|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Condivisione adsl ad accesso tramite VPN
Salve a tutti.
Ho un problema Vorrei condividere la mia connessione adsl tramite un router wireless in modo da poter navigare contemporaneamente in tutta la casa. Il problema è uno: IL provider che mi fornisce il servizio è Alternatyva, ossia mi ha fatto arrivare a casa un cavo di rete LAN che, una volta inserito nel pc, acquisisce un indirizzo IP (probabilmente il loro server è dotato di DHCP). Da ora in poi per poter navigare devo accedere tramite VPN, opportunamente configurato con user, password ed indirizzo ppp.alternatyva.it. Una volta connesso in VPN ho l'adsl flat. Come posso fare a switchare la connessione? QUalcuno lo ha fatto? NON è come le normali adsl PPPOE o PPPOA dove basta inserire il cavo nell'entrara WAN del router ed inserire user e password. Grazie dell'aiuto.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Under a table.
|
Le alternative sono 2:
1) Il tuo router wifi deve poter fare vpn, quelli domestici di solito non sono in grado. Dovresti già andare su una fascia superiore. 2) Avere un gateway, meglio se linux\bsd, dove startare la vpn, condividere la connessione, attaccarlo al router wifi e settare come gw sulle altre macchine l'indirizzo del pc linux\bsd. Con questa soluzione avrai anche una buona gestione di tutta la rete. Se puoi darci anche altre info sulla vpn poi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Potresti consigliarmi un router in grado di fare VPN? Grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
guarda un po gli zyxel, cisco a seconda del bugget insomma ..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
mi accodo alla discussione perché avendo la connessione wi-fi di alternatyva autenticata sempre da vpn volevo condividere la connessione internet con un altro portalile tramite cavo di rete incrociato.Infatti nella scheda di rete lan del pc connesso imposto ip 192.168.0.1 sub 255.255.255.0 mentre nel pc non connesso imposto ip 192.168.0.2 sub 255.255.255.0 e gw 192.168.0.1 .La cosa strana e che sul secondo pc funziona soloskype ma explorer non naviga .Non riesco a capire help grazie in anticipo
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh io vorrei essere certo che prendendo un determinato tipo di router, collegando alla porta WAN il cavo di alternatyva e settando bene la connessione VPN acceda direttamente il router e non il mio pc, in modo da lasciare sempre il router acceso e non il pc. Grazie. Se qualcuno l'ha fatto mi dettagli tutti i passaggi? Grazie mille
PS questi sono i dettagli della connessione VPN: Nome periferica: WAN Miniport (PPTP) Tipo di periferica: vpn Tipo server: PPP Trasporti: TCP/IP Autenticazione: MS CHAP V2 Crittografia: MPPE 128
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non sanno minimamente cosa sia. Ultima modifica di sideout : 16-09-2007 alle 02:29. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sicura è solo la morte. Ma il tuo provider che consiglia ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
anche se non mi avete considerato ho risolto da solo il mio problema ... grazie a tutti comunque...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
IL mio provider non consiglia proprio nulla....
Possibile che nessuno sappia se esiste un router che ti starta automaticamente il VPN???? NOn voglio tenere sempre acceso un PC ed usarlo come gateway. Non ha senso.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Poi come si fa a condividere una connessione VPN anche da una macchina ad altre macchine?
Grazie
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
mi dici come hai risolto poi ?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non ho risolto....sono punto e d'accapo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
possibile che nessuno sappia come fare????
Mi sembra sssurdo...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma è una adsl o ricevi connettività tramite wireless ?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
La posso ricevere sia tramite wireless sia tramite cavo di rete che mi hanno calato in casa dal soffitto e che è direttamente collegato alla loto antenna.
ovviamente una volta collegatomi alla loro rete sia attraverso wifi che attraverso LAN devo startare da windows il VPN con user e password che mi hanno assegnato e posso navigare. Il mio problema è quello di far startare il VPN da un router e non per forza da un PC che in quel caso doeve essere sempre acceso. Ed anche in quest'ultimo caso è davvero impossibile condividere la connessione con altri.
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php...ith_two_DD-WRT Facci sapere se funziona, Claudio |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Grazie per la cortese rirposta..
Quindi tu mi stai dicendo che con questo router è possibile startare la VPN ?? COlleganro il cavo di alternatyva nella porta WAN? SOlo con il firmware modificato? NOn riesco a capire molto dalle istruzioni del link che mi hai fornito... vedrò di studiarmele.. La cosa interessante sarebbe quella di trovare delle schermate del setup del router e vedere come agire. Grazie mille...mi sa chwe ci siamo!!
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Bisogna anche vedere che tipo di VPN è, e che protocollo usa per sciegliere il router giusto anche se di solito dovrebbero supportarle tutte
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Nome periferica: WAN Miniport (PPTP) Tipo di periferica: vpn Tipo server: PPP Trasporti: TCP/IP Autenticazione: MS CHAP V2 Crittografia: MPPE 128 Quindi classica PPTP che dd-wrt supporta in maniera nativa... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.