|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
grave problema con epson stylus sx125
Salve,
ho bisogno di un aiuto per la stampante. vi presento dettagliatamente il mio problema, in modo che capiate: dopo un mese di inattività accendo la stampante epson sylus sx125 per fare alcune stampe. Le stampe venivano pessime e quindi se ben ricordo provo ad tenere premuto per qualche secondo il cerchio con il triangolo sulla stampante (sopra la spia della goccia) per una pulizia testine (senza passare quindi per lo status monitor ma premendo quel tasto). Successivamente si accende la spia della goccia e non stampa più. A quel punto vado a vedere i livelli d'inchiostro e mi accorgo che dovevo sostituire giallo e ciano che si erano esauriti (infatti non riuscivo più a stampare). Sostituisco le cartucce e provo a stampare. Non riesco a stampare perchè mi dicono di sostituire la cartuccia nero poichè non originale (anche se prima l'accettava lo stesso!!), sostituisco la cartuccia nero e riesco a fare la stampa. Continua però a risultare pessima la stampa. Così decido di fare il controllo ugelli, la pulizia testine e l'allineamento testine (attraverso lo status monitor in pannello di controllo). Le stampe migliorano di pochissimo e quindi continuano a essere pessime. Così decido di fare un'altra pulizia testine sempre tramite lo status monitor. Cosa succede poi? La stampante non stampa più e mi dice di sostituire la cartuccia magenta perchè non originale!!! Ma prima stampava! Inoltre non solo: la cartuccia nera appena acquistata (ho fatto un paio di stampe di prova, pochissime quindi) è scesa già alla metà, cosa molto strana! E naturalmente ogni volta che accendo la stampante la spia della goccia è accesa. A questo punto che devo fare per risolvere il problema? Perchè onestamente non vorrei aver speso 30 euro di cartucce per nulla e inoltre non oso nemmeno acquistare la cartuccia magenta se poi alla fine il problema rimarrà tale e quale e rischio di spendere ulteriori soldi per nulla! Mi pare così strano perchè la stampante è abbastanza nuova, una delle migliori l'epson poi e non è che la utilizzi più di tanto, prima di andare in ferie funzionava a meraviglia, tornato dalle ferie lasciamo stare (che poi oltretutto dai miei ricordi giallo e ciano non erano quasi finite). Quindi in definitiva temo che la mia stampante non riconosca più le cartucce e i livelli d'inchiostro, e non è questione di cartucce non originali come avete potuto notare perchè prima le riconosceva e poi no, una stampante o le riconosce subito le cartucce oppure no, non è normale che inizialmente le riconosca e poi non le riconosca più, non mi è mai successo. Non so più dove sbattere la testa Fatemi sapere, nella speranza che mi siate d'aiuto vi ringrazio anticipatamente! Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ciao,
premetto che di inkjet ho ricordi lontani.... però: il fatto che non la utilizzi più di tanto, soprattutto con materiali non originali progettati proprio per mantenere meglio lubrificati gli ugelli e non far presto essicare l'inchiosto, è un elemento a sfavore. Avresti meno problemi utilizzandola di continuo. Mi è capitato di leggere di problemi con un mix di cartucce originali e non, dovrebbe essere meglio o tutte originali o tutte no. Intuisco che la stampante non ha cartucce molto capienti...e le pulizie ciucciano inchiostro che è un piacere. Ho colloquiato con persone che utilizzano CISS... inchiostri compatibili che acquistano a litri...e che affrontano una serie di pulizie con il sorriso sulle labbra, con piccole cartucce originali o no è più dura. Utilizzando poco la stampante forse era meglio se prendevi una laser che puoi lasciare ferma per mesi senza problemi. Mi sa che dovresti tentare di ritrovare la funzionalità con cartucce originali e poi provare a ricambiare tutto il set.... ma qualcuno ne saprà più di me. ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie blasco017 per la risposta, leggendo anche da altre parti credo di aver intuito come risolvere il problema, da quanto ho capito quindi dovrei acquistare la cartuccia magenta (l'unica attualmente non originale anche se però non era esaurita) e poi dovrei continuare a fare la pulizia per risolvere il problema. Mi auguro che se compro ora la cartuccia magenta non sprechi altri soldi, devo essere sicuro che serva a risolvere il problema. Attualmente con la cartuccia magenta non originale non so se c'è un modo per fare la pulizia, perchè lo status monitor non me la fa fare. Cmq credo che non è la stampante che non riconosce i livelli d'inchiostro, bensì è stata proprio la pulizia a consumare tanto inchiostro e forse è anche a causa del fatto che ho usato cartucce originali e non miste che la stampante inizialmente certe cartucce non originali le riconosca per poi non riconoscerle mai più, è così?
Fammi sapere, grazie mille! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
le pulizie utilizzano molto inchiostro per cui se le cartucce sono piccole rischi di utilizzarne di intere solo per pochi cicli di pulizia. A questo punto credo che tu debba inserire tutte cartucce originali perchè la stampante le veda e quindi fare le pulizie... successivamente sapevo di problemi in situazioni miste con un mix di cartucce originali e compatibili, forse va meglio se metti o tutte compatibili o tutte originali. Questo lo so..ma questa affermazione va poi calata nello specifico della tua stampante...problematiche di firmware.... dovresti cercare informazioni specifiche per il tuo modello....ed io non so andare oltre delle affermazioni generalistiche su queste macchine.
ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ho provato a contattare il supporto epson e mi è stato detto che l'utilizzo di cartucce non originali potrebbe aver compromesso la lettura dei chips della stampante. Quindi siamo sicuro che comprando la cartuccia originale magenta (l'unico colore che attualmente non è originale) si risolva il problema? Oppure può esserci qualcos'altro che non va?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ti racconto la mia esperienza con la serie epson sx100 e sx200 prendo la stampante sx130 nuova e dopo un po finisco le cartucce metto una compatibile la stampante non va al che metto l' originale ma non va nemmeno non mi riocnosce nemmeno quella originale porto la stampante in assistenza dopo una settimana stampante pronta sostituite tutte le cartucce tranne quella nuova più aggiornato il formuer totale da pagare 3 cartucce originali dopo un altro po finisce nuovamente inchiostro cambio 1 cartuccia compatibile e la stampante non va vado da rivenditore che mi dice devi cambiarle tutte . cambio tutte le cartucce e a stampante funzione con tutte le compatibili pero dopo qualche giorno chip non riconosciuto quindi il venditorte mi fa comperare altre compatibili ne sostitisce 2 e la stampante va dopo antri giorni la stampante non va vado dal rivenditore che mi dice prenda le originali e le sconto le compatibili prendo tutte le originali ma la stampante non va comunque . PORTI LA STAMPANTE IN ASSISTENZA quindi vado in assistenza con le orginali .dopo una setimana chiedo cosa hanno fatto e mi dicono nulla abbiamo solo reiseritto corettamente le cartucce . dopo un altro mese idem cambo cartuccia originale la stampante non va ri porto la stampante in assistenza e mi dicono di lasciarla io gli acco mezzo casno dicendo che ne voglio una nuova comunque dopo una setimana vado a ritirare e mi dicono nuovamente abbiamo semplicemente levato e re inserito la cartuccia . comuque nuovamente al cambio cartuccia sia compatibile che originale la stampante si blocca vado da venditore e lo minaccio di cattiva publicita . lui mi dice ascolti mi dia la stampante che la butto via io e mi da una sx230 nuova di pacca e i dice le do la stampante ma mi tengo io le cartucce e le metto dentro le compatibili . acetto e la stampante nuova funziona passano 3 mesi senza problemi mettendo compatibile ed originali miste poi pero ha smesso di funzionare e non andava ne con originale ne con compatibile la porto al assitenza epson e che mi dicono , dopo una settimana abbiamo solo aggiornato il formuer e sostitito le cartucce nella secuena esatta . ma al sucessivo cambio medesimo problema e medesima soluizone andare alla epson e farle sostituire da loro . deluso e sconsolato vado dal venditore il quale mi ha detto che il problema lo avevano molte ma on tutte e che per risolverlo avrei dovuto usare cartucce comopatibili autoresettanti quindi provo il kit autoresettante a siringa . la stampante sono 12 mesi che non s è piu fermata ... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
grazie atacry per la risposta! visto che il problema che avevi con la nuova stampante è più o meno analogo al mio potrei provare quindi a usare le cartucce autoresettanti sperando che risolvano il problema anche alla mia stampante
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.