|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Copertura Fastweb 6Mbit/s wholesale.
Un saluto a tutto il forum!
E' il mio primo messaggio, quindi spero di aver postato nella sezione giusta. Arriviamo alla questione: abito in un paesino di montagna, con una rete pessima. Praticamente, usando anche questo strumento: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx il risultato è che l'unico servizio disponibile è: "ADSL 640Kb/s su mini dslam Servizio disponibile Attenzione: in base alle informazioni presenti, la centrale potrebbe saturarsi nei prossimi tre mesi". Io ho un contratto (sudato, visto che avevamo le utenze limitate prima di un potenziamento della centrale) ad Alice 7Mbit/s, ma la linea, non supera gli 80kByte/s. Quella è la mia saturazione di banda. Il problema non è solo il mio, ma di tutti quelli del mio paese (e a quelli vicino non arriva neanche l'ADSL, quindi 56kbit/s). Comunque, ieri, guardando il sito di Fastweb, in Verifica Copertura, ho notato: "La tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia ADSL fino a 6Mega Se ti abboni entro il 19 Dicembre 2012: ✔Hai fino a 6 Mbit/s in download e 512 Kbit/s in upload!" Allora, mi sono subito informato sul servizio ed ho notato che è in wholesale. Logicamente scrivendo "fino a", loro si lavano le mani se hai un servizio che non rispecchia l'offerta proposta. In conclusione la mia domanda è questa: Non è che per caso, con Fastweb, potrei schiodarmi da 80 kB/s (o 640 Kbit/s) e magari puntare ad un, che ne so, almeno 260 kB/s (o 2,1 Mbit/s)? O Anche un miglioramento di qualche cinquantina di kB/s? Domanda sciocca, ma la speranza è l'ultima a morire (anche se il caso è drastico). Ultima modifica di Campietro : 17-12-2012 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Scafati (SA)
|
il doppino (il cavo) è sempre lo stesso da centrale a casa tua
quindi non risolvi nulla prova a vedere se copre eolo d dv sei? penso che voi del paesello avete una mini dslam sicuro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la rapida risposta.
Si, come dicevo nel post precedente, il sito citato mi dice "ADSL 640Kb/s su mini dslam" Abito nell'entroterra della provincia di Pesaro e Urbino. Quindi dici che non guadagno neanche qualche kB? Comunque ho verificato e EOLO non copre. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
|
Hai provato a fare la verifica anche qui http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ scegliendo ADSL Bitstream ETH fino... ?? Il sito dove hai verificato spesso non è aggiornato, infatti nel mio caso mi da solo copertura 640K per giunta satura, quando in realtà da un paio di mesi ho attiva una 20M, facendo un controllo sul sito di Fastweb mi da la tua stessa copertura a 6M.
Prova a fare un controllo, in quanto spesso le centrali vengano aggiornate e il passaggio sui nuovi DSLAM per i vecchi clienti non avviene immediatamente, soprattutto se l'aggiornamento è molto recente... Saluti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie mille,
ma la storia incomincia ad essere un po' bizzarra; ho provato tutte le tecnologie proposte nel sito e sia le ATM che le ETH mi danno "Servizio non disponibile" a qualsiasi banda (anche 640 Mbit/s)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ti ho mandato un messaggio privato
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ragazzi è un mini dslam
gia è assai che arriva a 640kb/s o aspetti anni che aggiornano a 7mb o passi a eolo prova se cè copertura go wimax |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Quindi niente da fare.
Mi fai capire che con una mini dslam lì mi fermo, anche con Fastweb. E' ora che mi rassegno Comunque non cè ne copertura EOLO, ne Go WiMax. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
purtroppo in una mini dslam cè solo telecom
e tutti gli altri operatori sono in whilesales fai na cosa: controlla tutto l'impianto sulla prima presa vedi se all'interno cè un condensatore...se cè toglilo senza toccar nulla controlla tutti i filtri e al limite metti il router sulla prima presa senza telefoni collegati gia che ci sei posta i valori di attenuazione ed snr margin dalle statistiche del router vai qui: 192.168.1.1 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se passi dalle mie parti, ti devo una birra. Bando alle ciance, adesso sono fuori casa. Appena torno, un paio di giorni circa, posto il tutto (sono uno smanettone quindi no problem per accessi al modem e via dicendo ).Toglimi solo una curiosità; quindi, per l'ennesima volta, in wholesale, Telecom comanda e Fastweb non è che ti può dare chissà cosa, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
giusto. penso che su minidslam sia ancora peggiore che in casi "normali" un wholesale. se vuoi un consiglio lascia perdere. io sto "uscendo" ora da una wholesale fastweb dopo 6 mesi di connessione ridicola.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Puoi spiegare un po' Tipo quanto avevi in download/upload e altro... Giusto per farmi un'idea. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
nel senso che nelle ore di traffico raggiungevo quando andava bene 1 mega. si, hai letto bene, UN mega. quando poi non c'era nessuno era una normalissima linea da 6 ma la normale navigazione e guardare i video su youtube erano una tortura.
visto che dovevano garantire comunque 2,1 mega ho fatto il test con il software agcom e mandato disdetta. PS: i miei valori di linea erano con attenuazione massima 19 e snr a 12 (quindi dei valori più che buoni per arrivare ad agganciare anche una 20 mega...)
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Poi considerando che io non devo far fronte a problemi di "ore di traffico", meglio ancora. Poi se va come una 6 Mbit/sec normale, tanto meglio. Cioè la mia situazione è questa: 0,6 MBit/sec sempre, giorno-sera-notte! E anche un miglioramento di 0,4 Mbit/sec, mi farebbe tranquillamente passare a Fastweb, oggi stesso. Il problema per me è un'altro: la centralina del mio paese, che cosa è? Da quello che ne evince, senza dati alla mano, è uno scenario drastico: "ADSL 640Kb/s su mini dslam". Se è così, cè poco da fare, da quello che ho capito. Anche se passo a Fastweb, quello rimane inchiodato a 0,6 Mbit/sec e quindi non mi cambia nulla. Oppure ho una copertura 20 Mbit/sec Ull, mah, chi lo sa! So solo che seguendo questo link: http://www.fastweb.it/AVT/Start/ e inserendo tutti i dati, sulla barra di navigazione, mi compare WHS. E con gli altri mi da minidslam. Quindi neanche Fastweb può salvarmi Comunque non vedo l'ora di dare un'occhiata ai dati del MoDem. Grazie mille per aver descritto la tua situazione. Comunque hai fatto bene a dare la disdetta: io avrei fatto la tua stessa identica cosa . |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
se sei coperto da minidslam telecom e nessun operatore in ull qualsiasi adsl prenderai sempre a 640/256 andrai, l'unico modo di svincolarsi da quel limite è con gli isp in hiperlan o wimax, ma hanno altre limitazioni che variano a seconda dell'isp che ti copre...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Campietro io definivo ridicola la mia velocità per la mia situazione... posso capire che tu faresti carte false pur di arrivare ad un mega ma se sei su minidslam non farà nessun miracolo fastweb.. anzi, sicuramente, visto che è un whs, andresti a peggiorare... purtroppo non puoi far altro che valutare se aspettare che telecom vi installi un dslam normale (
) oppure valutare qualcosa tipo wimax o compagnia bella...per documentarsi un pò... Minidslam
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ok, certo, per la tua situazione, è ridicolo. Avevo capito che avevi una situazione simile alla mia e arrivavi ad 1 Mbit/sec: chiedo venia Grazie per il link sulla mini dslam: comunque, già avevo letto tutta la pagina a suo tempo Bene, che dire, l'unica cosa e sentire se l'amministrazione comunale può fare pressione su Telecom per fargli potenziare questa cavolo di centrale, ma questo è off topic. . Cioè, mi sono rotto le scatole di pagare per le briciole. Comunque, siamo molti, in proporzione, a pagare l'ADSL a Telecom, più di 300-400 utenze. E forse un piccolo miglioramento, un 2 Mbit/sec, sarebbe una cosa desiderata da tanti.Diciamo che neanche Fastweb può salvarmi, era solo una mera illusione... Ultima modifica di Campietro : 19-12-2012 alle 10:50. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti.
Ecco i dati: Quote:
![]() Comunque ho sentito un assessore (uno di quelli bravi, anche se ce ne sono rimasti pochi) del Comune e mi ha detto che hanno già fatto tutte le trincee con fondi Regionali (e quindi Europei, penso); da quanto ne sa lui, è la Telecom che deve ultimare i lavori (valli a prendere Ultima modifica di Campietro : 21-12-2012 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Caro Campietro, sono un tuo compagno di sventura!
Anche io abito nel entroterra della provincia di Pesaro e Urbino e anche io sono sotto un minidslam. Figurati che da noi, già da un paio di anni, hanno pure cessato l'attivazione di nuove utenze. I dati che hai postato purtroppo confermano, se ce ne fosse bisogno, il fatto che anche tu sia collegato ad un minidslam. Che dire? Io nel male cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno: grazie al cielo non c'è saturazione (almeno fino ad ora ) e quindi posso scaricare a 75-80 KB/s fissi.Con questo messaggio però, visto che siamo vicini al Natale, voglio mandarti anche un segnale di speranza Per sapere anche da te a che punto sono ti consiglio di consultare questo link (ogni tanto il server è down, porta pazienza). Per sapere se nella la centrale della tua zona è tra quelle per cui sono previsti interventi puoi consultare invece questa cartina.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.

).
) oppure valutare qualcosa tipo wimax o compagnia bella...
. Cioè, mi sono rotto le scatole di pagare per le briciole. Comunque, siamo molti, in proporzione, a pagare l'ADSL a Telecom, più di 300-400 utenze. E forse un piccolo miglioramento, un 2 Mbit/sec, sarebbe una cosa desiderata da tanti.
) e quindi posso scaricare a 75-80 KB/s fissi.