Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2012, 11:58   #1
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Copertura Fastweb 6Mbit/s wholesale.

Un saluto a tutto il forum!

E' il mio primo messaggio, quindi spero di aver postato nella sezione giusta.

Arriviamo alla questione:

abito in un paesino di montagna, con una rete pessima. Praticamente, usando anche questo strumento:

http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

il risultato è che l'unico servizio disponibile è:

"ADSL 640Kb/s su mini dslam
Servizio disponibile
Attenzione: in base alle informazioni presenti, la centrale potrebbe saturarsi nei prossimi tre mesi".

Io ho un contratto (sudato, visto che avevamo le utenze limitate prima di un potenziamento della centrale) ad Alice 7Mbit/s, ma la linea, non supera gli 80kByte/s. Quella è la mia saturazione di banda.

Il problema non è solo il mio, ma di tutti quelli del mio paese (e a quelli vicino non arriva neanche l'ADSL, quindi 56kbit/s).

Comunque, ieri, guardando il sito di Fastweb, in Verifica Copertura, ho notato:

"La tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia ADSL fino a 6Mega
Se ti abboni entro il 19 Dicembre 2012:
✔Hai fino a 6 Mbit/s in download e 512 Kbit/s in upload!"

Allora, mi sono subito informato sul servizio ed ho notato che è in wholesale.
Logicamente scrivendo "fino a", loro si lavano le mani se hai un servizio che non rispecchia l'offerta proposta.

In conclusione la mia domanda è questa:

Non è che per caso, con Fastweb, potrei schiodarmi da 80 kB/s (o 640 Kbit/s) e magari puntare ad un, che ne so, almeno 260 kB/s (o 2,1 Mbit/s)? O Anche un miglioramento di qualche cinquantina di kB/s?

Domanda sciocca, ma la speranza è l'ultima a morire (anche se il caso è drastico).

Ultima modifica di Campietro : 17-12-2012 alle 12:00.
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 12:12   #2
XenonEvolution
Senior Member
 
L'Avatar di XenonEvolution
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Scafati (SA)
Messaggi: 1036
il doppino (il cavo) è sempre lo stesso da centrale a casa tua
quindi non risolvi nulla
prova a vedere se copre eolo
d dv sei? penso che voi del paesello avete una mini dslam sicuro
XenonEvolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 12:20   #3
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Grazie per la rapida risposta.

Si, come dicevo nel post precedente, il sito citato mi dice "ADSL 640Kb/s su mini dslam"

Abito nell'entroterra della provincia di Pesaro e Urbino.

Quindi dici che non guadagno neanche qualche kB?

Comunque ho verificato e EOLO non copre.
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:36   #4
centouno
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Messaggi: 624
Hai provato a fare la verifica anche qui http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ scegliendo ADSL Bitstream ETH fino... ?? Il sito dove hai verificato spesso non è aggiornato, infatti nel mio caso mi da solo copertura 640K per giunta satura, quando in realtà da un paio di mesi ho attiva una 20M, facendo un controllo sul sito di Fastweb mi da la tua stessa copertura a 6M.

Prova a fare un controllo, in quanto spesso le centrali vengano aggiornate e il passaggio sui nuovi DSLAM per i vecchi clienti non avviene immediatamente, soprattutto se l'aggiornamento è molto recente...

Saluti
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:48   #5
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Grazie mille,

ma la storia incomincia ad essere un po' bizzarra; ho provato tutte le tecnologie proposte nel sito e sia le ATM che le ETH mi danno "Servizio non disponibile" a qualsiasi banda (anche 640 Mbit/s)
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:50   #6
cogan27
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4
Ti ho mandato un messaggio privato leggi e fammi sapere!
cogan27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:51   #7
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da cogan27 Guarda i messaggi
Ti ho mandato un messaggio privato leggi e fammi sapere!
Già fatto.
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 19:12   #8
XenonEvolution
Senior Member
 
L'Avatar di XenonEvolution
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Scafati (SA)
Messaggi: 1036
ragazzi è un mini dslam
gia è assai che arriva a 640kb/s

o aspetti anni che aggiornano a 7mb o passi a eolo
prova se cè copertura go wimax
XenonEvolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 19:23   #9
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Quindi niente da fare.

Mi fai capire che con una mini dslam lì mi fermo, anche con Fastweb.

E' ora che mi rassegno , da come mi fai capire.

Comunque non cè ne copertura EOLO, ne Go WiMax.
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 20:41   #10
XenonEvolution
Senior Member
 
L'Avatar di XenonEvolution
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Scafati (SA)
Messaggi: 1036
purtroppo in una mini dslam cè solo telecom
e tutti gli altri operatori sono in whilesales
fai na cosa: controlla tutto l'impianto
sulla prima presa vedi se all'interno cè un condensatore...se cè toglilo senza toccar nulla
controlla tutti i filtri e al limite metti il router sulla prima presa senza telefoni collegati
gia che ci sei posta i valori di attenuazione ed snr margin dalle statistiche del router
vai qui: 192.168.1.1
XenonEvolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 21:11   #11
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da XenonEvolution Guarda i messaggi
purtroppo in una mini dslam cè solo telecom
e tutti gli altri operatori sono in whilesales
fai na cosa: controlla tutto l'impianto
sulla prima presa vedi se all'interno cè un condensatore...se cè toglilo senza toccar nulla
controlla tutti i filtri e al limite metti il router sulla prima presa senza telefoni collegati
gia che ci sei posta i valori di attenuazione ed snr margin dalle statistiche del router
vai qui: 192.168.1.1
Grazie per l'aiuto, veramente.
Se passi dalle mie parti, ti devo una birra.

Bando alle ciance, adesso sono fuori casa. Appena torno, un paio di giorni circa, posto il tutto (sono uno smanettone quindi no problem per accessi al modem e via dicendo ).

Toglimi solo una curiosità; quindi, per l'ennesima volta, in wholesale, Telecom comanda e Fastweb non è che ti può dare chissà cosa, giusto?
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 09:53   #12
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3788
giusto. penso che su minidslam sia ancora peggiore che in casi "normali" un wholesale. se vuoi un consiglio lascia perdere. io sto "uscendo" ora da una wholesale fastweb dopo 6 mesi di connessione ridicola.
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 11:57   #13
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
giusto. penso che su minidslam sia ancora peggiore che in casi "normali" un wholesale. se vuoi un consiglio lascia perdere. io sto "uscendo" ora da una wholesale fastweb dopo 6 mesi di connessione ridicola.
Ridicola in che senso...

Puoi spiegare un po' .

Tipo quanto avevi in download/upload e altro...

Giusto per farmi un'idea.

Grazie.
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 13:44   #14
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3788
nel senso che nelle ore di traffico raggiungevo quando andava bene 1 mega. si, hai letto bene, UN mega. quando poi non c'era nessuno era una normalissima linea da 6 ma la normale navigazione e guardare i video su youtube erano una tortura.
visto che dovevano garantire comunque 2,1 mega ho fatto il test con il software agcom e mandato disdetta.

PS: i miei valori di linea erano con attenuazione massima 19 e snr a 12 (quindi dei valori più che buoni per arrivare ad agganciare anche una 20 mega...)
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 14:10   #15
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
nel senso che nelle ore di traffico raggiungevo quando andava bene 1 mega. si, hai letto bene, UN mega. quando poi non c'era nessuno era una normalissima linea da 6 ma la normale navigazione e guardare i video su youtube erano una tortura.
visto che dovevano garantire comunque 2,1 mega ho fatto il test con il software agcom e mandato disdetta.

PS: i miei valori di linea erano con attenuazione massima 19 e snr a 12 (quindi dei valori più che buoni per arrivare ad agganciare anche una 20 mega...)
Se rileggi bene la mia situazione, forse 1 Mbit/sec non mi dispiace, anzi...
Poi considerando che io non devo far fronte a problemi di "ore di traffico", meglio ancora. Poi se va come una 6 Mbit/sec normale, tanto meglio.

Cioè la mia situazione è questa: 0,6 MBit/sec sempre, giorno-sera-notte! E anche un miglioramento di 0,4 Mbit/sec, mi farebbe tranquillamente passare a Fastweb, oggi stesso.

Il problema per me è un'altro: la centralina del mio paese, che cosa è?
Da quello che ne evince, senza dati alla mano, è uno scenario drastico: "ADSL 640Kb/s su mini dslam". Se è così, cè poco da fare, da quello che ho capito. Anche se passo a Fastweb, quello rimane inchiodato a 0,6 Mbit/sec e quindi non mi cambia nulla.

Oppure ho una copertura 20 Mbit/sec Ull, mah, chi lo sa!

So solo che seguendo questo link:

http://www.fastweb.it/AVT/Start/

e inserendo tutti i dati, sulla barra di navigazione, mi compare WHS.

E con gli altri mi da minidslam.

Quindi neanche Fastweb può salvarmi

Comunque non vedo l'ora di dare un'occhiata ai dati del MoDem.

Grazie mille per aver descritto la tua situazione.

Comunque hai fatto bene a dare la disdetta: io avrei fatto la tua stessa
identica cosa .
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 18:05   #16
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
se sei coperto da minidslam telecom e nessun operatore in ull qualsiasi adsl prenderai sempre a 640/256 andrai, l'unico modo di svincolarsi da quel limite è con gli isp in hiperlan o wimax, ma hanno altre limitazioni che variano a seconda dell'isp che ti copre...
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 08:43   #17
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3788
Campietro io definivo ridicola la mia velocità per la mia situazione... posso capire che tu faresti carte false pur di arrivare ad un mega ma se sei su minidslam non farà nessun miracolo fastweb.. anzi, sicuramente, visto che è un whs, andresti a peggiorare... purtroppo non puoi far altro che valutare se aspettare che telecom vi installi un dslam normale ( ) oppure valutare qualcosa tipo wimax o compagnia bella...

per documentarsi un pò... Minidslam
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 09:44   #18
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
Campietro io definivo ridicola la mia velocità per la mia situazione... posso capire che tu faresti carte false pur di arrivare ad un mega ma se sei su minidslam non farà nessun miracolo fastweb.. anzi, sicuramente, visto che è un whs, andresti a peggiorare... purtroppo non puoi far altro che valutare se aspettare che telecom vi installi un dslam normale ( ) oppure valutare qualcosa tipo wimax o compagnia bella...

per documentarsi un pò... Minidslam
Grazie mille per la/le risposta/e.

Ok, certo, per la tua situazione, è ridicolo. Avevo capito che avevi una situazione simile alla mia e arrivavi ad 1 Mbit/sec: chiedo venia !

Grazie per il link sulla mini dslam: comunque, già avevo letto tutta la pagina a suo tempo .

Bene, che dire, l'unica cosa e sentire se l'amministrazione comunale può fare pressione su Telecom per fargli potenziare questa cavolo di centrale, ma questo è off topic. . Cioè, mi sono rotto le scatole di pagare per le briciole. Comunque, siamo molti, in proporzione, a pagare l'ADSL a Telecom, più di 300-400 utenze. E forse un piccolo miglioramento, un 2 Mbit/sec, sarebbe una cosa desiderata da tanti.

Diciamo che neanche Fastweb può salvarmi, era solo una mera illusione...

Ultima modifica di Campietro : 19-12-2012 alle 09:50.
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 09:43   #19
Campietro
Junior Member
 
L'Avatar di Campietro
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 18
Ciao a tutti.

Ecco i dati:

Quote:
Ricezione Trasmissione

Velocità (Kbps): 807 325

Margine SNR (dB): 31.6 29.3
Attenuazione (dB): 31.5 15.9
che pena:



Comunque ho sentito un assessore (uno di quelli bravi, anche se ce ne sono rimasti pochi) del Comune e mi ha detto che hanno già fatto tutte le trincee con fondi Regionali (e quindi Europei, penso); da quanto ne sa lui, è la Telecom che deve ultimare i lavori (valli a prendere ). Mah, comunque sentiva in Regione (dato che ci sono state molte richieste come la mia) e vediamo gli sviluppi! La speranza è l'ultima a morire, ma la vedo dura!

Ultima modifica di Campietro : 21-12-2012 alle 10:42.
Campietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 10:41   #20
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Caro Campietro, sono un tuo compagno di sventura!

Anche io abito nel entroterra della provincia di Pesaro e Urbino e anche io sono sotto un minidslam. Figurati che da noi, già da un paio di anni, hanno pure cessato l'attivazione di nuove utenze.

I dati che hai postato purtroppo confermano, se ce ne fosse bisogno, il fatto che anche tu sia collegato ad un minidslam.

Che dire? Io nel male cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno: grazie al cielo non c'è saturazione (almeno fino ad ora ) e quindi posso scaricare a 75-80 KB/s fissi.

Con questo messaggio però, visto che siamo vicini al Natale, voglio mandarti anche un segnale di speranza ! Se vai in questa pagina scoprirai che la Regione si è mossa per eliminare (in teoria entro il 2013) il digital divide. Il piano prevede anche l'aggiornamento delle nostre centrali equipaggiate con minidslam. Da quel che ho capito si tratta prima di portare la fibra ottica fino alla centrale e poi di cambiare il dslam. Nel mio caso ormai un anno e mezzo fa è stata portata la fibra...l'aggiornamento della centrale però ancora non è avvenuto (di quello se ne dovrebbe occupare Telecom).

Per sapere anche da te a che punto sono ti consiglio di consultare questo link (ogni tanto il server è down, porta pazienza). Per sapere se nella la centrale della tua zona è tra quelle per cui sono previsti interventi puoi consultare invece questa cartina.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v