Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2014, 19:39   #1
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Sapphire R9 270X Dual-X: Errori DirectX

Ho da poco montato questa vga e già ho i primi problemi. Giocando a BF4 in FHD dopo un'oretta di gioco mi è comparsa questa schermata

Così ho disinstallato i driver e installato dei driver ufficiali invece di questi beta.
Adesso ho installato NFS Rivals e va solo in modalità finestra, in modalità schermo intero si vede tutto nero e mi ha restituito un altro errore directx (un errore diverso, mi sono dimenticato di fare lo screen).
Adesso ho reinstallato i 14.3 perchè ho visto che hanno il supporto per mantle, ma nfs lo stesso non ne vuole sapere di avviarsi a schermo intero. Poi visto che ci dovrebbe essere mantle perchè non riesco a trovare questa opzione su bf4?
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
reorder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 22:55   #2
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
hai provato a disinstallare i driver e dopo "pulire" tutto con Display Driver Uninstaller? In questo modo saresti sicuro di aver pulito il sistema da ogni rimanenza dei vecchi driver, effettuando poi un'installazione pulita. Puoi scaricarlo da guru3d e si usa in modalità provvisoria dopo la disinstallazione dal gestore catalyst (quest'ultimo ovviamente disinstallato dal pannello di controllo); comunque visti i problemi ti consiglio di installare gli ultimi driver certificati, i 13.12
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 11:53   #3
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Ho disinstallato i driver usando l'apposito tool di amd per la disinstallazione pulita e ho messo i 13.12. Ora sembra non dare problemi. Peccato però...volevo provare mantle.. Se sapevo che era così per i driver magari optavo su nvdia
CASE Corsair Air 240 PSU EVGA Supernova G3 550 MOBO Gigabyte AB350M Gaming 3 CPU AMD Ryzen 5 1600 DISSI Liquid Custom VGA XFX R9 290X RAM 16GB G.Skill TridentZ 3200mhz SSD Samsung 840 Evo 120GB HD WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB MONITOR 1 Asus MX299Q MONITOR 2 Samsung 3D UE46D6500
Old 22-04-2014, 21:50   #4
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da reorder Guarda i messaggi
Ho disinstallato i driver usando l'apposito tool di amd per la disinstallazione pulita e ho messo i 13.12. Ora sembra non dare problemi. Peccato però...volevo provare mantle.. Se sapevo che era così per i driver magari optavo su nvdia
Non credere che con nvidia sia così diverso eh... Io ho avuto più problemi in un mese di Nvidia (bsod, blocchi del sistema, stand by con riavvio forzato anche durante i giochi), che in 2 anni e mezzo di amd. Purtroppo si tratta di incompatibilità software o di driver disinstallati male, a proposito, per la disinstallazione pulita ripeto, prova Display Driver Uninstaller, non è ufficiale ma è ottimo, lo uso e non ho problemi. Ad ogni modo sembra che il problema non sia la scheda ed è già una grande cosa, a breve dovrebbero uscire i nuovi WHQL, quindi potrai provare con quelli.
Old 22-04-2014, 22:30   #5
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Dopo la pulizia col tool di amd e l'installazione dei 13.12 non sto avendo più nessun problema, addirittura ho finito pure bf4 tutto ad ultra tranquillamente. In caso dovessi ricadere in quel problema provo con display driver uninstaller. Speriamo bene
Old 23-04-2014, 19:16   #6
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Mi resta un problema fastidiosissimo però.
https://www.youtube.com/watch?v=Yq3gmHX-drc
Come potete vedere nel video mentre gioco si vede una strisca che divide l'immagine. Me lo faceva pure con la mia vecchia hd6450, pensavo fosse problema di quella vga ma me lo fa pure con questa. Questo però nel monitor, sulla tv invece si vede perfetto. Se invece stacco l'hdmi dalla tv il problema scompare. Da catalyst ho settato i due schermi come clonati. Come potrei risolvere? Ogni volta che voglio giocare dal monitor mi tocca scollegare il cavo hdmi dalla tv sennò è impossibile giocarci
Old 23-04-2014, 20:06   #7
NeverKnowsBest
Senior Member

mi sembra un problema di vsync disattivato, è disattivato effettivamente o ti fà così anche col vsync attivo?
Old 23-04-2014, 20:49   #8
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Lo fa sia con vsync che senza. Me lo fa pure se sposto una schermata sul desktop o mentre guardo un film. Però se scollego la tv il problema scompare. Provato anche con diversi driver ma il problema non scompare. La tv è collegata alla vga tramite hdmi/hdmi, il monitor invece dvi lato vga e hdmi lato monitor. Ho mezzo dubbio che sia questo cavo dvi/hdmi, però non capisco perchè staccando la tv scompaia. Può essere che clonando il desktop sballi qualcosa perchè i due schermi hanno caratteristiche diverse? Sono comunque entrambi impostati a 1920x1080@60hz
Old 24-04-2014, 22:35   #9
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Un altro bsod. Ho scaricato who crashed: dice che i bsod sono causati dal file atikmdag.sys, cercando su internet ho letto che in poche parole la vga impiega troppo tempo per comunicare con windows e va in bsod.
Sul sito microsoft c'è un fix per questo errore, però appena provo a installarlo mi dice che non è possibile installarlo sul mio sistema. Può dipendere il fatto che io non abbia fatto gli aggiornamento di windows update? Una volta li avevo avviati ma dopo averli scaricati il sistema è crashato nell'installazione. Vorrei provare a riformattare il pc, magari con questo problema si è corrotto qualche file di windows, così poi faccio un installazione pulita dei driver. Se passo a windows 8 o 8.1 c'è la possibilità che evito queste rogne?
Old 25-04-2014, 13:11   #10
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Un altro bsod. Ho scaricato who crashed: dice che i bsod sono causati dal file atikmdag.sys, cercando su internet ho letto che in poche parole la vga impiega troppo tempo per comunicare con windows e va in bsod.
Sul sito microsoft c'è un fix per questo errore, però appena provo a installarlo mi dice che non è possibile installarlo sul mio sistema. Può dipendere il fatto che io non abbia fatto gli aggiornamento di windows update? Una volta li avevo avviati ma dopo averli scaricati il sistema è crashato nell'installazione. Vorrei provare a riformattare il pc, magari con questo problema si è corrotto qualche file di windows, così poi faccio un installazione pulita dei driver. Se passo a windows 8 o 8.1 c'è la possibilità che evito queste rogne?
Allora si, formatta e reinstalla i driver, gli ultimi WHQL. I crash e gli altri problemi potrebbero dipendere dai driver ma devi accertarti della cosa, un'installazione pulita dei driver su un sistema operativo fresco è la cosa migliore da fare. Altrimenti potrebbe essere un problema hardware della scheda, o l'alimentatore che arranca (strano perchè è un buon ali), vai per esclusione (provando)
Old 25-04-2014, 14:05   #11
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Ok perfetto. Non c'è un modo per verificare se la potenza dell'alimentatore basta per l'hardware? Comunque sto salvando i dati che sono pronto a formattare e a reinstallare tutti i driver nel seguente ordine:
- Formattazione e installazione win 8.1
- Driver Chipset
- Driver lan, audio, usb 3.0 ecc...
- Driver catalyst 13.12 whql
- Framework .net 3.5
- DirectX 11.2

Vado bene così?
Old 25-04-2014, 19:25   #12
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Ok perfetto. Non c'è un modo per verificare se la potenza dell'alimentatore basta per l'hardware? Comunque sto salvando i dati che sono pronto a formattare e a reinstallare tutti i driver nel seguente ordine:
- Formattazione e installazione win 8.1
- Driver Chipset
- Driver lan, audio, usb 3.0 ecc...
- Driver catalyst 13.12 whql
- Framework .net 3.5
- DirectX 11.2

Vado bene così?
Và bene Fammi sapere se risolvi
Per l'alimentatore, io credo che di base basti per l'hw che hai, l'unico problema potrebbe arrivare nel momento in cui ha qualche problema di funzionamento ed eroga meno di quello che dovrebbe, ma non credo sia il tuo caso e comunque potremmo arrivarci per esclusione. Prova così, se và male o è un problema hw della scheda, o è l'ali ma più probabilmente la prima (l'ali di solito causa il riavvio improvviso del pc quando non ce la fà)
Old 25-04-2014, 19:34   #13
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Ho installato win8.1. Ho dato uno sguardo e poi sono andato a pranzare, al ritorno ho visto che automaticamente ha installato i driver catalyst 13.25
Adesso non so come muovermi, all'apparenza sembra che i driver si siano installati da soli. Da gestione periferiche l'hardware sembra tutto installato. Che faccio adesso? Lascio tutto così o rispetto comunque la tabella che ho stilato prima?
Old 25-04-2014, 20:48   #14
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Ho installato win8.1. Ho dato uno sguardo e poi sono andato a pranzare, al ritorno ho visto che automaticamente ha installato i driver catalyst 13.25
Adesso non so come muovermi, all'apparenza sembra che i driver si siano installati da soli. Da gestione periferiche l'hardware sembra tutto installato. Che faccio adesso? Lascio tutto così o rispetto comunque la tabella che ho stilato prima?
ahia, probabilmente li ha trovati sul web e installati automaticamente. Direi di lasciare questi, testala e vedi come ti sembra
Old 25-04-2014, 22:04   #15
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Non riesco a impostare bene gli schermi. Ho un monitor 23" e una tv 3D 46", ho fatto duplica schermo però nel monitor ad esempio google chrome si vede enorme, stessa cosa girando nelle cartelle. Pure la barra di queste finestre è enorme. Come posso risolvere? Ho cercato pure qualche soluzione in giro per il web ma niente
Old 27-04-2014, 17:05   #16
reorder
Senior Member

L'Avatar di reorder

Problema risolto, clonando mi alzava lo zoom. Comunque adesso con win8.1 e i catalyst 13.25 sembra andar: ieri ha tenuto tranquillamente 7 ore di ac brootherhood in fhd coi dettagli al massimo. Oggi invece ho provato a occare la vga e mi si e riavviato dopo 30 min di gioco senza bsod

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian