|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
STRANO PROBLEMA PC - Chiedo a voi esperti hardware
Ragazzi come da titolo, mi sta capitando in questo periodo uno strano problema al mio vecchio PC.
Parliamo di un pentium 4 serie Northwood a 2.00 Ghz e FSB 400 mhz, la scheda madre (cambiata da poco) visto che la gloriosa Asus P4B533 durata 10 anni è finita..è una ASRock P4VM8 (una microATX datami da un amico in quanto ormai inutilizzata e col chip grafico integrato andato, ma nn sussisteva il problema avendo già una mia scheda grafica Ati Radeon 9000 series 64 Mb dedicata), 2 gb di ram ddr una kingston (nuova) e una Buffalo datami in garanzia dal mio venditore dopo che la corsair si era bruciata (nome modulo da everest: Melco) Il problema è il seguente...si freeza il pc...il led dell'hard disk rimane fisso e sono costretto al riavvio..ma è anche successo che durante il riavvio il pc non riparte e si blocca in fase di controllo drive sul boot (prima del bip) Qualche giorno fa notai che all'accensione, il pc partì regolarmente ma....2 dei 3 lettori installati non si accesero... Ho pensato subito che fosse un problema di alimentazione (anche se mi sembrò strano in quanto l'ali aveva appena un anno e dell' Adj mi erano sempre durati....)cmq con una spesa minima di 20 euro installo un nuovo ali fresco fresco da 500W e tutto sembrava andare....fino a ieri che durante una operazione il pc si freeza di nuovo e sono costretto al riavvio senza problemi fino ad ora che vi sto scrivendo.... Ho eseguito un controllo accurato dei cluster (andato bene) del mio hard disk interno, un maxtor da 60gb, (che ha i suoi anni, ma sempre defframentato nel tempo e in ottima forma secondo i controlli SMART), ho fatto un leggero stress CPU test e l'ha retto...(ma era troppo lungo e ho annullato) Da cosa potrebbe dipendere il problema? p.s: ho anche ordinato un Pentium 4 serie Prescott a 3.2Ghz con FSB a 800 Mhz per spingere al massimo la mobo (che lo supporta) e guadagnare qualcosina in prestazioni..visto che per ora di pc nuovo non ne posso parlare...o magari proprio come lo vorrei, visto che sono un appassionato di informatica... Scusate per la lunghezza....ma ho certo di essere quanto + preciso possibile nell'esporvi la situazione... Grazie davvero a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Credo dipenda dalla nuova configurazione hw, magari prova a scollegare un banco di ram alla volta e vedi come va. Oppure potrebbe essere un problema della nuova scheda madre
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eress ma sono circa tre mesi che ho questa nuova configurazione....come mai il problema si è presentato proprio adesso? Ho sostituito anche il cavo di alimentazione dell'alimentatore per sicurezza (mi era uscito nello scatolo col nuovo ali) Per il resto dimmi te.... Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Comunque la ram va testata visto che hai dei problemi. Per la mb potrebbe trattarsi di difetto/guasto, ma sono solo ipotesi che vanno testate appunto, dai sintomi sembrerebbero quelle due possibilità
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
hai fatto aggiornamenti di recente?
potrebbero essere dei driver che vanno in conflitto con dei nuovi aggiornamenti.. prova ad aggiornare tutti i driver |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.