Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2012, 01:09   #1
Y.u.M.e
Member

Iscritto dal: Mar 2008
reflex entry-level [budget: 500€]

Salve a tutti,
dal momento che ho deciso di avvicinarmi all'affascinante mondo della fotografia, vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di una reflex con prezzo che si aggiri intorno ai 500€. Premetto che sono MOLTO interessato anche alle caratteristiche relative alla registrazione di video. Quale sarebbe quindi un buon compromesso? Grazie mille in anticipo!

P.S.: Mi scuso per aver aperto l'ennesima discussione sull'argomento, ma alla fine, sebbene ce ne siano tante, non ho trovato nessuna che rispettasse pienamente quelle che erano le mie esigenze.
Y.u.M.e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2012, 23:07   #2
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
di primo acchitto ti avrei detto la pentax k-r, ma non brilla nei video (invece nelle foto brilla tantissimo, per il suo segmento). mi viene in mente la nikon D3100, ma forse, meglio ancora, una SLT della sony (A33, A35, A55, ecc.), che sono le più performanti in fatto di video, ma mantengono cmq buona qualità nelle foto. però di contro non hai un chissacchè parco ottiche....sennò potresti pensare ad una mirrorless, precisamente la panasonic GH2 che nel campo video va davvero molto bene (apprezzata anche dai professionisti), fa belle foto, sta scendendo di prezzo, però al momento sta ancora sopra i 500€, pure se più avanti uscirà la GH3...di getto mi son venute in mente queste
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 16:03   #3
Y.u.M.e
Member

Prima di tutto, grazie mille per la risposta! ^^ Quello che mi preoccupa leggendo quanto hai scritto è che rischio di prendere una "cattiva" macchina fotografica per avere delle discrete caratteristiche video. Cioè ricordiamoci che prima di tutto ho intenzione di prendere una reflex per la fotografia, anche se forse non era chiaro dal topic! ^^
Old 26-04-2012, 16:53   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Y.u.M.e Guarda i messaggi
Prima di tutto, grazie mille per la risposta! ^^ Quello che mi preoccupa leggendo quanto hai scritto è che rischio di prendere una "cattiva" macchina fotografica per avere delle discrete caratteristiche video. Cioè ricordiamoci che prima di tutto ho intenzione di prendere una reflex per la fotografia, anche se forse non era chiaro dal topic! ^^
la reflex la prendi per le foto, per i video hai idea di cosa serva per farne di decenti ? non e' una videocamera e non e' una compatta , ma e' tutt' altra cosa
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 17:41   #5
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Comunque riguardo i video, io non so come siano messe le altre reflex e mirrorless perchè non le ho mai provate, ma la mia k-r se fa video per più di 10 minuti sclda il sensore e sono costretto a farla riposare...io sono convinto che per far video ci voglia una videocamera...
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 17:51   #6
Y.u.M.e
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la reflex la prendi per le foto, per i video hai idea di cosa serva per farne di decenti ? non e' una videocamera e non e' una compatta , ma e' tutt' altra cosa
Fin qui ci sono anche io, ma dato che molto spesso mi trovo a fare montaggi amatoriali per divertimento, gradirei questa "funzione aggiunta" in modo da non dover più usare la mia antidiluviana Panasonic NV-GS250 (quindi mi sa che abbiamo davvero diversi concetti di "decente"). Non ho comunque la presunzione di voler fare video di qualità professionale con una reflex.

Detto questo, non capisco il senso del tuo commento: mi stai dicendo di abbandonare l'idea di "fare video" con una reflex? Di puntare soltanto sulle caratteristiche relative alla fotografia? Spiegati meglio invece di sparare sentenze verso chi in fin dei conti sta solo chiedendo consiglio...
Old 26-04-2012, 17:57   #7
Y.u.M.e
Member

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
Comunque riguardo i video, io non so come siano messe le altre reflex e mirrorless perchè non le ho mai provate, ma la mia k-r se fa video per più di 10 minuti sclda il sensore e sono costretto a farla riposare...io sono convinto che per far video ci voglia una videocamera...
Non avevo pensato a questo aspetto. Eppure mi pare di capire che modelli di fascia relativamente più alta [ad ex. Nikon D5100] permettano di raggiungere un buon compromesso video. Ma forse mi sbaglio... ^^
Old 26-04-2012, 20:05   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Fin qui ci sono anche io, ma dato che molto spesso mi trovo a fare montaggi amatoriali per divertimento, gradirei questa "funzione aggiunta" in modo da non dover più usare la mia antidiluviana Panasonic NV-GS250 (quindi mi sa che abbiamo davvero diversi concetti di "decente"). Non ho comunque la presunzione di voler fare video di qualità professionale con una reflex.

Detto questo, non capisco il senso del tuo commento: mi stai dicendo di abbandonare l'idea di "fare video" con una reflex? Di puntare soltanto sulle caratteristiche relative alla fotografia? Spiegati meglio invece di sparare sentenze verso chi in fin dei conti sta solo chiedendo consiglio...
il problema e' che se non hai stativi, tripodi, spalllacci ecc... , rischi di fare video con praticamente nulla a fuoco visto che devi lavorare in full manual, con una ridottissima profondita' di campo e con un ergonomia da dinosauro
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 08:39   #9
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
il problema è che non basta puntare e premere il bottone per fare dei video con una reflex.
devi regolare tutto a mano in tempo reale, e senza tripodi o imbracature è più complicato.

cmq sia non è nulla di impossibile se devi fare riprese studiate che puoi anche ripetere. ho usato la k5 per fare dei video e, pur con difficoltà e parecchi spezzoni buttati, ho ottenuto risultati migliori che con una videocamera economica.

ciao
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 09:21   #10
Y.u.M.e
Member

Al momento mi sento parecchio orientato sulla Nikon D3100 (essendo la D5100 un po' troppo fuori portata). Che ne pensate?
Old 28-04-2012, 21:29   #11
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
http://www.pcoffice.it/lit/_p1997090...VR-DX-18-55-mm
544 non è troppo lontano dal tup budget...
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 00:37   #12
Y.u.M.e
Member

Ma il sito è affidabile? Perchè il prezzo mi sembra davvero troppo basso! O.o
Old 29-04-2012, 06:48   #13
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Al momento mi sento parecchio orientato sulla Nikon D3100 (essendo la D5100 un po' troppo fuori portata). Che ne pensate?
Nelle entry level Nikon non è presente un motore sul corpo macchina quindi occorre affidarsi ad ottiche che ne dispongano di uno proprio, naturalmente, più costose. In caso contrario dovrai usarle manualmente e dato che il viewfinder, specie nelle entry-level, è piccolo, la cosa non risulta molto semplice.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian