|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Aiuto! NTLDR mancante!!!
Aiutatemi,vi prego,mi sto scervellando da ore su un problema che è nato con il pc della mia ragazza...
Da tempo lamentava il fatto che cliccando o muovendo il mouse a pc spento il pc come per magia si accendeva...ho controllato un milione di volte le impostazioni di wake up dal bios,ma non ho mai trovato niente di inerente al mouse,quindi con spirito di iniziativa ho deciso di provvedere ad un aggiornamento del bios della scheda madre (Gigabyte GA-MA74GM-S2 F4) ...decisione infausta....dato che ora effettivamente ho risolto il problema del mouse ma ne ho creato un altro ben più grave... Dopo la sequenza di boot mi dà questo fantomatico errore di NTLDR mancante,che non dà altre vie di scampo se non un riavvio...ora,guardando un pò in giro questo farebbe pensare a file corrotti...nel mio caso questo non è valido dato che dal suddetto pc vi sto scrivendo proprio ora... Premendo F12 all'avvio ed entrando nel boot menu,selezionando Hard disk,e successivamente il maxtor dove si trova il sistema operativo,tutto parte normalmente... Io credo che in qualche modo il problema nasca dal fatto che sul pc sono presenti due hard disk,il maxtor suddetto,sata e partizionato in due parti,ed un vecchio disco ide che ho recuperato da un vecchio pc e che avevo installato qua per facilitare il trasferimento dei dati da pc a pc,e che ho lasciato dato che era perfettamente funzionante...è come se il bios di default cercasse l'avvio da qualche altra parte,ma indicandogli la strada tutto funziona alla perfezione....peccato che non ho trovato nessuna opzione sul bios per sistemare questa cosa.... Francamente a questo punto non so più che pesci pigliare...qualcuno ha qualche dritta???? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
è noto che NTLDR mancante significa che il sistema non trova il disco di boot, ora la cosa più plausibile è quella che essendoci due dischi, il boot per una ragione cambio di priorità dovuto all'aggiornamento del bios, lo va a cercare sul disco dove non risiede il sistema operativo.
Il più delle violte per ovviare all'errore basta andare nel boot e cercare la voce Hard disck, da li settare come primario di boot il disco ove risiede il sistema operativo. Ovvio che la procedura varia da mobo e bios, ma il succo è sempre quello. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Risolto...effettivamente il problema era quello...
C'era un sottomenu non proprio intuitivo da raggiungere da cui si può impostare la priorità di accesso all'hard disk primario...certo, tuttora non capisco perchè impostare una scala di accesso di priorità se poi comunque il sistema si blocca quando non trova il file desiderato sul primo disco... Evidentemente nel momento di terrore di aver fatto danni gravi e di fare una figura barbina con la mia ragazza deve essermi sfuggito... Grazie della dritta! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ntldr mancante?senza aver mai installato windows xp
Ciao ragazzi,avrei bisogno del vostro aiuto se potete..
Facendola breve ho assemblato un pc molto economico pezzo per pezzo ma quando ho montato tutto e ho iniziato il processo di installazione di windows xp nel BIOS (phoenix award bios) mi è apparsa questa bella dicitura che diceva "floppy disk(s) fail (40)" (ma io non ho installato un floppy disc ne tantomeno il cavo PATA) poi mi dice anche "Secondary IDE channel no 80 conductor cable installed" e non so cosa voglia dire. Per finire premendo F1 per continuare mi manda nella seconda pagina del BIOS dove dopo qualche secondo di caricamenti vari esce scritto " "NTLDR mancante, impossibile avviare il sistema, premere CTRL+ALT+CANC per riavviare" e da li il vuoto totale. il pc non risponde più ai comandi so che è un file del cd di xp ma questo cd è stato sempre utilizzato al meglio e non ha mai dato problemi,naturalmente ho anche provato a cambiare cd ho provato a mettere windows 7 ma lo stesso risultato.Funziona tutto,riconosce anche l'hard disk senza problemi quindi non so più come muovermi. cosa mi consigliate di fare?mi affido a voi!!! Grazie in anticipo a tutti.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Nel bios, nell'ordine di boot, hai impostato il lettore CD/DVD come 1° unità di avvio ? Probabilmente è questa la causa del messaggio NTLDR mancante, infatti il PC non ha un floppy, non ha un SO installato sull'hardisk, quindi se queste due unità (l'hd in particolar modo) precedono nell'ordine di boot il lettore DVD, il bios non trova da dove avviare.
Quel "Secondary IDE channel..ecc ecc", significa che il cavo dati di quel canale è un normale cavo a 40 pin, quindi non "schermato" come invece è quello a 80 pin. Le periferiche ivi collegate dovrebbero comunque funzionare lo stesso.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 20-07-2012 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ciao Danilo,si ho impostato come primary master il lettore cd/dvd infatti appena premo F1 per passare alla seconda pagina del BIOS per qualche secondo mi dice : per avviare da CD premere qualsiasi tasto (ma la tastiera non reagisce agli impulsi e come se fosse morta ma solo in quel caso specifico perchè per il resto funziona) e dopo pochi secondi appare il "NTLDR mancante" e da li blocco totale!! grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Secondo me stai facendo un po' di confusione (o forse interpreto male quello che scrivi).
Chiarisco il concetto: i termini " Primary master" (e "Primary slave") normalmente vengono usati per definire l'ordine di priorità di due unità IDE (e solo IDE) connesse allo stesso cavo dati (ad esempio: hard disk e lettore CD/DVD, oppure hard disk principale e hard disk secondario, o ancora lettore principale e lettore secondario). In tutti questi casi, comunque, si agisce sull'unità stessa, tramite un ponticello (jumper) che va posizionato in un determinato modo su degli appositi pin. Normalmente sull'etichetta di ogni unità è specificato come posizionare il jumper per settarla master o slave. Per evitare problemi è opportuno impostare come "Master" l'hd e come "Slave" il lettore, se connessi allo stesso cavo dati. Se sono invece connessi alla motherboard con due cavi dati differenti (Primary channel e Secondary channel), entrambi vanno settati Master, sempre che su ogni cavo vi sia una sola unità. Tutto ciò però esula dalle impostazioni del bios, dove, quando si installa un qualsiasi Sistema Operativo utilizzando un CD/DVD di installazione, bisogna impostare (nel menu "Boot"/ "Boot Device Priority") il lettore come 1° unità di boot, o almeno che il lettore venga prima dell'hd nell'ordine di boot. Non sarebbe male se ci fornissi qualche info in più, ad esempio marca e modello della scheda madre, Hard disk (IDE o Sata? Su che canale della mobo è connesso? E' da solo o con il lettore?). Scusami per le tante domande ma la tua "uscita" con "primary master" mi ha lasciato molto perplesso. Se come penso hai un solo hd e un solo lettore, connessi allo stesso cavo dati, dovresti impostare, con il jumper, Master l'hd e Slave il lettore.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 20-07-2012 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dai retta a danilo, dicci qualche cosa di più. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ciao ragazzi,inizio con il chiedervi scusa per il tempo che vi sto facendo perdere,e vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando! cerco di essere il piu chiaro possibile: - SCHEDA MADRE : ASUS A7N8X-X - HARD DISK : MAXTOR FIREBALL 3 ATA/133 HDD 30GB - LETTORE CD/DVD : SAMSUNG SD-616Q (ne avrei anche un altro montato ma non è alimentato) - BIOS : PHOENIX - AWARDBIOS V6.00PC - RAM : 524MB L'hard disk e il lettore CD sono collegati con due cavi IDE semparati e impostati secondo schema della casa tutti e due in MASTER il discorso sostanzialmente è che quando imposto come first boot device il lettore cd e salvo e riavvio il cd di windows inizia a girare ma appena dice: "verifying DMI Pool Data ............ Boot from CD: premere un tasto per avviare da Cd-ROM (da li la tastiera muore non da più cenni di vita) e dopo qualche secondo NTLDR mancante premere CTRL+ALT+CANC per riavviare
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Si,ho una tastiera USB ma funziona tranquillamente (mi fa entrare nel bios e muovermi all'interno di esso)
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2012
|
Entra nella bios e nella voce legacy usb metti enabled così la tastiera al prossimo riavvio dovrebbe funzionare.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Intendiamoci, nessuno dubita che la tastiera non funzioni, ma spesso vecchie schede madri (con bios datato), hanno problemi quando si da il comando di avviare da CD, quindi o cambi tastiera con una PS/2, o segui il consiglio di thecorecicci
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
grazie veramente a tutti siete stati fantastici.mi avete risolto il problema!!era la tastiera usb che non dava cenni di vita poi cd on la LEGACY enable sono riuscito ad andare avanti,ma nel frattempo mi dava un altro errore che per fortuna sono riuscito a risolvere da solo!!!grazie ancora a tutti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!