Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2012, 12:58   #1
zebaldo
Member

L'Avatar di zebaldo

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Fano (PU)
Consiglio portatile ultra-economico

Salve, purtroppo mi s'è rotto il pc al momento sbagliato, non avendo disponibilità sono costretto a cercare di spendere il meno possibile per un notebook che non mi faccia rimpiangere troppo le prestazioni del vecchio pc fisso.

Il vecchio era un Intel E6750, 2gb di ram e scheda video Asus EN8500GT Silent. Riguardo la scheda video credo che qualunque soluzione non me la faccia rimpiangere, ma guardando i benchmark delle CPU ho paura che le soluzioni più economiche mi facciano rimpiangere eccome la E6750, che per l'uso che faccio del pc andava ancora bene.

Uso office, internet (ma spesso con molte schede aperte nel browser), un po' di foto ritocco (con Gimp).

Ho trovato questo notebook che come prezzo mi andrebbe bene, devo capire se le caratteristiche siano sufficienti.

NOTEBOOK FUJITSU
269€
Processore Intel Celeron DC B820 1.7GHz
Schermo 15.6 HD
Memoria Base 4 GB
Memoria max. 8 GB
Alloggiamenti RAM totali (disponibilità) 2/1
Frequenza memorie 1333 MHz
Hard Disk 320GB
Hard Disk (caratteristiche) SATA, 7200 rpm, 320 GB, 2.5-inch, S.M.A.R.T.
Cd/Dvd DVD SuperMulti Double Layer
Dispositivi Webcam integrata (1.3 Mpx)
Caratteristiche Schermo 39.6 cm (15.6-inch), TFT, (HD), LED backlight, anti-glare, 1 366 x 768 pixel, 400:1 (min), 220 cd
Connettività Lan-Wireless-Bluetooth
3G No
Interfaccia di rete 10/100/1000 MBit/s Realtek RTL 8111E
Interfacce Memory card slots 1 x 4in1 Card Reader (SD/SDHC/MS/MS Pro) ExpressCard slots 1 (34 mm and 54 mm supported) USB 2.0 total 3 (1 x Anytime USB Charge functionality) VGA 1 HDMI 1 Ethernet (RJ-45) 1 DC-in 1 Audio: line-in / microphone 1 Audio: line-out / headphone 1 Kensington Lock support 1
Chipset grafico Intel® HD Graphics
RAM video std - max Shared video memory up to 1695 MB
Tecnologia batteria Li-Ion battery 6-cell, 4400 mAh, 48 Wh
Autonomia batteria (min/max) Circa 7 Ore
Peso 2,5 KG
Dimensioni (W x D x H) 378 x 252 x 36.5 mm
Sistema Operativo FREEDOS
Periodo e tipo garanzia GARANZIA: 2 anni COLLECT & RETURN. Ritiro e riconsegna presso la sede del Cliente a carico di Fujitsu Technology Solutions

Fujitsu è affidabile come marca?

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il processore: il B820 mi farà rimpiangere molto l'E6750?
L'HDD è 7.200rpm invece dei soliti 5.400rpm, magari può in parte contribuire a rende più scattante il sistema?
Mi pare che come grafica dovrebbe avere HD4000 (ho mandato email per chiedere conferma).
A titolo di curiosità: se l'attacco ad un tv full HD da 37-42" riesce a farmi vedere film decentemente o arranca?
(se anche arrancasse non ho possibilità di investire di più per il reparto grafico al momento, tra l'altro nemmeno gioco...).

Considerando che il mio principale interesse è spendere il meno possibile, varrebbe la pena spendere:
- circa 55€ in più per Asus con B970?
- circa 70€ in più per Asus con i3-2370M (ma in questo caso, credo che la grafica sia HD3000)?
(in entrambi i casi l'HDD dovrebbe essere a 5.400rpm)
La spesa in più la sentirei molto nelle prestazioni, oppure per l'uso che ne faccio io posso tenermi la differenza in tasca e andare bene con Fujitsu con B820?

Ultima modifica di zebaldo : 19-11-2012 alle 13:02.
zebaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 15:12   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il processore: il B820 mi farà rimpiangere molto l'E6750?
direi proprio di no, và solo il 15% in meno
Quote:
- circa 55€ in più per Asus con B970?
no
Quote:
- circa 70€ in più per Asus con i3-2370M (ma in questo caso, credo che la grafica sia HD3000)?
si, anche perchè così la gpu integrata è leggermente migliore, oltre che + frequenza e hyperthreading
Quote:
Fujitsu è affidabile come marca?
non brilla per l' affidabilità, ma da un notebook da 270 non puoi pretendere nulla
se prendi l' asus con i3 avrai una cpu + potente di quella del tuo pc non di poco, circa 5:3 in favore del i3
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 15:42   #3
zebaldo
Member

L'Avatar di zebaldo

Grazie per la risposta Tonyxx.
Quindi, se non ho capito male, a livello di grafica, un i3 con HD3000 va meglio di un B820 con HD4000.
E dunque i 70€ in più sarebbero ben investiti... uhm... ci rifletto un po' su, ma mi sà che mi hai convinto
Old 19-11-2012, 15:52   #4
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
L'820 non ha la HD4000, ma la HD2000 http://www.notebookcheck.net/Intel-C...r.79673.0.html
ark.intel.com/products/67193/Intel-Celeron-Processor-B820-2M-Cache-1_70-GHz

La 4000 la trovi solo su ivy bridge

Ultima modifica di TecnologY : 19-11-2012 alle 16:09.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 16:29   #5
zebaldo
Member

L'Avatar di zebaldo

TecnologY: grazie infinitamente per la precisazione... non so perchè, ma ero convinto che tutta la serie "B" avesse l'HD 4000...
Old 19-11-2012, 18:01   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
un i3 con HD3000 va meglio di un B820 con HD4000.
ma che hd4000, è un sandy bridge, e monta una hd3000 downcloccata, non una hd2000 come dice TecnologY
poi giustamente l' hd4000 cè SOLO su ivy bridge
Old 20-11-2012, 01:02   #7
Robysonic
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Se riesci ad arrivare a 365€ c'è questo portatile che non è per niente male:

SAMSUNG 300E5X-A02 15.6" FREE DOS
Iva Inc. € 365,00
Intel Core i3-3110M 2.40Ghz, DDR 4GB 1600Mhz, Hard Disk 500GB 5400rpm, Masterizz. DVD±RW D.L, Lcd 15.6" LED HD 16:9 Antiriflesso, Vga Intel Graphics, Wi-Fi 802.11 b/g/n, GB Lan, Bluetooth, Web Cam 1.3Mpixel, 3x USB 2.0, Hdmi, Card Reader 4in1, Batteria 6 celle, Free Dos (senza sistema operativo). Codice Produttore: NP300E5X-A02IT
Robysonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 18:22   #8
zebaldo
Member

L'Avatar di zebaldo

Grazie per la precisazione tonyxx
(si vede molto la mia "iNNiorantezza" in materia? )

Robysonic, grazie per la dritta, di sicuro quello proposto al momento sarebbe un bestbuy se non avessi problemi di liquidi...
...ma proprio perchè ho problemi di liquidi, invece di affrontare "la botta" tutta in una volta, ho deciso di diluire la spesa nel tempo sfruttando le offerte a rate senza interessi (anche se ciò comporta pagare qualcosina in più lo stesso pc che potrei pagare qualcosa meno andando a pescare lo store online più economico su trovaprezzi), così magari riesco anche a prendere qualcosa di meglio rispetto al portatile su cui ho chiesto pareri nel post di apertura.

I due portatili che ho puntato sono questi due:
- 359€ HP Pavilion g6-2146sl con A6-4400M e scheda video Radeon HD 7520G integrata
- 449€ HP Pavilion g6-2209sl con i3-2370M e scheda video dedicata Radeon HD 7670M 2GB

DOMANDA n°1
Per l'uso che faccio del pc penso che quello con A6-4400M mi sia sufficiente, l'unico dubbio è: quando in futuro ci attaccherò un tv 37"-42" full HD mi permetterà di guardare film senza problemi?

DOMANDA n°2
Hardware di quello con i3 e s.v. dedicata è tanto migliore da valere lo sforzo di spedere 90€ in più di differenza?
Se fosse un Asus (o al limite un Samsung) mi verrebbe voglia di far lo sforzo, ma essendo HP (visto che non tutti ne parlano benissimo) mi vien di più da tenermeli in tasca... voi che dite?

Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di rispondermi

Ultima modifica di zebaldo : 20-11-2012 alle 18:25.
Old 20-11-2012, 18:51   #9
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zebaldo Guarda i messaggi
Grazie per la precisazione tonyxx
(si vede molto la mia "iNNiorantezza" in materia? )

Robysonic, grazie per la dritta, di sicuro quello proposto al momento sarebbe un bestbuy se non avessi problemi di liquidi...
...ma proprio perchè ho problemi di liquidi, invece di affrontare "la botta" tutta in una volta, ho deciso di diluire la spesa nel tempo sfruttando le offerte a rate senza interessi (anche se ciò comporta pagare qualcosina in più lo stesso pc che potrei pagare qualcosa meno andando a pescare lo store online più economico su trovaprezzi), così magari riesco anche a prendere qualcosa di meglio rispetto al portatile su cui ho chiesto pareri nel post di apertura.

I due portatili che ho puntato sono questi due:
- 359€ HP Pavilion g6-2146sl con A6-4400M e scheda video Radeon HD 7520G integrata
- 449€ HP Pavilion g6-2209sl con i3-2370M e scheda video dedicata Radeon HD 7670M 2GB

DOMANDA n°1
Per l'uso che faccio del pc penso che quello con A6-4400M mi sia sufficiente, l'unico dubbio è: quando in futuro ci attaccherò un tv 37"-42" full HD mi permetterà di guardare film senza problemi?

DOMANDA n°2
Hardware di quello con i3 e s.v. dedicata è tanto migliore da valere lo sforzo di spedere 90€ in più di differenza?
Se fosse un Asus (o al limite un Samsung) mi verrebbe voglia di far lo sforzo, ma essendo HP (visto che non tutti ne parlano benissimo) mi vien di più da tenermeli in tasca... voi che dite?

Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di rispondermi
Dai non farmi ridere che riesce a riprodurre video 4k, figurati un film
Old 20-11-2012, 19:40   #10
zebaldo
Member

L'Avatar di zebaldo

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
Dai non farmi ridere che riesce a riprodurre video 4k, figurati un film
Eh oh, la mia conoscenza del'informatica è piuttosto grossolana ed approssimativa è per questo che chiedo lumi a chi è più esperto

Appurato che con l'integrata dell'A6-4400M non avrò problemi a vedermi film in full HD su 42", secondo te 90€ faccio bene a tenerli in tasca o varrebbe la pena investirli per quello con i3 e s.v. dedicata (più per un discorso di longevità che altro)?
Old 20-11-2012, 20:04   #11
tonyxx
Bannato

Quote:
Appurato che con l'integrata dell'A6-4400M non avrò problemi a vedermi film in full HD su 42", secondo te 90€ faccio bene a tenerli in tasca o varrebbe la pena investirli per quello con i3 e s.v. dedicata (più per un discorso di longevità che altro)?
ti basta l' amd, tanto la gpu dedicata non ti serve dato che useresti solo la gpu integrata nel i3
Old 21-11-2012, 09:41   #12
zebaldo
Member

L'Avatar di zebaldo

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
ti basta l' amd, tanto la gpu dedicata non ti serve dato che useresti solo la gpu integrata nel i3
Grazie infinitamente per la risposta
Old 22-11-2012, 12:32   #13
zebaldo
Member

L'Avatar di zebaldo

Preso l'HP Pavilion g6-2146sl dal sito (in negozio non c'era).

Ringrazio di nuovo TecnologY e tonyxx perchè senza le loro dritte sull'integrata della serie "B" di Intel ieri avrei preso una bella fregatura.
C'era un Asus con B980 e indicata HD 4000 come scheda video: se non avessi saputo che su quella serie montano l'HD 2000 l'avrei preso (rimanendo fregato).

Comunque dev'esserci in giro una scheda tecnica di Asus errata che ha mandato ai rivenditori perchè cercando su google è pieno di Asus con B980 accreditati di avere HD 4000 (è per quello che m'ero convinto che nella serie "B" ci fosse quella scheda video integrata).
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian