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Old 29-10-2012, 11:19   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/steam-per...ato_44424.html

La versione Linux del client di Steam ha avuto una lunga gestazione, ma adesso Valve inizia a raccogliere le richieste di partecipazione per il primo beta test.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-10-2012, 11:22   #2
s0nnyd3marco
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Finalmente ci sara' la possibilita' di giocare anche su piattaforme differenti da windows.
Peccato che sia limitato solo a 1000 utenti.
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Old 29-10-2012, 11:30   #3
kernelex
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speriamo che ci si dia una mossa veloce con wayland.
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Old 29-10-2012, 11:52   #4
Scruffy
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vabbe come prova usano l4d con un pc potente..... non ha molto senso...

poi si deve vedere se ha senso... se posso giocare su linux solo con i igochi valve, o giochi in opengl senza dx11 che me ne faccio?

o compatibili tutti al 100% oppure steam per linux non ha senso... solo spreco di risorse e soldi..
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Old 29-10-2012, 11:57   #5
787b
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vabbe come prova usano l4d con un pc potente..... non ha molto senso...

poi si deve vedere se ha senso... se posso giocare su linux solo con i i giochi valve, o giochi in opengl senza dx11 che me ne faccio?

o compatibili tutti al 100% oppure steam per linux non ha senso... solo spreco di risorse e soldi..
la prova che hanno fatto mi sembra banale, per come la vedo io, se avessero speso lo stesso tempo per ottimizzare il game anche in ambino windows con la stessa macchina, non voglio dire che sarebbe stato più veloce ma sicuramente il gap sarebbe stato quasi nullo.
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Old 29-10-2012, 11:57   #6
gallo88
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è già un inizio e un bel passo avanti questa beta test.
dai che i giochi sono l'unico motivo che mi tengono ancora ancorato a windows
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Old 29-10-2012, 12:02   #7
T3mp
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Preparano il campo... Il prossimo engine di valve girerà anche su Linux... e li ci sarà da divertirsi...
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Old 29-10-2012, 12:09   #8
gondsman
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@787b: perche' Valve non ha speso tempo per ottimizzare il gioco su Windows? Il gioco e' uscito 3 anni fa e viene costantemente aggiornato, se avessero potuto ottimizzarlo di piu' l'avrebbero fatto, no?
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Old 29-10-2012, 12:11   #9
hexaae
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Ma come fa a passare da 7 a 315fps? Flag di ottimizzazione attivati o meno nel compilatore mi pare una differenza assurda... qualcosa non mi torna nei loro test.
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Old 29-10-2012, 12:13   #10
hexaae
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Se hanno idee su come ottimizzare le DX cmq, che le suggerissero a Microsoft per la gioia di tutti, no?
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Old 29-10-2012, 12:14   #11
shura
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@787b: perche' Valve non ha speso tempo per ottimizzare il gioco su Windows? Il gioco e' uscito 3 anni fa e viene costantemente aggiornato, se avessero potuto ottimizzarlo di piu' l'avrebbero fatto, no?

forse perchè prima non era necessario?

grande passo in avanti per linux, per carità
ma fare ottimizzazioni solo da un lato non è una cosa ok
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Old 29-10-2012, 12:14   #12
A64FX+DFI nF4
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veramente hanno provato L4D2 in opengl anche su W7 e gira meglio che con le DX ma sempre più lento che su linux
Quote:
After this work, Left 4 Dead 2 is running at 315 FPS on Linux. That the Linux version runs faster than the Windows version (270.6) seems a little counter-intuitive, given the greater amount of time we have spent on the Windows version. However, it does speak to the underlying efficiency of the kernel and OpenGL. Interestingly, in the process of working with hardware vendors we also sped up the OpenGL implementation on Windows. Left 4 Dead 2 is now running at 303.4 FPS with that configuration.
http://blogs.valvesoftware.com/linux/faster-zombies/

compatibilità al 100% spetta agli sviluppatori, molti titoli Greenlight usciranno anche su Linux

anche per il MacOS non c'è compatibilità per tutto il software eppure l'hanno fatto
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Old 29-10-2012, 12:24   #13
gondsman
Member
 
L'Avatar di gondsman
 
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Messaggi: 210
@shura: ma che significa "non era necessario"? Vendono un gioco per windows e ottimizzarlo non e' necessario? Il source engine e' strasviluppato, e' in giro da anni, ci hanno fatto mille giochi (tutti per windows), secondo te non si sono mai presi la briga di ottimizzarlo a dovere?
Le possibilita' sono:
- I programmatori Valve sono molto piu' bravi a programmare su linux che su win, nonostante abbiano lavorato solo su win per anni.
- Programmare su linux e' estremamente piu' facile che su win, per cui in qualche mese di lavoro su linux si supera l'ottimizzazione raggiunta dopo anni passati a lavorare su win
- Il vantaggio prestazionale DirectX/win rispetto a OpenGL/linux tutto sommato non c'e' se ci si preoccupa di programmare come si deve
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Old 29-10-2012, 12:32   #14
amon66
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Grandissimi, spero davvero di poter abbandonare windows un giorno.
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Old 29-10-2012, 13:09   #15
Malek86
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Credo che, per un bel po', rimarrà una cosa di nicchia. Gli sviluppatori probabilmente non avranno voglia di fare giochi per una base installata tanto ridotta.

E' un po' come i giochi per Mac: nonostante Steam lo supporti già da qualche anno, i giochi compatibili rimangono la netta minoranza. E credo che di Mac in giro ce ne siano pure più che computer con Linux.
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Old 29-10-2012, 13:17   #16
shura
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Originariamente inviato da gondsman Guarda i messaggi
@shura: ma che significa "non era necessario"?
il source ha i suoi anni e si vede (l4d, l4d2, tf etc etc etc)

fatto sta che già nell'articolo si legge che il source su linux "così com'era" faceva 7 frames
dopo le ottimizzazioni ha superato (di poco) le prestazioni su win

la domanda da porsi è:

fatte le ottimizzazioni su linux hanno fatto un ulteriore passaggio su win per vedere se era ancora ottimizzabile qualcosa (che non è stato magari fatto prima perchè non c'era bisogno di paragonarlo ad un altro sistema operativo)??

l'articolo non ne da evidenza
sembra solo un tentantivo di dire 'su linux va già meglio' e generare hype
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Old 29-10-2012, 13:21   #17
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Originariamente inviato da shura Guarda i messaggi
il source ha i suoi anni e si vede (l4d, l4d2, tf etc etc etc)

fatto sta che già nell'articolo si legge che il source su linux "così com'era" faceva 7 frames
dopo le ottimizzazioni ha superato (di poco) le prestazioni su win

la domanda da porsi è:

fatte le ottimizzazioni su linux hanno fatto un ulteriore passaggio su win per vedere se era ancora ottimizzabile qualcosa (che non è stato magari fatto prima perchè non c'era bisogno di paragonarlo ad un altro sistema operativo)??

l'articolo non ne da evidenza
sembra solo un tentantivo di dire 'su linux va già meglio' e generare hype
quoto, sinceramente vista la differenza percentuale molto bassa, magari su win il gap è colmabile con un ulteriore ottimizzazione, magari anche lato driver, visto che per linux nvidia ha collaborato con valve per avere dei driver migliori
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Old 29-10-2012, 13:22   #18
Lanzus
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Era ora.

Il grande vero scoglio permane tutt'ra: la stragrande maggioranza dei games è programmate con le API di windows DirectX. Fino a quando non si abbandoneranno queste librerie a favore di un formato aperto standardizzato su Linux/mac vedremo solo che una manciata dei giochi disponibili su piattaforma windows ...

Steam su linux è sicuramente una grande passo ... ma la strada è ancora lunga ... un conto è mettere piede sulla luna, un altro è viverci stabilmente
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Old 29-10-2012, 13:52   #19
Pat77
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Ma non è una notizia abbastanza vecchia? Comunque sono curioso di capire quale siano le vere intenzioni Valve, ne venisse fuori, visto che ora vende anche software, che insieme a qualcun'altro voglia fare un SO antagonista a Windows base Linux sarebbero cxxxi amari per Microsoft.
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Old 29-10-2012, 13:56   #20
Lanzus
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Ma non è una notizia abbastanza vecchia? Comunque sono curioso di capire quale siano le vere intenzioni Valve, ne venisse fuori, visto che ora vende anche software, che insieme a qualcun'altro voglia fare un SO antagonista a Windows base Linux sarebbero cxxxi amari per Microsoft.
Cazzo si sarebbe un sogno. Avere una distrubuzione targata VALVE con una build stabile di Steam creata apposta pr essere una base per il gaming su LINUX sarebbe una figata assurda ..
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