Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2012, 23:55   #1
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Iscritto dal: Dec 2009
[C++]Battaglia navale

Ciao a tutti,
a scuola mi è stato chiesto di creare un programma in c++ che simuli una partita di battaglia navale.
Qualcuno mi saprebbe spiegare a grandi linee come impostare il programma?
Ad esempio, qual'è il modo migliore per creare la griglia tipica del gioco? E il modo migliore per posizionare le navi? Cioè come farei a riempire delle determinate celle della griglia (quelle cioè in cui vado a posizionare le navi)?
Old 11-05-2012, 07:04   #2
karch_kiraly
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Io inizierei pensando a come strutturare i dati. Io creerei una struttura dove inserire tutte le informazioni, poi la instanzierei in due matrici, una per ogni giocatore.
karch_kiraly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 20:20   #3
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Beh visto che devi usare C++ comincia a pensare alle classi o entità da creare...

Ad esempio avrai una Griglia, dopodiché avrai delle Navi, ognuna di un certo tipo (lunghezza).

Dopodiché dovrai posizionare le navi sulla griglia (in realtà 2 griglie se vuoi far giocare 2 giocatori), per farlo quindi dovrai occupare una certa quantità di spazio a partire da un certo punto della griglia, a seconda della nave da posizionare.

Chiaramente ogni giocatore deve poter posizionare le navi ad ogni avvio del gioco.

Dopodiché devi dare la possibilità di condurre un attacco dando le coordinate della griglia.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 22:35   #4
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Quote:
Originariamente inviato da karch_kiraly Guarda i messaggi
Io inizierei pensando a come strutturare i dati. Io creerei una struttura dove inserire tutte le informazioni, poi la instanzierei in due matrici, una per ogni giocatore.
E' l'unica cosa che per ora ho fatto

Codice:
struct cella
{    bool nave;
     bool colpito;
};

cella giocatore1[10][10];
cella giocatore2[10][10];

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Beh visto che devi usare C++ comincia a pensare alle classi o entità da creare...
Ho dimenticato di dire che le mie conoscenze di C++ arrivano fino alle strutture e visto che il termine per il gioco è giovedì mi sa che non ho tempo di studiarmi classi ecc.

Ultima modifica di Grein : 11-05-2012 alle 22:44.
Grein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 22:31   #5
__ZERO_UNO__
Member

L'Avatar di __ZERO_UNO__

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Non è necessario usare un'intera matrice per tenere traccia della posizione delle navi. Sarà sufficiente memorizzare le coordinate di inizio e fine di una nave e da qualche parte le quattro ( sono sufficienti due coordinate, angolo sinistro e angolo destro ) dell'area di gioco. Una idea potrebbe essere

Codice:
struct coordinate
{ 
   unsigned x, y; 
   bool operator==(const coordinate& other) 
   { return x == other.x && y == other.y; }
};

struct ship
{
   // inizio e fine della nave
   coordinate start, end;
};

struct area
{
   const unsigned ships_n = 5;
   coordinate leftbottom_point, rightup_point; 
   ship player_one[ships_n];
   ship player_two[ships_n];

bool bomb( const coordinate& here ) { /* ><D */}
};

AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200

Ultima modifica di __ZERO_UNO__ : 13-05-2012 alle 11:29. Motivo: ; di troppo
__ZERO_UNO__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 23:09   #6
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Per una serie di motivi anche io mi son trovato a provare a scrivere una battaglia navale umano vs umano in c; prima di procedere con il codice (anzi con l'algoritmo in sé) un dubbio mi ha assalito: se è vero che devo fare umano vs umano, è impossibile giocare sullo stesso pc, vero? Cioè, un giocatore vedrebbe la matrice dell'altro...
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 07:19   #7
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Quote:
Originariamente inviato da Filly95 Guarda i messaggi
Per una serie di motivi anche io mi son trovato a provare a scrivere una battaglia navale umano vs umano in c; prima di procedere con il codice (anzi con l'algoritmo in sé) un dubbio mi ha assalito: se è vero che devo fare umano vs umano, è impossibile giocare sullo stesso pc, vero? Cioè, un giocatore vedrebbe la matrice dell'altro...
Infatti quando tocca all'altro giocatore io ho inserito un bel cout che stampa a video il messaggio: "Passa al Giocatore X il gioco".
Poi comunque lo scopo del lavoro che mi è stato assegnato non credo sia creare un supergioco, ma dimostrare di aver acquisito e saper usare le competenze

Oppure programmi un gioco in lan e risolvi definitivamente

P.S. Sto pensando di aggiungere la funzionalità player vs pc, non deve essere difficile, basta far generare casualmente al programma le coordinate dell'inserimento delle navi e degli spari controllandole e impostando un ciclo che termina quando esse sono valide. Certo verrebbe a mancare tutta la parte dell'intelligenza del giocatore pc (che non ho voglia di sviluppare) ma amen.

Ultima modifica di Grein : 14-05-2012 alle 07:42.
Old 14-05-2012, 07:32   #8
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Quote:
Originariamente inviato da __ZERO_UNO__ Guarda i messaggi
Non è necessario usare un'intera matrice per tenere traccia della posizione delle navi. Sarà sufficiente memorizzare le coordinate di inizio e fine di una nave e da qualche parte le quattro ( sono sufficienti due coordinate, angolo sinistro e angolo destro ) dell'area di gioco. Una idea potrebbe essere

Codice:
struct coordinate
{ 
   unsigned x, y; 
   bool operator==(const coordinate& other) 
   { return x == other.x && y == other.y; }
};

struct ship
{
   // inizio e fine della nave
   coordinate start, end;
};

struct area
{
   const unsigned ships_n = 5;
   coordinate leftbottom_point, rightup_point; 
   ship player_one[ships_n];
   ship player_two[ships_n];

bool bomb( const coordinate& here ) { /* ><D */}
};
Sinceramente a me sembra che così ci si complichi la vita...poi la versione con due matrici 10x10 è quella della prof quindi meglio andare sul sicuro
Mi spieghi cosa fanno le parti in grassetto?

Comunque sono a buon punto, ho terminato l'inserimento delle navi.

Uno screen

Ultima modifica di Grein : 14-05-2012 alle 07:52.
Old 15-05-2012, 13:25   #9
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Grein Guarda i messaggi
Oppure programmi un gioco in lan e risolvi definitivamente
Sai che l'avevo iniziato ed ero anche a buon punto ma poi l'avevo abbandonato? Quasi quasi prima di giugno lo finisco e magari lo posto qua.

Posso chiederti cosa hai usato per mostrare la matrice nell'immagine dell'ultimo post? Sembrerebbero quei simboli in fondo alla charmap, ma se non sbaglio non si può inserirli nella console... Come hai fatto?
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!

Ultima modifica di Filly95 : 15-05-2012 alle 19:05.
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 12:39   #10
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Quote:
Originariamente inviato da Filly95 Guarda i messaggi
Sai che l'avevo iniziato ed ero anche a buon punto ma poi l'avevo abbandonato? Quasi quasi prima di giugno lo finisco e magari lo posto qua.

Posso chiederti cosa hai usato per mostrare la matrice nell'immagine dell'ultimo post? Sembrerebbero quei simboli in fondo alla charmap, ma se non sbaglio non si può inserirli nella console... Come hai fatto?
certo che puoi:

Codice:
char carattere=219
cout << carattere << endl;
e ti scrive il carattere 219 della charmap, naturalmente puoi farlo con qualunque altro carattere...

Comunque ho finito il gioco, non è venuto un gran che a livello di codice perchè ho dovuto fare di fretta (avevo una settimana di tempo) ma se qualcuno vuole provarlo e darmi qualche consiglio su come migliorarlo no problem

link_battaglia_navale

Ultima modifica di Grein : 04-06-2012 alle 01:43.
Old 26-05-2012, 20:53   #11
M0rd0r
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Curiosità:

- come hai implementato la griglia navale?
Old 04-06-2012, 01:42   #12
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Quote:
Originariamente inviato da M0rd0r Guarda i messaggi
Curiosità:

- come hai implementato la griglia navale?
Guarda il codice no?
Me la sono fatta da solo, combinando alcuni caratteri ascii...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP