|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||||||||||||||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Confronti WAG320 vs DSL-N55U su linea problematica
Inizio a portarvi i primi test sulla linea 10mbits senza setting play... ovviamente con identici settaggi.
In generale In generale posso dire che entrambi rispondono più o meno uguale al segnale degradato che ho, ma la principale differenza è che l'asus ha disconnessioni non appena il SNR DOWN va sotto 0.6 mentre il WAG regge fino 0.1. Tenendo pari tempo i due router connessi in 72ore l'asus ha avuto 8 disconnessioni e rinegoziazioni con aggancio di una portante minore il WAG 1 solo. Inizialmente Telecom mi aveva messo da sé un setting SNR a 6DB. Da 3 giorni ho chiesto di riportarmi a 12DB per testare la stabilità anche in questo caso. In generale ho notato che passando da 6 a 12 la linea in upload rimane identica a livello di portante, mentre a livello di down le cose cambiano e di brutto: a 6 mi agganciava sempre sopra 10mbits alla prima connessione a 12 mai sopra 6.5mbits. Inoltre il PING cambia drasticamente, raddoppia. In generale a chi fa molto net play dai miei test, se ha una linea stabili, quasi conviene anziché fare l'opzione play a pagamento che manda i pacchetti raw con rischio di errori, chiedere di settare SNR a 6. Così facendo il ping dimezza. XBOX360 L'asus all'accensione non mi vede la rete ma devo prima fare il test di connessione e poi va. il WAG la console mi vede la rete libera mentre COD mi vede il nat moderato (non ho idea del perché). WAG320N Linea con setting a 6DB. 4/1/2012 12.10 Quote:
![]() 4/1/2012 18.30 Quote:
![]() 5/1/2012 16.30 disconnessione per NSR 0.1 DB down. Poi: Quote:
Linea con setting a 12DB. dopo 30 minuti Quote:
dopo 3 giorni Quote:
![]() dopo 4 giorni Quote:
DSL-N55U Linea con setting a 6DB. Stato al momento -5db Quote:
Riavvio router Quote:
Tolgo la prolunga telefonica e uso il cavo venduto con il router Quote:
Provo altra presa telefonica senza filtro Quote:
Quote:
ORA I TEST CAMBIANDO SNR CERCANDO 7100 COME IL PIRELLI. SRA ATTIVO -4 DB Quote:
-1 DB Quote:
Quote:
+1 DB Quote:
Quote:
+3 DB Quote:
+4db Quote:
Dopo questi test ho provato a testare la stabilità nel lungo termine con +1db e router riavviato test avviato il Dec 31 12:56:12 con questi parametri Quote:
ore Dec 31 14:08:43 nessuna disconnessione ma peggioramento dei parametri avvenuto, ping stabile a 48ms medi Quote:
Test Stability Adjustment dislabled inizio Quote:
dopo 3 ore Quote:
Dopo 4 ore nonostante SNR down sia morto non si è disconnesso Quote:
Modem Pirelli Telecom Linea con setting a 6DB. Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Solo una precisazione: il ping non c'entra NULLA con il SNR (12 o 6 che sia)... io ho una linea con profilo a 12db e pingo 12/15ms su maya... la cosa più probabile che ti può essere successa è che cambiando profilo (6-->12) telecom ti abbia rimesso per errore su "interleaved" invece che mantenerti in "fast" (da qua il raddoppio del ping)
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
|
Noto che da quando ti hanno messo con i 12 db nel profilo non hai più avuto disconnessioni come supponevo, quindi almeno il problema della stabilità è risolto.
Prima di occuparci del ping a questo punto vorrei sapere con quale router sei rimasto, hai ancora il wag320n e/o l'asus dsl-n55u per fare delle prove per migliorare intanto la portante? Quote:
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF Ultima modifica di ste-87 : 14-01-2013 alle 14:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Sì però a quanto ho capito la versione 6db fa meno controlli sui pacchetti, come configurazione base, e quindi va più veloce. Telecom poco fa mi ha detto che io sono gigaethernet e la linea anche messa a 6 va più che bene perché il suo margine di stabilità è da 1 in su. In ogni caso per telecom il ping "normale" per la 12db 10mbits è 78ms. Ora ho fatto un altro test a 9db (voglio vedere se è stabile me lo hanno appena messo) e ancora una volta il ping è sceso di molto mentre la portante è salita. Sarà anche che non c'entra ma empiricamente sembra succedere questo. TEST a 9 DB Quote:
dopo 1 ora Quote:
ping 59ms! ![]() ![]() Quindi mediamente ho profilo 12 db = 82ms profilo 9db = 59ms Foligno | 49ms Arezzo profilo 6db = 47ms tutti non FAST.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
boh... il ping intorno ai 50 in interleaved è normale... è quell'80 a non esserlo... io col profilo a 12db quando non ero in fast non superavo comunque mai i 50/60...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
eh non so che dirti.
Telecom stessa mi ha detto che la media è 78ms per il 12.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sembra che tu stia raggiungendo alla fine un ottimo risultato, quindi queste prove le stai effettuando solo con il wag320 ormai e hai dato indietro l'asus? Con l'asus personalmente ho verificato che alzando lo stability per agganciare maggiore portante il ping migliorava esempio (disabled: 49 ms ->+5db: 41ms) ed era un cambiamento permanente. Come hai ben detto sui profili 6db, l'interleaving depth è decisamente più basso e quindi ne esce molto migliorato il ping rispetto ai profili da 12, quello che potresti chiedere ad un tecnico telecom (ammesso che tu non lo abbia già fatto) è se esiste un profilo impostabile che mantenga i 12db di target, ma che si avvicini all'interleaving depth dei profili da 6, senza andare sul fastche potrebbe essere controproducente. Dirti che 78ms su una 10 Mb/s in interleaved è normale è un pò esagerato, una linea in interleved dovrebbe avere un ping medio di 45-55ms (per dare un'idea) e adesso con snr a 9 direi che hai centrato in pieno le migliori impostazioni se rimani stabile a lungo e come ping, al massimo potresti provare a scendere tramite router fino a 8 di snr.
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Differenza 6db e 12db
Ragazzi non riesco a capire una cosa. Come a sapere se la vostra linea è settata a 6db o a 12gb. In teoria a 12db dovrebbe essere meglio perchè il rapporto segnale / rumore è più grande ho capito bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il problema del 12db è che mi aggancia massimo 6.8 di portante... mentre con questo arrivo anche a 10 per ora.... magari poi smanettando nei snr arrivo anche a 11 come con 6db. Però i test per ora li finisco con snr adj. disabled. sempre WAG dopo 24 ore. Quote:
Il ping anche si è mantenuto: ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Dopo circa 30 ore di botto è dimezzato.
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
dopo altre 6 ore (quindi circa 32 ore) è crollato, sinceramente non capisco perché.
Che sia un problema di bozza? Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Stamattina, passate 48ore, è tornato su da sè, senza rinegoziare la portante.
Strano no? Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Considerando il tutto, credo che tu possa considerare finito il test di stabilità, almeno col wag320n e non lo muoverei dall'attuale configurazione con quella portante, del resto hai ottenuto quello che volevi portante quasi al 100%, ping buono (nella media) e stabilità nel lungo termine. Se vuoi adesso puoi provare con l'Asus ![]()
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF Ultima modifica di ste-87 : 16-01-2013 alle 15:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
sì domani riattacco l'asus, poi proverò toccando snd adj.
comunque ancora una volta è ricalato: Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Un po' in ritardo per vari problemi...
TEST ASUS DSL-N55U Iniziale Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Ora, dopo circa 13 ore.
Ovviamente sempre con SNR disabled Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Dopo 24 ore si è sconnesso.
Riavviato Quote:
In generale il ping non è stabile ma spesso va alle stelle. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.