Dithering, perché il Plus aveva 1bpp di profondità di colore, ovvero bianco o nero puri, niente sfumature. La risoluzione era comunque 512x384, altro che cga.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Scanner - schede acquisizione - software gestione erano oggetti da straricchi ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
I Mac in circolazione all'epoca variavano dai 512*384 a 1 bit a 6 monitor 640*480 a 16 bit, e mica tutti avevano l'ultimo modello. Da notare la tecnica del dithering per simulare i colori diversi da quelli visualizzabili, oggi nessuno se la ricorda più anche se in realtà viene ancora usata direttamente nei display.
Per la cronaca, il codicillo è scritto in Pascal e Assembly 68k e le risorse sono codificate in esadecimale direttamente nel codice, roba da farti scendere la lacrimuccia dalla nostalgia, in poco più di 100k linee... credo di aver scritto programmi più grandi. Ho a casa un PB G4 con OS 9.2, mi chiedo come posso provare a compilarlo...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
@birmarco: PS freeware c'è già da qualche mese, con la versione CS2: http://www.snapfiles.com/get/photoshopcs2.html
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Oppure un sacco di soldi per una SVGA.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
veramente qui dice che te le puoi scaricare solo se hai gia cs2! http://www.adobe.com/downloads/cs2_downloads/index.html http://www.adobe.com/it/downloads/cs...ads/index.html poi che sia una palese istigazione a scaricare .......non ci piove!^_^
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 18-02-2013 alle 14:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordavo male.. ![]() La super VGA me la sono presa anni dopo col nuovo PC! Un meraviglioso pentium 133 mhz!! E' mostruoso il progesso di queste tecnologie.. cio che a quei tempi era inaccessibile e costosissimo oggi è talmente scontato che è scarso anche per un cellulare..
![]() |
![]() |
#19 | ||
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Si certo come no! Giusto ieri ero da una mia collega con il suo super PC con windows 8. Abbiamo aperto insieme Photoshop per delle modifiche ad alcune foto,mentre io con il mio MAC dopo un minuto avevo già finito lei era ancora dietro a chiudere la finestra di Windows Defender e di MacAfee che gli ricordava che il computer era esposto a rischi... ![]() Sony vaio,pagato pure un botto... Chissà perché ma io dopo 2 minuti che vedo in funzione un PC con windows mi viene da vomitare per le minchiate che ci sono installate sopra e che ti fanno perdere solo tempo,a cominciare dalle finestrone colorate che devi perdere tempo a far sparire con un click sulla piastrella con su scritto Desktop... Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi la marca non fa il PC, ma la componentistica interna. Scommettiamo che Photoshop sul mio PC con SSD si apre in un quarto del tempo che sul tuo mac con HDD? Merito di Windows? No, dell'SSD! Ad aprire PS ci metto qualche secondo, non un minuto, allora il mac fa ca*are? Secondo il tuo ragionamento parrebbe di si visto che ci metti un minuto... La gestione di un singolo processo su sistemi come Windows e OSX con il livello HW attuale è insignificante al fine dell'allocazione iniziale di risorse per l'avvio del processo e dei thread. Si parla di decine di ms, non di differenza, del processo di creazione in totale. E poi si parla di differenze? Il resto lo fa tutto l'HW su cui gira il sistema. Che guarda un po' sono le stesse architetture x86 ![]() Il consumo di risorse del mac non lo conosco, penso sia equiparabile a Windows. Windows consuma talmente poco rispetto al disponibile dei PC odierni su cui ha senso usare Photoshop che è inifluente sul carico complessivo per la macchina rispetto al carico generato dal software. Il resto della comparativa può essere fatto in termini di scheduler dei processi, ma ha senso? Direi di no perchè se hanno entrambi un minimo di decenza il problema non si pone. Ma allora, di cosa stiamo parlando?! La gestione di suite Adobe (ma non certo Photoshop) è limitata sul mac per limiti hardware con cui sono proposti. Non ho mai visto un mac con schede nVidia quadro o multisocket e array di dischi necessari per un uso intensivo e professionale della suite per i video. Per quel "ridicolo" che consuma Photoshop (al massimo aggiungi RAM nel caso lavori con RAW giganti) qualunque PC medio con scheda grafica e CPU decenti vanno bene. Quindi è ora di finirla con sta storia del "il mio è meglio perchè..." visto che nella tua affermazione non ci sono fondamenti, gli ultimi sono rimasti agli anni 90, come spiegato nell'articolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.