Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2012, 00:04   #1
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Iscritto dal: Jun 2006
posso usare questo adattatore da 8 pin per l'alimentatore o esplode tutto?

ho un alimentatore senza il connettore da 8 pin per la mobo, se uso questo

puo' funzionare?

sul 12v del psu ho 12v 8 ampere e 12v 14 ampere
mobo questa qua
http://www.asrock.com/mb/overview.as...Specifications

processore i5 3570k

non ci metto scheda video, regge? non ho idea di come scoprirlo, ne so cosa succede se non lo regge
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 16:00   #2
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Non succede nulla usare quegli adattatori. Ma piuttosto è incongruente usare un alimentatore cinese con un processore da 200€. E in caso di malfunzionamento, c'è il rischio che l'alimentatore si porti con se in discarica, una buona parte dell'hardware collegato.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 21:44   #3
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

come scopro se il mio alimentatore e' inaffidabile o meno?
Cioe' ok sicuramente non e' un seasonic, ma come capisco se e' indecente o decente?
Un giorno, anzi piu' volte, mi e' capitato di fare ponte con i connettori molex, si e' spento tutto ma non ho bruciato niente e funziona tutto, e' sintomo di bonta' per caso?

cmq e' un FSP250-60HEN la marca e' FSP, volevo rimandare un po' l'acquisto dell'alimentatore, mi fido per un po'?
Old 01-06-2012, 05:45   #4
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Fsp e' un brand di fortron, e sono alimentatori ottimi.
Che la ptenza ti basti o meno e' un altro discorso, ma l'alimentatore di per se' e' molto buono.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 08:51   #5
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra Guarda i messaggi
come scopro se il mio alimentatore e' inaffidabile o meno?
Cioe' ok sicuramente non e' un seasonic, ma come capisco se e' indecente o decente?
Un giorno, anzi piu' volte, mi e' capitato di fare ponte con i connettori molex, si e' spento tutto ma non ho bruciato niente e funziona tutto, e' sintomo di bonta' per caso?

cmq e' un FSP250-60HEN la marca e' FSP, volevo rimandare un po' l'acquisto dell'alimentatore, mi fido per un po'?
FSP è un marca seria, l’alimentatore che possiedi è di qualità buona, ma come potenza è troppo piccolo.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 17:56   #6
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

wow e io che credevo fosse un alimentatore da 4 soldi, visto che e' un preassemblato, buono a sapersi, infatti e' silenziosissimo.

sei sicuro che non basta? il processore ha un tdp di 77 watt...cos'altro c'e'? la mobo consumera' stando larghi 10w? poi c'e' la ventola...gli hd...in tutto non consumo 100w al massimo?

Ricordo che non c'e' scheda video dedicata e che uso quella nel processore...
Old 01-06-2012, 18:43   #7
nicolait
Senior Member

77w di tdp significa che del consumo della cpu, 77 w finiscono in calore, e sono da dissipare.
Ma la cpu fa anche qualcos'altro oltre a produrre calore.....
Old 01-06-2012, 22:31   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non avrai bisogno dell'adattatore, il tuo FSP ha già la spina da 4 pin per la cpu e la infilerai nel buco da 8 che c'è sulla mobo e questo basta per far funzionare tutto.
Old 01-06-2012, 22:44   #9
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
FSP è un marca seria, l’alimentatore che possiedi è di qualità buona, ma come potenza è troppo piccolo.
http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp

qua dice che mi serve una psu da poco meno di 200w, te dici che non ce la fa, sei sicuro? se non ce la fa, cosa accade? si spegne o si brucia?
una settimana senza spingere troppo la cpu, non regge?
Old 01-06-2012, 22:51   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
77w di tdp significa che del consumo della cpu, 77 w finiscono in calore, e sono da dissipare.

Mi sa che non hai chiaro il concetto.
Old 01-06-2012, 22:59   #11
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
L'energia non si forma ne si distrugge, cambia solo forma...il processore a pieno carico consuma 77W e quindi ha bisogno di un dissipatore che dissipi ALMENO 77w per funzionare bene...
Old 02-06-2012, 07:08   #12
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
L'energia non si forma ne si distrugge, cambia solo forma...il processore a pieno carico consuma 77W e quindi ha bisogno di un dissipatore che dissipi ALMENO 77w per funzionare bene...
Non lo metto in dubbio.
Io ho detto un'altra cosa: un processore con tdp di 70 w, non e' detto che consumi al massimo 70 w.
Ho sbaliato qualcosa ?
Old 02-06-2012, 07:58   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Non lo metto in dubbio.
Io ho detto un'altra cosa: un processore con tdp di 70 w, non e' detto che consumi al massimo 70 w.
Ho sbaliato qualcosa ?
La tua affermazione dice

Un processore dissipa 70w ma ne consuma di più.
Invece è il contrario.
Old 02-06-2012, 08:52   #14
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
La tua affermazione dice

Un processore dissipa 70w ma ne consuma di più.
Invece è il contrario.
Quindi tu dici che un processore può dissipare 70 w di calore, consumando meno di 70 w di corrente ??

In questo caso mi sembra salti fuori energia dal nulla.
Old 02-06-2012, 08:57   #15
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Quindi tu dici che un processore può dissipare 70 w di calore, consumando meno di 70 w di corrente ??

In questo caso mi sembra salti fuori energia dal nulla.
Mi Sa che non hai capito.....

Dissipa al max 70w e max 70w consuma, tutto il consumo va in calore.
Old 02-06-2012, 14:16   #16
nicolait
Senior Member

Il tdp non indica il consumo massimo o la dissipazione massima della cpu:

Processor manufacturers usually release two power consumption numbers for a CPU:
typical thermal power, which is measured under normal load. (for instance, AMD's Average CPU power)
maximum thermal power, which is measured under a worst-case load.
For example, the Pentium 4 2.8 GHz has 68.4 W typical thermal power and 85 W maximum thermal power. When the CPU is idle, it will draw far less than the typical thermal power. The power consumed by a CPU, is approximately proportional to CPU frequency, and to the square of the CPU voltage:[1]

(where C is capacitance, f is frequency and V is voltage).
Old 02-06-2012, 14:41   #17
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

Processor manufacturers usually release two power consumption numbers for a CPU:
typical thermal power, which is measured under normal load. (for instance, AMD's Average CPU power)
For example, the Pentium 4 2.8 GHz has 68.4 W typical thermal power and 85 W maximum thermal power. When the CPU is idle, it will draw far less than the typical thermal power. The power consumed by a CPU, is approximately proportional to CPU frequency, and to the square of the CPU voltage:[1]

Avevo scritto tdp?

Perche scrivi le cose a mo di pappagallo?

Tdp, typical design power ossia i watt necessari a calcolare il sistema di dissipazione e nel caso di intel, visto che di intel post p4 si parla, è la massima potenza "consumo" dell'intera famiglia di cpu e tutte consumano di meno.

Invece amd prima dava un tdp sdesso da un atp, average thermal power, infatti consumano di più del dichiarato.

Ultima modifica di ilratman : 02-06-2012 alle 14:50.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 15:00   #18
nicolait
Senior Member

Io ho citato il tdp, tu mi hai risposto, e quindi non avendo cambiato il soggetto, immaginavo tu rispondessi parlando del tdp.

Nessun problema, anche se prima di dire a una persona che scrive le cose a mo' di pappagallo, ti suggerisco di respirare e contare fino a 10.

Se ho detto una coglionata riguardo al tdp, chiedo scusa.

Io non considero la potenza del tdp come assorbimento massimo della cpu, nei miei conti.
Il resto del mondo può fare quello che vuole, che mi stà benissimo !!

Buon proseguimento.
Old 02-06-2012, 16:41   #19
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Quote:

scusa la mia stupidita' ma quindi che calcolo devo fare?

1.25 (v) x 1.25...poi?

nel caso il psu non ce la fa si spegne solamente o succede qualcosa di brutto?
Old 02-06-2012, 16:55   #20
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Si comunque ora non entro in merito al discorso TDP perché non conosco l'esatta definizione, anche se so che è un valore teorico e non misurato, nella pratica i valori possono discostarsi un poco in più o in meno.
A prescindere da questo, di un alimentatore non bisogna considerare solo la potenza complessiva, che poi non vuol dire nulla, ma i bilanciamenti dei carichi.
Le specifiche ATX non sono sempre retrocompatibili, se l'alimentatore è troppo vecchio potrebbe uscire fuori dalla specifica, e anche se è entro la potenza massima dare tensioni errate o spegnersi.
Se l'alimentatore è buono e in buono stato NON DOVREBBE esplodere ma andare in protezione termina o di sovraccarico.

Secondo me puoi provare a metterlo, ma misurane le tensioni (di tutte le linee) sia in idle che in full load, e poi verifica che non scaldi troppo.
Se superi questi test secondo me puoi lasciarlo, anche se potendo andrei sul sicuro con un alimentatore nuovo e con le prese giuste; perché come ho già detto le prese hanno una forma diversa anche per evitare di montare alimentatori con specifiche diverse da quelle degli altri componenti (ci sono anche altri motivi).

Tutto questo ammesso che i Watt, che secondo me sono giusti, forse ci rientri (a occhio e croce), siano sufficienti.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 02-06-2012 alle 16:58.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian