|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 519
|
Connessione non crittografata a sito istituzionale
Salve a tutti,
apro questa discussione a proposito di qualcosa in cui mi sto imbattendo. La mia regione ha indetto un avviso pubblico per l'emissione di voucher di rimborso per le rette universitarie. Per presentare domanda è necessario compilare on-line la domanda, che richiede l'immissione di dati personali e l'upload di un file zip o pdf contenente la scansione di un modulo; il modulo contiene altri dati personali, quale ad esempio l'IBAN, e vi si deve allegare una pagina scansionata di un documento di identità. La parte sconcertante di tutta questa storia è che la pagina dove fare questo upload e dove compilare alcuni campi con i dati personali non presenta il lucchetto nella barra degli indirizzi. La pagina, cioè, non è crittografata e non dà alcuna idea all'utente di fornire una connessione crittografata con il server della regione. Voi sareste disposti a rischiare i vostri dati personali così banalmente soltanto perché una istituzione non si degna di implementare sul proprio portale una tecnologia per la sicurezza?
__________________
Debole è l'assassino, forte è il guerriero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
|
Probabile che usino un form. E in quel caso, non è detto che deve comparire per forza il lucchetto nella barra degli indirizzi.
Domanda banale, non è possibile svolgere le suddette pratiche in modalità cartacea? Se fosse possibile, nel tuo caso, mi sembra la migliore soluzione, visto che hai dei dubbi su come vengano trattati i tuoi dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 519
|
Infatti usano un form. Mi stai dicendo che saprei che la connessione è protetta soltanto dopo aver inviato i dati del form, compreso il modulo scansionato e caricato?
Quote:
![]() ![]()
__________________
Debole è l'assassino, forte è il guerriero.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.