|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
dubbio posizione dissipatore zalman
ciao a tutti, ho provato a usare il tasto cerca senza risultati..
ho questa scheda madre: http://www.asrock.com/mb/AMD/960GMU3S3%20FX/ e questo dissipatore: http://www.zalman.com/global/product...ad.php?Idx=614 il mio dubbio è questo: posizionare il dissipatore in modo che la ventola da sul lato delle ram o dal lato della mascherina della scheda madre? ho un case verticale.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
|
Non conosco quel dissipatore, cmq lo devi montare in modo che soffi aria verso la parte posteriore del case o al massimo in alto.
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
altro dubbio..
è normale che il dissipatore non copre tutta la superficie della cpu? restano scoperti circa 1/2mm da un lato e 1/2mm dall'altro
![]() ecco le foto: https://www.dropbox.com/s/msj6v7e0zof65rk/zalman1.jpg https://www.dropbox.com/s/69swx41z55q0nvu/zalman2.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
nessuno che mi sappia rispondere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
penso creino problemi, può darsi che l'ha fissato male, prova a muoverlo anche se è attaccato
![]()
Case: Sharkoon Bianco Ali: Antec 1200Watt High Current Pro Cooling: Corsair H80 + Corsair Link Cpu:Intel Core I7 3770K Mobo: Maximus IV Extreme-Z Ram:16 GB DDR3 G-Skill. 2133MHz Hard-Disk: Seagate 3TB SSD: OCZ Vertex 4 256gb Scheda Video: Nvidia GTX Titan Superclocked ACX cooler 6GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
l'unica cosa certa è che sia fissato bene.. la parte di cpu scoperta è in tutti e due i lati come si vede dalle foto...quindi tentarlo di muoverlo farei scoprire ancora di piu uno dei 2 lati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
up......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
si la temperatura sta sui 40/50° con ventola sostituita con una noctua Noctua NF-B9 PWM con low noise adapter..la faccio girare piano a 1300 rpm+ pasta artic cooler 5 x la ventola dietro al case non l'ho ancora messa..non voglio creare altro runore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Nonostante la grossa differenza di piattaforma e di dissipatore, ti segnalo che con il 2600k e il Thermalright SilverArrow in idle sto sui 27-28 gradi. A gennaio con il dissi stock avevo testato 31-32 gradi in idle.
40-50 non sono temperature nocive, ma sono le temperature del mio Prescott di 10 anni fa!
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
quindi mi consigli di cambiare dissipatore? se si quale? Ultima modifica di magiric : 23-10-2012 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No io non ti consiglio a priori di cambiare dissipatore.
Io ti consiglio innanzitutto di fare un test con il dissipatore di serie: _se la temperatura è Serie>>Zalman; allora il dissipatore sta svolgendo correttamente il suo lavoro. _se la temperatura è Serie</=Zalman; allora hai dei problemi di dissipazione. Da segnalare inoltre che il tuo dissipatore zalman non è una pietra miliare, anzi è un pezzo piuttosto economico, quindi grosse prestazioni sono da escludere. Detto tutto questo. Se necessiti di temperature più basse puoi cambiare dissipatore e puntare a qualcosa di ben più performante; se invece 40-50°C sono un buon range tieni pure il tuo dissipatore! Stai però attento che quando il processore lavora per molto tempo al 100% la temperatura rischia di salire molto, ed è bene se non supera mai generalmente i 70°C.
![]() |
#14 |
Member
|
però alla fine creda che la temperatura sia + che accettabile..attualmente sto solo navigando e il programma cpufan mi da 38° (anche se quando la leggo dal bios di solito sta sui 40)
però c'è da dire che ho sbloccato i 2 core del 960t + aumentato tramite amd acc il 10% |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Allora vai tranquillo!
![]() |
#16 |
Member
|
thx
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.