Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2012, 17:00   #1
minomic
Member

Iscritto dal: Dec 2010
finalmente il nuovo computer

Ciao a tutti,
finalmente è giunto il momento di assemblare il mio nuovo pc desktop e vorrei qualche consiglio sui componenti da comprare. Il budget è di circa 650€ e l'uso che ne farò è abbastanza incerto: vorrei qualcosa in grado di reggere bene programmi di fotoritocco professionali e videogiochi di ultima generazione. Inoltre vorrei che durasse un po' di anni con prestazioni decenti. Ho pensato a questo:
  • CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box
  • Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze
  • Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero
  • Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm
  • Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 750GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST3750525AS
  • SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G
  • Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
  • Scheda Madre Asus M5A97 PRO Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
  • VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 6670 Core 800MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB VGA DVI HDMI
Il tutto per una spesa totale di 616.70€ spedizioni escluse.

Cosa ne dite?
Grazie per i consigli!
minomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 20:18   #2
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

L'Avatar di Razor-94-BMW-M3

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Travagliato (BS)
mi spiace per te ma con una 6670 non riuscirai a giocare a giochi di ultima generazione... ti conviene spostarti su una 7770 o una 7850 (consigliata) per giocare bene... che monitor hai?
per la cpu ti dico che 8 core non te ne fai proprio nulla a giocare (quelli più impegnativi ne usano al massimo 3, 4 è rarissimo) quindi potresti optare per un ottima cpu I5 (o AMD FX a 4 core). se invece vuoi gli 8 core per motivi tuoi prendi quella: alla fine è sempre una CPU. per l'alimentatore spostati su uno con una potenza di almeno 650W... vedi Corsair, Enermax o XFX...
Razor-94-BMW-M3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 20:23   #3
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Concordo con Razor, cambia scheda video non andrai molto lontano con la 6670, lo stesso l'alimentatore uno da 600/650 va più che bene, per il processore lascerei anche quello, anche se adesso i giochi attuali non arrivano a usarli prima o poi e anche tra non molto penso, lo faranno
Old 22-08-2012, 20:35   #4
minomic
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ok allora prenderò questo alimentatore:
Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX650M 650W 80plus Bronze
mentre per la scheda video non saprei. Non gioco a sparatutto o fps o mmorpg ma solo qualche partita a pes o fifa.
Dite che questa non va bene?
VGA Club 3D Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI DP
Più che altro per problemi di budget...
Per quanto riguarda il processore il discorso di MaxFabio93 è lo stesso che ho fatto anche io: "prima o poi i software sfrutteranno più core"... però non sono certo un esperto, quindi mi fido del vostro parere.
Intanto grazie per questi consigli!
minomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 21:47   #5
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Io non metterei l'FX ma metterei un core i5.
Come scheda video almeno un radeon 7770 la metterei.
Come alimentatore, non ti serve a un tubo 650w. Più che sufficiente da 450-500w.
Old 23-08-2012, 01:32   #6
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
a quale risoluzione giocherai? quali software da lavoro utilizzi?
farai overclocking?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 05:13   #7
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Io non metterei l'FX ma metterei un core i5.
Come scheda video almeno un radeon 7770 la metterei.
Come alimentatore, non ti serve a un tubo 650w. Più che sufficiente da 450-500w.
Si certo ancora con questa storia, l'FX è, 1. E' un processore a 8 core, potente e in più ti dura per molti anni, 2. ti permette di fare qualsiasi cosa che fanno i processori Intel se no secondo il ragionamento AMD sarebbe già fallita da un pezzo, neanche io avrei mai comprato un Phenom II X6 se non mi facesse giocare in full come un i7, non sono mica scemo. 3. molta convenienza, 4. più veloce dell'i5 nell'editing, poi minomic deciderà da solo, io gli consiglio di stare sulla qualità e il risparmio, sono daccordo sulla scheda video, l'alimentatore da 450W è troppo limitato...

Citazione dal sito Sapphire per la AMD Radeon HD7770, requisiti di sistema:
http://www.sapphiretech.com/presenta...52&psn=000101#

"450 Watt Power Supply is required"

Perchè stare sul limite quando vai tranquillamente in avanzo? Senza contare le altre periferiche boh...va beh...

Ultima modifica di MaxFabio93 : 23-08-2012 alle 05:19.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 12:25   #8
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

io come alimentatore starei su un 650 W
alla fine se il tuo pc richiede, ad esempio, 500 W non è che l'alimentatore ne consuma 650 ma ne consumerà 500
650 è il picco massimo che può fornire l'ali al tuo pc...
seconda cosa ti consiglio la serie HX e non TX della corsair perchè la HX ha i cavi modulari, ovvero attacchi solo quelli che ti servono e hai più ordine nel case....
per la cpu decidi tu... io con il mio I5 sto alla grande in gaming, ma se in futuro deciderai di fare editing di professione un 8 core fa molto comodo!
Old 23-08-2012, 12:40   #9
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Nei bench un FX-8120 anche se ha bensì 8 core si è rilevato un pò scarso.

L'I5 in confronto è più prestante.

Per l'alimentatore anche io direi di starci largo con un 650w di buona marca. Vai di corsair.

Se giochi a qualche partita a pes o fifa la 6670 va benissimo, ma ad altro dovresti rivedere i dettagli se intendi giocare a giochi più spinti, tipo: Skyrim, BF3 etc etc.

Se riesci prendi la 7750, anche se a me il brand club3d non piace molto, puoi vedere se c'è qualche altro brand su quella fascia di prezzo da renderti la vga più fresca con un dissi custom.

La 7750 comunque non ti regge videogiochi di ultima generazione tutto al massimo.

Per quello si va dalla 7850 in su.
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 18:22   #10
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Con l'8120 risparmi giusto qualche decina di euro se va bene e tranne che in alcuni casi, è preferibile il core i5 perchè è più veloce e consuma molto meno sotto sforzo.

Ancora con sti requisiti di alimentazione? Lo sanno anche i muri che non vanno presi alla lettera, anzi, vanno presi davvero a spanne.

Eccoti il consumo del pc con radeon 7770: 203W!! Ma si per stare larghi minimo un 650w ci vuole
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...e-verde_6.html

Se metti l'FX 8120 arriverà anche a 300w di consumo, ma non di più.
Old 23-08-2012, 22:31   #11
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Con l'8120 risparmi giusto qualche decina di euro se va bene e tranne che in alcuni casi, è preferibile il core i5 perchè è più veloce e consuma molto meno sotto sforzo.

Ancora con sti requisiti di alimentazione? Lo sanno anche i muri che non vanno presi alla lettera, anzi, vanno presi davvero a spanne.

Eccoti il consumo del pc con radeon 7770: 203W!! Ma si per stare larghi minimo un 650w ci vuole
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...e-verde_6.html

Se metti l'FX 8120 arriverà anche a 300w di consumo, ma non di più.
Chissa perchè ma sei l'unico in questa discussione che la pensa così sugli alimentatori, non bisogna prenderli alla lettera? E allore che li mettono a fare i requisiti?
Old 24-08-2012, 01:54   #12
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Scolta vecchio o ti informi o è inutile stare qui a risponderti. Ti dico che hai detto una cazzata. Se mi vuoi smentire fallo, ma con dati reali. Non con tue idee, tue sensazioni o perché un angelo ti ha annunziato in sogno che ci vuole almeno un alimentatore da 650w su ogni pc per stare al sicuro.

Ma poi il link che ho messo l'hai guardato
incredibile

P.S. Mettono quei requisiti per fare stare al sicuro le persone come te che acquistano alimentatori scadenti di marche sconosciute (tipo Itek da 700w) che sono in grado di erogare nel migliore dei casi il 70-80% dei watt indicati sull'etichetta. Ecco perché stanno larghi.
P.S.2. Ho appena verificato che il tuo Itek da "700w" eroga la bellezza di 28A sulla linea +12v (che è quella importante)...sai quanti ne eroga un Antec HCG da 400W? 30A!!! Quindi il tuo alimentatore da finti 700w eroga meno corrente di un alimentatore serio da 400w. Forse ora capirai meglio cosa intendevo dire sopra.

Ultima modifica di zip87 : 24-08-2012 alle 02:03.
zip87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 04:52   #13
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Scolta vecchio o ti informi o è inutile stare qui a risponderti. Ti dico che hai detto una cazzata. Se mi vuoi smentire fallo, ma con dati reali. Non con tue idee, tue sensazioni o perché un angelo ti ha annunziato in sogno che ci vuole almeno un alimentatore da 650w su ogni pc per stare al sicuro.

Ma poi il link che ho messo l'hai guardato
incredibile

P.S. Mettono quei requisiti per fare stare al sicuro le persone come te che acquistano alimentatori scadenti di marche sconosciute (tipo Itek da 700w) che sono in grado di erogare nel migliore dei casi il 70-80% dei watt indicati sull'etichetta. Ecco perché stanno larghi.
P.S.2. Ho appena verificato che il tuo Itek da "700w" eroga la bellezza di 28A sulla linea +12v (che è quella importante)...sai quanti ne eroga un Antec HCG da 400W? 30A!!! Quindi il tuo alimentatore da finti 700w eroga meno corrente di un alimentatore serio da 400w. Forse ora capirai meglio cosa intendevo dire sopra.
Prima di tutto vecchio non sono, secondo, è allora anche se guardo l'articolo, che cavolo centra scusa? Verifica pure quello che vuoi, io con l'alimentatore "scadente" dici tu sto tranquillamente e ci lavoro benissimo, daccordo, il mio è molto alto ma di certo non puoi consigliare un'alimentatore da 350W per una configurazione così dai c...o, ci sono anche altre periferiche apparte che tu non sai cosa ho tutto collegato al pc e poco te ne importa quindi, se non sbaglio esistono anche altre periferiche che si possono collegare, tu fai il conto senza considerare eventuali futuri apporti tenendoti sul basso...
Old 24-08-2012, 07:56   #14
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Raga dai non vi acchiappate. Ognuno ha dato il suo consiglio e ne ha motivato il perché. Sarà poi l'utente a decidere cosa comprare. Io sono dell'opinione che quando si acquista un alimentatore, bisogna controllare gli A che eroga su ogni linea e scegliere in base a questi. È da parecchio tempo che ormai i watt indicati sulla scatola, per gli alimentatori di fascia medio bassa, sono solo uno specchietto per le allodole. È un po' come quando nel centro commerciale ti fanno il cartello con su scritto: PC super configurazione desktop con 16GB di ram e 2 TB di hd. Poi vai a cercare che cpu ed mb hanno montato e non trovi alcun riferimento...
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 08:10   #15
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
prova il tuo PC a monte con una pinza amperometrica e vedrai che Zip non ha torto, poi , se per tue esigenze, colleghi molte altre cose al PC non hai torto anche tu ma un ottimo alimentatore ce la fa senza problemi anche con 400w e lavora con un ottima efficienza producendo poco calore....
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 09:06   #16
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
allora anche se guardo l'articolo, che cavolo centra scusa?
Come cosa c'entra? Li ti fanno vedere quanto consuma davvero il pc. Hanno fatto una prova reale
Verifica pure quello che vuoi, io con l'alimentatore "scadente" dici tu sto tranquillamente e ci lavoro benissimo, daccordo, il mio è molto alto ma di certo non puoi consigliare un'alimentatore da 350W per una configurazione così dai c...o, ci sono anche altre periferiche apparte che tu non sai cosa ho tutto collegato al pc e poco te ne importa quindi, se non sbaglio esistono anche altre periferiche che si possono collegare, tu fai il conto senza considerare eventuali futuri apporti tenendoti sul basso...
E' inutile rispondere a chi crede di sapere le cose e non si mette in discussione.
Tutto il tuo discorso non ha senso, perchè forse non hai capito che il tuo alimentatore è un 400w praticamente, non 750w !
Quindi tu stesso sei la dimostrazione che 400w sono sufficienti per alimentare un moderno pc. Vabbè è inutile, l'importante è avere dato l'informazione corretta all'utente, che deve sapere che un moderno pc con scheda video di fascia alta raramente consuma oltre i 400w sotto carico.
Old 24-08-2012, 12:20   #17
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

wehi calma dai...
allora io vi dico che se fossi io quello che fa il pc mi comprerei un 650W (il mio in firma ha 52 A sui +12V) per il fatto che se in futuro magari cambio scheda video (chissà magari durante la vita del mio pc metto da parte dei soldini) e mi faccio un CF o uno SLI almeno sono a posto e non devo spendere ulteriori soldi per l'alimentatore... magari adesso minomic non ci pensa minimamente, ma magari in futuro chissà, farà un CF di 7870 e l'ali reggerà benissimo...

QUESTO E' IL MIO PARERE, poi spetta a minomic decidere...

Ultima modifica di Razor-94-BMW-M3 : 24-08-2012 alle 12:26.
Old 24-08-2012, 12:57   #18
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da Razor-94-BMW-M3 Guarda i messaggi
wehi calma dai...
allora io vi dico che se fossi io quello che fa il pc mi comprerei un 650W (il mio in firma ha 52 A sui +12V) per il fatto che se in futuro magari cambio scheda video (chissà magari durante la vita del mio pc metto da parte dei soldini) e mi faccio un CF o uno SLI almeno sono a posto e non devo spendere ulteriori soldi per l'alimentatore... magari adesso minomic non ci pensa minimamente, ma magari in futuro chissà, farà un CF di 7870 e l'ali reggerà benissimo...

QUESTO E' IL MIO PARERE, poi spetta a minomic decidere...
Ma questo è un discorso giusto per carità...se pensa di dover mettere in futuro uno crossfire di 7870 ben venga un alimentatore da 600w per stare più larghi. (Ma anche qui basterebbero 500w).
Ma da qui a dire che per un pc con radeon 7770 ci vuole un 650w ne passa.

Io ho avuto per 3 anni un alimentatore da 650w, poi l'ho venduto perchè non me ne facevo nulla e ho preso un 500w più efficiente con 41A sui +12v e sono quasi sicuro che non avrò mai bisogno di più potenza.
Volendo potrei fare pure un crossfire di radeon 7950 che consuma al massimo 359w+ il resto del pc, starei comunque entro i 500w!
http://www.techpowerup.com/reviews/A...ssFire/22.html
Old 24-08-2012, 13:58   #19
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

Quote:
Ma questo è un discorso giusto per carità...se pensa di dover mettere in futuro uno crossfire di 7870 ben venga un alimentatore da 600w per stare più larghi. (Ma anche qui basterebbero 500w).
Ma da qui a dire che per un pc con radeon 7770 ci vuole un 650w ne passa.

Io ho avuto per 3 anni un alimentatore da 650w, poi l'ho venduto perchè non me ne facevo nulla e ho preso un 500w più efficiente con 41A sui +12v e sono quasi sicuro che non avrò mai bisogno di più potenza.
Volendo potrei fare pure un crossfire di radeon 7950 che consuma al massimo 359w+ il resto del pc, starei comunque entro i 500w!
http://www.techpowerup.com/reviews/A...ssFire/22.html
beh guarda il mio pc in firma allora... sono pienamente consapevole che un 650W è tanto, ma non so che cosa farò al mio pc in futuro e quindi mi sono detto <<a sto punto mi prendo un 650 che così sto a posto>>
eventuale watercooling, eventuale CF.... se invece non lo farò l'alimentatore fornirà solo la potenza necessaria al mio pc. ecco tutto quì...
Old 24-08-2012, 14:07   #20
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Zip87 ti credi che io sia così stupido, secondo te perchè ho comprato un alimentatore grande? Come dice Razor, non si sa cosa decidi in futuro, quindi io sono già pronto...adesso basta e continuamo pacificamente la discussione stiamo andando fuori topic...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian