|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...lus_43048.html
Microsoft ancora contro Apple: il colosso di Redmond ritiene sbagliata la visione della Mela e si dice convinta che la strada della convergenza sarà la chiave per il futuro del computing Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
La chiamassero come vogliono, sta di fatto che oggi possiamo usare indifferentemente smartphone, tablet o pc per fare cose che fino a 6-7 anni fa si potevano fare esclusivamente con un desktop. Microsoft ovviamente tira acqua al suo mulino, ma i tablet e gli smartphone sono i nuovi PC del futuro intesi come veri PERSONAL computer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma per il resto (grafica, audio, video, gaming serio) un PC desktop è ancora indispensabile e lo sarà probabilmente a lungo. Alla massa basta e avanza un telefonino o tablet, ma è perché più di tanto col PC non ci farebbe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
il titolo mi fà ben sperare, almeno a microsoft non lo vogliono uccidere il pc classico, ad ascoltare apple invece tutto quello che non è touch e ha la mela dietro e non ha ios è da buttare, vecchio e obsoleto e che tutto può essere sostituito da un ipad, per fortuna la buona vecchia microsoft non la pensa così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per questo dico che i Tablet saranno i nuovi pc del futuro. Il tablet sarà l'utilitaria più venduta, i pc non spariranno ma saranno come camion, per compiti specifici e non per tutti.
Tornando in topic, quello che Cook vuole far intendere è che forzare la convergenza a tutti i costi (convergenza un corno dato che esisteranno due ambienti totalmente incompatibili tra loro, x86 ed arm) non è sempre la migliore delle soluzioni. Se guardate ad iOS e OSX Lion o Mountain Lion, vedrete che l'interfaccia utente del desktop e le applicazioni di sistema sono graficamente identiche, con le opportune differenze che esaltano il destkop per osx e viceversa per iOS e mobile. Prendere in prestito l'uno dall'altro ed esaltare i due mondi per poi farli convergere nella cloud. Ricordo come 15 anni fa circa, microsoft e intel spingevano come centro del mondo digitale il PC, con un concetto di storage locale, oggi il centro del mondo digitale è il cloud ed il pc verrà "retrocesso" a dispositivo. Quello che Apple sta facendo da circa un paio di anni. Mac, ipad, iphone tutti sotto la nuvola. Oggi avere uno iphone ed un macbook, significa cambiare un nota o un appuntamento, oppure scattare una foto (tanto per citare alcune delle cose possibili) e ritrovare tutto sincronizzato su tutti i dispositivi. Allo stesso tempo posso modificare un documento da iphone e vedere 2 secondi dopo le modifiche sullo stesso documento sul mac acceso e viceversa. Microsoft ovviamente si sta rendendo conto che oggi nel 2012, è possibile fare a meno di windows perché il computing si sta spostando sul web, a differenza degli anni 90. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
beh tutto si vedrà con win 8 ma secondo me apple la spunterà sempre oramai tutti sappiamo il punto forte di apple ovvero il fatto che costruisce lei stessa i dispositivi e su di essi crea la base del software, mentre microsoft realizza solo il software che deve adattarsi su migliaia di dispositivi. Vista la preview di win 8 secondo me è un enorme passo falso ma comunque come si dice chi vivrà vedrà.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
I PC classici lato consumer-utente normale sono stati un fallimento di intenti.
Quando negli anni 80 si cominciava a parlare di Personal Computer che avrebbe rivoluzionato la vita a tutti i livelli, strumenti capaci di risolvere facilmente i problemi, velocissimi, semplici da usare, capaci di aiutarci a fare la contabilità di casa così come aiutare la mamma per le ricette, pianificare le vacanze ecc.ecc. Uno strumento adatto a migliorarci la vita. Il PC non è stato nulla di tutto questo. Quando leggo quella chiave di lettura mi rendo conto che il primo vero PC della storia sia proprio l'iPad. I PC classici sono stati nel corso degli ultimi 30 anni troppo lenti, troppo complicati, troppo insicuri, facilmente causa di problemi invece di risolverli. Quando si parla di era post pc si intendono quei pc adatti solo agli addetti ai lavori e agli smanettoni, ma troppo contorti e problematici per un utente comune. Un'immagine deleteria di personal computer che proprio Microsoft ha contribuito in modo drammatico a creare. E ora mi vien da ridere a pensare che Microsoft vorrebbe introdurre dei tablet ad immagine e somiglianza dei desktop... Il grande successo dell'iPad che ne è anche il suo concept primario, è stato proprio quello di NON VOLER assomigliare ai PC. E' questa la rivoluzione post pc e finché gli altri (Microsoft e Android) non lo capiranno, iPad proseguirà incontrastato.
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 14-07-2012 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pc si sta evolvendo ma non sparirà mai, sta solo diventando ancora più semplice, più connesso ed integrato e, almeno dalle parti di cupertino, prende solo le caratteristiche che più si adattano dal mondo mobile senza forzature.
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per non parlare di televisione e cinema.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
allora non ti è chiaro quello che stiamo sostenendo ? Il PC desktop non sparirà ma sarà usato solo per compiti specifici. io ho venduto il mio destop definitivamente 4 anni fa..
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Post, pre, plus, l'unico cambiamento è la caduta della tirannia Wintel. Ormai appare troppo limitante il pc come soluzione di ogni male, si cercano e si utilizzano altre vie per nuove e vecchie necessità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Allora, come dice sintopatataelettronica il desktop pc o comunque anche notebook o ultrabook che sia, rimarranno usati, e per parecchio, anzi, forse non smetteranno mai di essere usati, per due cose: fotoritocco e i giochi. Certo, i giochi per pc ormai sono solo porting per consolle, fatti male per giunta (ho visto giochi come dark void o binary domain laggare a grafica minima su pc il cui hardware risulta consigliato per giocare a quel gioco) ma io credo che le case produttrici di videogiochi continueranno a produrne per pc, perchè in ogni caso sono una fetta di mercato, e, se come s'è visto, aumentano di molto il prezzo dei videogiochi, è perchè vogliono guadagnarci il più possibile. Perciò il tablet o il cellulare non sostituiranno mai un pc. E per rispondere a herth90 e giofag, il pc è difficile perchè non sapete come prenderlo. Cioè, io sono nato con un pc praticamente. E se ho un problema (cosa molto rara se ho un buon antivirus e so in che siti navigare, infatti solo quando me ne hanno dato uno scadente ho dovuto formattare -.-) me lo risolvo da solo, perchè ormai se non ti truffano i venditori di pc dandoti oggetti di marche sconosciute, magari fatti coi piedi, il pc dura tranquillamente 5 anni. Certo, va trattato bene, come una donna. Di certo se gli stacchi la corrente perchè ci mette un po' a installare gli aggiornamenti ( ho sentito pure questa) è ovvio che si rompe... E per dirla tutta, credo che il tablet sia quasi inutile, perchè quello che può fare un tablet può farlo uno smartphone o un ultrabook. Certo, se non si ha a disposizione un ultrabook, viste le ridotte dimensioni dello smartphone lo si può scartare, se uno deve lavorare, per navigare, almeno a me, va benissimo anche uno smartphone ( e sono miope pesante per la cronaca). Perciò tirando le somme, il tablet secondo me è un sostituto per chi non vuole o non può comprarsi un portatile o un ultrabook se vuole lavorare tipo con office o leggere pdf o navigare se non vuole "spaccarsi gli occhi" con uno smartphone. Per il resto lo trovo inutile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza contare che il Cloud Gaming di strada ne deve fare ancora parecchia.. (il sito di gaikai.com è una bella pagina bianca in questo momento che son andato a vederlo) Poi è indubbio che i numeri grossi li fa la massa che scarica le app .. (e infatti chi vuol far soldi fa giochi bruttini da mettere negli store).. però un tablet non farà mai tutto quello che può e potrà fare un PC, è nato con una filosofia diversa, cioè fare meno ma farlo più comodamente e ovunque ti trovi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Io la chiamerei l'era degli OS Mobile e Microsoft stavolta non è il protagonista
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Bei discorsi, ma tutti quelli che con i PC ci lavorano?
Si certo, la differenza tra un tablet con tastiera e un NB con touchscreen è prossima allo zero e dipende dal S.O. MA dipenderà tutto dal sw. Oggi ho i miei programmi tutti su windows, se in un futuro li avrò tutti per android, paaserò a quello. Di certo non credo che ad un ipad possa esser facile connettere una chiavetta e con un file manager scambiarsi file facilmente. Ed oggi è una cosa talmente naturale che la diamo per scontata. Post PC sarà quando con un NON pc potrai tendenzialmente fare tutto. Ma a quel punto un non pc sarà un PC... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
PC Plus? Che è? La nuova buzzword dopo Kernel Ibrido?
![]() Ma quand'è che l'informatica è diventata fuffa markettara? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.