|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
riacquistare controllo partizioni su hard disk quasi morto
salve a tutti, stamattina ho accesso come sempre il mio PC e all'avvio l'hard disk ha fatto dei rumori strani, in particolare dei tac tac tac ripetuti come se la testina andasse a sbattere o fosse bloccata
dopo un po' di riavvi il sistema è partito ma delle 3 partizioni dell'hard disk ne vede solamente 1 perché le altre le vede protette, come se fossero di un altro utente, ho provato a impostarmi come amministratore ma non funziona e mi dice "Impossibile impostare un nuovo proprietario sul disco locale k" "Accesso negato" potrei provare a formattare le partizioni e usare un software di recupero però prima volevo sapere se c'è un qualche modo per riprendere il controllo delle partizioni... inoltre la partizione di sistema è su questo hard disk quindi non so se conviene spegnerlo e sperare che riparta o lasciarlo accesso finché va...
Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Kingstone Pc3200 2x1GB Scheda Video: Triplex Radeon 9600PRO Hard Disk1: Maxtor 120GB Sata 150 Hard Disk2: Maxtor 200GB Sata 150 Alimentatore1: SuperFlower 450Watt (quasi morto) Alimentatore2: Thermaltake TR2-430Watt (defunto)Alimentatore3: Corsair VX 550Watt (morto)Alimentatore4: Xion 400Watt (scopiettante) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito i rumori meccanici indicano possibili problemi al disco fisso , di solito i problemi di questo tipo sono abbastanza gravi e probabilmente dovrai sostituire il disco fisso . Devi comunque verificare il problema facendo un test con l' utility diagniostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso .
Se vuoi tentare il recupero dei dati o delle partizioni , non devi asolutamente formattare . Magari prova prima ad avviare il pc tramite un disco di boot live di linux , a volte un sistema operativo diverso come linux riesce ad accedereai dati delle partizioni . Se questo sistema non funziona non ti resta che recuperare i dati tramite programmi appositi di recupero dati come ad esempio Easy recovery o Getdata back o photorec . Per tentare il ripristino delle partizioni puoi utilizzare il programma testdisk , che corregge eventuali errori delle partizioni e se funziona ti ritrovi il disco come era all' inizio con tutti i dati . Il pc e meglio spegnerlo e non utilizzare piu quel disco , per recuperare i dati e sempre meglio utilizzare un altro disco fisso nuovo dove andrai a installare windows e i programmi di recupero dati . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
grazie per i consigli però preso un po' dalla fretta ho ncellato e ricreato una delle partizioni (quella con i programmi che mi interessava meno) e misteriosamente l'altra partizione bloccata è tornata accessibile...
ora ho fatto i backup e sto cercando di ripristinare i file utili dalla partizione programmi nell'attesa del nuovo hd (ho preso un bel ssd samsung 830 128gb di cui ho letto molte buone cose su questo forum) l'hd cmq da quando si è "ripreso" non ha più dato segni di cedimento... ma di sicuro non ci farò molto affidamento
Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Kingstone Pc3200 2x1GB Scheda Video: Triplex Radeon 9600PRO Hard Disk1: Maxtor 120GB Sata 150 Hard Disk2: Maxtor 200GB Sata 150 Alimentatore1: SuperFlower 450Watt (quasi morto) Alimentatore2: Thermaltake TR2-430Watt (defunto)Alimentatore3: Corsair VX 550Watt (morto)Alimentatore4: Xion 400Watt (scopiettante) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.