Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2012, 12:04   #1
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Sviluppare applicazioni iOS

Salve a tutti!

Mi scuso con i moderatori nel caso in cui questa non sia la sezione giusta per questo topic, ma mi sembrava la più pertinente visto che anche in questo caso si parla di programmazione

Vorrei delle spiegazioni in merito allo sviluppo di applicazioni per sistemi iOS (nel particolare app per iPad) e capire tutto ciò che serve imparare, conoscere, e quali sono gli step che bisogna affrontare per arrivare alla completa realizzazione della app.

Leggevo che bisogna conoscere il linguaggio di programmazione Objective C, che bisogna servirsi di programmi quali Xcode o Ecplise e che bisogna utilizzare un simulatore..
ecco, dal momento che non ho esperienza di questi programmi, eccezion fatta per il linguaggio C che conosco, da dove dovrei cominciare?
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 14:07   #2
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Ti serve un computer apple. Una volta che hai quello puoi comprare Xcode dallo store e sul sito Apple trovi tutta la documentazione che ti serve piu' 100000000000000000000000000000000000000000000000000000 tutorial on line da altri siti.
Il simulatore e' incluso in Xcode.
Una volta che sei operativo con la tua app devi sborsare qualcosa come 90 euro (non so la cifra esatta) e iscriverti al programma per sviluppatori. A quel punto puoi caricare la tua app su app store. Bada bene che Apple si trattiene una percentuale del prezzo di vendita e sulla restante parte devi pagarci le tasse.
No problem per app gratuite, puo' essere un casino per app a pagamento, soprattutto superati certi volumi di vendita (chiedi a un commercialista per evitare di trovarti quei simpaticoni di Equitalia alla porta).
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 18:15   #3
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Ti serve un computer apple. Una volta che hai quello puoi comprare Xcode dallo store e sul sito Apple trovi tutta la documentazione che ti serve piu' 100000000000000000000000000000000000000000000000000000 tutorial on line da altri siti.
Il simulatore e' incluso in Xcode.

Una volta che sei operativo con la tua app devi sborsare qualcosa come 90 euro (non so la cifra esatta) e iscriverti al programma per sviluppatori. A quel punto puoi caricare la tua app su app store. Bada bene che Apple si trattiene una percentuale del prezzo di vendita e sulla restante parte devi pagarci le tasse.
No problem per app gratuite, puo' essere un casino per app a pagamento, soprattutto superati certi volumi di vendita (chiedi a un commercialista per evitare di trovarti quei simpaticoni di Equitalia alla porta).
grazie per la risposta in realtà a me non interessa arrivare a caricare la mia app sullo store (almeno non per ora)..per adesso mi interessa soltanto crearla (progetto università). visto che sono in possesso dell'iPad 3 ho deciso di farne una per questo dispositivo.. conosci percaso Justinmind prototyper ed il suo utilizzo?
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 19:17   #4
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21857
Quote:
Originariamente inviato da InformaticoRC Guarda i messaggi
grazie per la risposta in realtà a me non interessa arrivare a caricare la mia app sullo store (almeno non per ora)..per adesso mi interessa soltanto crearla (progetto università). visto che sono in possesso dell'iPad 3 ho deciso di farne una per questo dispositivo.. conosci percaso Justinmind prototyper ed il suo utilizzo?
gratis (computer apple a parte) puoi sviluppare solo con il simulatore, se vuoi portare l'app sul dispositivo fisico devi iscriverti al developer program (sono 90€ anno se non mi ricordo male)
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 11:24   #5
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
gratis (computer apple a parte) puoi sviluppare solo con il simulatore, se vuoi portare l'app sul dispositivo fisico devi iscriverti al developer program (sono 90€ anno se non mi ricordo male)
Vorrà dire che la testerò solo con simulatore perché dite che devo possedere un mac? Non posso utilizzare su windows Xcode o in alternativa ecplise?
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 11:41   #6
pierosa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da InformaticoRC Guarda i messaggi
Vorrà dire che la testerò solo con simulatore perché dite che devo possedere un mac? Non posso utilizzare su windows Xcode o in alternativa ecplise?
no
pierosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 11:46   #7
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
la apple ancora un po e ti fa pagare l'aria che respire per codare
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 12:23   #8
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Cmq sono 79€, e per quanto riguarda il mac, per i più coraggiosi c'è il fai da te
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 16:52   #9
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Ragazzi, in pratica se io voglio realizzare una app per iOS senza portarla sul dispositivo e quindi senza caricarla su App Store in modo del tutto gratuito come devo fare ?? Nessuno conosce questo programma che ci hanno detto di usare e scaricabile QUI (io ho free prototyper 2.1) ?
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 18:35   #10
pierosa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da InformaticoRC Guarda i messaggi
Ragazzi, in pratica se io voglio realizzare una app per iOS senza portarla sul dispositivo e quindi senza caricarla su App Store in modo del tutto gratuito come devo fare ?? Nessuno conosce questo programma che ci hanno detto di usare e scaricabile QUI (io ho free prototyper 2.1) ?
se non devi caricarla sul dispositivo basta che scarichi xcode e usi il simulatore. Sono gratuiti
pierosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 19:07   #11
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da pierosa Guarda i messaggi
se non devi caricarla sul dispositivo basta che scarichi xcode e usi il simulatore. Sono gratuiti
bene..però ritorna il problema che non ho il mac... a questo punto bisognerebbe pensare a programmi alternativi a xcode che girano su windows (sebbene non hanno le stesse funzionalità) . ne conoscete qualcuno che possa fare al caso mio?
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 19:16   #12
pierosa
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 189
Potresti provare con RhoStudio della motorola.
Ci puoi fare app crosspaltform, hanno anche us servizio che tipermette di compilare l'applicazione per ios. Si chiama RhoHub, vedi se si può usare gratuitamente
pierosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 19:37   #13
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da pierosa Guarda i messaggi
Potresti provare con RhoStudio della motorola.
Ci puoi fare app crosspaltform, hanno anche us servizio che tipermette di compilare l'applicazione per ios. Si chiama RhoHub, vedi se si può usare gratuitamente
grazie!
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 17:42   #14
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
In realtá mi sono informato e ciò che devo fare é una realizzazione prototipale.. Non devo implementare codice ,quindi devo utilizzare questo programma :Justinmind Prototyper .. Tutte le guide e i tutori al che ho trovato sn in inglese, qualcuno di voi saprebbe segnalarmi qualche guida in italiano ?
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 21:01   #15
songoge
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da InformaticoRC Guarda i messaggi
In realtá mi sono informato e ciò che devo fare é una realizzazione prototipale.. Non devo implementare codice ,quindi devo utilizzare questo programma :Justinmind Prototyper .. Tutte le guide e i tutori al che ho trovato sn in inglese, qualcuno di voi saprebbe segnalarmi qualche guida in italiano ?
Spero che tu stia scherzando. Se non conosci l'inglese allora cambia lavoro.

A parte questo.Non ho capito cosa devi fare esattamente, ma se devi solo fare il prototipo, basta anche carta e penna.
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 16:12   #16
InformaticoRC
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
Spero che tu stia scherzando. Se non conosci l'inglese allora cambia lavoro.

A parte questo.Non ho capito cosa devi fare esattamente, ma se devi solo fare il prototipo, basta anche carta e penna.
Devo realizzare il prototipo di una app per iOS, seguendo determinati principi rivolti in sostanza all'usabilità dell'interfaccia e alla facilità di interazione. Si potrebbe fare anche solo con carta e penna, però Jutinmind mi permette alla fine del progetto anche di simulare le funzionalità dell'app.
Per quanto riguarda l'inglese, ovviamente lo conosco, ma è sempre meglio avere materiale in italiano quando hai una grossa mole di altro lavoro da fare, in modo da rendere tutto un pò più immediato.
InformaticoRC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v