|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
MBP@2011 - OSX10.6.8 - 10 minuti per il login
Ciao,
un amico ha un MBP completamente originale, disco 320GB, 4GB di RAM, sul quale non ha installato praticamente nulla a meno che la suite iLife, il pacchetto Office 2011 e Parallels 6.x sul quale fa girare il precedente sistema operativo Windows XP. Non ha nessunissimo programma strano su OSX, niente musica, pochissime foto... praticamente avvia solo WinXP con Parallels. Ebbene... da qualche giorno tutto il sistema è diventato MOLTO lento, in maniera molto ANOMALA. L'avvio di OSX impiega 10minuti buoni: poco tempo a presentare la schermata di login ma, cronometrati, 8 minuti per presentare il desktop dopo aver inserito la password. Purtroppo anche DOPO l'accesso, il sistema sembra completamente compromesso. Qualsiasi programma si avvia a fatica, Preferenze del sistema, le utility stesse di OSX si avviano dopo parecchi MINUTI. C'è un grave problema, certamente: lo spazio disponibile è di soli 2,5GB.... Molto spazio è occupato dalla VM: 190GB. In realtà la VM, quando sono riuscito ad avviarla ha solo 80GB effettivamente occupati. Allora cosa ho fatto? Su Parallels ho visto che c'è la possibilità di comprimere lo spazio inutilizzato della macchina virtuale. Bene.. avvio l'utility, ma dopo quasi un ora mi presenta un errore, non è riuscita a completare l'operazione. Male! Allora cosa tento di fare? Cerco di liberare spazio su OSX.... vado su iPhoto ed esporto quasi 4GB di fotografie su un disco esterno USB. Quindi seleziono tutte le immagini su iPhoto e le cancello. Credo di liberare lo spazio? NEANCHE un bit! E il cestino è vuoto.... Mio dio... che succede? Allora cosa vado a fare? Utility disco, ripara permessi e verifica disco... Qualche permesso da riparare.... fatto! Disco OK.... fatto! Riavvio.... altri 10 minuti.... CAZZZZ Beh.. Allora domani cosa farò? Tirerò giù il disco, installerò ex novo su un disco pulito. Verificherò che il sistema funzioni bene. Quindi installerò Parallels e comprimerò la preziosa immagine di WindowsXP cosa ne pensate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
iPhoto ha un suo cestino interno, hai svuotato anche quello?
È un conteggio a spanne che non so quanto abbia fondamento ma… solitamente il minimo per far lavorare decentemente il computer è di almeno 5-6gb liberi, meglio se 10 o più (io scendo sotto i 20gb solo in casi di vera emergenza, normalmente sto su ho 40-50). Quando lo spazio è troppo poco il computer non riesce più a fare una cippa: anni fa ho avuto un iBook che pur di non spegnersi ha iniziato a mutilarsi cancellandosi da solo i font, poverino. Secondo me Parallels non è riuscito a comprimere l'immagine proprio perché non ha abbastanza spazio per spostare le cose. Invece di stare a guardare i 3-4gb di fotografie, vedi di spostare quella VM enorme sul disco esterno. Oppure la libreria di itunes… insomma, roba da parecchi GB. Servono soluzioni drastiche altrimenti fra una settimana è tutto come prima.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma con una macchina virtuale così grossa non è meglio usare bootcamp ?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
Ma ... ormai nemmeno con parallels.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.