Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2012, 22:51   #1
Jollojol
Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Cade la linea quando rispondo al telefono...

Salve ragazzi, ho un problema...
Di recente sono passato da una connessione a 8 mega a una da 20 mega e ora tutte le volte che rispondo al telefono mi cade le linea...
Ho telefonato alla Tiscali e mi hanno detto che ho bisogno di comprare un filtro che devo attaccare alla presa del telefono e così io ho fatto, peccato che una volta scartato il filtro dalla sua confezione ho notato che su di esso c'è scritto "Phone" quindi dove collegare il telefono e "Modem" quindi dove collegare il modem appunto, e il problema sta proprio qua...io il modem ce l'ho in un'altra stanza rispetto al telefono, e quindi non ho assolutamente modo di collegarlo al filtro del telefono...
Come posso fare?
Jollojol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 23:09   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il succo del discorso è questo: il filtro serve al telefono.
Se alla presa non colleghi nulla non serve alcun filtro.
Se alla presa ci colleghi solo il router fallo direttamente, non occorre alcun filtro.
Se alla presa ci colleghi un telefono occorre mettere un filtro.
Se alla presa devi collegare router e telefono metti il filtro e colleghi ognuno all'apposita porta. Il filtro ha 2 uscite per evitarti di comprare uno sdoppiatore.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 23:30   #3
Jollojol
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il succo del discorso è questo: il filtro serve al telefono.
Se alla presa non colleghi nulla non serve alcun filtro.
Se alla presa ci colleghi solo il router fallo direttamente, non occorre alcun filtro.
Se alla presa ci colleghi un telefono occorre mettere un filtro.
Se alla presa devi collegare router e telefono metti il filtro e colleghi ognuno all'apposita porta. Il filtro ha 2 uscite per evitarti di comprare uno sdoppiatore.
Non ho capito molto il tuo messaggio...
Provo a spiegarmi meglio, io ho un ruoter Netgear DG834
Old 13-02-2012, 23:32   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
nel tuo caso il filtro lo devi mettere sul telefono e basta.
Old 13-02-2012, 23:34   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Per ogni telefono un filtro, in serie al telefono.

Per il modem non serve il filtro, se lo metti non si connette più
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 23:42   #6
Jollojol
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
nel tuo caso il filtro lo devi mettere sul telefono e basta.
Ok, scusate allora, ero io imbecille che mi sono creato problemi che non c'erano, adesso ho collegato il filtro al telefono e infatti la linea non cade più però ho notato un netto rallentamento della connessione, ho fatto uno speedtest e ora va a 5 mega invece dei 15 precedenti, che cacchio succede?
Old 13-02-2012, 23:45   #7
UtenteSospeso
Senior Member

Cambia filtro ADSL.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 13-02-2012, 23:51   #8
Jollojol
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Cambia filtro ADSL.
Intendi quello che va dal modem alla presa sul muro in camera mia? ho appena provato con un altro e il risultato è lo stesso...
Old 14-02-2012, 00:00   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Ti abbiamo appena detto che il modem non ha bisogno di alcun filtro. Il filtro lo metti se sulla stessa presa ci colleghi anche un telefono.
Old 14-02-2012, 00:03   #10
UtenteSospeso
Senior Member

Se è identico è probabile, prova a fare a cambio con qualcuno per prova.
E casomai riprova senza filtro come va la connessione, può darsi che ci sia un disservizio momentaneo.

Qualcuno ti suggerirà lo splitter perchè è più "potente" , secondo me è identico al filtro quindi non te lo propongo.
Magari finisce che lo provi e vai bene, ma può darsi solo perchè il filtro nello splitter che hai comprato è funzionante a differenza del filtro.

PS: Ma il filtro lo hai messo in serie al telefono o in serie al router ?
Old 14-02-2012, 00:12   #11
Jollojol
Member

Quote:
Se è identico è probabile, prova a fare a cambio con qualcuno per prova.
E casomai riprova senza filtro come va la connessione, può darsi che ci sia un disservizio momentaneo.

Qualcuno ti suggerirà lo splitter perchè è più "potente" , secondo me è identico al filtro quindi non te lo propongo.
Magari finisce che lo provi e vai bene, ma può darsi solo perchè il filtro nello splitter che hai comprato è funzionante a differenza del filtro.

PS: Ma il filtro lo hai messo in serie al telefono o in serie al router ?
Non è identico, era di un vecchio modem che avevo, è molto più corto...ho appena provato senza filtro e sono tornato sui 15 mega...il filtro l'ho collegato alla presa del telefono come mi è stato suggerito, il modem è attaccato alla presa sul muro, senza nessun filtro.

Comunque mi è venuta in mente una cosa, circa due anni fà ho comprato il telefono che ho attualmente (un cordless Panasonic) e mi accorsi che la velocità della connesione era calata notevolmente, una cosa molto simile a quanto è successo ora che ho collegato il filtro...all'epoca risolsi usando la vecchia spina del telefono che avevo prima, una baracca della Telecom che avrà avuto 10 anni...infatti mi fece strano che funzionasse meglio del cavo del cordless nuovo...adesso ho provato ad usare il cavo originale del cordless ma la velocità rimane la stessa...
Old 14-02-2012, 00:24   #12
UtenteSospeso
Senior Member

Il filtro separa la lina Telecom dal Telefono, oltre il filtro può succedere di tutto , la linea adsl non deve cadere.
Dubito che un telefono dopo il filtro possa interferire con l'adsl, semprechè sia filtro decente.
Old 14-02-2012, 00:34   #13
Jollojol
Member

Quote:
Il filtro separa la lina Telecom dal Telefono, oltre il filtro può succedere di tutto , la linea adsl non deve cadere.
Dubito che un telefono dopo il filtro possa interferire con l'adsl, semprechè sia filtro decente.
E quindi qual'è il problema? senza filtro e con la vecchia spina della Telecom vado a 15 mega, con qualsiasi altra combinazione vado a 5...può essere un problema della presa del telefono? è una vecchia SIP e ho sentito che a volte danno dei problemi, magari gli piace solo la spina Telecom mentre i filtri e le spine nuove no...
Old 14-02-2012, 02:37   #14
Jollojol
Member

Ho fatto alcuni test provando le varie combinazioni di spine e filtro, questi sono i risultati:

Collegato--------------------------Attenuazione/Rumore

Niente------------------------------------58/6
Filtro-------------------------------------57/6
Spina Panasonic + Filtro-------------------60/6
Spina Telecom + Filtro---------------------59/4
Spina Panasonic---------------------------58/6
Spina Telecom---------------------------18/6

Alla luce di tutto ciò credo che la colpa sia della presa SIP anche se non mi spiego come mai funzioni perfettamente con la spina della Telecom...
Che devo fare? chiamo Tiscali e mi faccio mandare un tecnico per sostituire la presa?
Old 14-02-2012, 11:38   #15
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jollojol Guarda i messaggi
.......
Alla luce di tutto ciò credo che la colpa sia della presa SIP anche se non mi spiego come mai funzioni perfettamente con la spina della Telecom...
Che devo fare? chiamo Tiscali e mi faccio mandare un tecnico per sostituire la presa?
Le prese, specialmente se vecchie, nascondono spesso elementi deleteri per l'ADSL, come condensatori o altro....
Prima di chiamare un tecnico leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 12:44   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Se puoi/ti va di aprire il filtro scollega il filo che va al polo in basso e riprova. Per intenderci, la tripolare ha 3 poli, 2 in alto e uno in basso.
Old 14-02-2012, 18:22   #17
Jollojol
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Le prese, specialmente se vecchie, nascondono spesso elementi deleteri per l'ADSL, come condensatori o altro....
Prima di chiamare un tecnico leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
L'ho aperta, il condensatore non c'è, i due fusibili si ma non mi azzardo a toccare oltre, per adesso vedo cosa mi dice di fare il tecnico Tiscali, se non mi risolve il problema chiamerò un elettricista per farmi installare una presa più moderna, quello che non capisco è se questa presa è vecchia e rotta, allora perchè con il cavo del mio telefono Telecom di 10 anni funziona alla perfezione? misteri...
Old 14-02-2012, 18:32   #18
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Jollojol Guarda i messaggi
L'ho aperta, il condensatore non c'è, i due fusibili si ma non mi azzardo a toccare oltre, per adesso vedo cosa mi dice di fare il tecnico Tiscali, se non mi risolve il problema chiamerò un elettricista per farmi installare una presa più moderna, quello che non capisco è se questa presa è vecchia e rotta, allora perchè con il cavo del mio telefono Telecom di 10 anni funziona alla perfezione? misteri...
Una cosa è trasmissione analogica (telefono) e un'altra trasmissione digitale (ADSL), tutte e due corrono sullo stesso cavo.
L'analogica anche se disturbata o a bassa intensità funziona sempre, la digitale no.
Alla digitale possono dare fastidio fusibili, condensatori, falsi contatti, etc.
Old 14-02-2012, 18:43   #19
Jollojol
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Una cosa è trasmissione analogica (telefono) e un'altra trasmissione digitale (ADSL), tutte e due corrono sullo stesso cavo.
L'analogica anche se disturbata o a bassa intensità funziona sempre, la digitale no.
Alla digitale possono dare fastidio fusibili, condensatori, falsi contatti, etc.
Ok però questo non spiega il perchè quando io tolgo tutto dalla presa (ergo il modem si connette direttamente) mi da valori di attenuazione di 60...essendo che io sono vicino alla centrale non è possibile che io abbia questo valore, ergo la presa è difettosa, ed infatti qualsiasi cosa io ci metta sopra non funziona correttamente TRANNE il cavo del telefono Telecom che avevo...cioè se la presa è rotta dovrebbe essere rotta con tutto no? allora perchè quel particolare cavo la fa ritornare in vita?
Old 14-02-2012, 19:14   #20
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Forse non hai capito cosa significa Analogico e Digitale.

Una cassetta VHS (registrazione analogica) anche se disturbata da righe, interferenze, fruscii, etc. è in qualche modo visibile e udibile.
Un DVD (registrazione digitale) se rovinato, anche in minima parte, non vedi più nulla.
Un Disco vinilico (suono analogico) anche se rovinato, pieno di scrocchi, lo senti sempre
Un CD musicale (suono digitale) se rovinato non lo senti proprio.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian