Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2012, 11:14   #1
V_vendetta
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Nuovo portatile 17" quale scelgo???

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum ho sempre letto tutte le vostre discussioni ma non ho mai scritto questa per me è la prima volta..:-) dopo tanti anni mi tocca cambiare il mio HP dv6 ma questa volta voglio farmi un bel 17 pollici cosi da poterci giocare e lavorare tranquillamente( serve per entrambi i casi quindi spero che quelli che ho scelto possano essere all'altezza)....

Inizialmente ero indeciso tra 4 modelli ma due (G75 perche fuori produzione, almeno cosi mi hanno detto, e alienware per il costo) sono stati scartati quindi restano questi due concorrenti:
- sony vaio serie E configurato
- HP envy DV7 7290sl

Inizio con la prima schede del sony:

-Intel® CoreTM i7-3632QM,2,2GHz
-Windows 8 Pro
-Colore Nero*
-Tastiera e retroilluminazione
-750 GB Serial ATA (5400 rpm)
-8 GB 1600 MHz DDR3-SDRAM
-Masterizzatore Blu-ray Disc
-17" LED 1920x1080 + webcam
-AMD Radeon(TM) HD 7650M 2GB
-Batteria 7,5 ore
- 3 USB 2.0
- 1 USB 3.0
- wifi
Prezzo 1234 circa da fare lo sconto studenti

Ecco la seconda scheda dell'HP envy dv7 7290sl:

-Windows8
-Intel®Core™i7-3630QM 2,4GHz 6MBdicacheL3 IntelHM77Express
-8GBdiDDR3(2x4GB)
-DVD±R/RW SupportoDoubleLayer
-Webcam HP TrueVision HD doppio microfono digitale integrato adarray
-LANGigabitEthernet,802.11b/g/n;Bluetooth
-Lettoredigitaledischedemultimediali
-Lettore improntedigitaliintegrato
-Bright ViewHD LED da43,9cm(17,3")(1600x900)
-NVIDIA GeForce GT630M (2GBDDR3dedicato)
-BeatsAudio™ 4altoparlanti HP TripleBass Reflex Subwoofer
-1VGA;
1HDMI;
2uscitecuffia;
1ingressomicrofono;
1USB2.0;
3USB3.0;
1RJ45
AdattatoreCA120W, 6 celle
Colore Nero intenso, finitura metallica

prezzo 999,00€ senza sconti..xD

Detto questo ci sono due cose che voglio sapere il primo e se ho azzeccato la scelta per il lavoro che dovrò andare a svolgere (gaming pesante, piu cad e simulazioni) o se ho sbagliato qualcosa proponetemi qualcosa nella stessa fascia di prezzo anche qualcosina in più(anche 250 euro in piu..XD)...:-)

il secondo e sulla scheda video AMD che non la conosco se qualcuno mi può dare dei parei pro o contro...sono più tentato dal soni che voglio perché ha delle cose che mi piacciano (in primis la tastiera retro illuminata xD) ma ha la scheda video e il processore, meno potente dell'HP, e la scheda video che non conosco queste due cose mi fanno tentennare per non parlare delle pote usb o altre particolari... L'HP invece sia per il prezzo che per per i componenti mi attira un po di piu ma non ha la tastiera retro illuminata e la sua GT 530M diciamo che un po vecchiotta non si classifica di sicuro tra le prime 200 sul mercato....ecco i mie dubbi..xD

Quindi aspetto vostri pareri per capire se sono sulla strada giusta o sto andando fuori pista....xD

PS: se ho dimenticato qualcosa ditelo che correggo o aggiungo...:-):-)
V_vendetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 11:36   #2
V_vendetta
Junior Member

ovviamente faro un salto nel tuo post cosi mi aggiorno un pochetto..:P

cmq asus non so...io mi ero innamorato del G75 ke avevo trovato a 1250 euro.. ma mannaggia l'hanno tolto dalla produzione...

Poi volevo sapere come si sente l'audio sull'asus perche gia si lamentavano per quanto riguarda l'audio del G75.. immagino gli altri poi è possibile ke mi sbaglio..:P

mentre samsung non l'avevo tenuto in considerazione ora ci faccio un salto e vediamo ke trovo..xD
Old 14-11-2012, 11:50   #3
V_vendetta
Junior Member

ho dato un okkiata...escludiamo subito l'asus e al massimo posso tenere in considerazione il samsung..XD
Old 23-11-2012, 18:09   #4
logiktoy
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ti sconsiglio l'ASUS ... è un aborto.
Ti parlo per esperienza ... solo dopo 3 raccomandate e minacce legali la ASUS mi ha rimborsato il 100% del costo del mio g75 (comprato a maggio e da buttare già ad agosto).

Dire che è da buttare è un complimento!

Veniamo a noi, anche io sono alla ricerca di un 17" e i7 di terza.

La serie SVE17 della sony sicuramente è un altro pianeta, ma i costi come avrai ben visto lievitano non poco.

La HP tra tutte è la mia preferita, purtroppo al momento sia la linea DV7 che la Envy 17" non offre molto sul mercato.

come consigliato da Komix la samsung si sta affacciando sul mercato con ottimi prodotti, tuttavia il prezzo mi sebra eccessivo.
Indiscrezioni dicono tuttavia che l'unica serie a non soffrire di problemi sia la 9, che costicchia un bel po'.

Io credo che aspetterò natale, vediamo il mercato cosa offre.
logiktoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 02:59   #5
Gorex
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Mah.... io non andrei così tranquillo nello scartare Asus, il fatto che tu abbia avuto problemi con un pc, non significa che tutti i pc Asus abbiano problemi.... anzi...
Riporto questo articolo che mi è capitato tra le mani qualche giorno fa
http://www.rescuecom.com/news-press-...t-2012-Q2.aspx
sicuramente anche questo non sarà vangelo, però magari è stato redatto tenendo presente un numero di computer un po' più alto del tuo singolo che si è rotto....
HP non la commento neanche perchè mi ha sempre fatto schifo, sembra che gli ultimi siano un po' meglio, ma fino a poco tempo fa, ci si poteva cuocere sopra un ovetto tanto scaldavano
Anch'io sto scegliendo (anzi, adesso ho scelto :-) un notebook 17", e alla fine la scelta si era ridotta a Samsung e Asus. Il sony è bellino, l'avevo visto anch'io, ma aveva alcune pecche che adesso non ricordo (e non riesco ad andare a vedere perchè il sito è giù) sicuramente mi sembra di ricordare che avesse l'hdd a 5400....
Tra Samsung e Asus, ho scelto Asus perché, è vero che il Samsung ha il processore leggermente più performante, e la storia della RAM della scheda grafica migliore (ma io non ci giocherò, quindi...), però l'Asus ha il masterizzatore Blu-Ray, mentre il Samsung ha un normale Dual-Layer, l'Asus ha 2 hdd, quindi 2 slot, ed io ho intenzione di sostituire uno degli hdd con un ssd, dove caricare sistema operativo e programmi, e così mi rimarrebbe comunque un dei due hdd da 750Gb (a 7200) per i dati; il Samsung invece ha un solo slot, quindi per mettere un ssd, tolgo l'hdd oppure tolgo l'unità ottica.... non il massimo.
Altra pecca del Samsung che mi sembra di aver capito, è il fatto di avere la batteria inamovibile e uno dei 2 banchi di ram saldato, quindi in un futuro, non sostituibile.
Ergo: vado di Asus N76, si trova sulla rete a 1100, più 160 circa di ssd 256Gb samsung 830, con poco più di 1250 hai un missile.
Gorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 13:54   #6
logiktoy
Junior Member

Si capisco quello che dici, ma non parlo solo del mio pc.

Lascia perdere le recensioni fatte da chi il pc lo vede sulla carta e lo testa per un'ora.

Tutta la serie ASUS G75 è nata sotto una cattiva stella e se vai a visitare il sito ROG... vedrai che i problemi ci sono e pure grossi.

Sempre nello stesso sito si dice che la ASUS per il 2012 avrebbe rinunciato al QC, costa meno ripararli che mantenere aperto un reparto Quality control.

L'unica serie che non ha a vuto problemi per la ASUS sembra ad oggi solo la serie N.
Old 25-11-2012, 20:22   #7
danielevr
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Asus K75VJ-TY005H
i7-3630QM
RAM 8GB
NVIDIA GeForce GT 630M 2GB
HDD 1TB
Display 17,3'' / 1600 x 900
WIN 8 PRO
850 euro

Un pò meno performante della serie N56/76 ma, come la precedente serie K/X53, scalda molto meno

Ultima modifica di danielevr : 25-11-2012 alle 20:24.
danielevr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 19:40   #8
logiktoy
Junior Member

Riporto in alto.

Che cosa hai scelto alla fine?

Necessito di un note da 17, il mio vecchio e fedele dv7 ha esalato l'ultimo respiro.

Ho visto in giro.

Buono il vaio e17 personalizzabile dal sito sony, ma la 7650 non mi piace.
La dell con gli r17 sembra buona, ma non ho mai conosciuto un note dell, sapete come stanno a qualita', post vendita, driver e upgrades?

La hp ha quasi tutta la serie dv7 con i5... e sinceramente per 1300 euro vorrei un i7 di terza.

Samsung.... la serie gaming la trovo da saturn a 1300 euro, ma ha un i7 di seconda.

Asus non voglio sentirla nominare.

Acer.... 3 su 3 precedenti esperienze, da buttare dopo un anno.

Potreste consigliarmi?

Ultima modifica di logiktoy : 03-01-2013 alle 19:43.
Old 03-01-2013, 20:48   #9
DeepTrancer
Senior Member

L'Avatar di DeepTrancer

Iscritto dal: Oct 2009
i Dell cmq sono ottimi sia come qualità sia come assistenza post vendita
potresti anche valutare di farti un assemblato Santech, un po' cari i loro notebook ma l'assistenza post vendita dicono sia eccellente

Ultima modifica di DeepTrancer : 03-01-2013 alle 20:50.
DeepTrancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 20:55   #10
DeepTrancer
Senior Member

L'Avatar di DeepTrancer

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
nei modelli che ho avuto (latitude, inspiron e precision) potevi sostituire cpu, gpu, ram, hd.
questa non la sapevo.. quindi se mi piglio ad esempio un inspiron con specifiche discrete posso poi in futuro fare un upgrade cpu/gpu per farlo diventare da gaming?
DeepTrancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 12:56   #11
megasimo89
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Mi inserisco nella discussione perchè anch'io sto cercando un portatile con caratteristiche simili.
Che ne dite di questo?
http://configure.euro.dell.com/dells...=dhs&cs=itdhs1
megasimo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian