Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2012, 17:32   #1
refuse
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
aggiornamento bios fallito

Ciao,
ho da porre una questione imbarazzante.

Posseggo un vecchio PC fisso con una scheda madre Asus a7v600-x.
Tempo fà un amico mi ha venduto un hard-disk Sata da 320GB per sopperire al mio minuscolo Ata da 80GB.
Sapevo che la mia mobo aveva 2 ingressi per i dischi Sata ma, appena montato niente, solo da gestione periferiche mi sono accorto che l'icona del disco compariva con accanto un punto esclamativo.
Ho reinstallato dal CD della mobo il driver per i sata dato che nell'ultima formattazione non l'ho messo (e del resto che lo mettevo a fare avendo un ata?) e, peggio di prima, il disco sata non appare più nemmeno in gestione periferiche.
Riavvio e nel menu del BIOS mi accerto che l'opzione per leggere i sata sia su "enable". Tutto ok dunque, ma il disco è sempre come se non esistesse (un disco tra l'altro con già 3 partizioni in NTFS ed io uso Windows XP).

Cercando in rete ho trovato che giusto la mia mobo dà problemi con i sata ed una possibilità di risolvere la questione era quella di aggiornare il bios. Scarico l'ultimo aggiornamento dal sito ufficiale Asus e... mi lascio abbindolare da una utility (credo si chiami Asusliveup o qualcosa del genere per aggiornare i bios asus) e uso quella con Windows XP avviato ma non và a buon fine. Pensando che non avesse applicato le modifiche (un pò come partition magic per intenderci) clicco su cancel e riavvio incrociando le dita, ma il pc è come morto (il bios non sia avvia e il monitor è nero, non fà neanche il primo beep). Stacco la batteria tampone e la rimetto dopo un pò. Il pc si avvia ma il monitor è ancora nero, però la scheda beepa (per esattezza dice che c'è un problema nella ram, ma è un falso errore, come confermato dal fatto che la ram è stata provata su un altro pc).

Mi dicono che è possibile ripristinare il sistema creando un apposito floppy, ma per far questo bisogna premere all'avvio una combinazione di tasti che ne forzi la lettura. Mi è stato detto di premere (per i bios Award) ctrl+home, ma non funziona, si zittisce solamente la mobo.
refuse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 19:44   #2
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Mi sa che hai poco da fare...bios andato. Esistono ditte online che ti spediscono i chip del bios (se zoccolato) giá programmati

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 19:32   #3
refuse
Junior Member

Grazie per la risposta. Sai a quale costo però? Non sò se il PC ne valga il denaro speso.
Old 06-05-2012, 21:27   #4
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Un chip bios costa sui 10 euri, fai prima a cercare una scheda madre usata simile alla tua, spenderesti poco di più.
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 22:04   #5
refuse
Junior Member

Ho fatto proprio così ed ho risolto!
Ho comprato su ebay l'unico chip disponibile per la mia scheda madre (me ne sono uscito con 10 euro) e l'ho sostituito.
Old 29-05-2012, 01:18   #6
eltopo
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Qualche anno fa ho imparato a mie spese che l 'operazione di aggiornamento del bios è una delle cose più aleatorie e rischiose che c'è in tema di pc: tentai l'aggiornamento del bios del mio notebook, e dopo il fallimento ebbi il tuo stesso problema. Dovetti far sostituire la scheda madre, per fortuna il notebook era ancora in garanzia e la sostituzione fu gratuita ad opera della casa produttrice, alla quale ovviamente mi guardai bene dal dire che avevo tentato l'aggiornamento del bios. Per fortuna andò tutto bene: la scheda madre veniva venduta dalla casa a un prezzo di poco inferiore a quello dell'intero notebook.

Invece un mio amico con lo stesso modello di notebook fece la stessa operazione, con gli stessi passaggi, e tutto per lui andò bene. Da allora quando sento parlare di aggiornamento bios mi faccio io segno della croce...
eltopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 02:29   #7
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
A me è sempre andata bene... almeno quello
le nuove mobo hanno il dual bios che previene incidenti simili. Non so se lo abbiano anche i portatili
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian