|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
vivere in giappone
ciao a tutti io e la mia famiglia siamo intenzionati ad andare a vivere in giappone, ma ci stanno sorgendo dei dubbi che ci stanno facendo cambiare idea:
1)riguardo ai prezzi,come stanno messi? (affitto case,cibo ecc..) 2)che lavoro si può fare in giappone?(imparando il giapponese,avendo solo la licenza media e un attestato di diploma) 3)c'è criminalità in giappone? 4)verso gli italiani che rapporto hanno? 5)c'è qualche scuola italiana o almeno inglese? (cioè i professori spiegano in inglese,io faccio lo scientifico,li cosa dovrei fare?) 6)c'è qualcos'altro da sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
interessa anche a me
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Gallarate
|
iscritto pure io
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Per un prezzo buono (intorno ai 500/600€ mensili) puoi trovare un'ottima sistemazione. Considera comunque che lo standard delle abitazioni è molto diverso dal nostro. Una buona sistemazione in Giappone significa un monolocale da 15/20 mq nella migliore delle ipotesi. Per il cibo le cose vanno sicuramente bene. In un ristorante con 10/15€ mangi in abbondanza, e facendo la spesa si può risparmiare sicuramente. 2)La risposta è semplice. Con il visto che normalmente si ottiene quando si arriva da turisti ( 90 giorni ) NON SI PUO' LAVORARE! Nei ristoranti italiani o internazionali si fa uno strappo alla regola e si riesce a lavorare in nero. Le paghe sono decenti, circa 1200€ + vitto + trasporti pagati. Grosso modo questa è la formula. Una volta che ti inserisci nel ristorante puoi provare a richiedere al gestore se ti fanno un visto lavorativo. Se ti iscrivi alla scuola per stranieri (costa circa 5000€ all'anno) ottieni un visto che dura 1 anno e la libertà di lavorare per mantenerti. Vieni iscritto a varie agenzie che si occupano di trovarti lavoro. 3)Microcriminalità posso affermare che è quasi inesistente. Più che dei giapponesi devi stare attento a qualche straniero disperato, ammesso che ne trovi. A Roppongi ci sono spesso risse scatenate da americani ubriachi. Qualche giapponese fuori di testa che uccide il vicino. Insomma generalmente si sta tranquilli. 4)Ottimo. Gli italiani sono amatissimi dai giapponesi. ![]() 5)Ho accennato alle scuole per stranieri per imparare il giapponese e tutto quello che ti serve per vivere bene in Giappone. Sono costose ma ti permettono di lavorare in maniera trasparente ed ottenere un visto lungo. 6)Ci sono tantissime cose positive ed affascinanti del Giappone ma, non è sempre così semplice. I ritmi sono elevatissimi, sia nel lavoro che nella vita sociale. Bisogna adattarsi tantissimo alla loro cultura che a noi può sembrare strana e non sempre trasparente. Così i giapponesi sono ermetici e dietro la loro estrema gentilezza, onestà, puntualità si nascondono anche falsi sorrisi e discorsi non sempre chiari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bè ma scusa, se uno volesse trasferirsi e vivere per sempre in Giappone? Non può?
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La costituzione giapponese non prevede la doppia nazionalità tranne per il Brasile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e fino ad allora giu di visti annuali? Ogni anno dovrei rifare il visto? ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ho 2 amici che son oandati a vivere in jap...
un tipo africano che si è sposato una japponese...sta lì da tipo 20 anni ![]() ![]() e un altro italiano che ha affittato 3 grossi appartamenti che gli aveva lasciato il padre e ora campa di rendita in jap ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ENNA
|
Quote:
e imho lo tovo impensabile trasferirsi ( poi con tutta la famiglia) in un altro continente senza un sopralluogo, qualche contatto o qualcosa del genere... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
cmq per parlare del giappone, da quello che ho sentito (persone che ci sono state e che vogliono tornare a viverci) le cose non sono semplicissime. sono molto severi con l'immigrazione ed ottenere visti per lunghi periodi non è semplicissimo. inoltre, sempre da quello chemi hanno detto, l'integrazione con i locali non è semplicissima; finchè sei un turista italiano sei trattato benissimo, quando ci vai a vivere il discorso cambia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
io ho visto in foto le case di sti mei amici e sono tipo di 60 mq e il tipo italiano ci vive da SOLO in quella casa a TOKYO...i 2 sposati vivono in una casa fuori città (tipo le villette che ci sono anche qua da noi...però sono lontane dalla città) in effetti però da amici jap incontrati nelle vacanze studio è vero che non è la norma avere case superiori a 50 mq...anzi tipo una casa da noi da 100-120 mq qua è considerata quasi la norma per una famiglia...lì è da ricchi.. poi logico cambia da zona a zona... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() se vai li un mese solo per fare il "turista" di certo non cerchi contatti o amicizie ma ti godi il posto...se vado la per un sopralluogo per un futuro trasferimento permanente, cerco di avere + contatti possibili magari con altri italiani che vivono li o cercare cmq di pianificare il futuro trasferimento... io almeno farei cosi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti posto un piccolo link giusto per farti un idea. Ovviamente parlo sempre di Tokyo, dove puoi trovarti anche lontanissimo, visto che tutta l'area metropolitana di Tokyo ha un diametro di 150km. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
http://www.tokyoapartment.com/user_v...1ef2252b4acca2
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() cmq sto tipo che conosco avendo una rendita fissa di almeno 4k al mese SENZA lavorare non ha problemi di affitto...ma è un caso eccezionale.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.