Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2012, 08:26   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Aste online e Riciclaggio di denaro: attenti alla nuova offerta di lavoro

13 novembre 2012 – 10:52 pm



Segnaliamo la diffusione di una nuova ed alquanto insidiosa nuova falsa offerta di lavoro legata al riciclaggio di denaro. Si tratta di un caso nuovo, ben congeniato e particolarmente subdolo visto che questa volta i truffatori provano a coprire alcune lagune presenti nelle precedenti email che mettevano subito in risalto la natura maligna del massaggio.

Vittima inconsapevole del raggiro è la società statunitense Auction Systems Inc. Non è la prima volta che i truffatori utilizzano il nome di vere società nei loro imbrogli. Tale tecnica ha il solo scopo di rafforzare la validità dell’offerta di lavoro agli occhi del malcapitato di turno. Questa volta, tuttavia, hanno commesso un piccolo errore; infatti la Auction Systems Inc. è presentata nell’email come un azienda operante su eBay che in seguito ad un espansione delle società necessita di nuovo personale. Sbagliato.

La Auction Systems Inc. è si legata, come dice il nome, al mondo delle aste tuttavia fornire un apposito pacchetto software necessario per l'organizzazione di aste benefiche. Nulla a che vedere con quanto dichiarato dai furfanti.

Tuttavia desta parecchia preoccupazione l’utilizzo nel testo dell’email della seguente frase: ”Il reparto delle Risorse Umane ha trovato il Suo curriculum in uno dei siti di reclutamento e vorrebbe offrirvi la carica di [...]”. Data la situazione economica attuale e l’elevato numero di persone che in cerca di lavoro si avvalgono proprio di società di reclutamento online, una frase del genere potrebbe spingere in molti a ritenere immediatamente l’email ricevuta come legittima e quindi non un caso di spam prima che una truffa.

L’email utilizzata:

——– Messaggio originale ——–
Oggetto: Manage your career.
Data: Mon, 12 Nov 2012 20:03:08 +0000
Mittente: Auction Systems Inc. <[email protected]>

Societa e un marchio registrato Auction Systems Inc, comma fornire i loro servizi su Ebay dal 2001. Siamo riusciti a raggiungere il piu alto punteggio di feedback positivi dai nostri clienti, sia su Ebay e in altre sedi. Inizialmente, eravamo vendere le proprie cose, le cose sono i nostri amici e familiari. Nel 2008, ci siamo trasferiti a Gearhart, e all’inizio del 2010 sono stati in grado di espandersi in un secondo ufficio e sono stati in grado di iniziare ad accettare le merci da parte dei clienti su base regolare. Da allora, abbiamo venduto tutto ci che era possibile solo da bambole antiche e macchine. La versione multilingue del nostro sito sara lanciata entro i prossimi 2-3 mesi, durante i quali noi vorremmo reclutare alla nostra squadra tutti gli specialisti necessari alla Societa. Se siete interessati alla nostra offerta, potete diventare parte del nostro team . Il reparto delle Risorse Umane ha trovato il Suo curriculum in uno dei siti di reclutamento e vorrebbe offrirvi la carica di Assistente Amministrativo nella nostra Societa. Una descrizione piu dettagliata e requisiti per i candidati sono seguenti:

Orario: e un lavoro part-time a casa. Suo svolgimento non richiede piu di tre ore.Se necessario scheduli possono essere facilmente correlati o cambiati.
Pagamento: Alla finedel periodo di prova, che dura per un mese, si ricevera stipendio 1.800 EUR. Il suo reddito mensile puo arrivare fino a 3.000 EUR con il numero medio dei clienti permanenti.
Al termine di periodo di prova, il Suo stipendio aumentera fino a 2.500 EUR, escludendo la commissione del 5% per ogni transazione.
Dove: Tutta l’Italia. Questa e una posizione remota, quindi tutte le istruzioni e contatti saranno inviate a Lei via e-mail e per telefono.
Requisiti: Sono necessarie conoscenze di base di Microsoft Office e accesso a Internet senza limite. Anche necessaria conoscenza di base della lingua inglese (non tutti i nostri manager parlano litaliano).
Costi: Non dovrete pagare niente. Tutte le commissioni sono pagate con i soldi del cliente o della Societa.
Al nuovo impiego: Se voi siete interessati nellaposizione proposta si prega di rispondere a questa lettera e mandare il Suo curriculum per confermare identita.

Dopo aver esaminato tutte le candidature, scegliamo i candidati piu idonei appropriati. Poi proponiamo a firmare a questi candidati un accordo sul passaggio del periodo di prova. Durante il periodo di prova, candidati riceveranno le istruzioni e pieno supporto del nostro team . Se si desidera interrompere il periodo di prova, e necessario informare della Sua decisione una settimana prima. Il Suo personal manager puo temporaneamente sospendere Suo lavoro per prendere decisione definitiva. Verso la fine del periodo di prova, personal manager si consiglia collocamento definitivo, o la proroga del periodo di prova. Dopo il periodo di prova e un aumento del salario , possono essere offerti ore aggiuntive di lavoro .

Se siete interessati nel lavoro e sufficiente rispondere a questa e-mail, inviando curriculum e vostre domande.

Grazie
Marinne, HR-Manager of Auction Systems Inc.

Ricezione delle impostazioni

Noi siamo il Auction Systems Inc se si pensa che abbiamo sbagliato, o se non si desidera ricevere ulteriori e-mail , risponda a questuna con il titolo “remove” e noi immediatamente aggiorniamo il nostro database.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.

Auction Systems Inc.


Ancora una volta ricordiamo il funzionamento della truffa (schema classico):

La truffa è legata al riciclaggio di denaro.Il sistema si basa su fantomatiche società nate a partire dal 2005 con l’avvento del fenomeno del phishing. Rispondendo all’email, il passo successivo è l’invio del “contratto” nel quale viene specificata la mansione che dovrà svolgere, solitamente definita con il termine di Responsabile finanziario. Dovrà in poche parole mettere a loro disposizione il suo conto corrente per ricevere somme di denaro, che dovrà poi girare verso un altro conto o tramite i canali WesterUnion o MoneyGram. il suo compenso è una percentuale della somma stabilita, solitamente non supera il 10%. Effettuando questa operazione ha appena commesso il reato di riciclaggio di denaro. Questo accade perchè la somma che ha inizialmente ricevuto proviene da un conto corrente manomesso dai truffatori, del quale sono entrati in possesso di username e password attraverso email di phishing. Non potendo trasferire il denaro direttamente verso l’estero (es. Romania, Russia..) in quanto la banca li bloccherebbe hanno bisogno di trasferire il denaro con altri mezzi. Ed è qui che entrano in gioco le false società.






Immagine da: Telecoms.com

Fonte: Anti-Phishing Italia
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v