|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
|
Come spostare i filmati da videocamera a pc
Ragazzi...scusate...Nel caso ci fosse già un thread aperto chiedo scusa anticipatamente e spero mi indirizziate...non l'ho trovato, comunque..
Allora, ho appena comprato una videocamera, un bel modello mini Dv: Sony Handycam DCR-HC17E... Ho comprato il firewire...ma come faccio a passare i filmati al pc..ho letto che ci sono ottimi programmi editing...come pinnacle...ma scusate l'ignoranza...oltre a modificare i filamati...io sono fermo alla fase precedente...come metterli dentro il pc dalla video... Scusate la mia ignoranza...ogni consiglio sarà ben accetto... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Colleghi la videocamera al Pc tramite firewire. Dopodichè, avvi il programma di editing video e selezioni, dalle impostazioni, l'acquisizione.
Una volta aperto il pannello di acquisizione, la avvii (in genere, i camcorder DV, puoi "comandarli" direttamente dal Pc. se non ci riesci, basta mettere in Play il camcorder), ed aspetti il termine del nastro. E' molto semplice: è più difficile spiegarlo che farlo..... Per i programmi di editing: se sei alle prime armi, programmi tipo Ulead VideoStudio o Pinnacle Studio sono l'ideale. Potresti usare, per provare la firewire e l'acquisizione, anche un programma come Scenalyzer (se vai sul sito del produttore, troverai l'ultima versione a pagamento, mentre una precedente, freeware, che và benissimo) oppure uno come Avid freeDV (scricabile dal sito di Avid - freeware). Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio..ma io ho un prblema di base...non riesco ad acquisire i filmati...il windows movie maker mi fa acquisire solo immagini, non filmati...boh...non ho un altro programma x farlo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Come non detto...
Provo ad usare il prgramma freeware che mi consigli...ti ringrazio tanto Scenalyze mi fa acquisire i filmati? Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nei download, sotto la voce "to download the old freeware "scenalyzer", click here", trovi una "vecchia" versione, ma funzionante, freeware. Oppure, come già scritto, prova con AVID FreDV (anch'esso freeware). Per gli altri programmi citati, nei rispettivi siti, è possibile scaricare la demo. ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio tanto...Scenalyze xò non mi acquisisce il filmato con la videocamera...boh..proverò gli altri....
Io mi connetto cn firewire..non so se può esserti d'aiuto... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho controllato: la versione linkata (freeware per Scenalyzer) acquisisce SOLO in DV (firewire).
ciao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Hai installato prima di tutto i driver della videocamera? Quando colleghi la video al pc xp ti chiede un percorso da cui installarli, dopo ciò qualunque prog di videoediting ti consente di acquisire anche controllando direttamente da pc la video. Ciao.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah...senti...sinceramente no, ma semplicemente xchè la videocamera viene riconosciuta subito senza alcun problema e credevo che venissero installati automaticamente una volta riconosciuta la video, appunto...credevo non ci fosse bisogno...vuoi vedere che è quello il problema? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La firewire, viene vista come periferica di rete.....
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao..
Ma la cosa strana è che non riesco sempre ad acquisire i filmati... Ad ogni modo stasera un mio amico mi presta photoshop9...vediamo se con questo riesco... Grazie...vi farò sapere... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Anche io ho una Handycam ed anche io la prima volta che ho collegato la cam al pc non riuscivo ad acquisire poi ho installato i driver che peraltro windows mi richiedeva e voilà: tutto funziona alla perfezione.
Cmq cosa c'entra photoshop con l'acquisizione video! PS è un prog di fotoritocco. Ascolta, installa i driver che trovi nel cd a corredo, non succede mica niente se provi. Ciao. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No..no..già fatto..ma non mi succede niente con windows movie maker...mi fa acquisire solo immagini, non filmati....
Scusa...ho sbagliato a scrivere...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai provato scenalyzer o Avid FreeDV? Una domanda (sciocca ma con senso): sei sicuro di aver collegato il camcorder, con un cavo firewire e non un cavo USB (che, solitamente, si usa per riversare immagini)? Nelle impostazione della firewire, cosa leggi? ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Tranq..sono sicuro di usare il firewire...proverò Avid...speriamo bene...boh...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: italia
|
anch'io ho dei problemi con la videocamera
Scusate se mi intrometto nella discussione sono nuova del forum e spero di non fare una domanda alla quale è già stato risposto. Anch'io non riesco ad acquisire ma il mio problema parte da più lontano: il mio notebook non riconosce il firewire. E' un acer aspire 1692 WLMI con windows xp he sp2, il cavo è di marca exagerate (ed è firewire) ma io lo collego, accendo la videocamera (una jvc gr-d 320e mini dv) e non succede nulla. Mi hanno detto che dovrebbe apparire un messaggio di riconoscimento del firewire come succede con le usb, no? Cosa c'è che non va? L'unica anomalia che riscontro è in gestione periferiche il triangolo giallo su controller PCMCIA intel compatibile PCIC che mi dice che la periferica non funziona correttamente.
Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il problema. Swan |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il triangolo giallo, sembra indirizzato ad un malfunzionamento del controller PCMCIA. Guardando le specifiche del tuo note, vedo che, invece, la firewire è integrata. Correggimi se sbaglio (sopratutto che non sia su scheda pcmcia). Dato che è integrata, con molta probabilità và attivata (come opzione) nel bios del Pc. prova ad accedere al bios e cerca la voce: IEEE1394 o Firewire e attivala. (dal manuale: all'avvio, premi F2 per entrare nel bios) ciao
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: italia
|
Grazie per il benvenuto ma grazie soprattutto per il consiglio.
Andando nel bios non trovo nessuna voce IEEE1394 o Firewire... Che vuol dire? Se vado in risorse di rete mi dice che la connessione 1394 (periferica net adapter 1394) funziona correttamente ed è connessa. Navigo nel buio. Grazie. swan |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto, il "problema" (se così si può chiamare) potrebbe essere in un firewall attivo (ti ricordo che le firewire viene vista cone periferica di rete, quindi assoggettata ad un eventuale firewall). Se così, disattiva il firewall sulla firewire (per prova, disattivalo tutto e verificane il funzionamento). Oppure, potrebbe essere il cavo (hai la possibilità di provarne un'altro?). Altra info: una volta collegata la videocamera (ed accesa), anche se non vedi messaggi di avviso, hai provato ad andare in risorse di computer, per vedere se c'è (comunque) una perifierica "nuova"? Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.