|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
posso usare questo adattatore da 8 pin per l'alimentatore o esplode tutto?
ho un alimentatore senza il connettore da 8 pin per la mobo, se uso questo
![]() puo' funzionare? sul 12v del psu ho 12v 8 ampere e 12v 14 ampere mobo questa qua http://www.asrock.com/mb/overview.as...Specifications processore i5 3570k non ci metto scheda video, regge? non ho idea di come scoprirlo, ne so cosa succede se non lo regge |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Non succede nulla usare quegli adattatori. Ma piuttosto è incongruente usare un alimentatore cinese con un processore da 200€. E in caso di malfunzionamento, c'è il rischio che l'alimentatore si porti con se in discarica, una buona parte dell'hardware collegato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
come scopro se il mio alimentatore e' inaffidabile o meno?
Cioe' ok sicuramente non e' un seasonic, ma come capisco se e' indecente o decente? Un giorno, anzi piu' volte, mi e' capitato di fare ponte con i connettori molex, si e' spento tutto ma non ho bruciato niente e funziona tutto, e' sintomo di bonta' per caso? cmq e' un FSP250-60HEN la marca e' FSP, volevo rimandare un po' l'acquisto dell'alimentatore, mi fido per un po'? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Fsp e' un brand di fortron, e sono alimentatori ottimi.
Che la ptenza ti basti o meno e' un altro discorso, ma l'alimentatore di per se' e' molto buono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
wow e io che credevo fosse un alimentatore da 4 soldi, visto che e' un preassemblato, buono a sapersi, infatti e' silenziosissimo.
sei sicuro che non basta? il processore ha un tdp di 77 watt...cos'altro c'e'? la mobo consumera' stando larghi 10w? poi c'e' la ventola...gli hd...in tutto non consumo 100w al massimo? Ricordo che non c'e' scheda video dedicata e che uso quella nel processore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
77w di tdp significa che del consumo della cpu, 77 w finiscono in calore, e sono da dissipare.
Ma la cpu fa anche qualcos'altro oltre a produrre calore..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non avrai bisogno dell'adattatore, il tuo FSP ha già la spina da 4 pin per la cpu e la infilerai nel buco da 8 che c'è sulla mobo e questo basta per far funzionare tutto.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
qua dice che mi serve una psu da poco meno di 200w, te dici che non ce la fa, sei sicuro? se non ce la fa, cosa accade? si spegne o si brucia? una settimana senza spingere troppo la cpu, non regge? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Mi sa che non hai chiaro il concetto.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho detto un'altra cosa: un processore con tdp di 70 w, non e' detto che consumi al massimo 70 w. Ho sbaliato qualcosa ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Un processore dissipa 70w ma ne consuma di più. Invece è il contrario.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Dissipa al max 70w e max 70w consuma, tutto il consumo va in calore.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il tdp non indica il consumo massimo o la dissipazione massima della cpu:
Processor manufacturers usually release two power consumption numbers for a CPU: typical thermal power, which is measured under normal load. (for instance, AMD's Average CPU power) maximum thermal power, which is measured under a worst-case load. For example, the Pentium 4 2.8 GHz has 68.4 W typical thermal power and 85 W maximum thermal power. When the CPU is idle, it will draw far less than the typical thermal power. The power consumed by a CPU, is approximately proportional to CPU frequency, and to the square of the CPU voltage:[1] (where C is capacitance, f is frequency and V is voltage). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Perche scrivi le cose a mo di pappagallo? Tdp, typical design power ossia i watt necessari a calcolare il sistema di dissipazione e nel caso di intel, visto che di intel post p4 si parla, è la massima potenza "consumo" dell'intera famiglia di cpu e tutte consumano di meno. Invece amd prima dava un tdp sdesso da un atp, average thermal power, infatti consumano di più del dichiarato.
Ultima modifica di ilratman : 02-06-2012 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Io ho citato il tdp, tu mi hai risposto, e quindi non avendo cambiato il soggetto, immaginavo tu rispondessi parlando del tdp.
Nessun problema, anche se prima di dire a una persona che scrive le cose a mo' di pappagallo, ti suggerisco di respirare e contare fino a 10. Se ho detto una coglionata riguardo al tdp, chiedo scusa. Io non considero la potenza del tdp come assorbimento massimo della cpu, nei miei conti. Il resto del mondo può fare quello che vuole, che mi stà benissimo !! Buon proseguimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
1.25 (v) x 1.25...poi? nel caso il psu non ce la fa si spegne solamente o succede qualcosa di brutto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Si comunque ora non entro in merito al discorso TDP perché non conosco l'esatta definizione, anche se so che è un valore teorico e non misurato, nella pratica i valori possono discostarsi un poco in più o in meno.
A prescindere da questo, di un alimentatore non bisogna considerare solo la potenza complessiva, che poi non vuol dire nulla, ma i bilanciamenti dei carichi. Le specifiche ATX non sono sempre retrocompatibili, se l'alimentatore è troppo vecchio potrebbe uscire fuori dalla specifica, e anche se è entro la potenza massima dare tensioni errate o spegnersi. Se l'alimentatore è buono e in buono stato NON DOVREBBE esplodere ma andare in protezione termina o di sovraccarico. Secondo me puoi provare a metterlo, ma misurane le tensioni (di tutte le linee) sia in idle che in full load, e poi verifica che non scaldi troppo. Se superi questi test secondo me puoi lasciarlo, anche se potendo andrei sul sicuro con un alimentatore nuovo e con le prese giuste; perché come ho già detto le prese hanno una forma diversa anche per evitare di montare alimentatori con specifiche diverse da quelle degli altri componenti (ci sono anche altri motivi). Tutto questo ammesso che i Watt, che secondo me sono giusti, forse ci rientri (a occhio e croce), siano sufficienti.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 02-06-2012 alle 16:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.