|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Consigli post assemblaggio su piccole difficoltà
Cari ragazzi, ieri finalmente mi è arrivato il pc a casa..che ho provveduto ad assemblare con l'hardware che ho scelto anche grazie ai vostri consigli
Tuttavia ho dei piccoli dubbi: 1) Windows 7 mi assegna alle mie belle ram uno scarso 5.9...(sia a 1333Mhz che a 1600Mhz..e ratio FSB:ram 1:8) ; 2) Cpu-z 64 bit e pure quello a 32 bit non mi rilevano il dual-channel (ram installate su slot blu come consiglia asus) 3) Non riesco a mettere il moltiplicatore del processore ad un valore fisso..in idle mi va sempre a 8x e quindi a 800 mhz..sotto stress poi si alza al valore da me impostato (34x per un valore di 3400 mhz)..sto girando sulle impostazioni della mobo da ieri sera ma non riesco..mi aiutate.. Ecco la configurazione: Mobo: Asus F1A75-m pro; CPU: AMD a8-3870k; RAM: Kingstone hyperx khx1600cl9 Ali: Cooler Master GX-450w 80 plus; Case: Cooler Master elite 335 upgrade; HD: Samsung spinpoint f4 320 gb Masterizzatore dvd sony Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Come si evince dal manuale, per avere il dual channel devi installare le ram nei primi due slot (Channel A: A1 colore blu, A2 colore nero).
Per il procio, è come se ci fosse la funzione Cool & Quiet abilitata, ma nel manuale non sono riuscito a capire qual'è la voce relativa.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Veramente..io noto a pag. 12 (1-12) che dimm a1(blu) e a2(nero) fanno parte di un canale e dimm b1(blu) b2(nero) di un altro... Inoltre a pag. 13 (1-13) del manuale c'è scritto testualmente: "We reccomend that you install the memory modules in the blue slots for better overclocking capability...................." Poi se dici di provare comeindicato nel tuo messaggio sopra...posso pure farlo.. aspetto consigli Quote:
Penso che si può fare anche perchè posso modificare tutti i voltaggi a mio piacimento oppure metterli su auto.. Quindi deve esserci una funione simile anche per il molti del procio che non riesco a trovare e mettere su manual... consigli su questo? Grazie ancora |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Per quanto riguarda la memoria hai provato?
Io avevo una asus assurda, il manuale diceva di mettere le ram a coppie nei socket colorati... fatto stà che così facendo non funzionavano in dual channel! Non vorrei si stesse riverificando la stessa situazione
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Si ho provato ora che ho potuto
Ho provato tutte le combinazioni blu e blu, nero e nero, blu e nero, nero e blu.. anche sosì cpu-z sia a 64 che a 32 bit non mi rileva le info dei canali..non mi porta ne single, ne dual channel ne la freq del north bridge Ho visto su internet che dai vari bench per il mio procio e la mia mobo il risultato è uguale al mio......bo.. Qualche consiglio per il moltiplicatore? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vuoi settarlo fisso a livello di bios o da windows quando ti serve?
Chissà se il vecchio rmclock funge ancora... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Per il moltiplicatore "ballerino" ho risolto..
Per la cronaca, va disabilitata l'opzione: AMD PowerNow function dal menu Advanced\Cpu configuration. Rimane la questione valutazione di Windows e dual channel. Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!