|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
rallentamento improvviso di tutto il pc...
buonasera a tutti....come dico nel topic ad un certo punto tutto il pc si e' rallentato di molto....e vedo sempre che l'hd gira anche se non faccio niente...e tutto cio' mi rallenta quando apro programmi o navigo...cosa potrebbe essere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Mille ed una cose diverse possono essere. Dal programma che è rimasto "appeso", al driver malfunzionante, al malware caricato sull'OS. Direi di iniziare a cercare di capirci qualcosa con il classico guardare nel task manager e vedere se c'è qualche processo che tiene impegnato oltremisura il processore. Cioè ha una elevata percentuale di occupazione CPU.
ps. se non l'hai ancora fatto, riavvia il PC, spesso basta solo questo. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
allora ho fatto la scansione con qualche antyspyware ma continua a fare lo stesso...anche con hjthis non mi riporta nessuna applicazione anomala....con task manager su cpu c'e' 99 sulla voce ciclo idle del sistema mentre quello che mi occupa piu' la memoria e' il SYSTEM con 116.000 kb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Magari sembra un pò eccessivo, però...quello che fa uno non lo fa l'altro ![]() Tutti freeware chiaramente . Dopo le pulizie disattiverei Ripristino configurazione di sistema, e farei anche una deframmentazione . Poi riattiverei il punto di ripristino . In più non sarebbe male anche uno scandisk: basterebbe anche solo da C/Propietà/Strumenti . Metti il segno di spunta ad ambedue le opzioni. Ti dirà che te lo farà al prossimo avvio del pc . Se questo non basta andrei con il comando msconfig da Start/esegui alla voce avvio per vedere quanti programmi mi carica . Deselezionando e riselezionando un programma alla volta in teoria dovresti riuscire . Altrimenti scan antivirus più approfonditi tipo con Combofix ![]() Ultima modifica di tallines : 02-02-2011 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
una buona pulizia gia' l'ho fatta usando anche i programmi che mi hai suggerito....con msconfig me ne carica 2!ho disabilitato tutto...ho fatto girare combofix...dove ti posto il file?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
- Combofix che trovi in C - Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox è la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) . Postali su www.wikisend.com e riporta il link generato . Scandisk, deframmentazione, fatti ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
fatto scandisk e defrag come da te suggerito.....ma "l'effetto diesel"..specialmente quando apro explorer.....ora ti posto quei due file..io non ci ho capito niente...
![]() combofix.txt ComboFix.txt Combofix-quarantined-files ComboFix-quarantined-files.txt attendo tua risposta...graziee! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti ha beccato un pò di virus, tolto una toolbar....portatrici di malware anche le più innocue o che sembrano tali . Un bel pò di chiavi orfane rimosse....nel senso che hai disinstallato qualche software, e sono rimaste rimaste delle voci nel registro. Hai disattivato Ripristino configurazione di sistema e poi lanciato Combofix da modalità provvisoria ? Se non l'hai fatto, se non ti secca ma serebbe meglio, fai un' altro giro disattivando il Ripristino config di sistema e andando in provvisoria, e postami i log . Prima di lanciare Combofix disattiva il tuo antivirus . Per quanto riguardo le toolbar per vedere se ne hai ancora, con Advanced SystemCare vai in Utilità/Strumenti di amministrazione/Uninstall Unwanted Applications e vai alla voce Toolbars. Tutte quelle che trovi cancellale . Fai anche un giro anche con Malwarebytes' Anti-Malware, che è uno anti-spyware . Per quanto riguarda l'antivirus potresti usare Avira Antivir Personal Free, al posto di Avast . Avast è in Real Time ? Per il browser, al posto di IE, prova Firefox, vedi se ti da gli stessi problemi, in teoria no, poi.... Per una pulizia veloce dei cookies, file temporanei.....ad ogni chiusura del pc, se vuoi, potresti mettere tra le opzioni del cestino anche CCleaner, oltre che a lanciarlo come si fa di solito . Basta andare in Opzioni/Impostazioni di CCleaner stesso, una volta aperto e mettere il segno di spunta alla voce "Aggiungi ""Avvia CCleaner"" al menu contestuale del cestino" ![]() Volendo puoi mettere anche il segno di spunta alla voce sotto . Come cancellazione metti cancellazione Sicura (lenta), basta anche un passaggio . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ho fatto tutto....combofix in modalita' provvisoria....avast si e' in real time...e ho aggiunto ccleaner come descritto da te...ti posto i 2 nuovi files combofix
combofix.txt ComboFix.txt Combofix-quarantined-files ComboFix-quarantined-files.txt |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai passato RegSeeker ? Fai anche un giro con Mbam (Malwabites' anti-malware), anche se penso che non ti trovi niente, comunque...meglio farlo ![]() In più uno scandisk e una deframmentazione magari se avessi My Defrag andrebbe bene, comunque dovrebbe bastare il deframmentatore di windows . Scusa che ti chiedo andando tramite msconfig in Utilità configurazione di sistema alla voce avvio hai detto: ..con msconfig me ne carica 2!.... Cioè hai solo due programmi che vengono caricati all'avvio del pc ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ho fatto tutto giuro...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
anche scandisk!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tutte le voci che ti trova cancellale . Adesso il pc è sempre lento, nell'avviarsi, quando vai on line...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ho messo anche avira come da te suggerito....secondo me qualcosa e' rimasto....ad esempio quando per email mi arrivano link e ci clicco sopra...mi si apre un altro explorer che rimane bianco non collegandosi a quell'indirizzo....anche ad esempio quando mi arrivano avvisi da questo forum....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora hai fatto il giro con Advanced System Care per vedere se hai toolbar ? Se non l'hai fatto, fallo o rifallo, hai visto mai . Oltre a usare di ASC le voci Gestione Windows e Diagnosi Sistema (a questa voce non mettere il segno di spunta, serve per immunizzare i programmi da eventuali attacchi di spyware, o se vuoi mettila) vai anche in utilità/pulizia disco. Qui trovi l'utility integrata DiskCleaner per fare un'ulteriore pulizia di cose che non servono ![]() Per la posta la puoi aprire anche con FoxMail ![]() ![]() Visto che hai usato Combofix devo postarti questo, mi sembra doveroso, se già non sei a conoscenza di come disinstallarlo . Dopo 7 gg dal download Combofix non funziona più, bisogna dowloadare la nuova versione (se a uno serve), però prima bisogna togliere il vecchio Combofix . Per togliere Combofix downloada l’utility standalone OTC, molto leggera, pesa solo 197 kb: Download diretto : http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe Lo avvi, una volta aperto clicchi su CleanUp e aspetti la fine della pulitura totale . Ti chiederà di riavviare il computer per completare la procedura di pulizia di Combofix . Volendo una volta disinstallato, si può fare un ulteriore scan con Combofix: questa volta lo puoi downloadare e gli cambi nome, prima di fare il download quando ti dice dove salvarlo, sempre con estensione .exe Mettigli il nome che vuoi = questo perchè alcuni virus e malware in genere sono fatti per non essere beccati dallo stesso, in quanto conosciuto da coloro che creano i virus e quant'altro . Ma cambiandogli nome li spiazzi ![]() Ma la domanda che ti avevo fatto era: dopo tutte queste pulizie e quant'altro il computer e l'accesso on line è sempre lento come prima, più di prima, meno di prima o cosa ? Noti differenza andando on line con IE e con Firefox (se ce l'hai Firefox, che tra l'altro non è niente male, anzi ![]() A proposito di msconfig dovresti, una volta disattivati tutti i programmi, attivarli uno a uno, per vedere chi causa il rallentamento. Chiaramente se hai una marea di programmi, il lavoro è un pò lunghetto ![]() Ultima modifica di tallines : 04-02-2011 alle 20:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
A proposito di explorer, non so perchè mi è venuta questa idea, poi...
![]() Prova ad andare nel registro tramite il comando regedit da Start/Esegui e segui questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options . Guarda se a questo punto hai tra le varie voci anche Explorer.exe . Spero per te di no, perchè è un virus . Una volta cliccato col mouse sulla voce Explore.exe a destra trovi il relativo file debugger con il relativo percorso che è C:\windows\system32\nome del file infetto.exe Segnati il nome del file e poi elimini la cartella Explorer.exe dal registro = tasto destro del mouse - elimina . Riavvii il pc e vedi se c'è ancora, in teoria non dovrebbe esserci più ![]() Poi disattivi e riattivi ripristino config di sistema ![]() Certe volte questi infezioni scappano anche ai migliori antivirus in quanto si mimetizzano come veri e propri file di sistema e l'antivirus stesso non li vede . Chiaramente se alla fine del percorso citato la cartella Explorer.exe non c'è...vuol dire che eri esente da tale infezione ![]() Ultima modifica di tallines : 04-02-2011 alle 21:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
allora quel file explorer.exe non c'era per fortuna...ASC L'HO USATO in tutte le sue funzioni....puliza disco anche...ho rifatto combofix disistallando il vecchio con quel tool da te postato:
combofix.txt ComboFix.txt combofix quarantine ComboFix-quarantined-files.txt purtroppo all'inizio e' di una lentezza unica e in msconfig ho abilitato solo l'antivirus!per farti capire prima che appaiono i computerini sotto vicino all'orologio appare prima lo scudo rosso che il firewall di windows non e' attivato e scompare non appena appaiono i computerini di rete sotto.....clicco su l'explorer e ci mette prima che mi appare l'homepage piu' di un minuto...anche con altri browser....dopo questa lentezza iniziale poi va a velocita' normale....non capisco proprio che e' |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
zitti zitti....forse va meglio.....ho fatto girare sdfix non so se lo conosci....e dopo di cio' va meglio....e' un caso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C\WINDOWS\system32\AVSredirect.dll.vir SDFix lo conosco, non lo propongo mai, perchè magari cancella qualcosa che non deve cancellare, tipo le connessioni a internet, la posta elettronica, oppure il sistema rimane in provvisoria....comunque questo non sempre . E quindi in questo caso, rispetto al lancio di Combofix, sarebbe meglio avere dei punti di ripristino attivi. Al limite una volta finito lo scan, se tutto è a posto, si possono azzerare i punti di ripristino e crearne uno solo sano, sempre mettendo e poi togliendo il segno di spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema, in Ripristino configurazione di sistema . Se il pc dopo aver lanciato SdFix si è velocizzato, non penso che sia un caso, ma penso al fatto che qualcosa ti ha trovato sicuramente e anche questo è ottimo ![]() Prova ad andare a vedere il file di report che dovrebbe trovarsi in C/SDFix/Report.txt . Chiaramente la regola è sempre quella: un antivirus, un antispyware o un solo tool specifico, non riescono a far tutto............magari, come dico sempre io ![]() ![]() Altri tools specifici possono essere anche Clean, SmitfraudFix, Norman Malware Cleaner.......Panda Anti-Rootkit Portable, Trend Micro Rootkit Buster anche questo Portable............quindi di per sè vuol dire che sono anche freeware ![]() Spesso questi tools specifici riescono a trovare quello che normalmente gli antivirus (freeware e anche shareware) non trovano ![]() Ultima modifica di tallines : 06-02-2011 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.