|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Upgrade configurazione per migliorare silenziosità
Salve a tutti .. mi servirebbero i consigli di voi esperti. Divido il pc con mio fratello, che lo utilizza per le sue estenuanti sessioni di gioco mentre io lo uso soprattutto per internet e studio (e lo lascio acceso anche di notte per scaricare
La configurazione attuale è la seguente: CASE: Fractal R3 ALIMENTATORE: Enermax Modu87+ EMG600AWT 600W CPU: Intel Core i5-2500k 3.3Ghz DISSIPATORE CPU: stock Intel SCHEDA MADRE: ASUS 1155 P8Z68-V 1155 ATX DDR3 Z68 RAM: G.SkillSniper F3-10666CL9D-8GBSR 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 L.V. VGA: GTX560 Ti MSI 1GB Twin Frozr II/OC 2xDVI/mHDMI HARD DISK: Crucial SSD 128GB Serie M4 6Gb/s + SAMSUNG 2TB HD204UI 5400rpm 32MB Spinpoint F4EG Quali modifiche posso fare per renderlo più silenzioso ? Vorrei diminuire il rumore prodotto dalle ventole.. soprattutto quello proveniente dalla ventola posteriore del case (quella che in teoria dovrebbe buttare via l’aria calda giusto?! non sono una grande esperta..permettetemi queste espressioni). Avevo pensato di sostituire le ventole del case e il dissipatore stock intel. Aiutatemi voi per favore, mio fratello si è rifiutato perché dice che è già silenzioso così com’è
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Nessuno mi aiuta ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Nella sezione "configurazioni complete" non so se troverai qualcuno esperto nel campo silenziosità. Avresti dovuto postare in "case, alimentatori e sistemi di raffreddamento => silent pc e ventole". Lì ci sono più probabilità di averer risposte sull'argomento. D'altro canto io ti posso dare 2 consigli:
1- controlla se da bios c'è una impostazione che serve per regolare la velocità delle ventole (sulla tua mobo credo proprio di si) e se non è stato ancora fatto, imposta la velocità delle ventole al minimo, così dovrebbe andare; 2- se fatto questo non sei ancora soddisfatta, potresti sostituire le ventole del case con ventole a basso numero di giri (700-800 rpm). Per il dissipatore non saprei dirti quale modello è più silenzioso degli altri, dovrai aspettare il commento di qualche utente più esperto di me in questo campo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Firenze
|
In attesa che ti rispondano altri più esperti l'idea di cambiare dissipatore al processore è valida. Ci sono vari modelli, dipende dal budget: puoi cmq optare per uno silenzioso e valido anche per un overclock (visto che hai un processore sloccato) tipo Enermax ETS-T40-TB che costa poco più di 30 euro. Per la ventola del case in primis fai la prova che ti ha suggerito l'utente sopra di me; altrimenti potresti mettere una ventola a bassi giri tipo la Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM che ha una rumorosità di 14 Db.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Non sono molto esperta, pensavo questa fosse la sessione giusta dato ke dovevo fare l'aggiornamento del pc.. provo a postarla anke in quella sezione allora.
Cmq la scheda madre ha: CPU_FAN 1 CPU_FAN 2 PWR_FAN 1 PWR_FAN 2 CHASSIS FAN 1 CHASSIS FAN 2 Ho letto che quelle del case vanno collegate in CHASSIS FAN 1 e 2 mentre a me erano collegate su PWR fan 1 e 2 (ecco perchè aprendo Al suite II di Asus e andando su fan Xpert non si potevano regolare e giravano sempre al max, a 1350 rpm)..ora le ho collegate lì, girano a 1000rpm in idle ed è molto più silenzioso. Va già meglio, penso che prendendo ventole e dissipatore posso migliorare ancora.. leggendo recensioni qua e là sul web ho notato questa possibile soluzione: Ventola Noctua NF-S12B FLX dietro, poi come dissipatore il Noctua NH U12P SE2 montato con una ventola e l'altra messa in immissione (davanti).. qualcuno ke le ha viste e sentite in azione sa dirmi qualcosa? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.