|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Prima Reflex, per Video: Vorrei qualcosa di qualità
Ragazzi, mi rifaccio al vostro aiuto, e sta volta apro un topic apposito qui in questa sezione per i consigli, perché mi ero orientato in un range di entrata (essendo la mia prima Reflex) con le entry-level canon 550d, tenendo in considerazione anche la Sony slt-a37, la d5100, e forse qualche modello Panasonic.
La premessa è che ci vorrei fare video: mi piacerebbe girare cortometraggi, e il sogno è quello di arrivare a fare un film (poi si vedrà come fare per distribuirlo, o magari diffonderlo, sti cazzi, voglio fare un film tutto mio). Basta, mi rimetto a voi. Alziamo un po' il budget, arriviamo anche sopra le 500 euro, sopra le 600. Certo, vediamo di non esagerare troppo ![]() Se ce la fate, magari passate qualche link, individuiamo qualche set. Mi rimetto ai vostri consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Non capisco perchè vuoi prendere una reflex per farci video...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
-reflex -almeno 1 o 2 obiettivi luminosi -un treppiede con una testa video decente con meno di 1000/1200€ non te la cavi proprio considerando che un kit treppiede + testa decente ti costa più di 500€ (anche risparmiando con un xprob 055 + testa 502 siamo a 300€) http://www.manfrotto.it/product/8709..._tubo_MVT502AM http://www.sachtler-ace.com/en-gb/home.aspx Ultima modifica di alexsky8 : 21-06-2012 alle 13:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Beh mi sono fatto un po' di info in rete:
Le reflex a parità di prezzo non sono superiori? Dovrei prendere una telecamera da mille euro e passa per andare sugli stessi livelli anche di quelle entry level o sbaglio? "Purtroppo" ho bisogno di essere orientato anche in tal senso.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
sono superiori ma a patto di utilizzarle per ciò che sono pensate ed in particolare per scene pensate e studiate, non credere di poter andare in giro per strada a fare i filmati a mano libera come una videocamera puoi fare queste cose http://www.youtube.com/watch?v=k2EE9mh7DQ0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Esattamente, un cinelook, che poi è quello che vorrei realizzare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
-treppiede e testa video di qualità (lascia perdere il risparmio) -reflex -obiettivi in funzione delle tue esigenze ma possibilmente luminosi qua puoi trova delle "indicazioni": http://www.thomasgraziani.com/artico...gitale-3-di-10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Il treppiede ce l'ho già ![]() Di primo acchito effettivamente mi incuriosisce la GH2 e la possibilità di Hackerarla per migliorare la qualità video, chi ne sa di più non esisti a scriverci su, anche in proposito a qualche tutorial magari.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Anche la 550D (come la maggior parte delle Canon) ha un firmware alternativo che aiuta molto sui video.
Per il treppiede… sicuramente non va bene la cineseria, ma si può stare anche sotto i 500€. Faccio video per lavoro da un paio d'anni e usiamo 055 xprob + 701 hdv (poco meno di 300€ in tutto). Sicuramente l'accoppiata di alexsky8 è più professionale, ma (soprattutto se sei all'inizio) forse è il caso di andare un attimo cauti con gli acquisti. Tieni comunque conto che più "peso" ci caricherai sopra, più treppiede e (soprattutto) testa devono essere robusti. Anche perché si fa in un attimo a salire con le spese quando ti rendi conto che sicuramente ti servirà anche un sistema audio (microfoni, registratore…), luci, batterie… poi più avanti vorrai uno schermo esterno, un qualche sistema di steadycam per le riprese in movimento… e via all'infinito. Non è più una cosa impossibile com'era in passato, ma sicuramente è ancora un "hobby" costoso. PS. Ah, e ricordati che usare treppiedi in giro per la città è considerato "occupazione di suolo pubblico" e ti possono dare la multa. Le gioie dell'Italia ![]() PPS. Dimenticavo: ovviamente devi avere un computer decente per montare poi il tutto. Il che significa anche doversi imparare un programma di video editing come Final Cut o Premiere o Vegas.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 21-06-2012 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
sempre rimanendo su argomento treppiede ci sono buone alternative valide anche meno costose vedi benro travel angel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
a proposito di teste video, stavo pensando ad una nuova manfrotto 502 da affiancare al mio treppiedi Cullmann Magnesit 532Q e quindi penso che con meno di 300€ ce la si possa anche cavare (123€ per il treppiede + 170€ per la testa) per avere un buon setup iniziale certo Sachtler e Cartoni sono di livello superiore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Scusate ragazzi, ma è proprio per questo che vi chiedo consiglio.
Se non provo e non ci entro in questo mondo, come faccio a conquistarmelo, il patentino di possessore degno di reflex? Che sia qualcosa di diverso dalle videocamere è chiaro, ma che le videocamere sulla stessa fascia non possano garantirmi video di qualità cinematografica lo è altrettanto. Diciamo che le Reflex si avvicinano di più ad una cinepresa di quanto non lo faccia una videocamera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() treppiedi e testa video dipende da cosa intendi spendere (soldi) e il peso che vuoi sopportare per trasportare l'attrezzatura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
in futuro puoi anche puntare a delle lenti fisse di altri marchi ovviamente con l'ultizzo di un anello adattatore (sul sito di Adriano Lolli credo si possa trovare) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
http://www.videomakers.net/forum/vie...p?f=47&t=88136
li trovi tutti i perche' la gh2 al momento e' il meglio che ci sia in ambito video ( a meno che tu non voglia investire 10.000€ ) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.