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#1 |
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Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 284
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[C++]Battaglia navale
Ciao a tutti,
a scuola mi è stato chiesto di creare un programma in c++ che simuli una partita di battaglia navale. Qualcuno mi saprebbe spiegare a grandi linee come impostare il programma? Ad esempio, qual'è il modo migliore per creare la griglia tipica del gioco? E il modo migliore per posizionare le navi? Cioè come farei a riempire delle determinate celle della griglia (quelle cioè in cui vado a posizionare le navi)?
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"L' amore è l'unica cosa che possiamo percepire che trascende il tempo e lo spazio." |
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 96
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Io inizierei pensando a come strutturare i dati. Io creerei una struttura dove inserire tutte le informazioni, poi la instanzierei in due matrici, una per ogni giocatore.
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12869
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Beh visto che devi usare C++ comincia a pensare alle classi o entità da creare...
Ad esempio avrai una Griglia, dopodiché avrai delle Navi, ognuna di un certo tipo (lunghezza). Dopodiché dovrai posizionare le navi sulla griglia (in realtà 2 griglie se vuoi far giocare 2 giocatori), per farlo quindi dovrai occupare una certa quantità di spazio a partire da un certo punto della griglia, a seconda della nave da posizionare. Chiaramente ogni giocatore deve poter posizionare le navi ad ogni avvio del gioco. Dopodiché devi dare la possibilità di condurre un attacco dando le coordinate della griglia. |
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#4 | ||
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Member
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 284
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Quote:
Codice:
struct cella
{ bool nave;
bool colpito;
};
cella giocatore1[10][10];
cella giocatore2[10][10];
Quote:
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"L' amore è l'unica cosa che possiamo percepire che trascende il tempo e lo spazio." Ultima modifica di Grein : 11-05-2012 alle 22:44. |
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#5 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 270
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Non è necessario usare un'intera matrice per tenere traccia della posizione delle navi. Sarà sufficiente memorizzare le coordinate di inizio e fine di una nave e da qualche parte le quattro ( sono sufficienti due coordinate, angolo sinistro e angolo destro ) dell'area di gioco. Una idea potrebbe essere
Codice:
struct coordinate
{
unsigned x, y;
bool operator==(const coordinate& other)
{ return x == other.x && y == other.y; }
};
struct ship
{
// inizio e fine della nave
coordinate start, end;
};
struct area
{
const unsigned ships_n = 5;
coordinate leftbottom_point, rightup_point;
ship player_one[ships_n];
ship player_two[ships_n];
bool bomb( const coordinate& here ) { /* ><D */}
};
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AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200 Ultima modifica di __ZERO_UNO__ : 13-05-2012 alle 11:29. Motivo: ; di troppo |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 449
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Per una serie di motivi anche io mi son trovato a provare a scrivere una battaglia navale umano vs umano in c; prima di procedere con il codice (anzi con l'algoritmo in sé) un dubbio mi ha assalito: se è vero che devo fare umano vs umano, è impossibile giocare sullo stesso pc, vero? Cioè, un giocatore vedrebbe la matrice dell'altro...
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Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110 Concluso positivamente con: massimo3550! |
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#7 | |
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Member
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 284
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Quote:
Poi comunque lo scopo del lavoro che mi è stato assegnato non credo sia creare un supergioco, ma dimostrare di aver acquisito e saper usare le competenze Oppure programmi un gioco in lan e risolvi definitivamente P.S. Sto pensando di aggiungere la funzionalità player vs pc, non deve essere difficile, basta far generare casualmente al programma le coordinate dell'inserimento delle navi e degli spari controllandole e impostando un ciclo che termina quando esse sono valide. Certo verrebbe a mancare tutta la parte dell'intelligenza del giocatore pc (che non ho voglia di sviluppare) ma amen.
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"L' amore è l'unica cosa che possiamo percepire che trascende il tempo e lo spazio." Ultima modifica di Grein : 14-05-2012 alle 07:42. |
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#8 | |
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Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 284
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Quote:
Mi spieghi cosa fanno le parti in grassetto? Comunque sono a buon punto, ho terminato l'inserimento delle navi. Uno screen
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"L' amore è l'unica cosa che possiamo percepire che trascende il tempo e lo spazio." Ultima modifica di Grein : 14-05-2012 alle 07:52. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 449
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Sai che l'avevo iniziato ed ero anche a buon punto ma poi l'avevo abbandonato? Quasi quasi prima di giugno lo finisco e magari lo posto qua.
Posso chiederti cosa hai usato per mostrare la matrice nell'immagine dell'ultimo post? Sembrerebbero quei simboli in fondo alla charmap, ma se non sbaglio non si può inserirli nella console... Come hai fatto?
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#10 | |
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Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 284
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Quote:
Codice:
char carattere=219 cout << carattere << endl; Comunque ho finito il gioco, non è venuto un gran che a livello di codice perchè ho dovuto fare di fretta (avevo una settimana di tempo) ma se qualcuno vuole provarlo e darmi qualche consiglio su come migliorarlo no problem link_battaglia_navale
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"L' amore è l'unica cosa che possiamo percepire che trascende il tempo e lo spazio." Ultima modifica di Grein : 04-06-2012 alle 01:43. |
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#11 |
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Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 120
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Curiosità:
- come hai implementato la griglia navale?
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Blog su Ubuntu Linux --- http://ubuntiani.blogspot.com/ --- |
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#12 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 284
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Guarda il codice no?
Me la sono fatta da solo, combinando alcuni caratteri ascii...
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