Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2013, 14:19   #1
Bud Spencer
Junior Member

L'Avatar di Bud Spencer

Iscritto dal: Feb 2013
Chiarimento Sui Part Number delle RAM

Salve a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum per avere dei chiarimenti che non ho trovato ne googolando ne cercando nel/nei forum a tema.
Comincio con il dire che voglio effettuare un upgrade della RAM del mio notebook, ma il punto non è proprio questo, infatti è la questione dei Part Number che non mi è tanto chiara.
Facendo un esempio teorico, senza citare marche o shop, volevo sottoporvi quanto segue :
Questa RAM ad esempio :
MARCA zzzz So-Dimm DDR3 4GB (1x4GB) 1333MHz PC3-10600 CL9 1,5V
che ad esempio ha un part number = xxxxxxxxxxxxxxxxxx
è compatibile, ed è quindi possibile montarla al fianco di una così ad esempio:
MARCA www So-Dimm DDR3 4GB 1333MHz PC3-10600 CL9 1,5V
che ad esempio ha un part number = yyyyyyyyyyyyy

Guardando in molti negozi on-line si è presentata un'ampia scelta, dalle marche più conosciute, a quelle meno, solo che tra un banco di RAM e l'altro mi sono accorto che molte hanno dei Part Number diversi.
Leggendo qua e la, ho scoperto che è anche possibile trovarne alcuni con lo stesso identico codice.
Infatti proprio questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso
Quindi se dovessi comprare un altro banco da affiancare al primo dovrei solo guardare le caratteristiche, come velocità, numero di PIN, classe di latenza, voltaggio ecc... oppure è importante e quindi da tenere conto questo part number?
Forse questo mio post potrebbe far sorridere gli "esperti" ma per me che sono alle prime armi è davvero un dubbio amletico.
Ringrazio che vorrà chiarirmi la questione.
Bud Spencer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 10:39   #2
Bud Spencer
Junior Member

L'Avatar di Bud Spencer

Forse mi sono espresso un po' male e la questione non si è tanto capita, quindi riprovo a spiegarlo in termini più comprensibili.

Posso montare una RAM Kingston So-DIMM DDR3 1333Mhz PC3-10600 CL9 con un Part Number : xxxxxxxxxxxxxxx
Al fianco di una RAM di Corsair So-DIMM DDR3 1333Mhz PC3-10600 CL9 con un Part Number : yyyyyyyyyyyyyyyy
quindi completamente diverso?
Oppure il part number ha la funzione di indicare la compatibilità tra i due banchi e quindi consigliabile usare una identica?
Old 20-02-2013, 12:53   #3
leonblade
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Tu intendi per il farle andare in dual channel penso.

Se non sbaglio va bene, l'importante è che le ram che affianchi abbiano le medesime caratteristiche,

Quindi anche i timing delle memorie

Se è tutto uguale non dovresti avere problemi

Aspettiamo anche qualcun'altro però

ovviamente è sempre consigliato mantenere la stessa marca e modello per andare tranquilli

Ultima modifica di leonblade : 20-02-2013 alle 12:55.
leonblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 14:40   #4
Bud Spencer
Junior Member

L'Avatar di Bud Spencer

Quote:
Originariamente inviato da leonblade Guarda i messaggi
Tu intendi per il farle andare in dual channel penso.

Se non sbaglio va bene, l'importante è che le ram che affianchi abbiano le medesime caratteristiche,

Quindi anche i timing delle memorie

Se è tutto uguale non dovresti avere problemi

Aspettiamo anche qualcun'altro però

ovviamente è sempre consigliato mantenere la stessa marca e modello per andare tranquilli

Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.
Si, la mia domanda era rivolta sia per farle andare in dual channel ma anche per fare un upgrade ad esempio di schede madri un po' più datate che non lo supportino.
Nel senso, se devo ad esempio fare un upgrade di memorie DDR, quindi un po' datate, posso usare banchetti completamente diversi in marca e part number, ma identiche nelle caratteristiche come frequenza, velocità, voltaggio, numero di pin ecc...?
Old 20-02-2013, 23:29   #5
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Originariamente inviato da Bud Spencer Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.
Si, la mia domanda era rivolta sia per farle andare in dual channel ma anche per fare un upgrade ad esempio di schede madri un po' più datate che non lo supportino.
Nel senso, se devo ad esempio fare un upgrade di memorie DDR, quindi un po' datate, posso usare banchetti completamente diversi in marca e part number, ma identiche nelle caratteristiche come frequenza, velocità, voltaggio, numero di pin ecc...?
certo che puoi
puoi affiancare per esempio delle ddr333 con delle ddr400 anche con timing diversi.
pero' la ddr400 abbassera' la frequenza a 333mhz. lo stesso vale per timing diversi ma con uguale frequenza. si imposteranno di default come il peggiore delle due.
in pratica le memorie dovrenno andare per forza di cose alla medesima frequenza e con gli stessi timing.
le vecchie schede madri, anche se lo supportavano, erano un po' piu' schizzinose per il dual, infatti per avere la certezza si prendevano i kit (stessa capacita', stessa frequenza, stessi timing e banchi prodotti dallo stesso pezzo di silicio)

io ho nell'altro pc due ddr3 2x2gb a 1333mhz cas 8 ma di marche differenti, mi va in dual.

e' sicuro che se metti due banchi di memoria di diversa capacita' il dual non va, ma funzioneranno entrambi.
Old 21-02-2013, 07:45   #6
Bud Spencer
Junior Member

L'Avatar di Bud Spencer

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
certo che puoi
puoi affiancare per esempio delle ddr333 con delle ddr400 anche con timing diversi.
pero' la ddr400 abbassera' la frequenza a 333mhz. lo stesso vale per timing diversi ma con uguale frequenza. si imposteranno di default come il peggiore delle due.
in pratica le memorie dovrenno andare per forza di cose alla medesima frequenza e con gli stessi timing.
le vecchie schede madri, anche se lo supportavano, erano un po' piu' schizzinose per il dual, infatti per avere la certezza si prendevano i kit (stessa capacita', stessa frequenza, stessi timing e banchi prodotti dallo stesso pezzo di silicio)

io ho nell'altro pc due ddr3 2x2gb a 1333mhz cas 8 ma di marche differenti, mi va in dual.

e' sicuro che se metti due banchi di memoria di diversa capacita' il dual non va, ma funzioneranno entrambi.

Ok, perfetto era proprio quello che desideravo sapere.
Vi ringrazio per i chiarimenti, mi siete stati davvero utili.
Quindi il part number non è poi così importante da come ho capito, basta quindi prendere una memoria compatibile (nel senso che abbia le stesse caratteristiche di quella montata).
Grazie ancora per le risposte
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian