|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
[C#]Consiglio Scelta DataBase
Ciao volevo chiedervi un aiuto, io devo creare un applicazioncina che deve collegarsi ad un database memorizzato su an'altro computer che fungerà da server (ma anche da client l'applicazione verrà installata su 2 postazione tra cui il server). Il DataBase è molto semplice (2/3 tabelle) e non verranno inseriti molti campi (max 300), sulle postazioni è installato il S.O. Windows.
Mi potete consigliare quale DBMS utilizzare, io avevo pensato ad Access cosa ne pensate? Alternative? Il DBMS dovrebbe essere gratuito, con interfaccia grafica intuitiva come Access per creare le tabelle, e che non richieda installazioni sul server su cui sarà memorizzato il DataBase (se è possibile), trovo molto utile e semplice Access che crea il suo file .accdb. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Con access avrai il problema di gestire la concorrenza degli accessi al db.
Sql Server Express? MySql? |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
In questo caso Access non darebbe grandi problemi di concorrenza. E' possibile tenere un file Access semplicemente in una directory condivisa sul Server e impostare la stringa di connessione in modo opportuno. Per maggiori informazioni ed esempi dai un'occhiata a questo mio Articolo Blog : http://marcoggblog.blogspot.it/2012/...se-access.html Quote:
Di gratuito c'è Sql Server Express, ma va installato. Potresti provare la strada di un SQL Server CE, o di un Sql Server Express 2012 LocalDB. Certo non aspettarti che un Sql Server Management Studio ti "prenda per mano" come fa Access... Ma io provo anche a suggerire qualcosa di alternativo. Parli di "DataBase molto semplice (2/3 tabelle)", e magari non sono nemmeno relazionate. Applicazione semplice, DB essenziale, pochissimi utenti : il DB potrebbe essere in XML. Il "DBMS" non sarebbe altro che la stessa Application Client C# sul Server, con 2/3 DataTable e altrettanti DataGridView...
|
|
|
|
#4 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Grazie per gli aiuti.
Quote:
Quote:
Quote:
Sql Server Express 2012 LocalDB richiede l'installazione sul server? |
|||
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.