|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sondaggio: SSD contro PenDrive USB3 come UNICO disco di sistema - Dite la vostra
SSD contro Pen Drive USB3
come UNICO disco di sistema interno o esterno esponete la vostra opinione e considerazioni a 360 gradi grazie a tutti per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
beh sinceramente non vedo il vantaggio di usare un pendrive usb 3 come so, a parte per utilizzare diversi so da cambiare al volo...
inoltre non so come siano le prestazie delle chiavette usb 3 ma per quel che ricordo non sono certo ai livelli di un ssd di quelli buoni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Le nand sono le stesse degli SSD rimane da vedere se sono MLC o SLC
Le Pen Drive USB2 più di 30MB/s non vanno per la limitazione della USB2 Ma le Pen Drive USB3 è tutto un' altro discorso Come capacità (GB) si trovano capacità equivalenti a quelle degli SSD se uno ha soldi da spendere Ultima modifica di tirannosaurorex : 29-01-2011 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
la prova è che gli ssd basati su jmicron 602 avevano prestazioni in sequenziale comunque superiori ad un hdd classico, ma facevano pena sul 4k, peggio di un disco rigido tradizionale. Ora, che l'importanza di un controller sia stata compresa anche dai produttori di chiavette, specialmente le usb 3 che non hanno particolari colli di bottiglia, è pacifico. Ma che il controller buono che mettono su un ssd lo mettono pure su chiavetta, mi sembra difficile. Ergo, o hai già adocchiato un pendrive dall'architettura interna particolarmente spinta (e costosa), oppure prestazionalmente il so su usb3 rischia di non essere reattivo come un ssd. Senza altri vantaggi la vedo dura competere contro di questo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Un vantaggio potrebbe essere che hai il disco di sistema all' esterno del pc e quando non usi il pc lo sfili e te lo metti in tasca o chiuso a chiave dentro un cassetto.
Oppure utilizzi un unico disco di sistema su più pc oppure ti scarichi un film in camera da letto e poi vai con la pennetta in salotto, la infili in un altro pc collegato al televisore o un mediapalyer e te vedi il film. Adesso non mi viene in mente niente altro come vantaggi, apposta ho aperto il thread, anche per sentire se ci sono altri vantaggi. Se basiamo tutto sulla velocità e controller è chiaro che gli SSD vanno un po meglio, come anche i pc desktop vanno meglio dei pc notebook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Una chiavetta USB (anche se 3.0) non può competere con un SSD, né in velocità né in aspettativa di vita: le chiavette USB non sono pensate per essere utilizzate come supporto per un sistema operativo.
Magari potresti indirizzarti su qualcosa di questo tipo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...-30_index.html Ciao.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Il problema è che gli hard disk da 2.5", SSD e masterizzatori esterni USB2/USB3 con un unico cavetto che fa da cavo dati e alimentazione non fornicono sufficiente alimentazione e quindi le unità tendono ad accendersi e spegnersi ripetutamente, non solo durante i test di Gabriele Burgazzi (bravissimo) ma anche nell' uso normale di tutti i giorni, basta che la tensione di rete scenda un po come nelle ore del giorno di massimo sfruttamento e l' unità esterna USB sia essa un hard disk da 2.5, SSD o masterizzatore, incomincia ad accendersi e spegnersi a ripetizione e questo accendersi e spegnersi a ripetizione può far bruciare l' unità esterna che poi non viene sostituita in garanzia oltre a perdere tutti i dati in essa contenuti nel caso di hard disk o SSD.
Ci sono anche unità di storage esterne con il cavetto "biforcuto" ma occupano due porte USB e diventa anche scomodo il cavetto doppio. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Sono anni che uso dischi da 2,5" e non ho mai riscontrato problemi simili.
Ciao.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Ho una pen drive usb3 ,e' veloce ma non paragonabile ad un ssd...
il S.O. su una pen drive e' utile solo nel caso di versioni lite dei suddetti. Dato poi il costo elevato e la scarsa capacita' di un ssd e' scosigliabile usare un ssd come unico disco .. ma affiancarlo con un meccanico per lo storage. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e anche se fosse, afaik l'usb 3.0 dovrebbe riuscire a fornire qualcosa di più in termini di correnti, ergo se già l'usb 2.0 riusciva a pilotare la maggior parte di dischi e chiavette, sono convinto che col 3 l'esigenza di alimentazione esterna sia improbabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si ma Gabriele Burgazzi che sottolineo apprezzo molto le sue recensioni perché è preciso, onesto e non "omette" di menzionare i difetti se ci sono..... che scheda madre ha usato per fare il test di quell' SSD esterno? Una scheda madre vecchia senza USB3?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La chiavetta secondo me è più pratica anche se più lenta di un SSD è piccolissima e richiede meno corrente per funzionare, quindi su tutte le prese USB di qualsiasi pc non si corre il rischio di ripetute accensioni e spegnimenti che possono mettere a rischio bruciatura e conseguente perdita dati un SSD esterno che pure ha un costo considerevole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
prova una versione lite di win 7 su penn ausb e poi valuta tu...
io resto dell'idea che la pennetta e' comunque piu' lenta di un disco sata.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Riuppo la discussione, perchè ho una scheda madre USB3, ma non ho un HD... E visti i prezzi, non mi va di prenderne uno
![]() E' una e350 amd, passiva, con una chiavetta esterna potrei metterci Ubuntu ed avere un pc praticamente inudibile, completandolo con poco. Tanto di avere dello spazio, con tutti i dati sul NAS, non mi serve... E rispetto alle chiavette USB 2 non dovrebbe essere molto meglio, se la qualità è almeno buona (tipo delle Kingstone da 72-15MB/s)?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.