Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2012, 09:46   #1
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Partizionamento fallito

Salve a tutti.
Ho bisogno di installare sul mio macbook (fine 2006) una Centos in dual boot con Snow Leopard.
La procedura di partizionamento volevo effettuarla tramite utility disco. Ho dedicato quindi una 15ina di Giga per linux e il resto sarebbe rimasto a Osx.
Il problema è che il partizionamento fallisce sempre e questa è la schermata

come potrei risolvere?
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 13:09   #2
Hypnotoad
Member

L'Avatar di Hypnotoad

Iscritto dal: Mar 2010
quanto spazio libero hai sul disco(vedo che ha capienza totale 80 Gb e la parte blu mi sembra abbastanza grande)?puoi provare due cose:
1) Invece di provare a fare una partizione in una botta sola da 15 Gb falla in vari passi(prima fai un partizione di 5 Gb per esempio e poi la espandi)
2) Prova a liberare un po di spazio sul disco
mi raccomando backup...
Hypnotoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 18:49   #3
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Proverò ad eliminare qualcosa dal disco come soluzione principale. Altrimenti provo a creare una partizione più piccola...
Old 02-08-2012, 19:57   #4
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Nuovo errore... comincio a innervosirmi...

edit
sto googlando un po...devo assolutamente risolvere

Ultima modifica di clockover : 02-08-2012 alle 20:06.
Old 03-08-2012, 00:32   #5
Hypnotoad
Member

L'Avatar di Hypnotoad

Iscritto dal: Mar 2010
fai una verifica del disco(sempre da utility disco)
Hypnotoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 02:19   #6
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

l'ho fatta ed é tutto ok... dovrei farla da dvd ma non ce l'ho piú.. Avevo pensato di partizionare da bootcamp ma la dimensione minima é di 20GB ed é eccessiva per me
misà che l'unica é di fare il boot da una distro live e di partizionare con il pinguino
Old 03-08-2012, 09:09   #7
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

cronaca di un partizionamento fallito...
trovo un vecchio dvd di leopard, faccio il boot da disco e avvio utility disco. Faccio una verifica dell'hdd e mi viene segnalato un problema. Lo riparo e tutto contento convinto di aver risolto il problema vado a partizionare il volume...risultato: PARTIZIONE FALLITA no left space on device
sempre sulla mia partizione di 15GB dato uno spazio disponibile di 39,7GB
Old 03-08-2012, 19:57   #8
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Talvolta succede che il filesystem se ne vada in parte in malora e questo è uno degli effetti.
Ti conviene trovare un HD su cui fare un backup e poi lanci un bel formattone a tutto l'hard disk, il problema sparirà. Oppure, vista l'età, pensa ad un nuovo HD magari più capiente.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 21:15   #9
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Talvolta succede che il filesystem se ne vada in parte in malora e questo è uno degli effetti.
Ti conviene trovare un HD su cui fare un backup e poi lanci un bel formattone a tutto l'hard disk, il problema sparirà. Oppure, vista l'età, pensa ad un nuovo HD magari più capiente.
Ho provato anche da terminale bootando da dvd e non ho risolto nulla. Stavo pensando al formattone ma sono senza dvd di snow leopard che me lo hanno solato e se andava bene Centos sul mac avrei eliminato totalmente osx... Quanto mi scoccia questa situazione..
Un hdd nuovo me lo farei pure ma se questo non ha problemi lo vedo uno spreco...
Old 04-08-2012, 00:32   #10
Orionlight
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Strano, hai provato a fare un banale ripara permessi? Magari è una cavolata del genere.. Oppure prova a farla diversa da 15gb con un file system diverso.. Modificandolo eventualmente dopo..
Orionlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 01:00   #11
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Quote:
Originariamente inviato da Orionlight Guarda i messaggi
Strano, hai provato a fare un banale ripara permessi? Magari è una cavolata del genere.. Oppure prova a farla diversa da 15gb con un file system diverso.. Modificandolo eventualmente dopo..
Ebbene si.... ne ho fatti di tentativi
1) verificati permessi sia con snow leopard sia dvd di leopard
2) verifica del disco con correzione da dvd
3) tentativo partizionamento invece di 15 da 8 GB
4) tentativo di partizionamento con assistente bootcamp fallito
5) tentativo di partizionamento con filesystem fat e con spazio libero falliti

domani devo provare a bootare da live con linux e a ridimensionare.... devo solo verificare se devo tenere delle accortezze particolari per quanto riguarda hfs+... se mi prendono i 5 minuti levo osx e ci metto solo il pinguino
Old 05-08-2012, 10:06   #12
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Avevi precedentemente partizionato il disco, magari con BootCamp? Su SL si avevano problemi a ripartizionare dopo l'uso di BC a volte, e l'unica era formattare tutto, perché evidentemente incasinava la tabella delle partizioni...
Old 05-08-2012, 23:10   #13
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Avevi precedentemente partizionato il disco, magari con BootCamp? Su SL si avevano problemi a ripartizionare dopo l'uso di BC a volte, e l'unica era formattare tutto, perché evidentemente incasinava la tabella delle partizioni...
Niente di niente...ora faccio una prova con una live di linux e se non riesco l'unica é un bel formattone...
Old 19-08-2012, 10:48   #14
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Unica soluzione funzionante: formattone...
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando ant...
Nintendo amplia l'offerta di Switch Onli...
Kioxia Exceria Pro G2: fino a 14.900 MB/...
Claude Code arriva su Slack: programmazi...
Il CEO di XPeng prova FSD di Tesla: &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian