|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quale Scheda Audio Esterna 5.1 da collegare via USB al notebook ed al sistema audio?
Salve.
Vi descrivo innanzitutto i miei componenti. Ho due sistemi audio 5.1: a) 5.1 Creative inspire 5100 (http://www.emarket.gr/uploaded/35836314.jpg). b) 5.1 Logitech Z5450 Wireless (http://static.trustedreviews.com/892..._3141-4869.jpg). Ho un notebook Asus X53s, S.O. Windows 7 64b Premium, i7 2670QM, 2GB ram video, 8GB ram. Nel vecchio notebook avevo una Scheda Audio CREATIVE AUDIGY 2 ZS PCMCIA (http://www.theregister.co.uk/2004/12/22/audigy_2zs.jpg) ma nel nuovo notebook non c'è più l'ingresso PCMCIA. Ho comperato allora una LogiLink UA0099 Scheda audio MA mi da problemi sia nell'installazione che nell'utilizzo. Ossia, il 5.1 proprio non va. Il software infatti non riesce ad imporgli di usare il 5.1. Nel test funziona, ma aprendo un qualunque file audio/video rimangono attivi solo i canali frontali ed il subwoofer. .. Ovviamente la sto rispedendo al mittente. Adesso chiedo a voi: a) Mi conviene comprare un lettore di PCMCIA per leggere la mia vecchia Scheda Audio CREATIVE AUDIGY 2 ZS PCMCIA e sperare che sia compatibile con il mio nuovo pc/s.o.? b) O mi conviene comprare una nuova Scheda Audio Usb/Esterna 5.1. più efficiente e SICURAMENTE compatibile con la mia componentistica hardware/software? Se si, cosa mi consigliate di sicuramente valido e compatibile e che - ovviamente - non sia molto oneroso (sicuramente non voglio andare sopra i 100€ spese di spedizione incluse). Grazie in anticipo..
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
questa "imposizione" del 5.1 era fatta agganciando in ottica quella scheda con il logitech? e tra i File di cui parli, C'era la lettura di n DVD vero e proprio e non di un DivX? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie innanzitutto per le risposte/domande che spero di aver compreso.
1) Scusate se ho sbagliato topic ^^ 2) Non ho ben compreso. Io, oltre ad aver collegato bene i fili/cavi/jack/etc., sono andato in Pannello di Controllo, Audio, Riproduzione, e lì ho selezionato gli Altoparlanti. Poi su Configura, gli ho imposto il sistema 5.1 .. 3) Ho provato sia un dvd (l'unico c'è ho è Il codice da Vinci che nella copertina dice di essere 5.1 anche per la lingua italiana), che file audio, che divX, che avi, che altro. Nella precedente configurazione hardware/software funzionava qualunque file con il 5.1.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
File / Cavi / jack
e' quello che mi sto' chiedendo, come hai collegato a cosa. Il DVd in effetti serve per valutare se l'audio multicanale circola correttamente tra sorgente e casse, in quanto e' sicuramente una sorgente multicanale, quando invece musica, AVi e altro saranno bene o male sempre a 2 canali e quindi e' normale che in realta' suonino solo le casse frontali. Il 5.1 si puo' forzare con alcune configurazioni e i file stereo, nel senso che non sara' un suono multicanale vero e proprio, ma solo uno spiattellamento dello stesso segnale stereo su tutte le casse. Con un aggancio in ottica, non e' invece una cosa sempre effettuabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Come si vede dall'immagine LogiLink UA0099 Scheda audio ho collegato i 3 cavi: nero con nero, verde con verde, e giallo/arancio con giallo/arancio del sistema di casse (prima il vecchio sistema e poi anche il nuovo) ai rispettivi ingressi della scheda audio esterna. Questa l'ho poi collegata via usb al notebook. Il test degli altoparlanti 5.1 funziona, ma invece la musica no.. Ho provato anche il dvd ma non va al 5.1 ma rimane al 2.1 ..
Io vorrei, come ho sempre fatto, che anche musica ed altro sia sempre in 5.1 (ok, non Dolby Surround, però spiattellato su 5 canali più subwoofer). Nell'installazione del cd ha dato problemi. Ho provato a farlo con compatibilità xp/vista ma impallava il pc. Ho scaricato dei driver direttamente dalla Logilink ma nisba. Ho già richiesto che domani mattina se la vengano a riprendere. In sostituzione, cosa potrei prendere di sicuramente compatibile con le mie richieste (qualunque file su 5 canali), possibilità (sicuramente non più di 100€), e configurazioni (sopra esposte)? Forse un lettore di PCMCIA non sarebbe il massimo dato che non è certo un perfetto funzionamento della Audigy 2 zs con Win8 64bit e che non c'è più supporto dal 2010?! ps. Un aggancio in ottica cosa vuol dire? Ed il suo opposto quale è?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Partendo dalla Logilink, in effetti, mai sentita nominare come scheda
esiste pero' in molti driver, compresi quelli delle integrate una vocina che di norma si chiama Riempimento Casse e che permette appunto di duplicare il segnale audio per il numero di casse presenti, facendo quello che chiedevi. Non posso darti una risposta certa per quello che riguarda l'operativita' dei driver delle schede su Win8 64Bit, perche' nemmeno le grosse case hanno gia' finito di scriverli tutti. (magari la logilink sarebbe stata aggiornata, magari no) Creative produce la soundBlaster X-Fi 5.1 http://it.store.creative.com/sound-b...o/1-20055.aspx che ha sia le uscite analogiche che utilizzi ora, che l'uscita ottica e nei driver c'e' il Cmss3D che e' un pulsantino da spuntare che attiva una cosa molto simile a quanto ho scritto sopra, spalmando il suono su tutte le casse. Anche la scheda che hai adesso supporta le connessioni Digitali con cavetto ottico e il logitech ha appunto un entrata ottica. (sono quei quadratini di plastica nera/grigia, dove hai l'uscita usb) utilizzi un solo cavo di plastica che porta tutti i segnali. Con quel cavo per sentire giochi, musica e altri suoni in 5.1 che non siano i film in DVD, si deve utilizzare un algoritmo chiamato DolbyDigital LIVE che per esempio Creative fornisce come software da scaricare a parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Dici che comprando la Creative SoundBlaster X-Fi 5.1 http://it.store.creative.com/sound-b...o/1-20055.aspx risolvo di sicuro? Ho visto una recensione molto negativa in merito: http://www.amazon.it/product-reviews...owViewpoints=0 Ho visto poi che in allegato vendono spesso questi: http://www.amazon.com/AmazonBasics-D...d_bxgy_e_img_y ... cosa sono e a cosa servono? Grazie infinite per ora.
GUADAGNA SCRIVENDO su "INFORMAZIONEPURA.IT" ... Migliore PAID-TO-WRITE D'ITALIA ... con una VERA famiglia di amici dietro! ... e supporto e consigli costanti! Ultima modifica di sbattitene : 17-12-2012 alle 22:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l'algoritmo veniva venduto solo ai possessori delle schede piu' vecchie,
per le X-fi e' gratuito. E non ci sono molte alternative come schede con 5.1 analogico esterne. Se continuerai a connetterti come fai ora, puoi prendere in considerazione anche schede alternative http://www.terratec.it/prodotti/audi...n_7_1_USB.html http://www.esi-audio.com/products/gigaporthd+/ (gran bella scheda, ma troppo per i sistemi che possiedi) Se deciderai di usare la connessione digitale ottica invece, dovrai rinunciare a collegare l'altro sistema di casse analogico in 5.1, perche' la maggior parte delle schede che supporta l'algoritmo di cui ti parlavo hanno solo delle uscite stereo analogiche e il 5.1 lo trasmettono solo sul cavetto digitale. http://www.asus.it/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_U3/ http://it.store.creative.com/sound-b...d/1-19829.aspx |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho trovato una buona offerta sulla Terratech 10715... Speriamo bene. Dovrebbe arrivare venerdì quindi sicuramente ti faccio sapere.
Non ho capito bene il tuo discorso in merito a "connessione digitale ottica ... solo delle uscite stereo analogiche ... trasmettono solo sul cavetto digitale". Mi piace imparare però, potresti illuminarmi?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un canale con cui spedire l'audio su un solo cavo, ancora in formato digitale, infatti ci deve pensare l'apparecchiatura dentro al decoder delle Logitech a fare la conversione. Se vogliamo fargli il pelo, e' sicuramente un metodo molto comodo per spedire il 5.1 utilizzando un solo cavetto invece che 3 o 6 e di evitare eventuali interferenze elettriche durante il percorso, di contro funziona correttamente se l'audio e' gia' codificato in Dolby o DTS (come nei DVD), perche' gli apparecchi che agganci dietro al cavetto ottico, come ad esempio il tuo sistema di casse, di norma riescono ad decomprimere ed elaborare solo quei 2 tipi di standard. Se il suono arriva in un modo diverso (non compresso), al massimo lo senti in stereo. Per ovviare a questo problema alcune case si sono fatte sviluppare dai Dolby Labs un algoritmo che permette ad esempio di convertire e comprimere l'audio di un videogame in tempo reale in Dolby, in modo da poterlo avere correttamente su tutte le casse. l'algoritmo si chiama DolbyDigital LIVE. (DTS Connect per lo standard rivale) A differenza di quello che pensano molti, uscire in digitale con il cavo ottico, non e' automaticamente meglio che uscire con i cavi analogici classici, dipende da quanto sono buoni i convertitori che poi ci sono dentro alle casse, rispetto a quanto e' buona la scheda audio. Ad esempio nel tuo caso, se le casse logitech hanno quasi sicuramente un convertitore migliore di quello che potrebbe esserci in una scheda integrata per PC, non e' detto che siano migliori di quelli dentro alla Aureon 7.1 e quindi la qualita' audio con i cavetti analogici di quest'ultima, potrebbe essere qualitativamente migliore rispetto alla conversione da cavo ottico fatta direttamente dal decoder logitech. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ti ringrazio per i lumi. La scheda dovrebbe giungere venerdì 21 (spero di mattina). Appena la collego ti dico di sicuro. Speriamo bene.
![]() |
#12 |
Member
|
Rieccomi.
Mi è arrivata la Terratec 10715 Scheda audio ed ho seguito alla lettera tutte le istruzioni di installazione. Nonostante tutto, dai due altoparlanti di dietro non esce audio ma solo fruscio. Ho acceso il pc. Ho aspettato che si caricasse tutto. Ho poi collegato via usb la Terratec 10715 Scheda audio. Si è installata ovviamente da sola. Poi ho inserito il cd di installazione. Ho fatto tutta l'installazione (che a differenza della precedente scheda audio, questa NON ha dato alcun problema di installazione). Ho poi collegato i cavetti arancio/verde/nero. Sono poi andato su Pannello di Controllo - Audio - Riproduzione e lì ho messo come predefinito l'uscita Audio TERRATEC Aureon 7.1 USB (e non gli Altoparlanti). Sono poi andato sul programma installato, e lì ho detto che ho 6 CH, che attivavo il Virtual 7.1, e che avrei usato un Output Analogico di 6 Altoparlanti. Dal pannello di controllo, se faccio una prova della voce Altoparlanti 5.1 vanno, mentre nella voce TERRATEC Aureon 7.1 USB, andando su Proprietà - Avanzate - vede sempre Canali: 2, 16 bit, 48000 Hz (Qualità DVD). Se avete bisogno di foto di come ho collegato i cavi, o screenshot delle impostazioni, o altro, ditemi pure. Tutto per poter ricevere un aiuto definitivo.
GUADAGNA SCRIVENDO su "INFORMAZIONEPURA.IT" ... Migliore PAID-TO-WRITE D'ITALIA ... con una VERA famiglia di amici dietro! ... e supporto e consigli costanti! Ultima modifica di sbattitene : 21-12-2012 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Allora:
1) Nel sistema di casse ho tre ingressi:
![]() |
#15 |
Senior Member
|
be'
FL/FR = Front - Verde RL/RR = Rear - Nero * C/S = Center/Subwoofer - Arancio * Al massimo c'e' da valutare se Rear e Surround (SL/SR) vanno invertiti quando usi un sistema di casse 5.1 Per ora DISABILTA il Virtual 7.1, gli algoritmi che pasticciano i suoni attivali quando sarai tutto a posto, per il resto, cosa vede o non vede il pannello di controllo e' ininfluente, Fai delle prove con dei Film (in DVD, non DivX sgrausi) e un videogioco, che almeno sono sicuramente sorgenti sonore con audio posizionale. Ultima modifica di mentalrey : 21-12-2012 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Allora, se io metto - dalla voce Riproduzione gli Altoparlanti 5.1 come predefiniti, funziona il TEST di Windows mettendo così i cavi:
FL/FR = Front - Verde SL/SR = Surround - Nero C/S = Center/Subwoofer - Arancio Metto il DVD unico che ho (Il codice da Vinci) e l'audio però si sente solo dal Subwoofer e dalle due frontali. Ho anche provato a giocare un po' con i cavi ed ho notato che SOLO l'uscita FL/FR "produce" audio a prescindere dal colore del cavetto che gli inserisco (ovvio che a seconda di quello che gli inserisco funzionano casse diverse). Questo mi fa capire che: a) Le casse funzionano tutte. b) I collegamenti di sopra sono giusti perché il test va a buon fine. c) Ma c'è qualche impostazione della Scheda Audio che non va. Ora, che il problema sia dovuto al fatto che in Proprietà - Uscita Digitale -> Avanzate - indichi sempre Canali: 2, 16 bit, 48000 Hz (Qualità DVD)??? VEDI: ![]() Secondo me è il programma TERRATEC Aureon 7.1 USB che NON riesce ad imporre il suo volere quando gli si dice 6 CH. Ma come risolvere dunque? VEDI: ![]()
![]() |
#17 |
Member
|
Nessun idea ragazzi su come risolvere?
A prescindere dal tipo di file, poi, io vorrei SEMPRE l'audio spiattellato su tutti i canali. Come fare?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Allora, nel pannello di controllo la voce che dice 2 canali E' grigia,
ossia disabilitata, quindi una voce inesistente, questo perche' c'e' il check che le applicazioni hanno il controllo esclusivo di quella modalita'. Se vuoi SPIATTELLARE il suono sulle 6 casse, dovresti provare ad impostare sul pannello terratec 2 canali come input e lasciare 6 canali come output. Poi fare delle prove attivando e disattivando il Virtual 7.1 Per il 5.1 reale nel film, dovrai controllare le impostazioni del programma che sta' riproducendo il DVD, guarda se per caso non sta' dicendo che esce in stereo. Tenendo conto che in un film dove c'e' poca azione e molto parlato, il 70% del suono sara' sulle casse frontali e il sub. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Nulla da fare...
Ho impostato: Ingresso Sistema -> 2CH Output Analogico -> 6 Altoparlanti ... e poi ho attivato/disattivato il Virtual 7.1 I cavi sono collegati come: FL/FR = Front - Verde SL/SR = Surround - Nero C/S = Center/Subwoofer - Arancio Non c'è magari un test online per capire se il 5.1 funziona?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.