Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2011, 21:31   #1
Janj
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Aiuto schermata blu!

Salve a tutti, ho un problema serio (almeno credo)...mi è capitato per la seconda volta, che il mio pc mi da schermata blu con scritto "kernel data inpage error", all'inizio credevo fosse per via dell'overclock, quindi ho ripristinato tutto, ma adesso mi ha ridato quell'errore e non so a cosa sia dovuto...con la differenza che ora il pc non mi si avvia: mi compare un messaggio con scritto "Reboot and select proper boot device..."

tra i codici salienti trovo 0x000000007A...
MOTHERBOARD: Asus Maximus VIII Impact
RAM: 2x8Gb G.Skill Trident Z 3200
GRAPHICS: Asus Geforce GTX 1070 Founders Edition
SSD: Samsung 850 Evo 250Gb
HDD: Western Digital Caviar Black 1Tb
PSU: Corsair RM650x
CHASSIS: NZXT Manta White (2x Corsair AF120 front intake + 1x NZXT 120 back outtake)
Janj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 07:17   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Se riesci ad entrare nelle opzioni avanzate di avvio col tasto F8, lancia uno scandisk dal prompt col comando Chkdsk /r
Old 04-11-2011, 22:47   #3
Janj
Member

Grazie dell'aiuto, ho letto un po' in giro che il problema potrebbe essere o il disco, o le memorie ram. Ho testato le memorie, sia con il tool di windows sia mettendole sotto stress con prime 95, e il report non ha riscontrato errori. Ho scansionato entrambi i dischi con hdtune e non segnalano cluster danneggiati. Mi rimane come ultima spiaggia quest'ultimo test che mi hai detto tu.
Ho letto inoltre che potrebbe essere un problema di file di paging per cui ho provato a disabilitarlo...
Il problema è che non sono sicuro della risoluzione del problema, perchè questi crash mi si sono verificati all'improvviso senza un fattore scatenante in particolare (il primo mentre stavo usando firefox, il secondo mentre giocavo a gta4). Tra le altre cause di questo errore quali possono esserci?
CHASSIS: NZXT Manta White (2x Corsair AF120 front intake + 1x NZXT 120 back outtake)
Old 05-11-2011, 05:48   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ricontrolla il disco con CrystalDiskInfo se fossero confermati problemi all'HD, potresti fare un ultimo tentativo con l'utility che trovi sul sito del costruttore del tuo hd. Con quella fai una formattazione a basso livello, se neanche così risolvi ti toccherà cambiare HD.
Old 05-11-2011, 09:19   #5
Janj
Member

Il problema, a questo punto é: il caviar o la ssd? Con quale tool posso controllare l'integritá di un solid state?
Old 05-11-2011, 12:32   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Non esiste qualche utility del costruttore?
Old 02-12-2011, 07:11   #7
Janj
Member

Problema risolto: pare che al caviar black mancasse il jumper per impostarlo come slave e quindi andavano in conflitto i due dischi. Bah vacci a pensare, a saperlo me lo assemblavo da solo. Grazie mille a tutti dell'aiuto, comunque
Old 02-12-2011, 11:27   #8
lostefano
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Janj Guarda i messaggi
Problema risolto: pare che al caviar black mancasse il jumper per impostarlo come slave e quindi andavano in conflitto i due dischi. Bah vacci a pensare, a saperlo me lo assemblavo da solo. Grazie mille a tutti dell'aiuto, comunque
Ciao! Anche io ho un problema simile, anche se la schermata blu si presenta un paio di volte al mese. Quanto frequente era il tuo problema?

Comunque, anche io ho un SSD con sistema operativo ed un HDD Caviar Green come disco secondario. Ora, i dischi sono entrambi collegati con cavo SATA e il caviar green era un disco esterno che ho tolto dallo scatolotto con interfaccia USB. Ora, non so se il jumper c'è, come andrebbe messo?

Grazie!
CPU i5 750 2.66GHz+nh-u12p se2 Mobo MSI P55-CD53RAM 2X DDR3-1333 2GB KINGMAX + 2x DDR3-1333 2GB CorsairVideo GTX 570 GLH 1280MB HD SSD 120GB Corsair Force GT + HDD Caviar Green 1TBPower CHIEFTEC APS-650C 650W 80PLUSATX Case THERMALTAKE ELEMENT T BLACK Monitor ACER GD245HQbid 24''
lostefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 13:26   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Sarebbe interessare sapere dove hai comprato un Caviar Black SATA con jumper per impostarlo Slave/Master, anche sapere se lo hai impostato Master o Slave ?
Mi pare ci dovrebbe essere anche l'opzione CS ( Cable Select ) che diventa Master / Slave a seconda della posizione sul cavo IDE
IDE ? ma i dischi non sono Sata? boh!! mi sarò perso qualcosa
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 15:01   #10
Janj
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sarebbe interessare sapere dove hai comprato un Caviar Black SATA con jumper per impostarlo Slave/Master, anche sapere se lo hai impostato Master o Slave ?
Mi pare ci dovrebbe essere anche l'opzione CS ( Cable Select ) che diventa Master / Slave a seconda della posizione sul cavo IDE
IDE ? ma i dischi non sono Sata? boh!! mi sarò perso qualcosa
Direi che l'immagine linkata qua sotto parli da se Sicuramente ti sei perso qualcosa

http://picserver.cdcpoint.it/foto.as...&t=grandi&s=cd
Old 02-12-2011, 19:02   #11
UtenteSospeso
Senior Member

Sarebbe interessante sapere cosa
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 07-04-2012, 17:23   #12
Janj
Member

Cito la mia esperienza per eventuali casi a venire: il problema non era l'hard disk ma la ssd. In pariticolare il modello Corsair Force 3 da 120Gb. La casa ha pubblicato un annuncio che comunica che a causa di un problema di fabbricazione (e anche di firmware) il bios smette di riconoscere suddetto drive. Ne consegue che durante l'esecuzione di windows si verifichi una BSOD. La casa ha fatto ritirare e sostituire tutti i modelli di questa serie (incluso il mio) a costo 0.
Old 08-04-2012, 07:04   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Purtroppo ho visto molti problemi del genere con le ssd
Old 08-04-2012, 10:34   #14
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Direi che l'immagine linkata qua sotto parli da se Sicuramente ti sei perso qualcosa

Questa parla meglio: http://store.ipohonline.net/wp-conte...011/11/151.jpg

sull'etichetta c'è la config dei jumpers e non mi pare di leggere Master/Slave .

I dischi SATA non hanno configurazione Master/Slave .

Qualcosa te lo sei perso tu.......

.
Old 08-04-2012, 11:04   #15
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:

i jumpers di quel modello (simile al mio) servono non per master/slave/cable select, concetto relativo solo alla tecnologia IDE, ma per SELEZIONARE LA BANDA DI TRASFERIMENTO DATI, sata 1 (1,5 Gbit/s), sata 2 (3 Gbit/s), o il prossimo sata 3 se presente, e per altre cose relative alla tecnologia Sata.

e c'è pure scritto in alto sull'etichettone (vedi meglio l'immagine di UtenteSospeso). ^^

Ora il bios gestisce la priorità delle periferiche via software, o male che vada con il numero del canale (sata 0 , 1 , 2.....) fisico in cui metti il cavo del disco. ma non potendo mettere più di UN dispositivo sullo stesso canale... Master e Slave non hanno senso di esistere.

Ultima modifica di Khronos : 08-04-2012 alle 11:09.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian