Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2007, 18:53   #1
razzoman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
vivere in giappone

ciao a tutti io e la mia famiglia siamo intenzionati ad andare a vivere in giappone, ma ci stanno sorgendo dei dubbi che ci stanno facendo cambiare idea:
1)riguardo ai prezzi,come stanno messi? (affitto case,cibo ecc..)
2)che lavoro si può fare in giappone?(imparando il giapponese,avendo solo la licenza media e un attestato di diploma)
3)c'è criminalità in giappone?
4)verso gli italiani che rapporto hanno?
5)c'è qualche scuola italiana o almeno inglese? (cioè i professori spiegano in inglese,io faccio lo scientifico,li cosa dovrei fare?)
6)c'è qualcos'altro da sapere ?
razzoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 20:03   #2
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
interessa anche a me iscritto.
Old 04-11-2007, 21:37   #3
jamiegando
Member

L'Avatar di jamiegando

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Gallarate
iscritto pure io
Old 04-11-2007, 22:08   #4
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da razzoman Guarda i messaggi
ciao a tutti io e la mia famiglia siamo intenzionati ad andare a vivere in giappone, ma ci stanno sorgendo dei dubbi che ci stanno facendo cambiare idea:
2)che lavoro si può fare in giappone?(imparando il giapponese,avendo solo la licenza media e un attestato di diploma)
5)c'è qualche scuola italiana o almeno inglese? (cioè i professori spiegano in inglese,io faccio lo scientifico,li cosa dovrei fare?)
1)Beh con il cambio e con lo Yen che è sceso molto, siamo messi molto bene!
Per un prezzo buono (intorno ai 500/600€ mensili) puoi trovare un'ottima sistemazione. Considera comunque che lo standard delle abitazioni è molto diverso dal nostro. Una buona sistemazione in Giappone significa un monolocale da 15/20 mq nella migliore delle ipotesi.
Per il cibo le cose vanno sicuramente bene. In un ristorante con 10/15€ mangi in abbondanza, e facendo la spesa si può risparmiare sicuramente.

2)La risposta è semplice. Con il visto che normalmente si ottiene quando si arriva da turisti ( 90 giorni ) NON SI PUO' LAVORARE! Nei ristoranti italiani o internazionali si fa uno strappo alla regola e si riesce a lavorare in nero. Le paghe sono decenti, circa 1200€ + vitto + trasporti pagati. Grosso modo questa è la formula.
Una volta che ti inserisci nel ristorante puoi provare a richiedere al gestore se ti fanno un visto lavorativo.
Se ti iscrivi alla scuola per stranieri (costa circa 5000€ all'anno) ottieni un visto che dura 1 anno e la libertà di lavorare per mantenerti. Vieni iscritto a varie agenzie che si occupano di trovarti lavoro.

3)Microcriminalità posso affermare che è quasi inesistente. Più che dei giapponesi devi stare attento a qualche straniero disperato, ammesso che ne trovi. A Roppongi ci sono spesso risse scatenate da americani ubriachi.
Qualche giapponese fuori di testa che uccide il vicino. Insomma generalmente
si sta tranquilli.

4)Ottimo. Gli italiani sono amatissimi dai giapponesi.

5)Ho accennato alle scuole per stranieri per imparare il giapponese e tutto quello che ti serve per vivere bene in Giappone. Sono costose ma ti permettono di lavorare in maniera trasparente ed ottenere un visto lungo.

6)Ci sono tantissime cose positive ed affascinanti del Giappone ma, non è sempre così semplice. I ritmi sono elevatissimi, sia nel lavoro che nella vita sociale. Bisogna adattarsi tantissimo alla loro cultura che a noi può sembrare strana e non sempre trasparente. Così i giapponesi sono ermetici e dietro la loro estrema gentilezza, onestà, puntualità si nascondono anche falsi sorrisi e discorsi non sempre chiari.
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 22:13   #5
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Bè ma scusa, se uno volesse trasferirsi e vivere per sempre in Giappone? Non può? esistono solo questi "visti" temporanei? Come faccio a prendere la cittadinanza giapponese?
Old 04-11-2007, 22:21   #6
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Bè ma scusa, se uno volesse trasferirsi e vivere per sempre in Giappone? Non può? esistono solo questi "visti" temporanei? Come faccio a prendere la cittadinanza giapponese?
Solo dopo 10 anni di residenza in Giappone puoi richiere la rinuncia ad essere italiano per ottenere la cittadinanza giapponese. E' una prassi lunga e molto difficile. Anche se ti sposi una giapponese hai solo dei visti temporanei che puoi rinnovare di periodo in periodo.

La costituzione giapponese non prevede la doppia nazionalità tranne per il Brasile.
Old 04-11-2007, 22:49   #7
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
Solo dopo 10 anni di residenza in Giappone puoi richiere la rinuncia ad essere italiano per ottenere la cittadinanza giapponese. E' una prassi lunga e molto difficile. Anche se ti sposi una giapponese hai solo dei visti temporanei che puoi rinnovare di periodo in periodo.

La costituzione giapponese non prevede la doppia nazionalità tranne per il Brasile.
10 anni???

e fino ad allora giu di visti annuali? Ogni anno dovrei rifare il visto? non c'è niente di un pò più duraturo? Che so...ogni 5 anni?
Old 05-11-2007, 10:18   #8
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
ho 2 amici che son oandati a vivere in jap...
un tipo africano che si è sposato una japponese...sta lì da tipo 20 anni ormai è japponese pure lui ..ovviamente ha la cittadinanza..

e un altro italiano che ha affittato 3 grossi appartamenti che gli aveva lasciato il padre e ora campa di rendita in jap ...il top proprio
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 10:45   #9
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
ho 2 amici che son oandati a vivere in jap...
un tipo africano che si è sposato una japponese...sta lì da tipo 20 anni ormai è japponese pure lui ..ovviamente ha la cittadinanza..

e un altro italiano che ha affittato 3 grossi appartamenti che gli aveva lasciato il padre e ora campa di rendita in jap ...il top proprio
beati loro...
Old 05-11-2007, 11:30   #10
superblak
Bannato

L'Avatar di superblak

Iscritto dal: Jun 2001
Città: ENNA
Quote:
Originariamente inviato da razzoman Guarda i messaggi
ho letto molto interessato il thread xche mi balena sempre l'idea di trasferirmi da qualche altra parte basta che sia fuori dall'italia, ma leggendo le tue domande mi pare di capire che non ci sei mai stato in giappone...

e imho lo tovo impensabile trasferirsi ( poi con tutta la famiglia) in un altro continente senza un sopralluogo, qualche contatto o qualcosa del genere...
superblak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 11:33   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da superblak Guarda i messaggi
ho letto molto interessato il thread xche mi balena sempre l'idea di trasferirmi da qualche altra parte basta che sia fuori dall'italia, ma leggendo le tue domande mi pare di capire che non ci sei mai stato in giappone...

e imho lo tovo impensabile trasferirsi ( poi con tutta la famiglia) in un altro continente senza un sopralluogo, qualche contatto o qualcosa del genere...
si ma come si possono avere dei contatti in un paese straniero? Come si fa a conoscere qualcuno che vive li?
Old 05-11-2007, 14:05   #12
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
mica puoi andare a vivere dove ti pare... in tutto il mondo è più o meno così, prova ad andare a vivere in america, anche li serve la green card per lavorare... solo nell'unione europea abbiamo libertà di movimento e di lavoro.

cmq per parlare del giappone, da quello che ho sentito (persone che ci sono state e che vogliono tornare a viverci) le cose non sono semplicissime.

sono molto severi con l'immigrazione ed ottenere visti per lunghi periodi non è semplicissimo. inoltre, sempre da quello chemi hanno detto, l'integrazione con i locali non è semplicissima; finchè sei un turista italiano sei trattato benissimo, quando ci vai a vivere il discorso cambia...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 14:16   #13
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
Una buona sistemazione in Giappone significa un monolocale da 15/20 mq nella migliore delle ipotesi.
Che squallore i loculi...roba che solo la mia camera da letto, a Roma città, è di 21 mq per 3,10 m d'altezza
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 14:40   #14
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Che squallore i loculi...roba che solo la mia camera da letto, a Roma città, è di 21 mq per 3,10 m d'altezza
ma infatti secondo me ha esagerato..
io ho visto in foto le case di sti mei amici e sono tipo di 60 mq e il tipo italiano ci vive da SOLO in quella casa a TOKYO...i 2 sposati vivono in una casa fuori città (tipo le villette che ci sono anche qua da noi...però sono lontane dalla città)

in effetti però da amici jap incontrati nelle vacanze studio è vero che non è la norma avere case superiori a 50 mq...anzi tipo una casa da noi da 100-120 mq qua è considerata quasi la norma per una famiglia...lì è da ricchi..
poi logico cambia da zona a zona...
Old 05-11-2007, 15:21   #15
superblak
Bannato

L'Avatar di superblak

Quote:
si ma come si possono avere dei contatti in un paese straniero? Come si fa a conoscere qualcuno che vive li?
imho un sopralluogo di qualche mese è obbligatorio proprio per conoscere tutto quello che ti serve..luogo abitanti e via dicendo non puoi prendere e partire solo con qualche informazioni trovate su un forum
Old 05-11-2007, 16:29   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
imho un sopralluogo di qualche mese è obbligatorio proprio per conoscere tutto quello che ti serve..luogo abitanti e via dicendo non puoi prendere e partire solo con qualche informazioni trovate su un forum
ah ma questo è ovvio, avevo già in progetto una vacanzuccia di anche un mese in Giappone solo che andare lì non significa fare amicizia con qualcuno o avere dei contatti (o almeno non per me), quindi la mia domanda resta quella.
Old 05-11-2007, 17:04   #17
superblak
Bannato

L'Avatar di superblak

Quote:
ah ma questo è ovvio, avevo già in progetto una vacanzuccia di anche un mese in Giappone solo che andare lì non significa fare amicizia con qualcuno o avere dei contatti (o almeno non per me), quindi la mia domanda resta quella.
forse abbiamo due mentalità diverse

se vai li un mese solo per fare il "turista" di certo non cerchi contatti o amicizie ma ti godi il posto...se vado la per un sopralluogo per un futuro trasferimento permanente, cerco di avere + contatti possibili magari con altri italiani che vivono li o cercare cmq di pianificare il futuro trasferimento...

io almeno farei cosi...
Old 05-11-2007, 17:21   #18
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
forse abbiamo due mentalità diverse

se vai li un mese solo per fare il "turista" di certo non cerchi contatti o amicizie ma ti godi il posto...se vado la per un sopralluogo per un futuro trasferimento permanente, cerco di avere + contatti possibili magari con altri italiani che vivono li o cercare cmq di pianificare il futuro trasferimento...

io almeno farei cosi...
no ma infatti fai bene, però io non sono mai stato in Giappone e se ci andassi per la prima volta, considerando che le probabilità di andarci a vivere sono molto poco, vorrei prima esplorarlo e conoscerlo per quello che è, quindi come turista e poi non sono stato bravo a stringere amicizie in 20 anni qui vuoi che le stringa in un mese in Giappone?
Old 05-11-2007, 21:36   #19
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
ma infatti secondo me ha esagerato..
io ho visto in foto le case di sti mei amici e sono tipo di 60 mq e il tipo italiano ci vive da SOLO in quella casa a TOKYO...i 2 sposati vivono in una casa fuori città (tipo le villette che ci sono anche qua da noi...però sono lontane dalla città)

in effetti però da amici jap incontrati nelle vacanze studio è vero che non è la norma avere case superiori a 50 mq...anzi tipo una casa da noi da 100-120 mq qua è considerata quasi la norma per una famiglia...lì è da ricchi..
poi logico cambia da zona a zona...
Un 50mq come minimo lo paghi 1000€ al mese. Considera poi che si prendono almeno 3 mesi anticipati ed un a perdere.

Ti posto un piccolo link giusto per farti un idea.

Ovviamente parlo sempre di Tokyo, dove puoi trovarti anche lontanissimo, visto che tutta l'area metropolitana di Tokyo ha un diametro di 150km.
Old 05-11-2007, 22:52   #20
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

http://www.tokyoapartment.com/user_v...1ef2252b4acca2

cmq sto tipo che conosco avendo una rendita fissa di almeno 4k al mese SENZA lavorare non ha problemi di affitto...ma è un caso eccezionale..
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian