Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2012, 16:16   #1
F9V
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 10
Problema schede madri (o altro componente?)

Gentile Forum,
scrivo per porre una questione sulla quale veramente non riesco a venire a capo!
Circa un paio di settimane fa ho venduto la mia asrock extreme6 x58 ad un mio amico con la cpu i7 920 presa dal mio attuale pc in quanto lo sto upgradando. Fin qui tutto ok, salgo a fargli visita a bologna montiamo il tutto e vado per accendere.
Premesso che la situazione dei pezzi era questa:
asrock extreme6 (alimentata dal cavo classico a 20+4 pin, senza quindi l'alimentazione ausiliare a sinistra della cpu)
i7 920 + diss. stock
vga radeon 5770 (funzionante sul suo vecchio pc)
vga geforce 8400 (gliel'ha regalata un suo amico ma non sapevamo bene cosa farci gli ho detto che forse può incrementare di qualche fps i giochi in cui gira physx)
Ram 3x2gb xtreem dark (gliel'ho venduta io e sul mio pc funzionava perfettamente)
hard disk 3,5" (un sata II... Non ricordo il modello ma lo aveva preso dal suo pc vecchio e funzionava)
lettore dvd (funzionante sul suo vecchio pc)
alim. cooler master gx 750w (comprato nuovo)

Il pc non si accendeva, o meglio la motherboard riceve corrente perchè la spia è accesa, poi però cliccando sul pulsante di accensione arriva per un istante la corrente (si vede girare la ventola del dissi della cpu per un istante) ma poi si spegne subito e se si prova a riaccenderla non arriva più nemmeno quell'impulso, bisogna staccare il cavo dell'alimentazione e riattaccarlo per rifargli fare lo "sprint".

Successivamente abbiamo anche provato con l'alimentatore vecchio, stessa cosa, poi in assistenza anche li hanno cambiato alimentatore, attaccata anche l'alimentazione ausiliare, ma nulla! Quindi ci è stato detto che molto probabilmente è la scheda madre, strano perchè, anche non avendola mai provata, alla persona che me l'ha venduta ha sempre funzionato. Allora il tipo ha deciso di comprarne un altra, una sabertooth della asus x58 ovviamente, è arrivata oggi, l'ha montata con tutti i pezzi fatta partire e... Identica storia! La corrente arriva alla scheda madre, spinge il pulsante per l'accensione, per un istante si accende e poi nulla, si rispegne. Stavolta però mi ha detto che ha sentito la prima volta che l'ha fatto un leggero odore di bruciato. Cosa può essere? Possibile che ci sia qualche componente che manda in corto circuito le schede madri?

Grazie per l'attenzione...

Ultima modifica di F9V : 18-06-2012 alle 16:18.
F9V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 23:04   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18736
Se su una scheda madre moderna come la tua , non colleghi i +12 V ausigliari , proprio non si accende . Inoltre l' alimentatore deve avere la potenza adeguata per alimentare tutto il pc , che nel tuo caso e meglio che sia da almeno 500W .

E molto probabile che sbagli qualcosa nel montaggio , e se hai sentito odore di bruciato e possibile che si sia guastato qualche componente hardware .
Prima di fare qualsiasi altra prova , devi identificare da dove viene l' odore di bruciato , smonta tutti i componenti hardware dal pc e prendendoli in mano prova a annusare da dove viene l' odore di bruciato , visto che l' odore rimane sul componente hardware anche dopo diversi giorni .

Po prova a fare queste prove :

1) resetta il bios
2) smonta la scheda madre dal case e controlla che sotto la scheda madre qualche pista non vada a toccare i supporti in metallo , i supporti devono essere allineati perfettamente ai fori della scheda madre .
3) Prova a sostituire l' alimentatore e mettine uno che sia da almeno 500W , con tutti i connettori che servono compresi tutti i 24 pin del connettore principale piu il connetore +12 ausigliario , e se serve quello di alimentazione per la scheda video . Non utilizzare alimentatori senza connettori tipo uno a 20 pin , o che non ha la potenza necessaria .
4) avvia il pc con un solo modulo di ram e la scheda video e stacca tutto il resto compresi dischi fissi , lettori cd/dvd , ecc..
5) avvia il pc senza ram e senza scheda video dovresti sentire dei suoni di allarme del bios provenienti dallo speaker , se non senti nulla e probabile che la scheda madre sia guasta .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v