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#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 116
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ADSL cade con le telefonate, splitter difettoso?
Il problema è il solito: ogni volta che il telefono fisso è utilizzato la connessione ADSL cade. È un fatto e succede da sempre!
Il punto è che mentre prima con un modem D-Link (DSL-320T, se può servire) bastava aspettare qualche minuto e la connessione tornava, ora con l'acquisto di un router wifi (l'Airport della Apple) non c'è verso di riconnettersi se non ricollegando momentaneamente l'ethernet solo al modem. Si capisce che è piuttosto scomodo dover fare tutte le volte che si telefona una tale trafila. Se poi si aggiunge che ora ci sono da 2 a 5 dispositivi collegati contemporaneamente è piuttosto fastidioso che una telefonata disconnetta tutto! Quindi questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che mi ha messo a cercare una soluzione. Il cavo di rete della Telecom che arriva dall'esterno entra in uno splitter da cui escono due cavi separati: uno va al combinatore telefonico dell'antifurto e al telefono fisso, l'altro direttamente al modem. Detto questo a me viene solo da pensare che il motivo sia unico: lo splitter è difettoso. Ciò perchè, leggendo qua e là, chi ha il mio stesso problema installa uno splitter e risolve... ecco io no. Quindi dopo tutta questa pappardella ![]() Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondere! |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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La connessione salta allo squillo o alla risposta?
Cambia qualcosa se stacchi telefono e allarme? |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 116
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La connessione salta alla risposta. Intendi staccarli uno alla volta mantenendo l'altro? Non ho mai provato ma posso. In effetti non so neanche se quando l'antifurto suona cade l'ADSL (suona così raramente)!
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Puoi fare delle foto ai collegamenti? Puoi provare un altro telefono?
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#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 116
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Sempre successo con tutti i telefoni che ho avuto. Per le foto devo aspettare di essere a casa e chiedere a mio padre perchè non so dove/come sia collegato l'antifurto. Intanto quali collegamenti ti interessano?
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Un po' tutti. Il fatto che salti alla risposta fa pensare ad un collegamento in serie delle prese che è abbastanza strano se usi uno splitter.
L'ha sempre fatto o all'inizio non dava problemi? |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 116
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Sempre fatto! Appena posso posto le foto!
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#8 |
Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Toscana
Messaggi: 105
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Scusa se mi accodo alla tua discussione ma mi sembra che siamo in una situazione simile che ti riporto:
Premettendo che di telefonia capisco poco so che il circuito per funzionare correttamente deve essere messo in parallelo. Da un telefono all'altro riusciamo a sentirci senza problemi. Purtroppo sotto è rappresentata la situazione quando squilla il telefono in casa (stessa situazione se uno alza la cornetta per chiamare). A destra la situazione del router, a sinistra quella della connessione facendo ping ad un sito web. Dove c'è il router ho il filtro (che collega anche un cordless), altro filtro su un fisso e poi ci sono 3 telefoni che sono senza filtro perchè di quelli messi specie vecchi impianti in cui il cavo esce dal muro e finisce nel telefono senza che ci sia un plug. Giusto per aver un'idea, meglio chiamare un tecnico? ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1009
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Non so se può servire ma, tempo fa, quando avevo il router acceso sentivo un enorme fruscio al telefono che un tecnico poi ha aggiunto un filtro e ora con due sento bene e non ho disconnessioni.
Come si dice: tentar non nuoce. ![]() Comunque mi farei mandare un tecnico dal gestore. |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 116
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Appena posso metto le foto! Comunque ho parlato con mio padre e neanche lui conosce bene i vari collegamenti quindi proveremo ad aprire e cercare di capire qualcosa. Intanto pensiamo che sia così il collegamento: il cavo che esce dallo splitter (non quello del modem) va all'antifurto e poi dall'antifurto ne esce un altro che va al telefono. Cioè, da quello che ho capito, un collegamento in serie. Sarebbe giusto così? Non lo sappiamo di preciso perchè i cavi sono dentro i muri.
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
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#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 116
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Esatto: sulla linea modem c'è solo il modem, su quella del telefono ci sono telefono e antifurto. È per quello che penso che sia difettoso lo splitter...
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
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Non è detto, potrebbe essere difettoso anche lo splitter di centrale.....
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#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 116
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Scusa ma cos'è lo splitter di centrale?
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
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Anche in centrale ci sono splitter per separare la fonia dall'ADSL......
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#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
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Scusa ma si sarà capito che ci capisco poco: di che centrale parli? E se il problema fosse quello non potrei farci niente giusto?
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
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Puoi provare a chiedere un controllo.
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#18 |
Junior Member
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Che io sappia è questione di un cavo da tagliare sulla presa (se quest'ultima è una versione vecchia,la tripolare per intenderci)
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#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 116
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Ecco finalmente la foto dello splitter. Gli altri collegamenti (antifurto) sono inaccessibili.
![]() Ho scoperto che scollegando lo spinotto che va al telefono, si disconnette anche il modem e questo mi fa sempre più pensare che lo splitter sia difettoso! Voi cosa ne dite? E cosa sono secondo voi quei due fili penzolanti che si vedono in foto sia sopra che sotto? |
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