|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Creazione script e pianificazione esecuzione
Salve,
dovrei creare uno script che esegua questi comandi: 1) stoppi una determinata applicazione con comando "./script.sh stop" 2) aspettare che finisca lo script (scrive "Stopped!") 3) deve zippare un file: quindi "zip giorno-mese.zip lavoro.log" 4) aspettare che finisca la compressione 5) eliminare il log quindi: "rm lavoro.log" 6) esegua nuovamente l'applicazione "./script.sh start" e' possibile? lavoro con ubuntu server 10.04 lts grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Lo script deve essere lanciato da un evento o è temporale?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
come chiede perseverance se è temporale lo devi mettere in crontab schedulato come vuoi tu....se è scatenato da un'evento secondo me va inserito un altro script sh o all'interno dello stesso un controllo sullìevento in funzione di quanto è complesso.
Per controllare che un determinato comando nello script abbia finito dopo il comando inserisci un if che controlla se l'ultimo comando è andato a buon fine. Mi sembra sia if [ $? -ne =0 ] --allora il comando ha terminato else --il comando ha fallito e quindi dovresti poi eventualmente rilanciarlo e quindi va inserito un meccanismo di ricorsione. fi --termine dell' if Ora non mi ricordo se la sintassi dell' if nella quadra sia proprio cosi l ho usata in uno script poco tempo fa per vedere se degli scp fallivano o no e doveva scrivere in un file di log l'esito positivo o negativo....e non ricordo se la shell da 0 o 1 in caso di esito positivo dell'ultimo comando...ho fatto questo script occasionalmente al lavoro ecco perchè non lo ricordo a pieno ![]() Ultima modifica di francescopi : 07-07-2012 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.