Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2012, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...lus_43048.html

Microsoft ancora contro Apple: il colosso di Redmond ritiene sbagliata la visione della Mela e si dice convinta che la strada della convergenza sarà la chiave per il futuro del computing

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:11   #2
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
La chiamassero come vogliono, sta di fatto che oggi possiamo usare indifferentemente smartphone, tablet o pc per fare cose che fino a 6-7 anni fa si potevano fare esclusivamente con un desktop. Microsoft ovviamente tira acqua al suo mulino, ma i tablet e gli smartphone sono i nuovi PC del futuro intesi come veri PERSONAL computer.
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:20   #3
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
La chiamassero come vogliono, sta di fatto che oggi possiamo usare indifferentemente smartphone, tablet o pc per fare cose che fino a 6-7 anni fa si potevano fare esclusivamente con un desktop. Microsoft ovviamente tira acqua al suo mulino, ma i tablet e gli smartphone sono i nuovi PC del futuro intesi come veri PERSONAL computer.
Indifferentemente una cippa. Ok finchè devi aggiornare il profilo facebook, giocare ai giochini stupidi e leggere la posta e il web.. (cioè ciò che fa la maggior parte della gente)

Ma per il resto (grafica, audio, video, gaming serio) un PC desktop è ancora indispensabile e lo sarà probabilmente a lungo.

Alla massa basta e avanza un telefonino o tablet, ma è perché più di tanto col PC non ci farebbe.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:24   #4
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
il titolo mi fà ben sperare, almeno a microsoft non lo vogliono uccidere il pc classico, ad ascoltare apple invece tutto quello che non è touch e ha la mela dietro e non ha ios è da buttare, vecchio e obsoleto e che tutto può essere sostituito da un ipad, per fortuna la buona vecchia microsoft non la pensa così
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:36   #5
dwfgerw
Senior Member

Per questo dico che i Tablet saranno i nuovi pc del futuro. Il tablet sarà l'utilitaria più venduta, i pc non spariranno ma saranno come camion, per compiti specifici e non per tutti.

Tornando in topic, quello che Cook vuole far intendere è che forzare la convergenza a tutti i costi (convergenza un corno dato che esisteranno due ambienti totalmente incompatibili tra loro, x86 ed arm) non è sempre la migliore delle soluzioni. Se guardate ad iOS e OSX Lion o Mountain Lion, vedrete che l'interfaccia utente del desktop e le applicazioni di sistema sono graficamente identiche, con le opportune differenze che esaltano il destkop per osx e viceversa per iOS e mobile.
Prendere in prestito l'uno dall'altro ed esaltare i due mondi per poi farli convergere nella cloud.

Ricordo come 15 anni fa circa, microsoft e intel spingevano come centro del mondo digitale il PC, con un concetto di storage locale, oggi il centro del mondo digitale è il cloud ed il pc verrà "retrocesso" a dispositivo.

Quello che Apple sta facendo da circa un paio di anni. Mac, ipad, iphone tutti sotto la nuvola. Oggi avere uno iphone ed un macbook, significa cambiare un nota o un appuntamento, oppure scattare una foto (tanto per citare alcune delle cose possibili) e ritrovare tutto sincronizzato su tutti i dispositivi. Allo stesso tempo posso modificare un documento da iphone e vedere 2 secondi dopo le modifiche sullo stesso documento sul mac acceso e viceversa.

Microsoft ovviamente si sta rendendo conto che oggi nel 2012, è possibile fare a meno di windows perché il computing si sta spostando sul web, a differenza degli anni 90.
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:36   #6
herth90
Member

L'Avatar di herth90

Iscritto dal: Jun 2011
beh tutto si vedrà con win 8 ma secondo me apple la spunterà sempre oramai tutti sappiamo il punto forte di apple ovvero il fatto che costruisce lei stessa i dispositivi e su di essi crea la base del software, mentre microsoft realizza solo il software che deve adattarsi su migliaia di dispositivi. Vista la preview di win 8 secondo me è un enorme passo falso ma comunque come si dice chi vivrà vedrà.

Macbook air 13" 2012

il mio mistico P4@4ghz http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2267750
herth90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:37   #7
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
I PC classici lato consumer-utente normale sono stati un fallimento di intenti.

Quando negli anni 80 si cominciava a parlare di Personal Computer che avrebbe rivoluzionato la vita a tutti i livelli, strumenti capaci di risolvere facilmente i problemi, velocissimi, semplici da usare, capaci di aiutarci a fare la contabilità di casa così come aiutare la mamma per le ricette, pianificare le vacanze ecc.ecc.
Uno strumento adatto a migliorarci la vita.

Il PC non è stato nulla di tutto questo.

Quando leggo quella chiave di lettura mi rendo conto che il primo vero PC della storia sia proprio l'iPad.

I PC classici sono stati nel corso degli ultimi 30 anni troppo lenti, troppo complicati, troppo insicuri, facilmente causa di problemi invece di risolverli.
Quando si parla di era post pc si intendono quei pc adatti solo agli addetti ai lavori e agli smanettoni, ma troppo contorti e problematici per un utente comune.

Un'immagine deleteria di personal computer che proprio Microsoft ha contribuito in modo drammatico a creare.
E ora mi vien da ridere a pensare che Microsoft vorrebbe introdurre dei tablet ad immagine e somiglianza dei desktop...

Il grande successo dell'iPad che ne è anche il suo concept primario, è stato proprio quello di NON VOLER assomigliare ai PC.
E' questa la rivoluzione post pc e finché gli altri (Microsoft e Android) non lo capiranno, iPad proseguirà incontrastato.

Ultima modifica di giofal : 14-07-2012 alle 10:06.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:37   #8
jagemal
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Ma per il resto (grafica, audio, video, gaming serio) un PC desktop è ancora indispensabile e lo sarà probabilmente a lungo.
il problema è che "il resto" è una tale esigua minoranza da rendere giusto il termine "indifferente"
jagemal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:39   #9
dwfgerw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
il titolo mi fà ben sperare, almeno a microsoft non lo vogliono uccidere il pc classico, ad ascoltare apple invece tutto quello che non è touch e ha la mela dietro e non ha ios è da buttare, vecchio e obsoleto e che tutto può essere sostituito da un ipad, per fortuna la buona vecchia microsoft non la pensa così
Non mi pare proprio, lo sforzo continuo nell'innovare la gamma mac c'e'. Il macbook air ha dettato scuola con le sue soluzioni tecniche, ora è il turno di macbook retina che porta con se altre innovazioni del mondo iOS adattate al mondo desktop.
Il pc si sta evolvendo ma non sparirà mai, sta solo diventando ancora più semplice, più connesso ed integrato e, almeno dalle parti di cupertino, prende solo le caratteristiche che più si adattano dal mondo mobile senza forzature.
Old 14-07-2012, 09:42   #10
herth90
Member

L'Avatar di herth90

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
I PC classici lato consumer-utente normale sono stati un fallimento di intenti.

Quando negli anni 80 si cominciava a parlare di Personal Computer che avrebbe rivoluzionato la vita a tutti i livelli, strumenti capaci di risolvere facilmente i problemi, velocissimi, semplici da usare, capaci di aiutarci a fare la contabilità di casa così come aiutare la mamma per le ricette, pianificare le vacanze ecc.ecc.

Uno strumento adatto a migliorarci la vita.

Quando leggo quella chiave di lettura mi rendo conto che il primo vero PC della storia sia proprio l'iPad.

I PC classici sono stati nel corso degli ultimi 30 anni troppo lenti, troppo complicati, troppo insicuri, facilmente causa di problemi invece di risolverli.
Quando si parla di era post pc si intendono quei pc adatti solo agli addetti ai lavori e agli smanettoni, ma troppo contorti e problematici per un utente comune.

Un'immagine deleteria di personal computer che proprio Microsoft ha contribuito in modo drammatico a creare.
E ora mi vien da ridere a pensare che Microsoft vorrebbe introdurre dei tablet ad immagine e somiglianza dei desktop...

Il grande successo dell'iPad che ne è anche il suo concept primario, è stato proprio quello di NON assomigliare ai PC.
E' questa la rivoluzione post pc e finché gli altri (Microsoft e Android) non lo capiranno, iPad proseguirà incontrastato.
Perfettamente d'accordo con te e secondo me il PC diventerà un pò come una ferrari ovvero saranno i pochi ad utilizzarla solo per divertimento e non per reale utilità, basti guardare a che livello si è arrivati col Cloud Gaming andate su gaikai.com per vedere con i vostri occhi. I PC saranno visti come apparecchi che consumeranno troppo per darti pochi vantaggi rispetto ad un tablet che riuscirà a fare tutto ciò che oggi riusciamo a fare con un pc

Macbook air 13" 2012

il mio mistico P4@4ghz http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2267750
herth90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 09:51   #11
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jagemal Guarda i messaggi
il problema è che "il resto" è una tale esigua minoranza da rendere giusto il termine "indifferente"
E' una minoranza esigua.. ma importante. Chi crea i contenuti di quei cosi lì usati dalle masse.. per farlo ha bisogno dei PC desktop.
Per non parlare di televisione e cinema..
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 10:00   #12
dwfgerw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
E' una minoranza esigua.. ma importante. Chi crea i contenuti di quei cosi lì usati dalle masse.. per farlo ha bisogno dei PC desktop.
Per non parlare di televisione e cinema..

allora non ti è chiaro quello che stiamo sostenendo ? Il PC desktop non sparirà ma sarà usato solo per compiti specifici. io ho venduto il mio destop definitivamente 4 anni fa..
Old 14-07-2012, 10:09   #13
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Post, pre, plus, l'unico cambiamento è la caduta della tirannia Wintel. Ormai appare troppo limitante il pc come soluzione di ogni male, si cercano e si utilizzano altre vie per nuove e vecchie necessità.
Old 14-07-2012, 10:12   #14
Luca19
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Allora, come dice sintopatataelettronica il desktop pc o comunque anche notebook o ultrabook che sia, rimarranno usati, e per parecchio, anzi, forse non smetteranno mai di essere usati, per due cose: fotoritocco e i giochi. Certo, i giochi per pc ormai sono solo porting per consolle, fatti male per giunta (ho visto giochi come dark void o binary domain laggare a grafica minima su pc il cui hardware risulta consigliato per giocare a quel gioco) ma io credo che le case produttrici di videogiochi continueranno a produrne per pc, perchè in ogni caso sono una fetta di mercato, e, se come s'è visto, aumentano di molto il prezzo dei videogiochi, è perchè vogliono guadagnarci il più possibile. Perciò il tablet o il cellulare non sostituiranno mai un pc. E per rispondere a herth90 e giofag, il pc è difficile perchè non sapete come prenderlo. Cioè, io sono nato con un pc praticamente. E se ho un problema (cosa molto rara se ho un buon antivirus e so in che siti navigare, infatti solo quando me ne hanno dato uno scadente ho dovuto formattare -.-) me lo risolvo da solo, perchè ormai se non ti truffano i venditori di pc dandoti oggetti di marche sconosciute, magari fatti coi piedi, il pc dura tranquillamente 5 anni. Certo, va trattato bene, come una donna. Di certo se gli stacchi la corrente perchè ci mette un po' a installare gli aggiornamenti ( ho sentito pure questa) è ovvio che si rompe... E per dirla tutta, credo che il tablet sia quasi inutile, perchè quello che può fare un tablet può farlo uno smartphone o un ultrabook. Certo, se non si ha a disposizione un ultrabook, viste le ridotte dimensioni dello smartphone lo si può scartare, se uno deve lavorare, per navigare, almeno a me, va benissimo anche uno smartphone ( e sono miope pesante per la cronaca). Perciò tirando le somme, il tablet secondo me è un sostituto per chi non vuole o non può comprarsi un portatile o un ultrabook se vuole lavorare tipo con office o leggere pdf o navigare se non vuole "spaccarsi gli occhi" con uno smartphone. Per il resto lo trovo inutile.
Luca19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 10:12   #15
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da herth90 Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo con te e secondo me il PC diventerà un pò come una ferrari ovvero saranno i pochi ad utilizzarla solo per divertimento e non per reale utilità, basti guardare a che livello si è arrivati col Cloud Gaming andate su gaikai.com per vedere con i vostri occhi. I PC saranno visti come apparecchi che consumeranno troppo per darti pochi vantaggi rispetto ad un tablet che riuscirà a fare tutto ciò che oggi riusciamo a fare con un pc
Non sono d'accordo: un conto è fare una partitina a un giochino su uno schermetto da 9-10 pollici per svagarti mezz'ora.. un altro godersi un bel gioco su uno schermone grosso con le periferiche giuste, giocandolo magari per ore e ore.

Senza contare che il Cloud Gaming di strada ne deve fare ancora parecchia.. (il sito di gaikai.com è una bella pagina bianca in questo momento che son andato a vederlo)

Poi è indubbio che i numeri grossi li fa la massa che scarica le app .. (e infatti chi vuol far soldi fa giochi bruttini da mettere negli store).. però un tablet non farà mai tutto quello che può e potrà fare un PC, è nato con una filosofia diversa, cioè fare meno ma farlo più comodamente e ovunque ti trovi.
Old 14-07-2012, 10:13   #16
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
allora non ti è chiaro quello che stiamo sostenendo ? Il PC desktop non sparirà ma sarà usato solo per compiti specifici. io ho venduto il mio destop definitivamente 4 anni fa..
Hai detto bene: TU hai venduto il tuo desktop 4 anni fa. Io ce l'ho ancora :-)
Old 14-07-2012, 10:18   #17
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Io la chiamerei l'era degli OS Mobile e Microsoft stavolta non è il protagonista
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 10:26   #18
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Bei discorsi, ma tutti quelli che con i PC ci lavorano?

Si certo, la differenza tra un tablet con tastiera e un NB con touchscreen è prossima allo zero e dipende dal S.O.

MA

dipenderà tutto dal sw.
Oggi ho i miei programmi tutti su windows, se in un futuro li avrò tutti per android, paaserò a quello. Di certo non credo che ad un ipad possa esser facile connettere una chiavetta e con un file manager scambiarsi file facilmente. Ed oggi è una cosa talmente naturale che la diamo per scontata.
Post PC sarà quando con un NON pc potrai tendenzialmente fare tutto. Ma a quel punto un non pc sarà un PC...
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 10:34   #19
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
PC Plus? Che è? La nuova buzzword dopo Kernel Ibrido?

Ma quand'è che l'informatica è diventata fuffa markettara?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 10:36   #20
Azib
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Bei discorsi, ma tutti quelli che con i PC ci lavorano?

Si certo, la differenza tra un tablet con tastiera e un NB con touchscreen è prossima allo zero e dipende dal S.O.

MA

dipenderà tutto dal sw.
Oggi ho i miei programmi tutti su windows, se in un futuro li avrò tutti per android, paaserò a quello. Di certo non credo che ad un ipad possa esser facile connettere una chiavetta e con un file manager scambiarsi file facilmente. Ed oggi è una cosa talmente naturale che la diamo per scontata.
Post PC sarà quando con un NON pc potrai tendenzialmente fare tutto. Ma a quel punto un non pc sarà un PC...
I tablet sono estremamente limitati, iPAD più di tutti visto che non è possibile metterci niente se non è stato scaricato da iTUNES o applestore! E non parlatemi di could che con le connessioni che abbiamo in italia per mandare 100 megabyte in upload ci si impiegano delle ore! Ci vuole un sistematico aggiornamento della rete internet, ma con la lungimiranza dei politicanti la vedo molto dura nel breve termine!!
Azib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian