Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2007, 00:34   #1
sideout
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Condivisione adsl ad accesso tramite VPN

Salve a tutti.
Ho un problema
Vorrei condividere la mia connessione adsl tramite un router wireless in modo da poter navigare contemporaneamente in tutta la casa.
Il problema è uno:
IL provider che mi fornisce il servizio è Alternatyva, ossia mi ha fatto arrivare a casa un cavo di rete LAN che, una volta inserito nel pc, acquisisce un indirizzo IP (probabilmente il loro server è dotato di DHCP).
Da ora in poi per poter navigare devo accedere tramite VPN, opportunamente configurato con user, password ed indirizzo ppp.alternatyva.it.
Una volta connesso in VPN ho l'adsl flat.
Come posso fare a switchare la connessione?
QUalcuno lo ha fatto?
NON è come le normali adsl PPPOE o PPPOA dove basta inserire il cavo nell'entrara WAN del router ed inserire user e password.
Grazie dell'aiuto.
Old 11-09-2007, 09:12   #2
spora
Senior Member

L'Avatar di spora

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Under a table.
Le alternative sono 2:

1) Il tuo router wifi deve poter fare vpn, quelli domestici di solito non sono in grado. Dovresti già andare su una fascia superiore.

2) Avere un gateway, meglio se linux\bsd, dove startare la vpn, condividere la connessione, attaccarlo al router wifi e settare come gw sulle altre macchine l'indirizzo del pc linux\bsd. Con questa soluzione avrai anche una buona gestione di tutta la rete.

Se puoi darci anche altre info sulla vpn poi
spora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 00:03   #3
sideout
Senior Member

Grazie per la risposta.
Potresti consigliarmi un router in grado di fare VPN?
Grazie
Old 12-09-2007, 08:37   #4
spora
Senior Member

L'Avatar di spora

guarda un po gli zyxel, cisco a seconda del bugget insomma ..
Old 15-09-2007, 08:52   #5
dyddog
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
mi accodo alla discussione perché avendo la connessione wi-fi di alternatyva autenticata sempre da vpn volevo condividere la connessione internet con un altro portalile tramite cavo di rete incrociato.Infatti nella scheda di rete lan del pc connesso imposto ip 192.168.0.1 sub 255.255.255.0 mentre nel pc non connesso imposto ip 192.168.0.2 sub 255.255.255.0 e gw 192.168.0.1 .La cosa strana e che sul secondo pc funziona soloskype ma explorer non naviga .Non riesco a capire help grazie in anticipo
dyddog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 02:26   #6
sideout
Senior Member

Beh io vorrei essere certo che prendendo un determinato tipo di router, collegando alla porta WAN il cavo di alternatyva e settando bene la connessione VPN acceda direttamente il router e non il mio pc, in modo da lasciare sempre il router acceso e non il pc. Grazie. Se qualcuno l'ha fatto mi dettagli tutti i passaggi? Grazie mille

PS questi sono i dettagli della connessione VPN:
Nome periferica: WAN Miniport (PPTP)
Tipo di periferica: vpn
Tipo server: PPP
Trasporti: TCP/IP
Autenticazione: MS CHAP V2
Crittografia: MPPE 128

Ultima modifica di sideout : 16-09-2007 alle 02:29.
sideout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 10:06   #7
spora
Senior Member

L'Avatar di spora

Sicura è solo la morte. Ma il tuo provider che consiglia ?
Old 16-09-2007, 11:00   #8
dyddog
Junior Member

anche se non mi avete considerato ho risolto da solo il mio problema ... grazie a tutti comunque...
Old 11-10-2007, 15:05   #9
sideout
Senior Member

IL mio provider non consiglia proprio nulla....
Possibile che nessuno sappia se esiste un router che ti starta automaticamente il VPN????
NOn voglio tenere sempre acceso un PC ed usarlo come gateway.
Non ha senso.
Old 11-10-2007, 15:06   #10
sideout
Senior Member

Poi come si fa a condividere una connessione VPN anche da una macchina ad altre macchine?
Grazie
Old 15-10-2007, 19:15   #11
dyddog
Junior Member

mi dici come hai risolto poi ?
Old 15-10-2007, 20:19   #12
sideout
Senior Member

non ho risolto....sono punto e d'accapo
Old 23-10-2007, 01:46   #13
sideout
Senior Member

possibile che nessuno sappia come fare????
Mi sembra sssurdo...
Old 23-10-2007, 11:00   #14
spora
Senior Member

L'Avatar di spora

Ma è una adsl o ricevi connettività tramite wireless ?
Old 23-10-2007, 13:05   #15
sideout
Senior Member

La posso ricevere sia tramite wireless sia tramite cavo di rete che mi hanno calato in casa dal soffitto e che è direttamente collegato alla loto antenna.
ovviamente una volta collegatomi alla loro rete sia attraverso wifi che attraverso LAN devo startare da windows il VPN con user e password che mi hanno assegnato e posso navigare.
Il mio problema è quello di far startare il VPN da un router e non per forza da un PC che in quel caso doeve essere sempre acceso.
Ed anche in quest'ultimo caso è davvero impossibile condividere la connessione con altri.
Old 23-10-2007, 14:37   #16
amty68
Member

L'Avatar di amty68

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da sideout Guarda i messaggi
La posso ricevere sia tramite wireless sia tramite cavo di rete che mi hanno calato in casa dal soffitto e che è direttamente collegato alla loto antenna.
ovviamente una volta collegatomi alla loro rete sia attraverso wifi che attraverso LAN devo startare da windows il VPN con user e password che mi hanno assegnato e posso navigare.
Il mio problema è quello di far startare il VPN da un router e non per forza da un PC che in quel caso doeve essere sempre acceso.
Ed anche in quest'ultimo caso è davvero impossibile condividere la connessione con altri.
Scusate se mi intrometto ma secondo me l'unico router/ap di fascia bassa che potrebbe fare un'operazione del genere è il linksys wrt54gl con il firmware freeware/open dd-wrt che permette di fare praticamente tutto (tale software gira anche su altro hardware ma il italia di difficile reperibiltà). Questo è il link della configurazione vpn pptp client che spero possa esserti d'aiuto:
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php...ith_two_DD-WRT
Facci sapere se funziona,
Claudio
amty68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 15:32   #17
sideout
Senior Member

Grazie per la cortese rirposta..
Quindi tu mi stai dicendo che con questo router è possibile startare la VPN ??
COlleganro il cavo di alternatyva nella porta WAN?
SOlo con il firmware modificato?
NOn riesco a capire molto dalle istruzioni del link che mi hai fornito...
vedrò di studiarmele..
La cosa interessante sarebbe quella di trovare delle schermate del setup del router e vedere come agire.
Grazie mille...mi sa chwe ci siamo!!
Old 23-10-2007, 15:49   #18
amty68
Member

L'Avatar di amty68

Quote:
Originariamente inviato da sideout Guarda i messaggi
Grazie per la cortese rirposta..
Quindi tu mi stai dicendo che con questo router è possibile startare la VPN ??
COlleganro il cavo di alternatyva nella porta WAN?
SOlo con il firmware modificato?
NOn riesco a capire molto dalle istruzioni del link che mi hai fornito...
vedrò di studiarmele..
La cosa interessante sarebbe quella di trovare delle schermate del setup del router e vedere come agire.
Grazie mille...mi sa chwe ci siamo!!
Non sono sicuro serva metterlo nella porta wan (tieni presente che il software permette di modificare l'uso della porta da WAN a LAN). Ne ho provati diversi di router di fascia bassa per passione e amici imbranati che comprano netgear/dlink o altri (normalmente per lavoro uso i cisco 6500/7200 di fascia molto alta.) ma ti posso assicurare che il linksys, legato al dd-wrt, permette di fare praticamente di tutto. Fai una ricerca sui vari forum (c'è ne sono una marea sul dd-wrt) e vedrai che sicuramente qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.
Old 23-10-2007, 15:53   #19
spora
Senior Member

L'Avatar di spora

Bisogna anche vedere che tipo di VPN è, e che protocollo usa per sciegliere il router giusto anche se di solito dovrebbero supportarle tutte
Old 23-10-2007, 16:40   #20
amty68
Member

L'Avatar di amty68

Quote:
Originariamente inviato da spora Guarda i messaggi
Bisogna anche vedere che tipo di VPN è, e che protocollo usa per sciegliere il router giusto anche se di solito dovrebbero supportarle tutte
La connessione è:

Nome periferica: WAN Miniport (PPTP)
Tipo di periferica: vpn
Tipo server: PPP
Trasporti: TCP/IP
Autenticazione: MS CHAP V2
Crittografia: MPPE 128

Quindi classica PPTP che dd-wrt supporta in maniera nativa...
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian