Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2012, 23:46   #1
glanzetta
Junior Member

L'Avatar di glanzetta

Iscritto dal: Jul 2012
Pareri e consigli configurazione PC Desktop

Buonasera a tutti.

Dovrei acquistare un pc assemblato e con l'aiuto di un amico sono riuscito a realizzare una configurazione che dovrebbe soddisfare le mie esigenze.
Non userò il pc per giocare ma per lavoro, webdesign e sviluppo web (quindi pacchetto Adobe con DW, FW e PS) e qualche altro software particolare non molto esigente (no editing video, no CAD, ecc.).

Considerando un budget di circa €1.000, potrei conoscere la vostra opinione su questa configurazione?

Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Alimentatore XFX Pro Series 650W
CPU Intel Core i7-3770 Boxed
Scheda Madre MSI Z77A-G43
RAM DDR3 G.Skill 1600MHz 16GB (4x4GB)
Video NVIDIA GeForce GTX 550 1GB
SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5"
HDD Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm
Lettore/masterizzatore

GRAZIE!
Old 25-07-2012, 00:03   #2
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
ciao
farai dell'overclocking?
quali software ed in quali versioni li utilizzi?
nel budget và incluso il costo della licenza per il s.o., gli accessori, ecc...?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 00:25   #3
glanzetta
Junior Member

L'Avatar di glanzetta

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
ciao
farai dell'overclocking?
quali software ed in quali versioni li utilizzi?
nel budget và incluso il costo della licenza per il s.o., gli accessori, ecc...?
Ciao, non avrò bisogno di fare overclocking.
Il sistema operativo dovrò acquistarlo a parte e non sto includendo il suo costo in questi ragionamenti (anzi a tal proposito volevo sapere se Windows 7 Professional va bene), mentre per quanto riguarda i software attualmente uso e userò: Dreamweaver CS5, Fireworks CS5, Photoshop CS5, Web CEO (http://www.webseo.com/), SEO Powersuite (http://www.link-assistant.com/), Filezilla, OpenOffice ecc.

Per quanto riguarda gli accessori ho già il monitor (Samsung SyncMaster S24B300BL) e tastiera e mouse non costituiscono un costo da tenere in conto in questi ragionamenti.

Ti sembra una configurazione ragionevole ed equilibrata, considerando che per ovvie ragioni preferisco investire di più su scheda madre, processore e RAM piuttosto che sulla scheda video?

ps: i componenti che ho menzionato nel primo post rappresentano proprio una spesa di €1.008,00
Old 25-07-2012, 00:40   #4
Deus-Ex
Senior Member

ecco la mia proposta:

Case Midi Fractal Design Arc Nero ATX € 93,50 € 93,50 0,00%
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 131,40 € 131,40 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 74,20 € 74,20 0,00%
Alimentatore PC ENERMAX EPR525AWT II PRO 525W 82plus € 83,30 € 83,30 0,00%
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 172,00 € 172,00 0,00%
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1333C9D-16GAO 1333MHz 16GB (2x8GB) 9-9-9 2N Low Profile € 91,00 € 91,00 0,00%
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,30 € 86,30 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Sata Nero Bulk € 16,30 € 16,30 0,00%
Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-TB socket Intel AMD € 32,00 € 32,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 780,00 €
sulla vga si può usare la GTS450/GTX550 Tida gioco oppure una Fire V3900 professionale (quest'ultima sopratutto se utilizzerai una profondità colore superiore ai 24 bit a schermo)
Old 25-07-2012, 01:17   #5
glanzetta
Junior Member

L'Avatar di glanzetta

Innanzitutto grazie per la configurazione che mi hai proposto. Posso chiederti come mai hai scelto un i5 al posto di un i7?
Il fatto che per buona parte del tempo un po' tutti quei software saranno avviati contemporaneamente (i software SEO eseguono analisi e task automatici continui interrogando server web e motori di ricerca) non grava su processore e ram?

Quale potrebbe essere una configurazione basata su i7? Grazie!
Old 25-07-2012, 11:36   #6
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
La tua configurazione iniziale direi che è buona, anche se sostituirei alcuni componenti:

-Alimentatore Fortron Aurum 500w o Be Quiet E9 450-500w
-SSD Crucial M4 128Gb
-case va a gusti
-scheda video dipende dalle esigenze...se non giochi comunque la GTX 550 è buona, magari puoi sfruttare CUDA se ti serve.
Old 25-07-2012, 11:51   #7
glanzetta
Junior Member

L'Avatar di glanzetta

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
La tua configurazione iniziale direi che è buona, anche se sostituirei alcuni componenti:

-Alimentatore Fortron Aurum 500w o Be Quiet E9 450-500w
-SSD Crucial M4 128Gb
-case va a gusti
-scheda video dipende dalle esigenze...se non giochi comunque la GTX 550 è buona, magari puoi sfruttare CUDA se ti serve.
Ciao!

L'alimentatore lo sostituiresti per una questione di marca/qualità o per motivi di sovradimensionamento (che il mio amico mi aveva comunque accennato ma per lasciare spazio ad upgrade futuri).
Stesso discorso per l'SSD, mi consigli di sostituirlo per quale motivo?

Per il case hai ragione, ieri avevamo il dubbio che un midi tower non fosse abbastanza grande da contenere il tutto e abbiamo scelto un tower, che purtroppo sono tutti "poco" sobri, purtroppo!
Old 25-07-2012, 12:52   #8
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Per il case io dubito che il tuo amico abbia bisogno di un full tower...ad esempio con un Antec Three Hundred Two da 65€ puoi montare:
-6 hard disk tradizionali
-2 dischi ssd
-3 masterizzatori
-6 ventole
-2 schede video
A che ti serve un full tower?

Comunque per il resto, ssd Agility non è certo un'ottima unità...ha vari problemi, molto meglio il Crucial M4.
Poi come alimentatore ho suggetito dei modelli 80 plus Gold, quindi più efficienti. Avrai bisogno di più potenza solo se ha intenzione di montare 2 schede video di fascia medio-alta...con una GTX 550 consumerà massimo 250w il pc, ma credo anche meno.
Old 25-07-2012, 13:30   #9
glanzetta
Junior Member

L'Avatar di glanzetta

Grazie mille per la risposta esauriente!
Old 25-07-2012, 15:18   #10
Deus-Ex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da glanzetta Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la configurazione che mi hai proposto. Posso chiederti come mai hai scelto un i5 al posto di un i7?
Il fatto che per buona parte del tempo un po' tutti quei software saranno avviati contemporaneamente (i software SEO eseguono analisi e task automatici continui interrogando server web e motori di ricerca) non grava su processore e ram?

Quale potrebbe essere una configurazione basata su i7? Grazie!
perchè quei programmi nn sfruttano a dovere l'hyper threading dell'I7, quindi sarebbe come usare lo stesso quadcore i5 con due mb di cache in più, l'altenrativa sarebbe l'FX8150 (se dovessi ottenere vantaggi dall'avere più core, in questo caso otto, però nn conosco bene il funzionamento di SEO Powersuite)
Old 25-07-2012, 17:26   #11
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
perchè quei programmi nn sfruttano a dovere l'hyper threading dell'I7, quindi sarebbe come usare lo stesso quadcore i5 con due mb di cache in più, l'altenrativa sarebbe l'FX8150 (se dovessi ottenere vantaggi dall'avere più core, in questo caso otto, però nn conosco bene il funzionamento di SEO Powersuite)
qui c'è un chiaro controsenso...sconsigliare l'i7 perchè non vengono sfruttati i 4 core+ 4virtuali e poi consigliare l'AMD FX che funziona bene solo quando vengono sfruttati molti core.
Old 25-07-2012, 17:58   #12
Deus-Ex
Senior Member

perchè l'HT è una cosa un core interger è un'altra, se parliamo di comunicazio fra web e motore di ricerca su un tot numero di sequenze un interger può lavorare un core logico nn credo (in SMT) per agli altri software grossomodo le rpestazioni fra i5, i7 ed fx8xx0 sarebbe simili, per cui conta il costo d'acquisto, è questo è sfavorevole all'I7 (se costava la metà nn ci avrei messo nulla a consigliarlo )
Old 25-07-2012, 18:46   #13
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
un interger può lavorare un core logico nn credo (in SMT) per agli altri software grossomodo le rpestazioni fra i5, i7 ed fx8xx0 sarebbe simili
Il problema sta proprio in quel "non credo". Lo sai o non lo sai?
E comunque sanno tutti che gli FX quando conta la potenza di ogni singolo core e non la somma dei vari core, sono molto indietro...addirittura inferiori ai Phenom II.
Old 25-07-2012, 18:57   #14
Deus-Ex
Senior Member

nn essendoci test a riguardo, sui SEO, dipende dall'utilizzo dell'utente, se sà di poter mettere in crisi un quadcore con più chiamate simultanee o meno
Old 25-07-2012, 21:20   #15
glanzetta
Junior Member

L'Avatar di glanzetta

Quote:
nn essendoci test a riguardo, sui SEO, dipende dall'utilizzo dell'utente, se sà di poter mettere in crisi un quadcore con più chiamate simultanee o meno
Questi software non dovrebbero mettere in crisi il processore, attualmente sono su un Intel Core 2 Duo da 2.1Ghz e 4Gb di RAM. I problemi sorgono quando lancio i task automatici (invio di decine di interrogazioni ai motori di ricerca al minuto) e contemporaneamente sto lavorando con Photoshop, Dreamweaver e una quindicina di schede di Chrome o Firefox aperte (social network, siti web, viste codice e client ftp): dopo un paio di ore la qualità e la velocità di esecuzione delle operazioni peggiora drasticamente e sono costretto a riavviare uno o più software.

Normalmente le attività di sviluppo web e SEO comportano questo carico di lavoro per il computer. Io credo che un i5 sia più che sufficiente ma la scelta dell'i7 mi consentirebbe (smentitemi se sbaglio) di tenere il pc per più tempo, anche in previsione di upgrade dei software nei prossimi mesi.
Old 25-07-2012, 23:12   #16
Deus-Ex
Senior Member

Quote:

Normalmente le attività di sviluppo web e SEO comportano questo carico di lavoro per il computer. Io credo che un i5 sia più che sufficiente ma la scelta dell'i7 mi consentirebbe (smentitemi se sbaglio) di tenere il pc per più tempo, anche in previsione di upgrade dei software nei prossimi mesi.
no, in quanto i core virtuali extra nn verrebbero sfruttati a dovere dal software
Old 26-07-2012, 08:18   #17
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Io credo che un i5 sia più che sufficiente ma la scelta dell'i7 mi consentirebbe (smentitemi se sbaglio) di tenere il pc per più tempo, anche in previsione di upgrade dei software nei prossimi mesi.
dipende tutto dai software che userai in futuro...se andranno a sfruttare i più core disponibili, allora l'i7 garantirà certamente maggior longevità.

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP